Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rino Anzi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Rino Anzi
    Lunedì 5 Gen 2009, 13:30:17
    Scorrendo l'elenco di tutti i topic presenti in questa sezione, mi sono meravigliato che nessuno ne abbia aperto uno su questo "arcaico" e "velocissimo" (in campo disneyano) disegnatore dei 50. Sono solo presenti, in un vecchio topic dedicato alle "meteore", dei commenti a dir poco edificanti di un certo Paolo contro la storia dei tappoatlantici. I disegni non sono poi così orribili :(.
    Io di Anzi ho solo appunto PAPERINO E I TAPPOATLANTICI (http://coa.inducks.org./story.php?c=I+AO+54022-A) e l'anteriore PAPERINO E I DUE MARZIANI (http://coa.inducks.org./story.php?c=I+AO+52369-A). Devo ammettere che la trama surreale di Martina nei Tappoatlantici, a causa un po' dei disegni di Anzi, risulta un tantinello pesantina, ma alla fine, come ho detto, i suoi disegni non sono da additare così e da maledire ;) Per esempio, nella storia sopracitata dei due marziani, il disegno di Anzi risulta adatto ai risvolti fantascientificamente inquietanti.
    Ho aperto questo topic soprattutto per sapere qualcosa su questo particolarissimo autore: dato che nè sul Web >:( nè su pubblicazioni disneyane non viene detto nulla di lui, a parte che ha creato un certo Cucciolo :(. Dunque, se qualcuno sa della sua data di nascita e di morte, di cosa ha fatto nella vita oltre a disegnare queste storie (io però aspetto ancora dai Grandi Classici TOPOLINO E LA VALLE DELL'INCANTO/TERRA DELL'INCANTO! :'(http://coa.inducks.org./story.php?c=I+TL+++44-AP), mi informi :)

    Tra l'altro vedo che TOPOLINO NELLA VALLE DELL'INCANTO è stata ristampata in Turchia!!! E qua no!!!!

    « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 13:36:56 da ash »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rino Anzi
      Risposta #1: Lunedì 5 Gen 2009, 13:36:20
      Neppure io considero Anzi così male, in fondo non era peggio di Pedrocchi e co. che all'epoca ricalcavano Taliaferro, lui ricalcava Barks, e con risultati anche buoni. Peccato che non abbia letto niente su di lui, però.

      P.S.: "un certo Paolo"  ;D ::) ;D

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rino Anzi
        Risposta #2: Lunedì 5 Gen 2009, 13:39:45
        Anche secondo me non c'è male.
        La valle dell'incanto la stiamo aspettando un po' tutti (anche per il valore storico di quella prima apprizione italiana di Uncle $crooge...). Chissà...

        commenti a dir poco edificanti di un certo Paolo
        L'hai scritto di proposito?   ;)


        *

        Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 922
        • SAPIENTE MARTINIANO
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rino Anzi
          Risposta #3: Lunedì 5 Gen 2009, 13:44:19
          Io ho riportato solamente nome e del peccato e del peccatore ;D: da quello che mi rispondete immagino che sia, forse, un MODERATORE? :-? ODDIO che ho FATTO! [smiley=as.gif]
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rino Anzi
            Risposta #4: Lunedì 5 Gen 2009, 13:45:30
            Di più, è il boss dei boss.

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rino Anzi
              Risposta #5: Lunedì 5 Gen 2009, 13:45:43
              Io ho riportato solamente nome e del peccato e del peccatore ;D: da quello che mi rispondete immagino che sia, forse, un MODERATORE? :-? ODDIO che ho FATTO! [smiley=as.gif]

              Hai solamente vilipeso, insultato, ingiuriato, calunniato il creatore di questo forum!  ;D ;D

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Rino Anzi
                Risposta #6: Lunedì 5 Gen 2009, 13:46:11
                Di più, è il boss dei boss.
                Il capo dei capi...   ;D

                Hai solamente vilipeso, insultato, ingiuriato, calunniato il creatore di questo forum!
                ... e che, con questo, ti potrebbe cacciare...   ;D
                (Ma, a dire il vero, siete due estimatori di Zombi, almeno così ho capito...   ;))
                « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 13:47:39 da iuventuri »

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rino Anzi
                  Risposta #7: Lunedì 5 Gen 2009, 13:56:19
                  Sono solo presenti, in un vecchio topic dedicato alle "meteore", dei commenti a dir poco edificanti di un certo Paolo contro la storia dei tappoatlantici. I disegni non sono poi così orribili :(.
                  Ma "commenti a dir poco edificanti" vuol dire che sono positivi, mentre non mi sembrava quello il senso, nella frase e a giudicare dalle reazioni degli altri forumisti.... mah!
                  « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 13:56:56 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rino Anzi
                    Risposta #8: Lunedì 5 Gen 2009, 14:50:20
                    Il senso è "a dir poco non edificanti" :): avrò scritto male ma il senso è quello
                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 14:50:55 da ash »
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    *

                    Maniac Cop
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 922
                    • SAPIENTE MARTINIANO
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rino Anzi
                      Risposta #9: Lunedì 23 Feb 2009, 16:05:08
                      Non ho ancora capito come si mandano le immagini nei post. Comunque volevo mostrarvi una vignetta del bravo Anzi in cui - per l'impostazione di Paperino e Gastone - si rifà direttamente a una vignetta di Barks per PAPERINO MILIONARIO AL VERDE, credo.
                      (Ora controllo meglio).
                      La storia di Anzi è PAPERINO E I DUE MARZIANI.

                      Comunque mi sapreste dire da dove è tratta quest'ottima tavola? Forse da PAPERINO E L'OROLOGIO PARLANTE?


                      http://lambiek.net/artists/a/anzi_rino.htm





                      Link aggiustato.

                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 16:12:46 da ash »
                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      *

                      Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2781
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rino Anzi
                        Risposta #10: Lunedì 23 Feb 2009, 16:12:22
                        Comunque mi sapreste dire da dove è tratta quest'ottima tavola? Forse da PAPERINO E L'OROLOGIO PARLANTE?
                        Confermo, è da Paperino e l'orologio parlante ;).
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rino Anzi
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Mar 2009, 03:08:27
                          Conoscevo Rino Anzi solamente come creatore di Cucciolo e Beppe negli anni 40, con uno stile "alla Gottfredson" di dieci anni prima.

                          *

                          al
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 12
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rino Anzi
                            Risposta #12: Sabato 21 Mar 2009, 11:34:29
                            un autore bravo ma nulla più in confronto ai maestri veri

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rino Anzi
                              Risposta #13: Giovedì 30 Apr 2009, 02:50:06
                              Credo lo sottovaluti!  A giudicare dallo scan della prima tavola di "Paperino e i due marziani",  Anzi era un ottimo clonatore del Donald barksiano anni 40 ("Paperino e i corvi", per intenderci).  Credo abbia prodotto poco. Peccato!
                              « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 09:17:25 da alec »

                                Re: Rino Anzi
                                Risposta #14: Giovedì 30 Apr 2009, 09:17:32
                                In effetti, analizzando bene la faccenda, sono giunto a scoprire che in realtà l'unica fase di Anzi in cui i suoi disegni sono - come dicono alcuni utenti - "inguardabili", è la seconda parte di PAPERINO E I TAPPOATLANTICI. Non so come mai questo squilibrio tra la prima parte di questa storia (disegnata in modo gradevole) e la seconda,  che sembra più tirata via stando ad alcune pose di Paperino. Che dire? Forse Anzi era conscio che questa era la sua ultima storia per la Disney dunque non ha fatto le cose in modo sistemato. Ricordo che, al tempo in cui l'ho letta, avevo ipotizzato che PAPERINO E I TAPPOATLANTICI fosse anteriore al 1954 (anno di pubblicazione) date le caratteristiche della sceneggiatura di Martina. Mah, chissà.
                                Belli i disegni di Anzi per le altre storie: PAPERINO E I DUE MARZIANI, PAPERINO E L'OROLOGIO PARLANTE e TOPOLINO NELLA VALLE DELL'INCANTO (quest'ultima una delle migliori storie italiane).
                                « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 09:19:19 da Flo »

                                  Re: Rino Anzi
                                  Risposta #15: Giovedì 30 Apr 2009, 10:26:28
                                  Riletta stamattina PAPERINO E I TAPPOATLANTICI. In effetti i disegni non hanno nulla di ignominioso, anzi la prima parte della storia ha del pittoresco, ed è un peccato che Rino Anzi non abbia avuto il tempo per affinare il proprio stile; magari avrebbe anche potuto raggiungere lo stile di qualche Maestro come Carpi.

                                  *

                                  Duck Fener
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3571
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Rino Anzi
                                    Risposta #16: Giovedì 30 Apr 2009, 23:07:19
                                    Riletta stamattina PAPERINO E I TAPPOATLANTICI. In effetti i disegni non hanno nulla di ignominioso, anzi la prima parte della storia ha del pittoresco, ed è un peccato che Rino Anzi non abbia avuto il tempo per affinare il proprio stile; magari avrebbe anche potuto raggiungere lo stile di qualche Maestro come Carpi.

                                    Adesso non esageriamo, uno stile da maestro magari no, diciamo alla Bramante, o alla Capitanio, non maestri, ma artigiani che facevano apprezzare ciò che facevano... comunque è vero: ho letto proprio ieri per la prima volta i tappoatlantici, e la prima parte, diciamo fino a che non si immergono sott'acqua, è disegnata abbastanza bene, dopo a tirare via in un modo indescrivibile... ma oltre alla bruttezza o agli sbagli di proporzioni, ci sono anche le espressioni sbagliate: guardatevi nell'ultima tavola quando il professore dice "Torniamo in superficie."Che senso ha dagli quell'aria da disperato, dopo che la missione si è felicemente conclusa?

                                    *

                                    Vito
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4910
                                    • Life is like a hurricane
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Rino Anzi
                                      Risposta #17: Lunedì 18 Mag 2009, 03:27:51
                                      Lol i disegni di Paperino e i tappoatlantici avevano dell'assurdo, pensare che evolvendosi avrebbero potuto arrivare a quelli di Carpi è come dire, con dovute proporzioni, che Massimo Ceccherini curandosi un po' e facendosi un buon taglio di capelli potrebbe somigliare un giorno a Johnny Depp! :D

                                        Re: Rino Anzi
                                        Risposta #18: Lunedì 18 Mag 2009, 11:23:32
                                        Lol i disegni di Paperino e i tappoatlantici avevano dell'assurdo, pensare che evolvendosi avrebbero potuto arrivare a quelli di Carpi è come dire, con dovute proporzioni, che Massimo Ceccherini curandosi un po' e facendosi un buon taglio di capelli potrebbe somigliare un giorno a Johnny Depp! :D


                                        Mah... questo è il solito vizio di giudicare gli autori per compartimenti stagni. Se leggi bene, si è parlato del fatto che i disegni di Paperino e i Tappoatlantici sono "stravaganti" - come dici tu - solo nella seconda parte della storia, probabilmente perché Anzi era conscio che avrebbe presto abbandonato.
                                        I suoi disegni per le altre storie disneyane sono piacevoli, e non si discostano poi tanto dai disegni del Carpi degli esordi. Ecco perché ho ipotizzato che, come Carpi si è evoluto negli anni, si sarebbe potuto allo stesso modo evolvere anche Anzi. Nulla di strano in questo.

                                        *

                                        Vito
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 4910
                                        • Life is like a hurricane
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Rino Anzi
                                          Risposta #19: Lunedì 18 Mag 2009, 13:51:38
                                          Boh, io citerei sempre il solito De Gustibus, ma non mi spingerei così oltre...
                                          Anche perché hai ragione citando il Carpi degli esordi, ben diverso dall'attuale, ma io vedo comunque una buona differenza di livello...

                                          Poi, che i disegni dei tappoatlantici siano tirati via, non mi interessa giustificarli poiché avesse fretta o poiché stava iniziando la partita, rimangono ugualmente assurdi!
                                          Per me la storia ha comunque un certo fascino "perverso", ma da qui a pensare che potessero affinarsi a quelli di un Carpi d'oro, ma sa comunque di avventato!

                                          Poi ognuno la pensi come vuole...

                                          *

                                          Malachia
                                          Uomo Nuvola
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 6148
                                          • "It was all started by a mouse"
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Rino Anzi
                                            Risposta #20: Lunedì 18 Mag 2009, 14:39:23
                                            Capisco sostenere Perego o Gatti o Vergani, ma Anzi no.
                                            Rino Anzi non sapeva disegnare.
                                            Copiava le vignette di altri autori (Barks in prims), tanto da rendere inguardabile, per la sua disomogeneità, il risultato finale.
                                            No. Rino Anzi non sapeva disegnare. I suoi personaggi non conoscono proporzioni e la loro contestualizzazione nello spazio è assente.
                                            No. Rino Anzi non sapeva disegnare, tanto che, da una storia all'altra, non si nota il benchè minimo miglioramento.
                                            Ciò detto, una ristampa di Topolino nella valle dell'incanto farebbe piacere anche me, per il suo immenso valore storico, non certo per ammirare i disegni di Rino Anzi... ::) ...anzi...
                                            « Ultima modifica: Lunedì 18 Mag 2009, 14:51:24 da iuventuri »

                                            *

                                            Vito
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 4910
                                            • Life is like a hurricane
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Rino Anzi
                                              Risposta #21: Lunedì 18 Mag 2009, 14:45:35
                                              Mamma 'ro Càrmin'! (cit.)  ;D

                                              *

                                              Duck Fener
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 3571
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Rino Anzi
                                                Risposta #22: Lunedì 18 Mag 2009, 14:52:56
                                                Ehm...Malachia, la vignetta è venuta così per qualche problema allo scanner, vero? :o
                                                E' davvero orrenda... è come mettere la testa di un elefante sul corpo di una formica. Capisco non avere lo "stile Disney", all'epoca, ma qui si tratta di non saper rispettare semplici proporzioni.
                                                (Adesso mi aspetto un intervento di Alec su Perego... ::))

                                                  Re: Rino Anzi
                                                  Risposta #23: Lunedì 18 Mag 2009, 14:54:45
                                                  Veramente a me questo disegno piace. Che sia stato o no un "copiatore" assiduo, non ci vedo niente di male nei suoi disegni. Come ho già detto, ha tirato via solo nella seconda parte di "Paperino e i Tappoatlantici". In "Paperino e i due marziani", per esempio, il suo disegno si avvicina per stile a quello di De Vita senior.

                                                  *

                                                  Duck Fener
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3571
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Rino Anzi
                                                    Risposta #24: Lunedì 18 Mag 2009, 14:59:33
                                                    Veramente a me questo disegno piace. Che sia stato o no un "copiatore" assiduo, non ci vedo niente di male nei suoi disegni.
                                                    Certo, ricopiare non è poi un reato (anche perchè all'epoca era così) e poi il tratto che ricalcava era Barks, mica cotica... ma le proporzioni, le hai viste?

                                                      Re: Rino Anzi
                                                      Risposta #25: Lunedì 18 Mag 2009, 15:20:37
                                                      Certo, ricopiare non è poi un reato (anche perchè all'epoca era così) e poi il tratto che ricalcava era Barks, mica cotica... ma le proporzioni, le hai viste?

                                                      Non ci vedo niente di così scandaloso, anzi (!) proprio per questo è piacevole, ed è un peccato che un tratto così retrò col tempo si sia perso sul Topo

                                                      *

                                                      Quaquarone93
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1749
                                                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Rino Anzi
                                                        Risposta #26: Lunedì 18 Mag 2009, 21:55:16

                                                        Non ci vedo niente di così scandaloso, anzi (!) proprio per questo è piacevole, ed è un peccato che un tratto così retrò col tempo si sia perso sul Topo
                                                        Qui non si parla di semplici gusti, che alla fine non sono suscettibili di guidizio, ma di tecnica vera e propria. L'estro e il genio non possono non basarsi su solide basi tecniche e no Anzi non le aveva affatto e la vignetta di sopra è esemplificativa. Le sue storie per me hanno un puro valore storico e filologico, ma per l'aspetto brrr...
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 18 Mag 2009, 21:55:37 da Quaquarone93 »
                                                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                        *

                                                        taliaferro
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 745
                                                        • Squack!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Rino Anzi
                                                          Risposta #27: Martedì 19 Mag 2009, 13:22:30
                                                          Ma è un cane (o l'effetto è voluto?) :P
                                                          Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                            Re: Rino Anzi
                                                            Risposta #28: Martedì 19 Mag 2009, 13:47:33
                                                            Qui non si parla di semplici gusti, che alla fine non sono suscettibili di guidizio, ma di tecnica vera e propria. L'estro e il genio non possono non basarsi su solide basi tecniche e no Anzi non le aveva affatto e la vignetta di sopra è esemplificativa. Le sue storie per me hanno un puro valore storico e filologico, ma per l'aspetto brrr...

                                                            Tecnica o non tecnica, questo disegno in particolare mi suscita tenerezza. E solo per il fatto che a me susciti tenerezza, indica che la sua presunta "bruttezza" è puramente soggettiva, altrimenti saremmo tutti quanti a scagliarci contro questa vignetta.
                                                            P.S. Non ci vedo niente di deforme :-?

                                                            *

                                                            Vito
                                                            Flagello dei mari
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 4910
                                                            • Life is like a hurricane
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Rino Anzi
                                                              Risposta #29: Martedì 19 Mag 2009, 13:52:06
                                                              P.S. Non ci vedo niente di deforme :-?
                                                              Ditemi quello che volete, ma io i bastian contrari a priori non li ho mai sopportati.

                                                              Così come i fake...

                                                              *

                                                              alec
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 3883
                                                              • Novellino
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Rino Anzi
                                                                Risposta #30: Martedì 19 Mag 2009, 14:16:54
                                                                Pur ribadendo che il mio giudizio si basa sulle poche tavole che ho visto, mi sembra che Anzi sia qualitativamente superiore a Vergani, Perego e M.Rubino.  In fondo, alche il Carpi di "Paperino e il muro del riso" (1954) era davvero bruttino a vedersi, ed il suo tratto di allora nulla aveva a che spartire con lo stile dinamico sviluppato anni dopo.  Se guardate quelle tavole, GB vi apparirà come un onesto e modesto imitatore di Taliaferro.  Mai giudicare un artista dai suoi esordi: il primissimo Gottfredson seguiva lo stile di Win Smith, che era decisamente rozzo ed infantile.  Quanto a zio Carl, non si può certo dire che "Paperino e il gorilla" sia un'opera d'arte...
                                                                « Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2009, 21:07:52 da alec »

                                                                  Re: Rino Anzi
                                                                  Risposta #31: Domenica 24 Mag 2009, 16:14:12
                                                                  Ditemi quello che volete, ma io i bastian contrari a priori non li ho mai sopportati.

                                                                  Così come i fake...

                                                                  Anche la "deformità" è soggettiva. Stavo solo dicendo che proprio l'immagine postata non ha niente di deforme. So quali sono le vignette peggiori di Anzi (imputate sicuramente al suo abbandono) ma sicuramente quella postata qui sopra non lo è, non avendo nulla di deforme (nel senso negativo del termine), e le sue storie del 52-53 hanno un tratto accettabile e - ma questo è soggettivo - piacevole.

                                                                  *

                                                                  Pacuvio
                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                  Moderatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 12615
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Rino Anzi
                                                                    Risposta #32: Lunedì 25 Mag 2009, 14:48:48
                                                                    Stavo solo dicendo che proprio l'immagine postata non ha niente di deforme. So quali sono le vignette peggiori di Anzi (imputate sicuramente al suo abbandono) ma sicuramente quella postata qui sopra non lo è, non avendo nulla di deforme (nel senso negativo del termine)
                                                                    Sarà, ma io potrei elencare tanti motivi per giustificarne la deformità:

                                                                    1) Testa esageratamente grande rispetto al portapiume (ed al resto del corpo), che è pure posizionato innaturalmente
                                                                    2) Mani completamente diverse l'una dall'altra
                                                                    3) Collo che non dovrebbe vedersi in quel modo, visto che così il becco di Paperino risulta storto
                                                                    4) Cappello leggermente più grande della norma (e questo ci può anche stare, volendo)

                                                                    E meno male che in quella vignetta si vede solo il mezzobusto, altrimenti sarei stato ancora più critico, probabilmente... :P

                                                                    *

                                                                    Doctor Einmug
                                                                    Visir di Papatoa
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 2781
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Rino Anzi
                                                                      Risposta #33: Lunedì 25 Mag 2009, 15:05:32
                                                                      Sarà, ma io potrei elencare tanti motivi per giustificarne la deformità:

                                                                      1) Testa esageratamente grande rispetto al portapiume (ed al resto del corpo), che è pure posizionato innaturalmente
                                                                      2) Mani completamente diverse l'una dall'altra
                                                                      3) Collo che non dovrebbe vedersi in quel modo, visto che così il becco di Paperino risulta storto
                                                                      4) Cappello leggermente più grande della norma (e questo ci può anche stare, volendo)
                                                                      5)Occhi quasi inespressivi.
                                                                      W la Disney e Dumas!
                                                                      EFFEGGI

                                                                      *

                                                                      alec
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3883
                                                                      • Novellino
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Rino Anzi
                                                                        Risposta #34: Giovedì 4 Giu 2009, 14:59:59
                                                                        OK, ma se facessi la lista dei difetti stilistici di Perego non basterebbe una settimana...non capirò mai i "pereghiani". Rino Anzi ha prodotto poco, Perego "disturbava" Topolino sin dalla copertina.  Era invadente (anche nei prologhi dei Classici) e, per quanto mi riguarda, indesiderato.  Conosco ciò che ha fatto e posso dire che non mi interessa. Era un corpo estraneo, non aveva nulla di disneyano.  Che ci lavorava a fare nella redazione di Topolino?
                                                                        PS: avete maltrattato Anzi molto più di quanto abbia fatto io con Perego (tu quoque, Pacuvio...).  Se non altro, Rino ebbe il merito di lanciare il duo Cucciolo e Beppe, colonna del fumetto comico italiano, copiando (lui copiava sempre, è vero) lo stile di Gott. ;) ;) ;)
                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2009, 17:11:22 da alec »

                                                                          Re: Rino Anzi
                                                                          Risposta #35: Giovedì 4 Giu 2009, 22:24:50
                                                                          Sarà, ma io potrei elencare tanti motivi per giustificarne la deformità:

                                                                          1) Testa esageratamente grande rispetto al portapiume (ed al resto del corpo), che è pure posizionato innaturalmente
                                                                          2) Mani completamente diverse l'una dall'altra
                                                                          3) Collo che non dovrebbe vedersi in quel modo, visto che così il becco di Paperino risulta storto
                                                                          4) Cappello leggermente più grande della norma (e questo ci può anche stare, volendo)

                                                                          E meno male che in quella vignetta si vede solo il mezzobusto, altrimenti sarei stato ancora più critico, probabilmente... :P

                                                                          Tutto giusto. Bisogna considerare i tempi, e poi il problema fondamentale è che tu hai una concezione del deforme di Anzi che è negativa, invece io ho una concezione del suo deforme positiva.
                                                                          Dipende dall'accezione che diamo al termine "deformità". :-/

                                                                          Per esempio, conoscete Francisco Gallardo Pons? (Doppio :-/ )
                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2009, 22:26:28 da Flo »

                                                                          *

                                                                          alec
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3883
                                                                          • Novellino
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Rino Anzi
                                                                            Risposta #36: Giovedì 4 Giu 2009, 22:48:23

                                                                            Tutto giusto. Bisogna considerare i tempi, e poi il problema fondamentale è che tu hai una concezione del deforme di Anzi che è negativa, invece io ho una concezione del suo deforme positiva.
                                                                            Dipende dall'accezione che diamo al termine "deformità". :-/

                                                                            Per esempio, conoscete Francisco Gallardo Pons? (Doppio :-/ )
                                                                            Potrei quotarti, ma i "tempi" non sono una scusante.  Cento anni fa Winsor McKay creava meraviglie art dèco con il suo "Little Nemo".  Le regole della prospettiva sono note sin dal Rinascimento, ed un artista dovrebbe conoscerle.
                                                                            « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2009, 01:44:51 da alec »

                                                                            *

                                                                            Vito
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 4910
                                                                            • Life is like a hurricane
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Rino Anzi
                                                                              Risposta #37: Giovedì 4 Giu 2009, 22:56:01
                                                                              Potrei quotarti, ma i "tempi" non sono una scusante.  Cento anni fa Windsor McKay creava meraviglie art dèco con il suo "Little Nemo".  Le regole della prospettiva sono note sin dal Rinascimento, ed un artista dovrebbe conoscerle.
                                                                              Su questo hai dannatamente ragione.

                                                                              Che allora non si potesse fare un Paperino elaborato e "sviluppato" sembrerebbe normalissimo, dato che i model sheet erano quelli che erano e col tempo l'universalità di questi personaggi sarebbe andata ad espandersi a mille...

                                                                              Ma che i personaggi fossero poco elaborati e *sproporzionati* e *storti*, è solamente dovuto a scarsa (o superficiale) conoscenza delle tecniche di disegno e di prospettiva.
                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2009, 22:56:34 da Dollarone_89 »

                                                                                Re: Rino Anzi
                                                                                Risposta #38: Domenica 7 Giu 2009, 15:03:56
                                                                                Ma che i personaggi fossero poco elaborati e *sproporzionati* e *storti*, è solamente dovuto a scarsa (o superficiale) conoscenza delle tecniche di disegno e di prospettiva.

                                                                                Il che non è vero. Prima di sentenziare in tal modo su un autore bisogna conoscerlo. Questa sproporzionatezza (molto ma molto lieve, stando a quanto vedo io) Anzi l'adottava solo nel mondo Disney, in cui sicuramente non era molto esperto. I tempi sono, più o meno, una scusante: non si nasce tutti Romano Scarpa. E poi i risultati peggiori li davano i grafici di redazione che rappresentavano i Topolini e i Paperini per pubblicità all'interno del giornale negli anni 40-50.
                                                                                Ecco i disegni di Anzi per Cucciolo:

                                                                                http://www.mastromarcopugacioff.it/FumettiSito/Cucciolino.htm

                                                                                Non sono quelli di un pivellino...

                                                                                *

                                                                                alec
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 3883
                                                                                • Novellino
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Rino Anzi
                                                                                  Risposta #39: Domenica 7 Giu 2009, 17:35:04

                                                                                  Il che non è vero. Prima di sentenziare in tal modo su un autore bisogna conoscerlo. Questa sproporzionatezza (molto ma molto lieve, stando a quanto vedo io) Anzi l'adottava solo nel mondo Disney, in cui sicuramente non era molto esperto. I tempi sono, più o meno, una scusante: non si nasce tutti Romano Scarpa. E poi i risultati peggiori li davano i grafici di redazione che rappresentavano i Topolini e i Paperini per pubblicità all'interno del giornale negli anni 40-50.
                                                                                  Ecco i disegni di Anzi per Cucciolo:

                                                                                  http://www.mastromarcopugacioff.it/FumettiSito/Cucciolino.htm

                                                                                  Non sono quelli di un pivellino...
                                                                                   Ma il concetto vale per i personaggi Disney come per tutti gli altri: Paperino o Topolino non sono differenti, sul piano delle proporzioni, da qualsiasi altra figura da rapppresentare graficamente.  Ecco perchè mi stupiscono i disegni di Perego, Rubino, Vergani, etc.  Gli anni 50 mica sono il Medioevo: se questi signori avessero guardato qualche short Disney di dieci anni prima avrebbero potuto disegnare correttamente i characters loro assegnati.  Non penso fosse allora impossibile ottenere, in mancanza di model sheet, qualche sequenza stampata da fotogrammi cinematografici per studiare i movimenti dei personaggi.

                                                                                  *

                                                                                  FL0YD
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 3159
                                                                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Rino Anzi
                                                                                    Risposta #40: Domenica 7 Giu 2009, 20:11:15
                                                                                     Ma il concetto vale per i personaggi Disney come per tutti gli altri: Paperino o Topolino non sono differenti, sul piano delle proporzioni, da qualsiasi altra figura da rapppresentare graficamente.  Ecco perchè mi stupiscono i disegni di Perego, Rubino, Vergani, etc.  Gli anni 50 mica sono il Medioevo: se questi signori avessero guardato qualche short Disney di dieci anni prima avrebbero potuto disegnare correttamente i characters loro assegnati.  Non penso fosse allora impossibile ottenere, in mancanza di model sheet, qualche sequenza stampata da fotogrammi cinematografici per studiare i movimenti dei personaggi.
                                                                                    Scrivo un po' perplesso per questa ennesima ripetizione delle stesse cose, perché non capisco proprio il nesso di questo messaggio (che esprime le tue ormai stra-note opinioni a proposito :P) con il precedente di Flo, che non voleva attestare la bravura o meno di Anzi nel disegnare i personaggi Disney, ma ribattere direttamente ad un'osservazione di Vito sulla sua scarsa capacità di disegnare in assoluto, esibendo dei disegni di Cucciolino come prova (confutabile o meno, questo poteva essere un argomento di risposta) delle sue capacità.

                                                                                    Il tuo discorso invece rinuncia in toto il riferimento a quei disegni per sostenere (quasi tautologicamente, a partire dalla tesi che vuoi sostenere) che Anzi non era capace a disegnare perché non poteva non avere dei model sheet di riferimento... che è un atteggiamento poco costruttivo alla discussione che si sta facendo qua, dato che nessuno deve dimostrare di avere ragione e che, nel caso specifico, era interessante vedere come un autore così scarsamente reputato in mondo disneyano si esprimesse con qualità maggiori altrove (un po' come mi era capitato di constatare con Perego, vedendo alcuni suoi disegni realistici).
                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2009, 20:12:28 da Floyd75 »
                                                                                    --- Andrea

                                                                                    *

                                                                                    Special Mongo
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1790
                                                                                    • Sapiente Martiniano
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Re: Rino Anzi
                                                                                      Risposta #41: Domenica 16 Lug 2017, 17:56:16
                                                                                      Nuove notizie su Rino Anzi, per chi se le era perse:

                                                                                      https://marcopugacioff.blogspot.it/2016/08/rino-anzi.html?m=1
                                                                                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                                                      *

                                                                                      Cornelius
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12870
                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Rino Anzi
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 17 Lug 2017, 12:59:20

                                                                                        Dal modo in cui disegnava i personaggi Disney mi ero fatto tutta un'altra idea sull'autore, anche fisicamente.
                                                                                        Questo articolo però non mi convince del tutto: a parte diversi errori ortografici, possibile che lo stesso Walt Disney aveva deciso di assumere Rino Anzi nei suoi studi di Burbank? Offerta poi non accettata per i problemi di salute della moglie in Svizzera. Boh?
                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 17 Lug 2017, 13:02:30 da leo_63 »

                                                                                        *

                                                                                        Max
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1344
                                                                                        • Appassionato Disney
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Rino Anzi
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 17 Lug 2017, 14:06:15
                                                                                          In effetti andrebbe verificato un po' tutto. Interessante notare come, se fosse accertata la sua cessata attività fumettistica nel 1950, le quattro storie disneyane da lui realizzate sarebbero da considerare pubblicate alcuni anni dopo la loro realizzazione. Stupisce inoltre il contrasto tra la sua abilità nel tratteggiare personaggi di altri universi e la mancanza di proporzioni e grazia nel raffigurare quelli disneyani, peraltro spesso ripresi da vignette di Barks e Gottfredson. Questo potrebbe far pensare che in realtà il vero autore di quelle storie è un altro: bisognerebbe chiedere a Boschi cosa c'è dietro questa attribuzione.

                                                                                           

                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)