Arrivo in ritardo, ma sono anche io molto triste per la morte di Bruno Concina: é stato il creatore di molte storie bellissime, che rimangono in testa per la bravura con cui sono scritte, l'originalità di parecchie trame e la carica poetica che alcune avevano.
Ho sempre trovato interessante e particolare i suoi primi tempi di sceneggiatore: ad essere sinceri molte storie di questo periodo non erano il massimo.
L'andamento della storia e dei dialoghi erano ispirati un po' dal Martina degli ultimi anni e dal duo Siegel - Ciceri, c'erano giochi di parole e battute a tutto spiano, e molte anche da spanciarsi (adesso mi viene in mente
Topolino e l'allucinante "caso" dei furti impossibili), trame in fondo semplici che riuscivano ad interessare.
Ho letto pochissime storie rispetto a tutto il suo lavoro, chissà se mi mancano dei suoi capolavori, ma già potrei fare una lunga lista: tra le sue più belle senza dubbio
Paperino e la gara dei desideri, le due bellissime
Paperino e il genio maldestro,
Paperino solo contro tutti, l'originale ed anche poetica
Paperino e l'ispirazione,
Zio Paperone e gli inseparabili, poetica anch'essa e con una caratterizzazione di Paperone ottima,
Topolino e il Natale difficile, con un vero e credibile colpo di scena, ed infine le due (anche qui) poeticissime
Paperino e la storia di Natale e
Paperino e la prima storia dell'anno nuovo.
A queste ci sono molto legato perché sono state alcune tra le prime storie che ho letto, quasi tutte, su quei bei Paperino a cui sono davvero affezionato, ora piuttosto rovinati. Le ultime tre invece le ho recuperate solo in tempi recenti dopo averle lette in una sala d'attesa di un dentista!
Simpatiche invece
Paperino lavoratore implacabile e
Paperino apprendista inventore, due ben riuscite dei suoi primi tempi, la già citata
Topolino e l'allucinante "caso" dei furti impossibili,
Paperino imitatore,
Zio Paperone e la pace con Amelia,
Topolino e il periodo nero e la LOL
Zio Paperone e il premio indesideratoTra quelle meno note vorrei citare la particolare
Paperinik e il club dei bugiardi,
Zio Paperone e Rockerduck soci per forza e
Zio Paperone... "$ocio per azioni"Le storie a bivi, poi: l'ho sempre trovata una idea simpatica. Peccato però che ancora non ho imparato a leggerle, ho sempre paura di saltare qualche percorso e puntualmente mi ritrovo con delle pagine in più a non aver letto! Senza contare la "fatica" di tornare indietro ogni volta!
E' un po' un dispiacere che ci ha lasciato come ultima storia, da che quel che ricordo da quando l'ho letta, una storiella, con dei disegni poi che non apprezzo (pur con tutto il rispetto a Milano, ovviamente).
Beh, chiudo qui il messaggio, che mi sono dilungato anche troppo in link.
Un saluto a Bruno Concina.