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Jerry Siegel

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EGO
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PolliceSu
    Re: Jerry Siegel
    Risposta #60: Martedì 30 Giu 2009, 14:00:24
    Post curioso questo... forse non ho capito, ma sembra inneggiare ad una revisione di Siegel alla luce del "visto che s'è modificato di tutto..."
    Ma ho capito sicuramente male, non è possibile che qualcuno invochi un uso più massiccio della revisione delle storie, piuttosto che pretenderne l'abolizione proprio alla luce di come un spesso ostico Siegel venga ristampato intonso!
    Non avrei mai pensato che qualcuno potesse interpretare il mio post a rovescio :-?

    Infatti, come hai poi giustamente intuito, io sono proprio per l'abolizione di censure inutili, visibilissime e spesso ridicole. Qualche giorno fa, in un Grande Classico, ne ho vista una da "mongolino d'oro", talmente assurda che solo concepirla e proporla dev'essere stato intellettualmente umiliante. Magari poi la posto nel topic apposito, mi pare ce ne sia uno.

    Il mio discorso era appunto: se non censuri Siegel, che senso ha modificare Martina, Pavese, Carpi, Cimino, Marconi e Pezzin? Lasciate le storie com'erano!

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    PolliceSu
      Re: Jerry Siegel
      Risposta #61: Martedì 30 Giu 2009, 17:39:13
      Non avrei mai pensato che qualcuno potesse interpretare il mio post a rovescio :-?
      Era un post che mi sembrava avere un tono che sottintendesse l'opposto di quello che sembrava dalle parole... beh, poco male, è proprio per questo che ho chiesto delucidazioni! :)
      « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2009, 17:39:39 da Floyd75 »
      --- Andrea

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      Gio
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        Re: Jerry Siegel
        Risposta #62: Martedì 30 Giu 2009, 18:48:33
        Siegel? Troppo alienante, troppo inutilmente e fastidiosamente assurdo. In quanto alla caratterizzzione dei personaggi, non ne azzecca una. IMHO, uno dei peggiori autori.

        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

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        feidhelm
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          Re: Jerry Siegel
          Risposta #63: Martedì 30 Giu 2009, 23:14:11
          Penso che Siegel fosse un interessante soggettista rovinato da sceneggiature e dialoghi non all'altezza (ma li scriveva lui, poi??);
          anche i difetti nella caratterizzazione dei personaggi potrebbero essere dovuti a quest'ultimo elemento: con uno sceneggiatore in gamba, chissà cosa ne sarebbe venuto fuori...
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

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            Re: Jerry Siegel
            Risposta #64: Martedì 30 Giu 2009, 23:15:14
            Un commento devo lasciarlo, se non altro perchè è il mio autore più rappresentato (almeno in percentuale)...

            Che dire? Non è in effetti il mio autore preferito visto che le sue trame che definirei surreali a volte spiazzano. Ma se c'è una cosa che è giusto osservare è che proprio questa ecletticità salva le sue storie dall'anonimato: o ti piacciono o non ti piacciono.
            Se una sua storia non ti piace è difficile, davvero difficile, che sia perchè l'hai trovata scialba; al limite può aver esagerato col surrealismo. Ma ogni tanto l'imprevedibilità della trama e il susseguirsi degli eventi in maniera rocambolesca sono ingredienti che danno vita ad un buon prodotto finale.

            In sintesi quindi l'uscire dagli schemi è allo stesso tempo il miglior pregio e il peggior difetto di Siegel. Si corre il rischio di una storia che non funziona ma si può ottenere in cambio un piccolo capolavoro.

            Appendice: esempio di storia schematica. Prendiamo a caso un Pezzin che pure stimo tantissimo.

            1-Uno degli innumerevoli interessi finanziari di ZP è in crisi.
            2-Un'invenzione di Archimede o un suggerimento casuale di un nipote suggerisce una soluzione redditizia.
            3-All'inizio tutto va bene e tutta Paperopoli usufruisce del nuovo prodotto.
            4-Una controindicazione dell'invenzione e/o un sabotaggio di Rockerduck e/o l'intervento della BB mandano tutto all'aria.
            5-I paperopolesi insorgono contro ZP, ma l'intervento dei nipoti/Archimede/un fortunoso evento sistema le cose.
            6-Alla fine Paperone ci guadagna comunque, Rockerduck si mangia il cappello, e la BB in galera. Se non ci guadagna è colpa di Paperino.

            Conclusioni: uno schema collaudato che difficilmente diventa un fiasco ma che altrettanto raramente diventa un capolavoro. Con Siegel gli schemi non esistono.
            __

            my two cents... :)
            « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2009, 23:15:54 da Cubo »

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            EGO
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              Re: Jerry Siegel
              Risposta #65: Mercoledì 1 Lug 2009, 00:57:22
              In sintesi quindi l'uscire dagli schemi è allo stesso tempo il miglior pregio e il peggior difetto di Siegel. Si corre il rischio di una storia che non funziona ma si può ottenere in cambio un piccolo capolavoro.

              Appendice: esempio di storia schematica. Prendiamo a caso un Pezzin che pure stimo tantissimo.

              Conclusioni: uno schema collaudato che difficilmente diventa un fiasco ma che altrettanto raramente diventa un capolavoro. Con Siegel gli schemi non esistono.
              Bah, mica vero. Tipico schema di Siegel:

              1) apertura con situazione già consolidata, tipicamente anomala, senza antefatti o spiegazioni: è così e basta, anche se quasi mai è la norma (tipico è il Paperino ben avviato, o addirittura rinomato, in un certo lavoro).

              2) di punto in bianco, nel giro di una vignetta, entra in scena un antagonista o un evento ostile che si ripresenterà più volte, con azioni ed esiti sempre più incalzanti e catastrofici.

              3) il/i protagonista/i si danna(no) l'anima per risolvere la situazione, quasi sempre con grandi rischi personali, in situazioni a raffica che iniziano e finiscono di colpo in un'escalation incessante di tensione, che non lascia il tempo di respirare, né di riflettere, né di fare gag davvero liberatorie (stile tipicamente americano).

              4) climax di tensione, in genere col protagonista a un passo dal rimetterci la "buccia".

              5) colpo di mano, gioco di prestigio, trovata geniale e/o deus ex machina che risolve la situazione in un battibaleno, nel giro di una pagina ma spesso anche meno.

              6) conclusione rapidissima, spesso negativa o malinconica.

              Proprio in virtù della velocità estrema con cui si avvicendano le situazioni, e della totale mancanza di domande o riflessioni, mi è difficile pensare ad una storia di Siegel che si possa (quasi) unanimemente definire "capolavoro". A me rimane sempre impressa, per il tocco quasi orrorifico della parte finale, ZP e la scorribanda nei secoli, una storia che mi ha veramente impressionato. Posso concordare sul giudizio su Pezzin, ma con Pezzin è molto più facile trovare una storia da far leggere una tantum al profano; quello per Siegel è invece un gusto che si acquisisce. Credo che nessuno, ma proprio nessuno, sia riuscito a capire e amare il Siegel disneyano al primo impatto, e forse neanche al secondo.

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              Duck Fener
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                Re: Jerry Siegel
                Risposta #66: Mercoledì 1 Lug 2009, 09:26:01
                Proprio in virtù della velocità estrema con cui si avvicendano le situazioni, e della totale mancanza di domande o riflessioni, mi è difficile pensare ad una storia di Siegel che si possa (quasi) unanimemente definire "capolavoro".
                Io penso che questa storia sia "Paperino legionario": di sicuro è la più bella storia di Siegel che ho letto.
                Quello schema che hai fatto, poi, rispecchia la realtà, prendiamo ad esempio Paperin Sansone pubblicata questo mese sui GC: chi è Peppino il breve? Da dove sbuca con tutti i suoi uomini? Che è, un pazzo con la mania dell'antica Roma? E poi, nella parte centrale, come dicevi te, "il/i protagonista/i si danna(no) l'anima per risolvere la situazione, quasi sempre con grandi rischi personali, in situazioni a raffica che iniziano e finiscono di colpo in un'escalation incessante di tensione, che non lascia il tempo di respirare, né di riflettere, né di fare gag davvero liberatorie (stile tipicamente americano)."
                Però, nonostante tutto, a me Siegel piace. Insomma, se piace Fanton, che è scombinato al massimo, deve piacere anche Siegel.
                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Lug 2009, 09:27:23 da Duck_Fener »

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                  Re: Jerry Siegel
                  Risposta #67: Mercoledì 1 Lug 2009, 09:51:32
                  Forse in effetti la parola capolavoro è meglio lasciarla ad altri autori, su questo sono d'accordo.

                  Ma lo schema da te descritto, ammetterai, ha decisamente più "gradi di libertà" di quello che ho esemplificato io.. Molti più salti "illogici" conferiscono alla storia maggiore imprevedibilità. A volte esagera... e a volte il risultato non è da buttare. :)

                  *

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                    Re: Jerry Siegel
                    Risposta #68: Martedì 11 Ago 2009, 15:44:37
                    Forse in effetti la parola capolavoro è meglio lasciarla ad altri autori, su questo sono d'accordo.

                    Ma lo schema da te descritto, ammetterai, ha decisamente più "gradi di libertà" di quello che ho esemplificato io.. Molti più salti "illogici" conferiscono alla storia maggiore imprevedibilità. A volte esagera... e a volte il risultato non è da buttare. :)

                    Però nelle storie di Fanton il lato comico lo trovavi.Io penso ancora ridendo alle statue modificate di "Pippo e lo zio dell'Oklahoma" ;D

                    *

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                      Re: Jerry Siegel
                      Risposta #69: Lunedì 8 Mar 2010, 17:39:42
                      Su Wikipedia viene detto che Siegel ha scritto storie disneyane per la Western per 4 anni, dal 1968 al 1972. Su Inducks vengono però indentificate solo 2 storie americane da lui scritte.
                      Se quanto scritto su Wikipedia è corretto, esisterebbero quindi parecchie storie da lui scritte che non sono ancora state individuate.
                      « Ultima modifica: Lunedì 8 Mar 2010, 17:40:33 da gongoro »

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                        Re: Jerry Siegel
                        Risposta #70: Mercoledì 31 Mar 2010, 16:26:56
                        Il nuovo numero de "Gli anni d'oro" finalmente ci fa scoprire la verità sulle sceneggiature di Siegel!
                        I testi venivano scritti in americano, poi spediti in Italia e tradotti per la maggior parte dalla famigerata Maria Luisa Ciceri!
                        Sono davvero contento che le traduzioni siano state affidate a lei, probabilmente avrà adattato moltissimo ma era l'unica davvero indicata alle particolari ma affascinanti storie di Siegel.
                        « Ultima modifica: Sabato 3 Apr 2010, 09:31:52 da Duck_Fener »

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                          Re: Jerry Siegel
                          Risposta #71: Venerdì 2 Apr 2010, 18:36:04
                          Il nuovo numero de "Gli anni d'oro" finalmente ci fa scoprire la verità sulle sceneggiature di Siegel!
                          I testi venivano scritti in americano, poi spediti in Italia e tradotti per la maggior parte dalla famigerata Maria Luisa Ciceri!
                          Questo spiega finalmente come mai i loro stili e dialoghi erano praticamente uguali.

                          Ma non sono d'accordo con te sul giudizio positivo :-/ Rimango dell'opinione che la fortissima stranezza delle storie di Siegel sia dovuta in gran parte proprio a quei dialoghi sconnessi. Sarebbe curioso poter vedere una sceneggiatura originale di Siegel per rendersi conto del lavoro di adattamento che, non ho dubbi, dev'essere stato imponente e non troppo rispettoso dell'originale. Rileggete Minni e il segno della Sfinge e ditemi se si può scrivere una storia in quel modo. E quante volte, quante volte i disegni di Scala e Asteriti contribuivano a rendere oniriche e nebulose quelle storie...

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                          Florence
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                            Re: Jerry Siegel
                            Risposta #72: Venerdì 2 Apr 2010, 18:45:12
                            Non avevo mai sentito nominare la Cicero, ma ho inducksato e ricordo le storie.
                            Nella mia ingnoranza credevo fossero dello stesso autore di quelle firmate Jerry Siegel, mi immagino quindi quanto fosse fedele la traduzione! ::)
                            Probabilmente non mi sarebbero piaciute comunque le storie di Siegel, a me Superman e gli altri supereroi sono sempre stati indigesti, e non ci trovo nulla dello spirito Disney.
                            Tuttavia avrei preferito leggerle in originale o tradotte fedelmente e non in una traduzione "adattata moltissimo", come piace invece a Duck Fener...

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                              Re: Jerry Siegel
                              Risposta #73: Sabato 3 Apr 2010, 09:14:05
                              E se invece fosse stato il fatto di tradurre le storie di Siegel a "plasmare" lo stile della Ciceri?
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

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                                Re: Jerry Siegel
                                Risposta #74: Sabato 3 Apr 2010, 10:10:50
                                Ma non sono d'accordo con te sul giudizio positivo :-/ Rimango dell'opinione che la fortissima stranezza delle storie di Siegel sia dovuta in gran parte proprio a quei dialoghi sconnessi.

                                Tuttavia avrei preferito leggerle in originale o tradotte fedelmente e non in una traduzione "adattata moltissimo", come piace invece a Duck Fener...

                                Intendiamoci, io sono fan delle traduzioni il più possibile vicine al testo originale. (Se ancora ci fosse ZioPaperone... ::))
                                Ma, nel caso specifico di Siegel, trovo che da queste traduzioni particolari ci abbia guadagnato: la buona parte delle sue storie ha come soggetto una idea affascinante, che però viene sprecata nel corso della storia da uno sviluppo poco appropiato.
                                I dialoghi della Ciceri, caratteristici e stranianti, molto spesso riescono a salvare la baracca a queste storie, rendendole più interessanti e lasciandole impresse (nel bene o nel male, eh) nella memoria.
                                Prendiamo il caso di "Paperino e la voce che venne dal nulla". E' di fatto una storiella, senza usare mezzi termini. Ecco, immaginatevi questa storia, dalla idea di base già stra - usata, scritta con dialoghi "normali": nessun guizzo di originalità, nessuna inventiva, finita la lettura già si dimentica.
                                Ma io l'ho apprezzata anche più di quanto avrei dovuto.

                                Comunque, piacerebbe confrontare anche a me il testo originale con quello americano, se ancora esistono le sceneggiature. Sarebbe una bella operazione per gli "Anni d'oro".

                                Viva Siegel!
                                « Ultima modifica: Sabato 3 Apr 2010, 10:11:59 da Duck_Fener »

                                 

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