Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Jerry Siegel

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Jerry Siegel
    Risposta #75: Sabato 3 Apr 2010, 11:07:48
    A me più che altro, se non è già stato detto, incuriosisce sapere come fu che Siegel finì a fare sceneggiature per un editore italiano... chi lo contattò? Quando? E cosa altro faceva, in quel periodo, oltre a sceneggiature stralunate per i Topolino italiani?
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #76: Sabato 3 Apr 2010, 11:28:52
      A me più che altro, se non è già stato detto, incuriosisce sapere come fu che Siegel finì a fare sceneggiature per un editore italiano... chi lo contattò? Quando? E cosa altro faceva, in quel periodo, oltre a sceneggiature stralunate per i Topolino italiani?
      Ti copio quanto scritto negli "Anni d'oro":
      A causa di problemi legati con la casa editrice National, l'inizio degli anni '70 è un periodo tutt'altro che felice per Siegel nella madrepatria, anche economicamente; così, nel corso di un meeting del 1971 a Los Angeles, propone a Mario Gentilini, direttore di Topolino, di scrivere soggetti Disney.

*

EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Sabato 3 Apr 2010, 13:12:35
        E se invece fosse stato il fatto di tradurre le storie di Siegel a "plasmare" lo stile della Ciceri?
        A livello di dialoghi, non saprei. A livello di sceneggiatura invece non ho molti dubbi che la Ciceri si sia sforzata di imitare il modello di Siegel, riuscendo però solo, secondo me, a crearne delle brutte copie. Lo svolgimento a colpi di stranezze e di "guizzi" tra una scena e l'altra è molto simile, ma è lo spirito di fondo che proprio non va nelle storie della Ciceri: Siegel quasi sempre aveva qualcosa di interessante da raccontare, una morale di fondo, e il suo stile americano si riconosceva, mentre la Ciceri inanellava un'assurdità dietro l'altra (Macchia Nera che adora il pistacchio che però è la nemesi dei suoi alleati extraterrestri? Eta Beta che arriva attraverso la televisione? Le mummie che sarebbero gli alieni ma si dissolvono in polvere? E si potrebbe continuare) riproducendo Siegel solo nel tono cupo e misterioso delle sue storie.

*

Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Lunedì 31 Lug 2017, 20:19:58
          Mi sono fatto un giro su questo topic... e dai commenti l'autore in questione (del quale non ho letto per il momento nulla) mi ispira da morire.

Secondo voi quali sono le sue storie più caratteristiche, quelle da avere assolutamente?

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Martedì 1 Ago 2017, 02:47:19
            Secondo voi quali sono le sue storie più caratteristiche, quelle da avere assolutamente?

senza nessun crima di garanzia, ma ti direi di cominciare da quelle disegnate dalle migliori matite dell'epoca, Scarpa e Cavazzano, per esempio
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Truthseeker
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Martedì 1 Ago 2017, 09:25:52
              Giusto ieri mi sono riletto Topolino e il Gambadilegno-quiz, disegnata da De Vita padre
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Lucandrea
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #81: Martedì 1 Ago 2017, 10:32:09
                Mi sono fatto un giro su questo topic... e dai commenti l'autore in questione (del quale non ho letto per il momento nulla) mi ispira da morire.

Io ti consiglio queste:
                https://inducks.org/story.php?c=I+TL++882-A
                https://inducks.org/story.php?c=I+TL++895-B
                https://inducks.org/story.php?c=I+TL++911-C
                https://inducks.org/story.php?c=I+TL++989-A
                https://inducks.org/story.php?c=I+TL++996-A
                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1117-C
                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1161-B

*

Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Truthseeker
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Martedì 1 Ago 2017, 14:22:39

La migliore per me è la scorribanda nei secoli
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Martedì 1 Ago 2017, 14:32:36
                    senza nessun crima di garanzia, ma ti direi di cominciare da quelle disegnate dalle migliori matite dell'epoca, Scarpa e Cavazzano, per esempio
                    Intendevo le migliori dal punto di vista della scrittura...

Io ti consiglio queste:

Le sue storie migliori, a mio parere, sono:

Grazie mille! Le recupererò con calma
                    « Ultima modifica: Martedì 1 Ago 2017, 14:32:50 da Anton_Rebeliot »

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Martedì 1 Ago 2017, 15:26:26
                      Intendevo le migliori dal punto di vista della scrittura...

ovvio, ed io ti indicavo quelle che, essendo meglio scritte, venivano affidate alle migliori matite dell'epoca ;)
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Jerry Siegel
                        Risposta #85: Venerdì 5 Gen 2018, 10:54:33
                        Su Lo Spazio Bianco, all'interno della sotto-rubrica "Gli altri Paperoni" nell'ambito dello speciale sui 70 anni di Zio Paperone, oggi parliamo di Jerry Siegel.
                        Per gli interessati, trovate qui l'approfondimento: https://www.lospaziobianco.it/paperoni-jerry-siegel/

*

Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Venerdì 5 Gen 2018, 12:04:56
                          Su Lo Spazio Bianco, all'interno della sotto-rubrica "Gli altri Paperoni" nell'ambito dello speciale sui 70 anni di Zio Paperone, oggi parliamo di Jerry Siegel.
                          Per gli interessati, trovate qui l'approfondimento: https://www.lospaziobianco.it/paperoni-jerry-siegel/
                          Interessante a dir poco (e non conosco nessuna delle storie menzionate). Più leggo recensioni su Siegel, più mi ispira

*

Paperotto il mozzo
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

• Dimwitty Duck
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #87: Venerdì 5 Gen 2018, 18:06:50
                            Un autore fantastico che ha contribuito a fare il decennio perfetto dei paperi, le sue trame sono inconfondibili e vengono a riempire un vuoto in bilico appassionante tra realtà e sogno. Ha avuto la fortuna di cimentarsi con personaggi già maturi e collaudati, oltre che con disegni che mai erano stati tanto perfetti nei vari autori. Pertanto il vago surreale e' fascinoso oltremodo,  e molto convincente. Riesce a valorizzare autori come gatti e perego, a quest ultimo da significato agli sguardi allampanati dei paperi.
                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

*

paperparade
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #88: Venerdì 12 Gen 2018, 22:03:13
                              E' magnifico lasciarsi trasportare dall' atmosfera da sogno di tante sue trame. Il bello è che parte e riappoggia poi sempre con i piedi sulla realtà,  e così siamo sicuri che la vicenda sognata non è strampalata ma appartiene pienamente alla vita dei paperi.
                              Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

Risposta #89: Venerdì 12 Gen 2018, 22:07:56
                                Un grande maestro della scrittura e dei tempi d'azione dei personaggi. Come lui non ce ne sono più. Provo grande malinconia pensando a quante sue storie ho letto ,specie sul vecchio formato dei Grandi Classici,che a me piaceva tanto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)