Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

Sergio Asteriti

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fantasio
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 117
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Sergio Asteriti
    Risposta #495: Mercoledì 28 Ago 2024, 22:33:54
    Anche se il suo disegno non mi è mai piaciuto, ho sempre ritenuto Asteriti tra le colonne portanti dei c.d. Disney italiani, certamente nella mia top 10 di quelli davvero importanti, e tra i pochi a poter dare, sempre, delle garanzie.
    Come persona, poi... maestro anche nella vita. Se penso a chi, e perché, ha fatto chiudere per mesi questo forum, e poi penso ad Asteriti - allora mi convinco che il multiverso esista.
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Sergio Asteriti
      Risposta #496: Giovedì 29 Ago 2024, 01:34:44
      il sottovalutatissimo capolavoro https://inducks.org/story.php?c=I+TL++807-DP
      In effetti l'ottima Topolino e il mistero del solfeggio e' una delle sue prime storie che mi vengono in mente. Assieme a Topolino e la rapina duplex (i ilineamenti del colpevole di questa storia sono forse quanto piu' associo ad Asteriti), a Topolino e la caccia al pallone e all'insolita Ezechiele Lupo e il conferenziere da caccia.

      Un maestro che probabilmente ho apprezzato meno di quanto meritasse, influenzato dal fatto che ha lavorato quasi soltanto col lato dell'universo disneyano meno vicino al mio cuore. Ma ha fatto buone cose anche quelle rare volte che si e' occupato dei paperi: tra le storie che ricordo con piacere e affetto, voglio menzionare ancora Zio Paperone e l'antifurto d'importazione.

      Grazie, Maestro, per tutte le ore che mi ha allietato col suo lavoro!

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (6)

      • ****
      • Post: 1722
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re:Sergio Asteriti
        Risposta #497: Giovedì 29 Ago 2024, 09:19:10
        Beh...gli autori una volta cessata la loro esistenza biologica continuano a vivere nelle loro opere nutrendo lo spirito e alimentando l'immaginario di chi le affronta.
        Ciò vale per i musicisti, per gli artisti figurativi, per i registi, per gli scrittori e vale anche per i fumettisti.
        Una fortuna.
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3715
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Sergio Asteriti
          Risposta #498: Giovedì 29 Ago 2024, 13:13:08
          Un maestro che probabilmente ho apprezzato meno di quanto meritasse, influenzato dal fatto che ha lavorato quasi soltanto col lato dell'universo disneyano meno vicino al mio cuore. Ma ha fatto buone cose anche quelle rare volte che si e' occupato dei paperi: tra le storie che ricordo con piacere e affetto, voglio menzionare ancora Zio Paperone e l'antifurto d'importazione.
          Ecco, questa me l'ero scordata... ma non è quella dove poi, in mezzo alla giungla, incontrano per caso Topolino e Pippo?
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Castyano
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 606
          • Tripomponato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Sergio Asteriti
            Risposta #499: Giovedì 29 Ago 2024, 14:12:27
            Maestro dallo stile inconfondibile (i suoi disegni sembravano di cera). Ho imparato ad apprezzarlo in età adulta, ma l'ho sempre considerato una delle colonne portanti di Topolino. Riposi in pace.
            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

            *

            Apatico Volontario
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 40
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Sergio Asteriti
              Risposta #500: Giovedì 29 Ago 2024, 22:10:16
              Il tempo non vuole proprio smettere di avanzare.

              Avete già detto tutto.

              Secondi soltanto ai Maestri della rivista omonima, ci sono i quattro cavalieri dell'epoca d'oro: Asteriti, Gatto, Chierchini, Scala.

              Secondi soltanto perché, rispetto ai primi, hanno disegnato meno capolavori e più storie minori.
              Però i loro stili avevano la capacità di "completare" quelli dei big.
              O almeno è ciò che ho sempre pensato ritrovandoli praticamente un numero del Topo sì e uno no.

              Devo dire che per me Asteriti, in passato, quand'ero sbarbato e superficiale, era quello dei "gialli banali". Detto senza dargliene la colpa, non li scriveva lui. (E contraddicendomi da solo, dato che alcuni mi piacevano.)
              Per sua e nostra fortuna, è stato anche quello "degli anni '30"; e , aggiungerei, uno dei migliori interpreti della space opera/fantasy del Topo.

              Davvero odioso che quella sua trilogia pubblicata negli Usa sul Disney Adventure non abbia una edizione italiana.
              Con i paletti attuali, possiamo proprio scordarcela.

              Ciò detto, quei suoi 7 paperi mi hanno sempre affascinato.

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1903
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Sergio Asteriti
                Risposta #501: Giovedì 29 Ago 2024, 23:48:43
                Ecco, questa me l'ero scordata... ma non è quella dove poi, in mezzo alla giungla, incontrano per caso Topolino e Pippo?
                No: quella che dici tu e' Topolino e il ferragosto birmano. In Zio Paperone e l'antifurto d'importazione ci sono solo i paperi (e i Bassotti) ed e' ambientata a Paperopoli.

                *

                fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 806
                • Swim-Bike-Run-Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Sergio Asteriti
                  Risposta #502: Venerdì 30 Ago 2024, 09:52:32
                  Citando store ne cito una di quelle che penso sia finita nel dimenticatoio di molti, anzi ho scordato il titolo pure io se qualcuno vuol darmi una mano. parlava della mania per il modellismo di Pippo e in quel periodo l avrò riletta 10 volte perchè ero anche io un appassionato. Poi la storia di per se era un giallo visto che con il club dei modellisti topolino e pippo avevano indagato su una banda di rapinatori utilizzando proprio modellini vari per la sorveglianza.  Nulla di che per carità ma è una storia associata a gran bei ricordi per me (come altre di questo stupendo disegnatore).

                  Aggiungo che ho apprezzato il post di apatico volontario proprio perchè cita un quartetto perfetto a cui, in modi diverso, ero affezionato e legato non poco (Chierchini poi tante volte l ho preferito ad autori più blasonati)

                  edit: mi sono incaponito e ho ritrovato la storia: topolino e l impresa modellistica ( topolino 1665 , 37 anni fa ...argh)
                  « Ultima modifica: Venerdì 30 Ago 2024, 11:55:12 da fab4mas »
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  *

                  Simone Cavazzuti
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 978
                  • Eco del Mondo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Eco del Mondo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Sergio Asteriti
                    Risposta #503: Venerdì 30 Ago 2024, 16:00:04
                    Accodandomi ai numerosi messaggi di condoglianze e stima per lo scomparso disegnatore, riporto un commento datato 1985, apparentemente a cura di Leonardo Gori, pubblicato su Exploit Comics 36.


                    *

                    fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 806
                    • Swim-Bike-Run-Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Sergio Asteriti
                      Risposta #504: Sabato 31 Ago 2024, 14:17:56
                      Accodandomi ai numerosi messaggi di condoglianze e stima per lo scomparso disegnatore, riporto un commento datato 1985, apparentemente a cura di Leonardo Gori, pubblicato su Exploit Comics 36.
                      ....

                      Bellissima l analisi che hai messo in firma. Piacevole ritrovarmi nell'accostamento con Mottura (dico la verità a Camboni non avevo associato il tratto ma io son uno grezzo) che, guardacaso, come il maestro che ci ha da poco lasciato è uno dei miei disegnatori preferiti di sempre.


                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1330
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Sergio Asteriti
                        Risposta #505: Sabato 31 Ago 2024, 16:50:56
                        Soprattutto nell'ultima fase lo attraversava un fremito panico: gli oggetti assumevano la stessa importanza dei personaggi, le tavole assumevano vita imprevista. Gli debbo molto anche io.
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4060
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Sergio Asteriti
                          Risposta #506: Mercoledì 4 Set 2024, 10:18:43
                          Le notizie che ti aspetti, prima o poi, ma che ti lasciano comunque dispiaciuto... :ashamed:

                          Ci sarebbero tante cose da dire su Asteriti: un illustratore prestato al fumetto e mai più restituito, un disegnatore dallo stile unico e inimitabile (e mai imitato!), un fumettista che ha dedicato la sua carriera alle storie con Topolino (a memoria, ricordo solo due eccezioni, un prologo di un classico e una pagina in una storia corale)...

                          A me piace ricordarlo per le due volte che l'ho incontrato dal vivo, quando aveva con se un quadernino dove si faceva fare disegni e omaggi dai suoi colleghi (ricordo Sergio Toppi e Silvia Ziche!), e dove ha voluto che anche noi che eravamo andati a trovarlo gli facessimo l'autografo! Questo, per dare un'idea di che persona fosse... :heart:

                          Ciao Sergio, è stato un piacere!

                          E poi una parte di te è sempre nella storia d'Italia, per il design di quell'oggetto comunissimo che tutti abbiamo in frigo: guardandolo, sarà ricordarsi di te anche nelle cose più banali di casa, non solo rileggendo storie.
                          Questa non la so!
                          L'immagine classica sulle confezioni dei dadi Star dovrebbe essere stata disegnata da lui!

                          In uno dei ricordi visti in rete ho letto che la donna del dado Knorr dovrebbe essere ispirata proprio a sua moglie.

                          Per il resto, avete già detto tutto voi, io mi limito solo ad aggiungere che da piccolo lo adoravo perchè lo riconoscevo subito e perchè mi piaceva quel suo stile unico, "morbidoso" col quale disegnava i personaggi Disney. Fa parte della vita e aveva la sua età, ma comunque dispiace non poco pensare che non sia più con noi.

                          A chi segue la pagina FB del Papersera, consiglio di recuperare il video della sua premiazione, anche solo per capire una volta di più che perla di uomo fosse, oltre al disegnatore.
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)