Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruno Concina

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Bruno Concina
    Risposta #105: Martedì 4 Gen 2011, 22:37:09
    Ringrazio Concina per le storie a bivi e lo ringrazio perchè solo ora mi accorgo che molte delle storie che sono rimaste impresse nella mia memoria portano la sua firma.
    Grazie Maestro!

*

effebi
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
    • W questo FORUM!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #106: Mercoledì 5 Gen 2011, 23:00:19
      mi unisco al cordoglio per la morte di bruno concina.

*

Maxi
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #107: Venerdì 7 Gen 2011, 12:43:04
        Esprimo anch'io il mio cordoglio per la prematura scomparsa di Concina :(
        Nonostante, trovo corretto dirlo, in alcune storie non mi entusiasmasse un granché, lo ricordo con grande piacere per molte altre fra le quali voglio citare: le avventure con la macchina del tempo, le storie a bivi e (ebbene sì) il ciclo dei Duckis.

• *
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #108: Martedì 11 Gen 2011, 15:19:06
          « Ultima modifica: Martedì 11 Gen 2011, 15:43:07 da conchiglietta »

*

Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #109: Martedì 11 Gen 2011, 19:44:38
            Arrivo in ritardo, ma sono anche io molto triste per la morte di Bruno Concina: é stato il creatore di molte storie bellissime, che rimangono in testa per la bravura con cui sono scritte, l'originalità di parecchie trame e la carica poetica che alcune avevano.

Ho sempre trovato interessante e particolare i suoi primi tempi di sceneggiatore: ad essere sinceri molte storie di questo periodo non erano il massimo.
            L'andamento della storia e dei dialoghi erano ispirati un po' dal Martina degli ultimi anni e dal duo Siegel - Ciceri, c'erano giochi di parole e battute a tutto spiano, e molte anche da spanciarsi (adesso mi viene in mente Topolino e l'allucinante "caso" dei furti impossibili), trame in fondo semplici che riuscivano ad interessare.

Ho letto pochissime storie rispetto a tutto il suo lavoro, chissà se mi mancano dei suoi capolavori, ma già potrei fare una lunga lista: tra le sue più belle senza dubbio Paperino e la gara dei desideri, le due bellissime Paperino e il genio maldestro, Paperino solo contro tutti, l'originale ed anche poetica Paperino e l'ispirazione,
            Zio Paperone e gli inseparabili, poetica anch'essa e con una caratterizzazione di Paperone ottima, Topolino e il Natale difficile, con un vero e credibile colpo di scena, ed infine le due (anche qui) poeticissime Paperino e la storia di Natale e Paperino e la prima storia dell'anno nuovo.
            A queste ci sono molto legato perché sono state alcune tra le prime storie che ho letto, quasi tutte, su quei bei Paperino a cui sono davvero affezionato, ora piuttosto rovinati. Le ultime tre invece le ho recuperate solo in tempi recenti dopo averle lette in una sala d'attesa di un dentista!

Simpatiche invece Paperino lavoratore implacabile e Paperino apprendista inventore, due ben riuscite dei suoi primi tempi, la già citata Topolino e l'allucinante "caso" dei furti impossibili, Paperino imitatore, Zio Paperone e la pace con Amelia, Topolino e il periodo nero e la LOL Zio Paperone e il premio indesiderato

Tra quelle meno note vorrei citare la particolare Paperinik e il club dei bugiardi, Zio Paperone e Rockerduck soci per forza e Zio Paperone... "$ocio per azioni"

Le storie a bivi, poi: l'ho sempre trovata una idea simpatica. Peccato però che ancora non ho imparato a leggerle, ho sempre paura di saltare qualche percorso e puntualmente mi ritrovo con delle pagine in più a non aver letto! Senza contare la "fatica" di tornare indietro ogni volta!

E' un po' un dispiacere che ci ha lasciato come ultima storia, da che quel che ricordo da quando l'ho letta, una storiella, con dei disegni poi che non apprezzo (pur con tutto il rispetto a Milano, ovviamente).

Beh, chiudo qui il messaggio, che mi sono dilungato anche troppo in link.

Un saluto a Bruno Concina.
            « Ultima modifica: Martedì 11 Gen 2011, 19:50:14 da Duck_Fener »

*

Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (5)

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #110: Giovedì 17 Feb 2011, 14:07:42
              Al di là dei rapporti poco felici degli ultimi tempi tra Concina e la Disney, non vi pare "curioso" (aggiungetene altre mille, di virgolette), che su Topolino non abbiano pubblicato nemmeno una riga sulla sua scomparsa, come fatto con altri in passato?
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

pkthebest
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #111: Giovedì 17 Feb 2011, 14:13:57
                A dir poco "curioso", visto che ormai i tempi tecnici c'erano tutti... Che tristezza!

*

piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Risposta #112: Giovedì 17 Feb 2011, 14:19:47
                  Al di là dei rapporti poco felici degli ultimi tempi tra Concina e la Disney, non vi pare "curioso" (aggiungetene altre mille, di virgolette), che su Topolino non abbiano pubblicato nemmeno una riga sulla sua scomparsa, come fatto con altri in passato?
                  E' la stessa cosa che stavo pensando io, stavo aspettando un pò prima di sollevare la questione, per dar loro i "tempi tecnici" (per una riga di saluto non credo serva chissà quale programmazione, ma volevo essere il più sicuro possibile). Ormai è passato più di un mese e mezzo e niente. Non possono nemmeno nascondersi dietro la scusa che non è mai stato fatto, l'ultimo in ordine di tempo se non sbaglio è stato il povero tiberio colantuoni.
                  Quali che siano stati i rapporti ultimi tra loro, indipendentemente da chi avesse ragione, credo sarebbe stato doveroso da parte della disney passarvi sopra per un momento e ringraziare un autore che, ironie a parte, è degno di essere annoverato tra i migliori.
                  Ripeto, non c'entra niente la querelle sui diritti, sulle storie, sulle reali condizioni finanziarie di concina, sui reali rapporti tra lui e la de poli etc...
                  Si tratta semplicemente di educazione e in genere dà la misura delle persone

*

Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #113: Giovedì 17 Feb 2011, 15:29:11
                    A dir poco "curioso", visto che ormai i tempi tecnici c'erano tutti... Che tristezza!

stavo aspettando un pò prima di sollevare la questione, per dar loro i "tempi tecnici"

A quanto pare pensiamo tutti la stessa cosa, perché anch'io ci pensavo da un po' e ho aspettato fino ad ora solo per i cosiddetti tempi tecnici...
                    « Ultima modifica: Giovedì 17 Feb 2011, 15:29:40 da Dippy_the_Dawg »
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

PolliceSu
                      Risposta #114: Venerdì 18 Feb 2011, 13:30:12
                      Aspettiamo il n. 2883 di Topolino e vediamo se c'è qualche piccola novità per quanto riguarda Concina, magari in redazione hanno voluto prendersi più dei soliti tempi tecnici (mah!). Se non c'è nulla mi sa che dovremo arrenderci.

*

brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #115: Venerdì 18 Feb 2011, 13:50:45
                        Aspettiamo il n. 2883 di Topolino e vediamo se c'è qualche piccola novità per quanto riguarda Concina, magari in redazione hanno voluto prendersi più dei soliti tempi tecnici (mah!). Se non c'è nulla mi sa che dovremo arrenderci.

Purtroppo qua non si parla più di speranza, ma di utopia. Profonda tristezza.. :'(

*

paolojt
                        Evroniano
                        PolliceSu   (3)

• **
                        • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #116: Venerdì 18 Feb 2011, 17:44:20
                          Se veramente su Topolino non scriveranno nulla sarà davvero una vergogna, e dovremo far sentire la nostra voce!
                          Disney e Nintendo!!
                          la mia collezione

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Risposta #117: Domenica 20 Feb 2011, 14:44:04
                            Se veramente su Topolino non scriveranno nulla sarà davvero una vergogna, e dovremo far sentire la nostra voce!
                            Me li vedo già, quelli della disney, tremanti, pronti a chiedere perdono ::)

La nostra (numericamente piccola) voce non conta niente, se non faranno nulla sarà solo un'occasione persa per loro e morta lì. E tra l'altro ormai hanno perso l'attimo, qualunque iniziativa saprebbe di ripiego quindi meglio se finisce così

*

New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #118: Domenica 20 Feb 2011, 14:59:06
                              E tra l'altro ormai hanno perso l'attimo, qualunque iniziativa saprebbe di ripiego quindi meglio se finisce così

Sono assolutamente d'accordo ;)
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

pkthebest
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #119: Lunedì 21 Feb 2011, 17:54:43
                                Me li vedo già, quelli della disney, tremanti, pronti a chiedere perdono ::)

La nostra (numericamente piccola) voce non conta niente, se non faranno nulla sarà solo un'occasione persa per loro e morta lì. E tra l'altro ormai hanno perso l'attimo, qualunque iniziativa saprebbe di ripiego quindi meglio se finisce così

La nostra voce sarà piccola... ma di sicuro la leggono! ;) E quindi sanno già cosa potremmo pensare, in caso di protratto mancato omaggio a Concina! ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)