Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sir Top de Tops
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1015
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I De Vita
    Risposta #210: Domenica 26 Giu 2011, 10:48:52
    approposito di De Vita che cambia le sceneggiature,sul sito di Gianfranco Goria c'è un esempio per quanto rigurda la storia "Indiana Pipps e il sigillo Vallindo"
    http://www.fumetti.org/goria/vallindo/default.htm

    qui si possono vedere tutte le tavole in bianco e nero con gli interventi sulla sceneggiatura:
    http://www.fumetti.org/goria/vallindo/disegni/page_01.htm

    qui si puo vedere la sceneggiatura a 62 tavole:
    http://www.fumetti.org/goria/vallindo/lunga/page_01.htm

    qui quella a 46 tavole:
    http://www.fumetti.org/goria/vallindo/VALLIN2.htm




    *

    IlCorvo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 160
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I De Vita
      Risposta #211: Giovedì 18 Ago 2011, 11:32:32
      uno dei tanti maestri che ancora riescono a dire la loro in fatto di disegni

      *

      dr zantaf
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 52
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I De Vita
        Risposta #212: Venerdì 19 Ago 2011, 23:24:51
        Massimo De Vita è un top-ten, secondo me. Anzi un top-five.
        Lo considero, insieme ad Asteriti, un disegnatore molto "plastico"... quasi gommoso, per la morbidezza e la "sofficità" delle forme. Al tempo stesso però un tratto assai dinamico, che ben si presta a illustrare storie d'azione. I suoi paperi sono esteticamente molto belli, proprio le facce, sempre così intelligenti e argute che rischiano a volte di risultare antipatiche. Ma, nonostante il suo grande talento, è uno degli autori che mi stanca presto, non so perché.
        Mi rendo conto solo ora che sto usando tempi verbali sbagliati. Dovrei usare il passato. Conosco bene il De Vita "antico", quello "moderno" poco e nulla... Infatti se il De Vita "antico" cominciava a stancarmi alle ultime tavole, il De Vita "moderno" mi annoia dopo 3 vignette, e non proseguo oltre.

        Del Pierlorenzo - insomma il senior - ebbi una sbandata perversa per un paio di settimane, in cui mi affascinava, per il resto del tempo i suoi disegni mi son sempre apparsi sgualciti, che facevan venir voglia di metter mano al ferro dal stiro della mamma per dargli almeno un po' di presentabilità.
        Urgevano poi ritocchi da chirurgia estetica per i personaggi umani, esseri tra i più ributtanti mai immortalati sulle pagine di Topolino.  ;D

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: I De Vita
          Risposta #213: Sabato 20 Ago 2011, 12:20:06
          mi sono accorto solo adesso,che nei suoi primi disegni,riprendeva lo stile di Gotfredson


          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: I De Vita
            Risposta #214: Martedì 30 Ago 2011, 15:40:05
            De Vita ha attraversato tantissime fasi di studio.

            Non solo il Gott fu suo riferimento, ma in tante storie anni '60, il suo stile richiama molto Murry, anche se le immagini erano molto statiche.

            E qua e là, nei personaggi secondari delle prime storie papere, De Vita ha evidenti echi al limite del barksiano.

            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2222
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I De Vita
              Risposta #215: Martedì 30 Ago 2011, 19:45:38
              Direi che verso la fine degli anni '60 si fa sentire anche l'influenza di Scarpa e Carpi e nelle primissime storie ovviamente quella del padre.

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: I De Vita
                Risposta #216: Mercoledì 31 Ago 2011, 09:16:27
                approposito di De Vita che cambia le sceneggiature,sul sito di Gianfranco Goria c'è un esempio per quanto rigurda la storia "Indiana Pipps e il sigillo Vallindo"
                http://www.fumetti.org/goria/vallindo/default.htm

                qui si possono vedere tutte le tavole in bianco e nero con gli interventi sulla sceneggiatura:
                http://www.fumetti.org/goria/vallindo/disegni/page_01.htm

                qui si puo vedere la sceneggiatura a 62 tavole:
                http://www.fumetti.org/goria/vallindo/lunga/page_01.htm

                qui quella a 46 tavole:
                http://www.fumetti.org/goria/vallindo/VALLIN2.htm


                Una piccola annotazione sulla tavola dedicata da Goria e De Vita al Tai chi. Lo sceneggiatore parla di "sequenza invertita" da parte di De Vita, ma sbaglia.

                Il primo movimento di Indiana, infatti, richiama chiaramente la lunga forma (= insieme coordinato di movimenti e tecniche) nota come "48", ma detto movimento non c'entra affatto con quello della "frusta semplice" illustrato nelle foto che lo sceneggiatore mostra sul suo sito.

                Trattasi, infatti, di una sorta di passo in avanti con respinta frontale del nemico: è il cosiddetto il serpente bianco mostra la lingua! Tale movimento si trova a circa 1/3 dall'inizio della forma, composta, come dice il nome, di 48 movimenti, e della durata di sei-sette minuti (fatta abbastanza in velocità, ma senza esagerare: i più "concentrati" possono impiegarne anche dieci-dodici).

                Il secondo movimento illustrato da De Vita, invece, mi sembra, dalla posizione dei piedi molto larghi, una fase iniziale (non proprio la primissima) di "il serpente striscia" (mosse simili nel nome, ma diverse nel contenuto), che nella 48 avviene a circa 3/4 della stessa, più o meno 3 e 1/2 - 4 minuti dopo.

                Non so quanto la cosa sia voluta dal disegnatore ma, se rispettassimo la sequenza alla lettera, ciò indicherebbe che Topolino e il professore hanno ammirato per vari minuti Indiana prima di commentare: e non posso scartare che la cosa sia voluta! ;)

                Firmato: un praticante taiji quan (questa la grafia preferibile) dal settembre 2003... ;)
                « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2011, 10:52:31 da pkthebest »

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1550
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I De Vita
                  Risposta #217: Giovedì 26 Gen 2012, 19:20:20
                  Visto che è stato aperto un nuovo topic per parlare di Massimo de Vita, io volevo spendere qua due parole per De Vita Sr.

                  Ecco, incredibilmente (per il fatto che, da piccolo, non sopportavo proprio lo stile di questo disegnatore) Pier Lorenzo non mi dispiace; o meglio ha un suo perchè... certo, a volte è un pochino eccessivo nei tratti e (ma non è colpa sua), nei colori... ma a me piace
                  non lo metterei nella top ten -e infatti non ce l'ho messo- ma l'ho proprio rivalutato. Voi?

                  *

                  matteo_A.
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: I De Vita
                    Risposta #218: Giovedì 26 Gen 2012, 20:01:18
                    Visto che è stato aperto un nuovo topic per parlare di Massimo de Vita, io volevo spendere qua due parole per De Vita Sr.

                    Ecco, incredibilmente (per il fatto che, da piccolo, non sopportavo proprio lo stile di questo disegnatore) Pier Lorenzo non mi dispiace; o meglio ha un suo perchè... certo, a volte è un pochino eccessivo nei tratti e (ma non è colpa sua), nei colori... ma a me piace
                    non lo metterei nella top ten -e infatti non ce l'ho messo- ma l'ho proprio rivalutato. Voi?

                    Pier Lorenzo non l'ho mai rivalutato perchè non era necessario visto che è sempre stato nel passato uno dei migliori. Ovviamente Massimo lo preferisco.

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1550
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I De Vita
                      Risposta #219: Giovedì 26 Gen 2012, 21:17:39

                      Ovviamente Massimo lo preferisco.

                      bè Massimo è senza ombra di dubbio uno dei più grandi disegnatori ( e IMHO sceneggiatori) di Topolino in assoluto.
                      Di quelli ancora in attività secondo me è il migliore, a pari merito con il grandissimo Cavazzano  :D

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3936
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: I De Vita
                        Risposta #220: Venerdì 14 Lug 2017, 15:29:41
                        Come descrivere il tratto di Pierlorenzo De Vita? Oltre a non potersi definire esteticamente bello, si caratterizza per: leggi della prospettiva ignorate, edifici sbilenchi che non si capisce come riescano a non crollare, proporzioni non sempre giuste, oggetti che mutano dimensione, forma o disposizione da una vignetta all'altra...

                        In sintesi: insostituibile in coppia con Fanton  :D

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1790
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: I De Vita
                          Risposta #221: Venerdì 14 Lug 2017, 20:14:38
                          Non si possono definire meno che belli i suoi disegni per questa storia, esilarante.
                          I suoi disegni a volte erano sciatti, ma in genere per le sue vignette piuttosto vuote su "Topolino": faceva un lavoro migliore per il formato grande dell'Almanacco.
                          Per l'ultima sua storia (prima della postuma del 1988) non ha fatto un brutto lavoro, anche se persiste la sua proverbiale distrazione: la stanza d'ingresso di casa Topolino nel giro di 2 pagine cambia completamente arredamento: a ridosso di una parete vi è un mobile da cucina mostrato anche più volte, ma poche vignette dopo vi è al suo posto una nuda parete con un piccolo portaombrelli in basso.
                          « Ultima modifica: Venerdì 14 Lug 2017, 20:15:57 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)