Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Jerry Siegel

*

Duck Luca
Gran Mogol
PolliceSu

• Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Jerry Siegel
    Risposta #15: Sabato 29 Gen 2005, 17:08:11
    Ma a nessun altro oltre a me è piaciuta Zio Paperone e il piccolo magnate, proprio di Siegel, su Imperdibili 17 oltre a me? :(
    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

*

docpaperus
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
    • Yuk!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Domenica 30 Gen 2005, 11:58:59
      Io aggiungerei anche
      ZP e i due nemici
      ZP e la minaccia monetaria
      Paperino spia
      Paperino e la voce che venne dal nulla
      ZP e la fuga dalla ricchezza

Perchè son quelle che mi vengono in mente. Lo adoro!

Parliamo del Siegel disneyano: in generale le storie di Siegel mi piaccino sempre (sopra avete dato alcuni esempi di storie fantastiche). Comunque, oltre a Superman, Siegel ha creato anche altri personaggi (vedere http://it.wikipedia.org/wiki/Jerry_Siegel), tra cui il più famoso è certamente lo Spettro, per anni Jim Corrigan, poi Hal Jordan fino al suo recente ritorno come LV.

Leggermente off topic: Siegel ha creato Superman nel 1938 e lo ha fatto vivere nell'America di quegli anni con due genitori adottivi di mezza età. Nella serie Smallville (che a me comunque piace molto) gli sceneggiatori hanno spostato le vicende del giovane Clark Kent ai giorni nostri e con due genitori giovani. Credete che Jerry avrebbe approvato? O apriamo un dibattito come quello sull'infanzia di Paperino di cui ognuno ha la propria interpretazione?

Posso correggere? Non è la serie Smallville a ringiovanire i genitori di Superman, ma già Byrne in Man of Steel li ringiovanisce e non li fa morire, facendoli diventare il principale motore ispiratore di Clark. Tra l'altro secondo Byrne il costume viene cucito dalla madre di Clark. Quando Man of Steel uscì, Siegel era ancora vivo ed aveva ottenuto, insieme a Shuster, da circa 6 anni il riconoscimento della creazione del personaggio (a differenza di Kane che aveva ottenuto sin da subito il riconoscimento di Batman), quindi penso che, se qualcosa non gli sarebbe andata a genio, l'avrebbe fatto notare.

Fino a ieri, no, assolutamente, la storia di Lex Luthor è completamente diversa.
      Adesso, invece, stanno riscrivendo la storia di Superman strizzando l'occhio a "Smallville", e così ecco che un giovane Lex compare nella giovinezza di Clark Kent.

In effetti Clark e Luthor si conoscevano da giovani nella miniserie fuori continuity Generazioni, sempre di Byrne, in cui Luthor è molto più folle del Luthor di Man of Steel e molto più simile al Luthor descritto da Waid in Superman: Rinascita.
      Vorrei, infine, difendere il lavoro di Waid e Yu, cui fa riferimento Quackmore: la loro maxi-serie in 12 capitoli non ha alcun riferimento alla serie televisiva Smallville, che più che altro ha in comune con la storia di Waid le fonti di ispirazione (non dimentichiamo, poi, che era da molti anni che Waid proponeva un suo progetto su Superman, sempre puntualmente bocciato: non sarebbe strano se in effetti Smallville non fosse stato influenzato dalla storia di Waid prima che questa sia stata data alle stampe!). Waid è riuscito a rendere moderno ed umano Superman, riscrivere alcuni passaggi di Byrne, rendendoli più logici senza sconfessare completamente quella saga, e introdurre alcuni riferimenti alla golden age che Byrne aveva volutamente ignorato (come la trasformazione di Luthor da un folle criminale ad un magnate serio ed intelligente, tanto da non credere alla logica conclusione che Clark=Superman! Ora è folle e quindi è normale che non ci crederà.) Infine l'infanzia in comune è un'idea della silver age e non degli autori del serial TV: tra l'altro, in Smallville, Luthor non è folle come il Luthor di Waid. Comunque ora la differenza di età è solo di pochi anni (in favore di Luthor) e non di decenni, come per Byrne: in questo modo potrebbe essere molto più semplice cancellare la complicata e stramba saga dei cloni di Luthor, che alcuni anni fa hanno ringiovanito il personaggio.
      Maggiori dettagli su http://web.tiscali.it/gn.superman/index_file/rece8.htm
      Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

*

Quackmore
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• aka Michele
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Domenica 30 Gen 2005, 22:53:56
        Siamo in semi-OT....

era da molti anni che Waid proponeva un suo progetto su Superman, sempre puntualmente bocciato: non sarebbe strano se in effetti Smallville non fosse stato influenzato dalla storia di Waid prima che questa sia stata data alle stampe!).

E' quello che volevo dire! Certo che non è stato Waid a copiare "Smallville". Solo che, se non si fosse voluta seguire la scia di "Smallville", la maxiserie molto probabilmente non sarebbe stata pubblicata! Tutto qui, non c'è niente di male nè in una cosa nè nell'altra....
        Michele

*

Paperetta
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Lunedì 31 Gen 2005, 10:17:52

penso a ZP e le scorribande nei secoli, ma anche a ZP e il viaggio nel paese-che-non-c'è e ad una storia, di cui non ricordo il titolo, in cui le ricchezze di Paperone si animavano e lo perseguitavano a causa di un mago che odiava la ricchezza. Inoltre questo mago veniva sconfitto dalle stesse ricchezze che gli si rivoltavano contro, dandomi l'idea dell'impotenza dell'uomo di fronte al denaro. Il Paperone di Siegel, infine, mi ha sempre suscitato una certa compassione, come se l'autore provasse pietà per questo "povero" papero schiavo del guadagno.

Questa storia dovrebbe essere "ZP e l'antimonetario"
          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

*

alpopone
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Martedì 1 Feb 2005, 14:07:53
            Uno dei miei autori preferiti, nella mia infanzia. Probabilmente aveva un linguaggio che sapeva parlare ai bambini, che entrava immediatamente in sintonia con i gusti infantili dell'epoca. Rilette oggi, trovo le sue storie molto poco "disneyane", per quanto questo aggettivo possa avere senso. Si tratta di sceneggiature che hanno un linguaggio pervaso da una certa frettolosità, quasi che l'autore affastellasse situazioni e gags in maniera disordinata, ben diversa dalle atmosfere di ampio respiro delle migliori storie dell'epoca. Un linguaggio più adatto al mercato americano dell'epoca, probabilmente - noi italiani eravamo tutto sommato abituati bene...
            Nonostante tutto, conservo nel mio cuore alcune storie di Siegel come quelle citate da Cecco, che mi colpirono molto alla prima lettura infantile. E aggiungerei all'elenco di storie "preziose" di Siegel la saga del Giocattolaio, nella quale le atmosfere stralunate di Scala trovano una perfetta armonia con il ritmo indiavolato della sceneggiatura. A proposito, mi piacerebbe vederle ripubblicate insieme da qualche parte, quelle tre storie...

*

MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 6 Mag 2005, 23:12:36
              Le storie di  questo autore, come dire...da bambino mi sembravano aliene...quasi come se i personaggi Disney fossero stati sostutuiti da altri esseri.
              Tipo "L'invasione degli ultracorpi".
              Mi ricordo quelle col "Gioccattolaio", mi facevano paura.
              E suo vero il "Gioccattolaio"?
              E poi quella di Topolino che all'inizio sono alla stazione ad aspettare una zia di Minnie e poi vengono tutti rapiti e sostutuiti da automi (mi pare)...insomma le faceva tutte un po' inquietanti...
              Compresa quella della "voce che viene dal nulla", già il titolo inquieta!
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

effebi
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • W questo FORUM!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 12 Ott 2005, 09:31:13
                riesumo il thread alla luce della scheda su siegel comparsa su topolino story 1976, dalla quale si capisce l'origine di taluni suoi atteggiamenti nei confronti del denaro e la sua "compassione" - come l'ha definita qualcuno - verso uno zp schiavo del guadagno.
                resta il fatto che si tratta di un autore alieno rispetto agli altri, in particolare gli italiani. negli ultimi tempi mi è capitato di rileggere diverse sue storie del periodo e devo dire che non mi piacevano all'epoca e non mi piacciono ora. a volte la conseguenza logica tra una scena e la successiva è un po' forzata o non viene adeguatamente risolta, oppure si arriva a una conclusione repentina, quasi tirata là (esemplari in questo senso, per es., zp e il triangolo del terrore del 7/08/77 e zp e lo sviluppo paperografico, sempre del 77).
                rispetto agli autori italiani del periodo, ho notato un uso assai diverso delle didascalie e il ricorso più frequente alle frasi pensate piuttosto che a quelle dette, e ciò non conferisce ritmo alle vicende. bah!

*

pi8
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 13 Ott 2006, 15:18:03
                  su GCD 239 ben ben 3 storie di Siegel: troppe!!!!!!!!!!!
                  a me Siegel non piace proprio, le trame sono ovviamente fantascientifiche, pure troppo... inconsistenti e il più delle volte campate in aria... avrà anche avuto il merito di inventare Superman, ma con i personaggi Disney non era proprio capace...

*

Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 13 Ott 2006, 17:10:46
                    A me piaceva! Forse, proprio per il fatto che scriveva delle storie un po' diverse dal solito...
                    Tra l'altro, è uno dei pochi sceneggiatori che riconosco al volo... mi basta una pagina!

Di suo, oltre alla "scorribanda nei secoli" e "Paperino spia", ricordo volentieri anche "Paperino e la macchina dell'eroismo"... una delle mie preferite, all'epoca!
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #24: Mercoledì 19 Dic 2007, 21:48:24
                      un grande fa delle storie molto originali tipo quella della cura d'urto o quella del mach del secolo con paperina e paperino che si sfidano a un incontro di pugilato. Penso che sia ben visto anche dalla critica dato che in ogni numero dei grandi classici appaiono delle sue storie.

*

Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Domenica 30 Dic 2007, 16:05:51
                        [size=18]Siegel[/size] [smiley=smiley_up.gif] IHMO quasi un maestro [smiley=voto5.gif].
                        Usa bene Paperino da vero autore classico del periodo 65-75, e si destreggia egregiamente con i paperopolesi producendo storie un po' isolite ma tutto sommato neanche troppo e a mio avviso godibilissime dopo una di Martina e prima di una pezziniana, eppoi ne ha prodotto abbastanza da non essere storie così "aliene ;)", dato che vengono spesso riproposte, e magari un individuo che sta avendo oggi il primo approccio con Disney si abituerà più a Siegel che per es. a Abramo Barosso. ::) (il più classico che mi sia venuto in mente).
                        Per Topolinia le sue storie non assomigliano a nessuna scuola (nè brasiliana, nè statunitense, nè genovese, nè veneziana.... .... ... ), ma sono lo stesso bellissime, e a parer mio sa usare Topolino bene quanto Faraci, Scarpa etc. E, da un certo punto di vista, sono più "normali 8-)" le sue che non quelle di Scarpa con Gancetto e Zenobia o quelle di Martina con Zombi. Un autore strano, ma non troppo. Un consiglio. Rivalutatelo e non fate conclusioni affrettate [smiley=beer.gif]
                        « Ultima modifica: Sabato 11 Set 2010, 20:08:11 da Doctor_Einmug »
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

*

frizzafrizza
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Nuovo arrivato
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 30 Dic 2007, 18:03:47
                          Fino a ieri, no, assolutamente, la storia di Lex Luthor è completamente diversa.
                          Adesso, invece, stanno riscrivendo la storia di Superman strizzando l'occhio a "Smallville", e così ecco che un giovane Lex compare nella giovinezza di Clark Kent.
                          Veramente negli Albi del Falco che leggevo da giovanissimo (anni 50) sapevamo che superboy era amico di Luthor che diventava suo avversario attribuendogli la responsabilità di averlo reso calvo. Certo è un modo strano di creare un motivo di inimicizia così tenace anche nel tempo, ma allora ci sembrava verosimile, almeno quanto l'identità segreta protetta da un paio di occhiali.

*

piccetts
                          Bassotto
                          PolliceSu

• *
                          • Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Venerdì 23 Mag 2008, 22:19:39
                            Siegel è uno degli sceneggiatori che in assoluto preferisco.
                            Per quanto storicamente sia legato a Superman, ricordo con immutato piacere il gruppo di storie surreali citate sopra: ASSOLUTAMENTE FAVOLOSE.
                            Ci fossero adesso, storie così.

*

Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 26 Mag 2008, 15:41:15
                              Siegel è uno degli sceneggiatori che in assoluto preferisco.
                              Per quanto storicamente sia legato a Superman, ricordo con immutato piacere il gruppo di storie surreali citate sopra: ASSOLUTAMENTE FAVOLOSE.
                              Ci fossero adesso, storie così.

Anche per me come già detto Siegel è uno dei preferiti e che adoro di più, solo: citate sopra dove??

Ah, forse ho capito :-[ Intendevi nel resto del topic vero? Scusa :-[
                              « Ultima modifica: Lunedì 26 Mag 2008, 15:42:51 da Doctor_Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

*

PK_ever
                              Evroniano
                              PolliceSu

• **
                              • Paperinik ultras
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Martedì 27 Mag 2008, 06:46:38
                                Siegel approvò anche l'idea della morte di Superman; in genere non ha mai criticato le varie fasi del personaggio
                                W i Supereroi Disney!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)