Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I De Vita
    Risposta #120: Venerdì 7 Mar 2008, 19:15:04
    Purtroppo nell'ultima storia di Indiana si notano dei segnali di appannamento... questo spiegherebbe anche la sua poca presenza sulle pagine del topo (ha bisogno di più tempo per realizzare una storia?)... :(
    « Ultima modifica: Venerdì 7 Mar 2008, 19:15:48 da pacuvio »

      Re: I De Vita
      Risposta #121: Venerdì 7 Mar 2008, 21:08:45
      Già Massimo De vita manca da tantissimo tempo sulle pagine del topo, sapete se sta lavorando a una storia? Perchè si sente la mancanza dei suoi disegni ( spero che lo facciano comparire in qualche storia lunga e di bravi sceneggiatori )  :)

        Re: I De Vita
        Risposta #122: Sabato 8 Mar 2008, 13:03:23
        è già stato detto e ridetto... ma quanto si sente la mancanza di storie di paperi disegnate da Massimo!!!!

        una ogni tanto ce la potrebbe anche concedere!!!


        Già, magari una bella storia su Paperinik ;)

          Re: I De Vita
          Risposta #123: Sabato 8 Mar 2008, 16:05:44

          Già, magari una bella storia su Paperinik ;)

          Sarebbe un sogno stupendo, ma si sa che ormai De Vita disegna solo topi

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2781
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I De Vita
            Risposta #124: Domenica 7 Set 2008, 19:06:51
            Continua dal topic di Giuseppe Perego.
            Per De Vita senior il discorso è un po' diverso, perchè sebbene non sopporti neanche lui, soprattutto per l'eccessiva spigolosità del tratto, leggo le sue storie appena più volentieri. C'è comunque da dire che questi sono due pionieri della Disney in Italia e che quindi sono degni di merito.
            Per de Vita senior il discorso è diverso, ma non perchè tu leggi le sue storie un po' più volentieri (che in questo caso non sarebbe un discorso diverso). Il discorso è diverso perchè Giuseppe Perego era un grafico di redazione che non so perchè, forse per mancanza di disegnatori (qualcuno può illuminarmi in proposito?), ha disegnato anche le storie. Pier Lorenzo de Vita al contrario era un disegnatore vero e proprio e disegnava in quel modo per scelta di stile (forse non felice) (è infatti un Maestro Disney), mentre Perego disegnava a quel modo perchè non era capace di disegnare meglio e\o perchè non ne aveva voglia con i paperi. Quindi non mi sembra giusto e corretto confrontare De vita a Perego. (e non lo dico per difendere de Vita, che a me piace di più Perego).
            « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2008, 19:07:59 da Doctor_Einmug »
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I De Vita
              Risposta #125: Domenica 7 Set 2008, 19:21:34
              Continua dal topic di Giuseppe Perego.
              Per de Vita senior il discorso è diverso, ma non perchè tu leggi le sue storie un po' più volentieri (che in questo caso non sarebbe un discorso diverso). Il discorso è diverso perchè Giuseppe Perego era un grafico di redazione che non so perchè, forse per mancanza di disegnatori (qualcuno può illuminarmi in proposito?), ha disegnato anche le storie. Pier Lorenzo de Vita al contrario era un disegnatore vero e proprio e disegnava in quel modo per scelta di stile (forse non felice) (è infatti un Maestro Disney), mentre Perego disegnava a quel modo perchè non era capace di disegnare meglio e\o perchè non ne aveva voglia con i paperi. Quindi non mi sembra giusto e corretto confrontare De vita a Perego. (e non lo dico per difendere de Vita, che a me piace di più Perego).
              Sono stato portato a fare questo confronto perchè nei post precedenti al mio nel topic di Giuseppe Perego molti utenti avevano espresso la propria considerazione su Perego paragonandolo con De Vita sr. Resta il fatto che sebbene lo stile di Pier Lorenzo non sia il massimo per le considerazione che ho già fatto(de gustibus) era un disegnatore professionista e quindi superiore ad un grafico di redazione come Perego. Tutto qui.
              In ogni caso, qualcuno sa perchè Massimo De Vita abbia deciso di smettere di disegnare storie con i paperi? Il suo stile era semplicemente ludibrio per gli occhi: poteva rivalutare qualunque sceneggiatura un po' fiacca e poteva esaltare le sceneggiature già buone di per sè... Mi manca moltissimo :'(...
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2781
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I De Vita
                Risposta #126: Domenica 7 Set 2008, 22:03:36
                Sono stato portato a fare questo confronto perchè nei post precedenti al mio nel topic di Giuseppe Perego molti utenti avevano espresso la propria considerazione su Perego paragonandolo con De Vita sr.
                Io ho preso spunto dal tuo post, in cui dicevi anche tu che il discorso per de Vita è diverso, ma mi rivolgevo a tutti gli utenti.
                Citazione
                In ogni caso, qualcuno sa perchè Massimo De Vita abbia deciso di smettere di disegnare storie con i paperi? Il suo stile era semplicemente ludibrio per gli occhi: poteva rivalutare qualunque sceneggiatura un po' fiacca e poteva esaltare le sceneggiature già buone di per sè... Mi manca moltissimo :'(...
                Strano che ti manchi, se poi per te le sue storie erano oggetto di ludibrio ;D ;D
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I De Vita
                  Risposta #127: Lunedì 8 Set 2008, 00:34:57
                  Strano che ti manchi, se poi per te le sue storie erano oggetto di ludibrio ;D ;D
                  Ops! Gaffona gigante :-[ :-[ :-[!!...
                  Volevo scrivere libidine... :)
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I De Vita
                    Risposta #128: Lunedì 17 Nov 2008, 20:06:59
                    Purtroppo ho notato in questi mesi di storie più o meno celebrative del compleanno "innominabile" di Topolino l'assenza del più grande autore completo vivente (considerando il complesso della carriera) di storie di Mickey Mouse. Qualcuno è a conoscenza di storie di prossima pubblicazione di Massimo De Vita, magari anche come sceneggiatore ?  

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2781
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I De Vita
                      Risposta #129: Lunedì 17 Nov 2008, 20:54:42
                      Purtroppo ho notato in questi mesi di storie più o meno celebrative del compleanno "innominabile" di Topolino l'assenza del più grande autore completo vivente (considerando il complesso della carriera) di storie di Mickey Mouse. Qualcuno è a conoscenza di storie di prossima pubblicazione di Massimo De Vita, magari anche come sceneggiatore ?  
                      Semplice: la prossima storia che gli affideranno, anche se non lo vedrai nominato nei crediti!! ;D ;D (però Casty giura che a lui non ha mai stravolto una sceneggiatura :-/)
                      Scherzi a parte non credo che Massimo abbia intenzione di sceneggiare storie. La storia credo sia un po' come quella di Cavazzano.
                      E poi in realtà neanche io considero questo il compleanno di Topolino. Sono più propenso a festeggiarlo nel 1930, anno della sua nascita fumettistica. Ma siamo OT.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I De Vita
                        Risposta #130: Lunedì 17 Nov 2008, 23:50:10
                        Semplice: la prossima storia che gli affideranno, anche se non lo vedrai nominato nei crediti!! ;D ;D (però Casty giura che a lui non ha mai stravolto una sceneggiatura :-/)
                        ???

                        Scherzi a parte non credo che Massimo abbia intenzione di sceneggiare storie. La storia credo sia un po' come quella di Cavazzano.
                        ???

                        E poi in realtà neanche io considero questo il compleanno di Topolino. Sono più propenso a festeggiarlo nel 1930, anno della sua nascita fumettistica. Ma siamo OT.
                        ???

                        No, davvero, non ho capito... :-/

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2781
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I De Vita
                          Risposta #131: Martedì 18 Nov 2008, 15:36:43
                          Citazione
                          Semplice: la prossima storia che gli affideranno, anche se non lo vedrai nominato nei crediti!!   (però Casty giura che a lui non ha mai stravolto una sceneggiatura )

                          ???
                          Magari gli utenti iscritti da meno tempo non lo sanno, ma de Vita notoriamente reinventa le storie, tanto che la trama di una una delle top stories  -mi sembra l' isola di qualcosa, forse dei giganti ma non ricordo bene- Pezzin disse di volerla riproporre per un'altra storia. Comunque questo suo modo di fare lo portò a litigae con Pezzin stesso, anche se a parere del sottoscritto e di altri utenti come si può leggere qui, le storie, rimaneggiata da de Vita, erano migliori. mi sembra ci fosse anche un link con una pagina di sceneggiatura di Pezzin confrontata con la stessa diisegnata e rimaneggiata da de Vita, ma forse era qui. ;)
                          Citazione
                          Scherzi a parte non credo che Massimo abbia intenzione di sceneggiare storie. La storia credo sia un po' come quella di Cavazzano.
                          ???
                          Beh, nel topic di Cavazzano si era detto che allorquando si è disegnatori, si sceneggia quando si ha un' idea buona. E qui Marconi fa affermazioni che sembrerebbero comprovare la mia teoria che de Vita abbia problemi a trovare nuovi soggetti. Ma naturalmente non lo dico con assoluta certezza, la mia è un' ipotesi di cui non sono neanche tanto sicuro.
                          Citazione
                          E poi in realtà neanche io considero questo il compleanno di Topolino. Sono più propenso a festeggiarlo nel 1930, anno della sua nascita fumettistica.
                          ???
                          No, davvero, non ho capito... :-/
                          Dunque, il neanche io era riferito a un mio ragionamento personale che stavo facendo scrivendo il post: e cioè che forse, i potentati della Walt Disney Italia, considerino il 1930 la nascita di Topolino, in quanto anno della sua nascita nei fumetti. E dicevo che in realtà anch'io sono più propenso a festeggiare il compleanno di Topolino nel 2010 (naturalmente infatti volevo scrivere non nel 1930, ma quello del 1930). Siamo OT, ma volevo specificare che secondo me, anche se portano lo stesso nome, Topolino dei cartoni e Topolino dei fumetti sono due personaggi diversi che non hanno niente da spartire l' uno con l' altro. L' uno è protagonista di scenette comiche, l' altro di grandi avventute, l' uno ha poco ccarattere, l' altro ha varie sfaccettature: c'è infatti quello investigatore, quello più somigliante al topo dei primi cartoons, quello avventuroso, quello protagoniste di storie brevi e quotidiane come quelle ad opera dei Barosso...
                          Insomma, per me il vero Topolino e non il suo archetipo è nato con Le audaci imprese di Topolino nell' isola misteriosa ed è stato creato da Walt Disney per i testi e Ub Iwerks e Win Smith graficamente.
                          Spero di essemi spiegato meglio che nel post precedente. :)
                          « Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2008, 15:38:17 da Doctor_Einmug »
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I De Vita
                            Risposta #132: Martedì 18 Nov 2008, 15:46:50
                            Sapevo dei cambiamenti di De Vita, non avevo capito il tuo post, quando parli di credits avevo frainteso che ti riferissi ad entrambi i campi (testi e disegni):
                            Semplice: la prossima storia che gli affideranno, anche se non lo vedrai nominato nei crediti!! ;D ;D .

                            Per quanto rigurda Cavazzano poi, come può capire uno che non ha letto la discussione? Magari linka la prossima volta... ;)
                            « Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2008, 15:47:43 da Dollarone_89 »

                            *

                            Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2781
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I De Vita
                              Risposta #133: Martedì 18 Nov 2008, 15:52:09
                              Sapevo dei cambiamenti di De Vita, non avevo capito il tuo post, quando parli di credits avevo frainteso che ti riferissi ad entrambi i campi (testi e disegni):
                              In effetti a rileggere ora era un po' ambigua la cosa :-/

                              Citazione
                              Per quanto rigurda Cavazzano poi, come può capire uno che non ha letto la discussione? Magari linka la prossima volta... ;)
                              Beh, in realtà quella su Cavazzano è molto recente di discussione.
                              Era infatti a questa che mi riferivo: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1072170144/210 ;)
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I De Vita
                                Risposta #134: Venerdì 21 Nov 2008, 14:30:22
                                Dunque, il neanche io era riferito a un mio ragionamento personale che stavo facendo scrivendo il post: e cioè che forse, i potentati della Walt Disney Italia, considerino il 1930 la nascita di Topolino, in quanto anno della sua nascita nei fumetti. E dicevo che in realtà anch'io sono più propenso a festeggiare il compleanno di Topolino nel 2010 (naturalmente infatti volevo scrivere non nel 1930, ma quello del 1930). Siamo OT, ma volevo specificare che secondo me, anche se portano lo stesso nome, Topolino dei cartoni e Topolino dei fumetti sono due personaggi diversi che non hanno niente da spartire l' uno con l' altro. L' uno è protagonista di scenette comiche, l' altro di grandi avventute, l' uno ha poco ccarattere, l' altro ha varie sfaccettature: c'è infatti quello investigatore, quello più somigliante al topo dei primi cartoons, quello avventuroso, quello protagoniste di storie brevi e quotidiane come quelle ad opera dei Barosso...
                                Insomma, per me il vero Topolino e non il suo archetipo è nato con Le audaci imprese di Topolino nell' isola misteriosa ed è stato creato da Walt Disney per i testi e Ub Iwerks e Win Smith graficamente.
                                Spero di essemi spiegato meglio che nel post precedente. :)

                                Quello che dici è vero, ma per la Disney americana, quella che produce i cartoni, Topolino è ancora il ragazzetto scanzonato dei primi cartoon, e non il Topolino serio delle storie a fumetti, dove ha subito una evoluzione. La disney non considera quasi per niente i fumetti prodotti sotto il loro nome.

                                Mi è venuta un idea: che ne pensate di fare una sorta di Duck Tales con Topolino, però? Si potrebbero adattare le avventure a striscia e anche moltissimi fumetti italiani.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)