Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rino Anzi

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Rino Anzi
    Lunedì 5 Gen 2009, 13:30:17
    Scorrendo l'elenco di tutti i topic presenti in questa sezione, mi sono meravigliato che nessuno ne abbia aperto uno su questo "arcaico" e "velocissimo" (in campo disneyano) disegnatore dei 50. Sono solo presenti, in un vecchio topic dedicato alle "meteore", dei commenti a dir poco edificanti di un certo Paolo contro la storia dei tappoatlantici. I disegni non sono poi così orribili :(.
    Io di Anzi ho solo appunto PAPERINO E I TAPPOATLANTICI (http://coa.inducks.org./story.php?c=I+AO+54022-A) e l'anteriore PAPERINO E I DUE MARZIANI (http://coa.inducks.org./story.php?c=I+AO+52369-A). Devo ammettere che la trama surreale di Martina nei Tappoatlantici, a causa un po' dei disegni di Anzi, risulta un tantinello pesantina, ma alla fine, come ho detto, i suoi disegni non sono da additare così e da maledire ;) Per esempio, nella storia sopracitata dei due marziani, il disegno di Anzi risulta adatto ai risvolti fantascientificamente inquietanti.
    Ho aperto questo topic soprattutto per sapere qualcosa su questo particolarissimo autore: dato che nè sul Web >:( nè su pubblicazioni disneyane non viene detto nulla di lui, a parte che ha creato un certo Cucciolo :(. Dunque, se qualcuno sa della sua data di nascita e di morte, di cosa ha fatto nella vita oltre a disegnare queste storie (io però aspetto ancora dai Grandi Classici TOPOLINO E LA VALLE DELL'INCANTO/TERRA DELL'INCANTO! :'(http://coa.inducks.org./story.php?c=I+TL+++44-AP), mi informi :)

    Tra l'altro vedo che TOPOLINO NELLA VALLE DELL'INCANTO è stata ristampata in Turchia!!! E qua no!!!!

    « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 13:36:56 da ash »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rino Anzi
      Risposta #1: Lunedì 5 Gen 2009, 13:36:20
      Neppure io considero Anzi così male, in fondo non era peggio di Pedrocchi e co. che all'epoca ricalcavano Taliaferro, lui ricalcava Barks, e con risultati anche buoni. Peccato che non abbia letto niente su di lui, però.

      P.S.: "un certo Paolo"  ;D ::) ;D

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rino Anzi
        Risposta #2: Lunedì 5 Gen 2009, 13:39:45
        Anche secondo me non c'è male.
        La valle dell'incanto la stiamo aspettando un po' tutti (anche per il valore storico di quella prima apprizione italiana di Uncle $crooge...). Chissà...

        commenti a dir poco edificanti di un certo Paolo
        L'hai scritto di proposito?   ;)


        *

        Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 922
        • SAPIENTE MARTINIANO
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rino Anzi
          Risposta #3: Lunedì 5 Gen 2009, 13:44:19
          Io ho riportato solamente nome e del peccato e del peccatore ;D: da quello che mi rispondete immagino che sia, forse, un MODERATORE? :-? ODDIO che ho FATTO! [smiley=as.gif]
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rino Anzi
            Risposta #4: Lunedì 5 Gen 2009, 13:45:30
            Di più, è il boss dei boss.

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rino Anzi
              Risposta #5: Lunedì 5 Gen 2009, 13:45:43
              Io ho riportato solamente nome e del peccato e del peccatore ;D: da quello che mi rispondete immagino che sia, forse, un MODERATORE? :-? ODDIO che ho FATTO! [smiley=as.gif]

              Hai solamente vilipeso, insultato, ingiuriato, calunniato il creatore di questo forum!  ;D ;D

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Rino Anzi
                Risposta #6: Lunedì 5 Gen 2009, 13:46:11
                Di più, è il boss dei boss.
                Il capo dei capi...   ;D

                Hai solamente vilipeso, insultato, ingiuriato, calunniato il creatore di questo forum!
                ... e che, con questo, ti potrebbe cacciare...   ;D
                (Ma, a dire il vero, siete due estimatori di Zombi, almeno così ho capito...   ;))
                « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 13:47:39 da iuventuri »

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rino Anzi
                  Risposta #7: Lunedì 5 Gen 2009, 13:56:19
                  Sono solo presenti, in un vecchio topic dedicato alle "meteore", dei commenti a dir poco edificanti di un certo Paolo contro la storia dei tappoatlantici. I disegni non sono poi così orribili :(.
                  Ma "commenti a dir poco edificanti" vuol dire che sono positivi, mentre non mi sembrava quello il senso, nella frase e a giudicare dalle reazioni degli altri forumisti.... mah!
                  « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 13:56:56 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rino Anzi
                    Risposta #8: Lunedì 5 Gen 2009, 14:50:20
                    Il senso è "a dir poco non edificanti" :): avrò scritto male ma il senso è quello
                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 14:50:55 da ash »
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    *

                    Maniac Cop
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 922
                    • SAPIENTE MARTINIANO
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rino Anzi
                      Risposta #9: Lunedì 23 Feb 2009, 16:05:08
                      Non ho ancora capito come si mandano le immagini nei post. Comunque volevo mostrarvi una vignetta del bravo Anzi in cui - per l'impostazione di Paperino e Gastone - si rifà direttamente a una vignetta di Barks per PAPERINO MILIONARIO AL VERDE, credo.
                      (Ora controllo meglio).
                      La storia di Anzi è PAPERINO E I DUE MARZIANI.

                      Comunque mi sapreste dire da dove è tratta quest'ottima tavola? Forse da PAPERINO E L'OROLOGIO PARLANTE?


                      http://lambiek.net/artists/a/anzi_rino.htm





                      Link aggiustato.

                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 16:12:46 da ash »
                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      *

                      Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2781
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rino Anzi
                        Risposta #10: Lunedì 23 Feb 2009, 16:12:22
                        Comunque mi sapreste dire da dove è tratta quest'ottima tavola? Forse da PAPERINO E L'OROLOGIO PARLANTE?
                        Confermo, è da Paperino e l'orologio parlante ;).
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rino Anzi
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Mar 2009, 03:08:27
                          Conoscevo Rino Anzi solamente come creatore di Cucciolo e Beppe negli anni 40, con uno stile "alla Gottfredson" di dieci anni prima.

                          *

                          al
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 12
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rino Anzi
                            Risposta #12: Sabato 21 Mar 2009, 11:34:29
                            un autore bravo ma nulla più in confronto ai maestri veri

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rino Anzi
                              Risposta #13: Giovedì 30 Apr 2009, 02:50:06
                              Credo lo sottovaluti!  A giudicare dallo scan della prima tavola di "Paperino e i due marziani",  Anzi era un ottimo clonatore del Donald barksiano anni 40 ("Paperino e i corvi", per intenderci).  Credo abbia prodotto poco. Peccato!
                              « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 09:17:25 da alec »

                                Re: Rino Anzi
                                Risposta #14: Giovedì 30 Apr 2009, 09:17:32
                                In effetti, analizzando bene la faccenda, sono giunto a scoprire che in realtà l'unica fase di Anzi in cui i suoi disegni sono - come dicono alcuni utenti - "inguardabili", è la seconda parte di PAPERINO E I TAPPOATLANTICI. Non so come mai questo squilibrio tra la prima parte di questa storia (disegnata in modo gradevole) e la seconda,  che sembra più tirata via stando ad alcune pose di Paperino. Che dire? Forse Anzi era conscio che questa era la sua ultima storia per la Disney dunque non ha fatto le cose in modo sistemato. Ricordo che, al tempo in cui l'ho letta, avevo ipotizzato che PAPERINO E I TAPPOATLANTICI fosse anteriore al 1954 (anno di pubblicazione) date le caratteristiche della sceneggiatura di Martina. Mah, chissà.
                                Belli i disegni di Anzi per le altre storie: PAPERINO E I DUE MARZIANI, PAPERINO E L'OROLOGIO PARLANTE e TOPOLINO NELLA VALLE DELL'INCANTO (quest'ultima una delle migliori storie italiane).
                                « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 09:19:19 da Flo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)