Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Jerry Siegel

Re: Jerry Siegel
    Risposta #30: Lunedì 9 Giu 2008, 20:37:19
    che ne pensate della storia le giovani marmotte e la crisi del gran mogol?

*

Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Mercoledì 11 Giu 2008, 17:15:09
      che ne pensate della storia le giovani marmotte e la crisi del gran mogol?
      Bella storia, una delle migliori sceneggiate da Siegel.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

*

Mickey_Mouse
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #32: Martedì 17 Giu 2008, 13:52:27
        Devo dire che sono ben poche le storie di Siegel che non mi sono piaciute! Hanno qualcosa di insolito che le rende inconfondibili, molto fantascientifiche e quindi spesso fuori dalla norma...; sono comunque assai godibili, e non sono d'accordo con chi le sostiene troppo strane o "aliene".
        Tra le storie di Siegel che ho apprezzato di più ci sono Zio Paperone e la scorribanda nei secoli, Paperino e la macchina dell'eroismo e Le Giovani Marmotte contro il terribile giocattolaio (ne consiglio vivamente la lettura!).
        Mickey.
        « Ultima modifica: Martedì 17 Giu 2008, 13:53:13 da Mickey_Mouse »

*

Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Martedì 17 Giu 2008, 15:17:44
          Devo dire che sono ben poche le storie di Siegel che non mi sono piaciute! Hanno qualcosa di insolito che le rende inconfondibili, molto fantascientifiche e quindi spesso fuori dalla norma...; sono comunque assai godibili, e non sono d'accordo con chi le sostiene troppo strane o "aliene".
          Tra le storie di Siegel che ho apprezzato di più ci sono Zio Paperone e la scorribanda nei secoli, Paperino e la macchina dell'eroismo e Mickey.
          Io stesso ho scritto un lungo messaggio in difesa di Siegel, ma devo dire che alcune (pochissime!) storie comunque sono davvero strane e aliene, ma potrebbero comunque stimolare chi è abituato a storie troppo classicheggianti, tipo Cimino o Martina.
          Citazione
          Le Giovani Marmotte contro il terribile giocattolaio (ne consiglio vivamente la lettura!).
          Io aggiungerei il consiglio se posso (eh Dollarone ;)) di rileggere tutte quelle di questa serie una dopo l'altra :)
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

*

Lory Duckis
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Lunedì 23 Giu 2008, 21:03:20
            Purtroppo ho letto poche storie di questo autore (causa il fatto che essendo straniero non pubblicano molte sue storie), ma le poche che ho letto non le ho trovate affatto "strane e aliene", ma semplicemente fantascientifiche, cosa che non intacca affatto la loro buona qualità (e questo detto da me vale molto, perchè non amo questo genere).
            - Lory Duckis

*

Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Martedì 24 Giu 2008, 10:41:30
              Purtroppo ho letto poche storie di questo autore, ma le poche che ho letto non le ho trovate affatto "strane e aliene", ma semplicemente fantascientifiche, cosa che non intacca affatto la loro buona qualità (e questo detto da me vale molto, perchè non amo questo genere).
              In effetti alcune storie imho sono proprio come hai detto tu, ma dato che tu stesso affermi di aver letto poche storie di questo autore, forse ti manca proprio questa parte della sua produzione.
              Citazione
              (causa il fatto che essendo straniero non pubblicano molte sue storie)
              Ma, che io sappia le sue storie dovrebbero essere considerate come storie di produzione italiana, dato che lavorava per il Topolino italiano, o sbaglio? :-?
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

*

sanhebei
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Domenica 8 Feb 2009, 06:12:11
                salve, sono nuovo qui, anche se conosco il forum da tempo. Leggo i fumetti Disney da quando ho imparato a leggere, quindi dal 1980 o giu di li e fortunatamente ho potuto godere le ultime bellissime storie (che e secondo me, sono finite dopo Topolino 1600 o giu di li). Comunque, sono qui giusto per dire un paio di idee su Siegel, autore che ho sempre apprezzato molto. Gia negli anni 80, quando molti dei nomi degli sceneggiatori e disegnatori erano ancora sconosciuti (e io ero appena un bambinetto) riuscivo in qualche modo a riconoscere questo autore (il cui nome ho appreso piu tardi) e il suo stile, a intuire quali delle storie erano state scritte da lui, non so se mi spiego.. Ho sempre amato Siegel per la sua vena surreale, spesso apocalittica ("la scorribanda nei secoli") o orrorifica (la storia citata dove Minni scopre che sua zia e' stata rimpiazzata da una mummia cosi' come tutti gli abitanti di Topolina, non ricordo il titolo, ma dovrebbe essere sua) , sociopolitica (ZP e il basso tenore, dove Paperone minaccia di asfissiare l'intera umanita'), "allucinata" (P e la voce che venne dal nulla", "P e Max il vendicatore" ecc.). La vena orrorifica presente nelle storie, come quelle del Giocattolaio, e' tangibile, concreta. Il finale de "la scorribanda nei secoli"? allucinante, le ultime pagine, quando i nostri osservano sullo schermo la fine della civilta' aliena, sono da brivido, e una di quelle cose che lasciano il segno nella memoria di un bambino. I suoi dialoghi erano molto "affettati", spesso rapidissime raffiche di 1 o 2 parole ("dammelo" - "mai!" - "aargh") che rendevano i protagonisti ancora piu' aliena(n)ti. Mi sono sempre chiesto se il Siegel scriveva le sue storie disneyane sotto l'effetto di qualche allucinogeno. Tipiche storie pop/weird/stoned adattissime per l'epoca (l'epoca dei grandi film di fantascienza, paura del nucleare, nascita del punk e movimenti controculturali, rinato interesse per l'esoterismo e discipline filosofiche alternative, l'interesse per gli alieni e civilta' aliene superiori a quelle umane). Un autore borderline, forse il piu' "punk", "metafisico" "spirituale" e "ascetico". Oltre all'uso di droghe, mi sono sempre chiesto se Siegel faceva parte di qualche setta mistica-occultista. Le sue storie hanno un che di misticismo e pessimismo cosmico alieno dalla vita quotidiana mai raggiunto dagli altri autori

*

Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Domenica 8 Feb 2009, 14:47:01
                  salve, sono nuovo qui, anche se conosco il forum da tempo. Leggo i fumetti Disney da quando ho imparato a leggere, quindi dal 1980 o giu di li e fortunatamente ho potuto godere le ultime bellissime storie (che e secondo me, sono finite dopo Topolino 1600 o giu di li). Comunque, sono qui giusto per dire un paio di idee su Siegel, autore che ho sempre apprezzato molto. Gia negli anni 80, quando molti dei nomi degli sceneggiatori e disegnatori erano ancora sconosciuti (e io ero appena un bambinetto) riuscivo in qualche modo a riconoscere questo autore (il cui nome ho appreso piu tardi) e il suo stile, a intuire quali delle storie erano state scritte da lui, non so se mi spiego.. Ho sempre amato Siegel per la sua vena surreale, spesso apocalittica ("la scorribanda nei secoli") o orrorifica (la storia citata dove Minni scopre che sua zia e' stata rimpiazzata da una mummia cosi' come tutti gli abitanti di Topolina, non ricordo il titolo, ma dovrebbe essere sua) , sociopolitica (ZP e il basso tenore, dove Paperone minaccia di asfissiare l'intera umanita'), "allucinata" (P e la voce che venne dal nulla", "P e Max il vendicatore" ecc.). La vena orrorifica presente nelle storie, come quelle del Giocattolaio, e' tangibile, concreta. Il finale de "la scorribanda nei secoli"? allucinante, le ultime pagine, quando i nostri osservano sullo schermo la fine della civilta' aliena, sono da brivido, e una di quelle cose che lasciano il segno nella memoria di un bambino. I suoi dialoghi erano molto "affettati", spesso rapidissime raffiche di 1 o 2 parole ("dammelo" - "mai!" - "aargh") che rendevano i protagonisti ancora piu' aliena(n)ti. Mi sono sempre chiesto se il Siegel scriveva le sue storie disneyane sotto l'effetto di qualche allucinogeno. Tipiche storie pop/weird/stoned adattissime per l'epoca (l'epoca dei grandi film di fantascienza, paura del nucleare, nascita del punk e movimenti controculturali, rinato interesse per l'esoterismo e discipline filosofiche alternative, l'interesse per gli alieni e civilta' aliene superiori a quelle umane). Un autore borderline, forse il piu' "punk", "metafisico" "spirituale" e "ascetico". Oltre all'uso di droghe, mi sono sempre chiesto se Siegel faceva parte di qualche setta mistica-occultista. Le sue storie hanno un che di misticismo e pessimismo cosmico alieno dalla vita quotidiana mai raggiunto dagli altri autori
                  In quanto a pessimismo anche Martina secondo me era molto pessimista. Comunque Minni e le mummie del pianeta Rubharhape è di Maria Luisa Ciceri. ;)
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

*

Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Domenica 8 Feb 2009, 14:48:39
                    Spiegatemi una cosa, da ignorante che sono. Ma Siegel scriveva le sue storie in italiano (e in Italia), oppure venivano tradotte (cosa molto improbabile)?

*

Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Domenica 8 Feb 2009, 15:29:03
                      Spiegatemi una cosa, da ignorante che sono. Ma Siegel scriveva le sue storie in italiano (e in Italia), oppure venivano tradotte (cosa molto improbabile)?
                      Secondo me non sapeva l'italiano. E' molto probabile che, da buon americano, scrivesse le sue storie sotto forma di layout (alla Cimino), però.
                      (Comunque posso sbagliare su tutto...)
                      « Ultima modifica: Domenica 8 Feb 2009, 15:29:30 da iuventuri »

*

Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Domenica 8 Feb 2009, 15:31:27
                        Secondo me non sapeva l'italiano. E' molto probabile che, da buon americano, scrivesse le sue storie sotto forma di layout (alla Cimino), però.

Secondo me lo conosceva, anche perché non vedo tutta questa ragione di mandare italiani a disegnare storie che sarebbero risultate più comprensibili agli americani (a meno che non fosse un fan accanito dell'Italia).
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Domenica 8 Feb 2009, 15:33:52

Ecco, forse questa sarebbe l'ipotesi più probabile... anche perchè l'italiano come l'avrebbe imparato? Anche se fosse venuto in Italia non avrebbe raggiunto grandi livelli nell'italiano, o comunque, sebbene alto, non da Martina o Cimino, e invece in molte sue storie ci sono parole davvero rare o desuete, alla Martina, figurarsi se un'americano le poteva conoscere.

*

Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Domenica 8 Feb 2009, 15:34:59
                            Secondo me non sapeva l'italiano. E' molto probabile che, da buon americano, scrivesse le sue storie sotto forma di layout (alla Cimino), però
                            Perchè, c'è differenza con quello alla Barks?  :)

*

Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Domenica 8 Feb 2009, 15:36:26
                              Perchè, c'è differenza con quello alla Barks?  :)
                              No, assolutamente...   ;)
                              (Solo tre righe per pagina anzichè quattro...   ;))

*

Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Domenica 8 Feb 2009, 15:37:46
                                (Solo tre righe per pagina anzichè quattro...   ;))

Ah, per quello... ok, scusa...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)