Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Maestro a chi?

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Maestro a chi?
    Risposta #75: Giovedì 3 Ago 2017, 20:24:29
    Ciò fa di Sio il partner letterario ideale per Silvia Ziche: la sua traccia di sceneggiatura si sposerebbe benissimo con i disegni della Maestra veneta.
    Ragazzi, a me va più che bene che chiamiate Chierchini maestro. Definite pure così anche Gatto, Asteriti, Turconi, Panaro, Faraci, Mottura, Vitaliano, Perina, Mastantuono, Pastrovicchio, Scala, Mezzavilla... ma lei no, vi prego!
    « Ultima modifica: Giovedì 3 Ago 2017, 20:24:53 da Anton_Rebeliot »

*

Topolino08
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Risposta #76: Giovedì 3 Ago 2017, 20:29:52
      Ragazzi, a me va più che bene che chiamiate Chierchini maestro. Definite pure così anche Gatto, Asteriti, Turconi, Panaro, Faraci, Mottura, Vitaliano, Perina, Mastantuono, Pastrovicchio, Scala, Mezzavilla... ma lei no, vi prego!

Sono punti di vista, Anton.
      La prima storia che io abbia mai letto sul Topo era sua, i primi disegni che ho visto erano i suoi e tuttora adoro il suo stile innovativo e fuori dal comune che la caratterizza. Personalmente la colloco tra i miei dieci disegnatori preferiti, ma attenzione: ho detto "i miei preferiti", non "i migliori di sempre".

I gusti son gusti.  ;)

Topolino08

*

Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Appassionato Disney
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Giovedì 3 Ago 2017, 20:38:45

Spiegaci perché loro sì e lei no, però.

*

Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Venerdì 4 Ago 2017, 14:53:14
          Spiegaci perché loro sì e lei no, però.
          Ho già detto nel topic sull'autrice tutto ciò che avevo da dire, neanche troppo tempo fa. Se ti interessa, in una delle pagine più recenti di quella discussione c'è il mio commento

*

ventinofatale
          Ombronauta
          PolliceSu

• Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Sabato 5 Ago 2017, 12:58:57
            per alcuni la definizione di maestro è oggettiva, Scarpa, Cavazzano, Rota, Carpi, Celoni, Mottura, Don Rosa  e altri, Barks non lo cito perchè lui e Gottfredson sono al di là !!

Per gli altri si scende nel soggettivo ! per me definire maestri Bottereo Scala o Chiericini e non Silvia Ziche o Vicar  o Casty è follia, ma ripeto siamo nel soggettivo

*

Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Guazzabù!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Giovedì 10 Ago 2017, 21:17:30
              Sono punti di vista, Anton.

Colpo di scena!
              Come fai a sapere che Eli si chiamava Anton quando tu eri ancora un uovo? :o

*

Topolino08
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #81: Giovedì 10 Ago 2017, 21:49:34
                In realtà l'ho notato nel suo Profilo Esteso, nel quale rimane il primo nome di registrazione...  ;)

Quando tu eri ancora un uovo? :o

Eli si è iscritto nel 2013 e in quell'anno io ero decenne, che c'entrano le uova?  :-?

Topolino08

*

Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Appassionato Disney
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Giovedì 10 Ago 2017, 22:05:20
                  per alcuni la definizione di maestro è oggettiva, Scarpa, Cavazzano, Rota, Carpi, Celoni, Mottura, Don Rosa  e altri, Barks non lo cito perchè lui e Gottfredson sono al di là !!

Per gli altri si scende nel soggettivo ! per me definire maestri Bottereo Scala o Chiericini e non Silvia Ziche o Vicar  o Casty è follia, ma ripeto siamo nel soggettivo

Casty e Bottaro li aggiungerei nel gruppo dei Maestri, per meriti innegabili. Anche la Ziche si è distinta molto per l'originalità del suo stile. Gli altri non li promuoverei a Maestri: data la minore incisività della loro opera, per quanto possa essere particolarmente gradito lo stile del singolo, non hanno avuto una grande rilevanza nel panorama fumettistico disneyano.
                  « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2017, 22:06:59 da -Max- »

*

Gilberto 66
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

• Ahhhh! Sono satollo... groan!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2017
                    Risposta #83: Venerdì 11 Ago 2017, 00:28:05

Prendendo la produzione dei disegnatori "storici" nel periodo di loro massima maturità (che poi è sempre quello a cavallo dei decenni '60-'70) posso tranquillamente mettere Chierchini alla pari di Carpi.
                    Uno era adatto ad atmosfere più "noir" e metropolitane (Carpi), mentre l'altro era imbattibile nelle storie con ambientazione esotica come quella dei flabelli del maestoso:
                    http:// https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++725-D&search=flabelli%20del%20maestoso
                    Si parla di paperi. La resa di Chierchini con i topi era in effetti meno convincente.

Concordo in pieno! Mi è capitato in altre occasioni di ammettere con grande imbarazzo quanto non sia mai del tutto riuscito ad immedesimarmi col tratto di Chierchini (con Mario e soprattutto Paperotto ne abbiamo parlato), ma è indiscutibile il valore dell'intero corpo della sua opera! Aggiungo anzi che in futuro si dovranno fare come si suol dire i conti con cotanta produzione e  sarà inevitabile per molti ricredersi! Mario ha citato ad hoc una storia "I flabelli del maestoso", una delle tante storie che da ragazzino mi "disturbavano"; ebbene se ciò accade è merito (si, merito, perchè quando una storia soprattutto da ragazzino mi fa un simile effetto è una nota di grande merito, vuol dire che ha raggiunto un suo obiettivo) della trama tipicamente martiniana ma anche e soprattutto dei disegni del grande Chierchini!
                    « Ultima modifica: Venerdì 11 Ago 2017, 00:30:35 da antonello_auteri »
                    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

*

Max
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Appassionato Disney
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Venerdì 11 Ago 2017, 10:24:50
                      Di meriti nel disegno Chierchini ne ha tanti, qualcuno in questo topic ha fatto notare che ci sono stati periodi in cui  non era meno bravo di Carpi e non posso dire che non sia così (anche se Chierchini ha raggiunto la maturità più tardi, negli anni '80). Però la rilevanza della sua opera, e di quella di autori come Scala, Asteriti, Gatto, Bordini, Capitanio e altri ancora, non è paragonabile a quella dell'opera di Carpi, Bottaro, Cavazzano. Loro hanno innovato notevolmente il fumetto disneyano di casa nostra, influenzando un gran numero di autori. Ecco perché considererei questi autori minori, ancorché prolifici, maestri del disegno più che del fumetto.
                      Anche loro hanno fatto la storia del fumetto Disney italiano, con la loro presenza per alcuni anche ultrasessantennale fra le pagine di Topolino, ma credo che difficilmente, a meno di un forte favore personale per lo stile di uno, se dovessimo indicare i Maestri del fumetto Disney a un neofita penseremmo immediatamente a Chierchini, Gatto & Co. Questo fermo restando l'affetto e la stima per loro, che sono dei veterani del fumetto.
                       La nuova collana Disney Extra, con il primo numero dedicato a Chendi, potrebbe proseguire con volumi dedicati agli autori minori che non hanno mai avuto l'onore di una monografia: a me farebbe piacere, ma che sia qualcosa di serio e ragionato, non come la Classic Edition dedicata ad Asteriti, per nulla rispettosa del suo lavoro.
                      « Ultima modifica: Venerdì 11 Ago 2017, 10:26:42 da -Max- »

*

Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #85: Venerdì 11 Ago 2017, 10:37:23
                        Che la Classic Edition sia stata un fuoco di paglia è vero. Io avrei fatto una selezione delle storie molto più attinente.
                        Sicuramente vi avrei incluso, nella sezione anni '80, questo capolavoro asteritiano di impegno grafico: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1492-B
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Appassionato Disney
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Venerdì 11 Ago 2017, 11:39:43
                          Ma soprattutto ci vorrebbe una parte redazionale corposa:  è inammissibile un volume dedicato a Carpi con una sola pagina di introduzione.

*

Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #87: Venerdì 11 Ago 2017, 12:02:41
                            Eli si è iscritto nel 2013 e in quell'anno io ero decenne, che c'entrano le uova?
                            Intendeva la tua età di utente

Non hai afferrato il concetto del mio messaggio, ma pazienza

Però la rilevanza della sua opera, e di quella di autori come Scala, Asteriti, Gatto, Bordini, Capitanio e altri ancora, non è paragonabile a quella dell'opera di Carpi, Bottaro, Cavazzano. Loro hanno innovato notevolmente il fumetto disneyano di casa nostra, influenzando un gran numero di autori. Ecco perché considererei questi autori minori, ancorché prolifici, maestri del disegno più che del fumetto.
                            Non sono per niente d'accordo perchè l'influenza su altri autori è un fattore esterno alla persona e quindi non considerabile un merito.
                            Bravura e successo non sono necessariamente correlati. Mentre per definire maestri dovremmo basarci solo sulla prima, il secondo dipende da molte cause, non ultima la fortuna. Inoltre molte volte il successo non premia i migliori, bensì i più commerciali.

*

Max
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Appassionato Disney
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Venerdì 11 Ago 2017, 17:30:53

Non sono per niente d'accordo perchè l'influenza su altri autori è un fattore esterno alla persona e quindi non considerabile un merito.
                              Bravura e successo non sono necessariamente correlati. Mentre per definire maestri dovremmo basarci solo sulla prima, il secondo dipende da molte cause, non ultima la fortuna. Inoltre molte volte il successo non premia i migliori, bensì i più commerciali.

Condivido tranquillamente, Eli. L'influenza su altri autori non è sicuramente necessaria (Massimo De Vita non ha avuto epigoni, pur essendo un autore straordinario), ma l'imitazione in campo artistico/narrativo è pur sempre un attestato di bravura, credo. La "maestria" sta pure nell'evolvere il proprio stile, nell'innovare, se si è autori completi anche nel trovare nuovi stili narrativi, nell'ideare nuovi personaggi e atmosfere. Ora Cavazzano e De Vita, pur essendo il primo imitatissimo e il secondo per nulla, hanno entrambi avuto un'evoluzione incredibile del segno, divenuto molto personale ed efficace, e innovato parecchio. Così pure Carpi e Bottaro. Altrettanto non si può dire di Scala, Gatto, Chierchini, Asteriti: ognuno ha creato un proprio stile personale molto caratterizzato ma anche limitato, rimasto praticamente costante per decenni e decenni, senza grandi capolavori o innovazioni.
                               Non vorrei dirlo, ma credo che un criterio molto semplice per comprendere la rilevanza di un dato autore nell'ambito del fumetto Disney possa essere immaginare che quell'autore non sia mai esistito: ecco che comprenderemmo quanto siano stati fondamentali Barks e Gottfredson, cosa perderemmo se prescindessimo da Scarpa, e così via. Ecco perché considero i disegnatori succitati abili artigiani e non grandi artisti; per me il loro lavoro è stato piacevole e consistente, ma da porre su un piano diverso.
                              « Ultima modifica: Venerdì 11 Ago 2017, 17:40:52 da -Max- »

*

doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Sabato 12 Ago 2017, 13:27:05

Condivido tranquillamente, Eli. L'influenza su altri autori non è sicuramente necessaria (Massimo De Vita non ha avuto epigoni, pur essendo un autore straordinario), ma l'imitazione in campo artistico/narrativo è pur sempre un attestato di bravura, credo. La "maestria" sta pure nell'evolvere il proprio stile, nell'innovare, se si è autori completi anche nel trovare nuovi stili narrativi, nell'ideare nuovi personaggi e atmosfere. Ora Cavazzano e De Vita, pur essendo il primo imitatissimo e il secondo per nulla, hanno entrambi avuto un'evoluzione incredibile del segno, divenuto molto personale ed efficace, e innovato parecchio. Così pure Carpi e Bottaro. Altrettanto non si può dire di Scala, Gatto, Chierchini, Asteriti: ognuno ha creato un proprio stile personale molto caratterizzato ma anche limitato, rimasto praticamente costante per decenni e decenni, senza grandi capolavori o innovazioni.
                                 Non vorrei dirlo, ma credo che un criterio molto semplice per comprendere la rilevanza di un dato autore nell'ambito del fumetto Disney possa essere immaginare che quell'autore non sia mai esistito: ecco che comprenderemmo quanto siano stati fondamentali Barks e Gottfredson, cosa perderemmo se prescindessimo da Scarpa, e così via. Ecco perché considero i disegnatori succitati abili artigiani e non grandi artisti; per me il loro lavoro è stato piacevole e consistente, ma da porre su un piano diverso.
                                Così per comprendere meglio.

Tu parli di stile narrativo e lo stile narrativo è legato al soggetto e non al disegno, oppure, per meglio dire di gran lunga più al soggetto che non al disegno. Chierchini - come Carpi, Cavazzano e De Vita - è un disegnatore e dunque diventa un po' improprio attribuire a lui il merito o il demerito di uno stile narrativo.
                                Giusto o no?
                                Forse il tratto grafico chierchiniano è più statico nel tempo rispetto ad altri ma non in assoluto perché se paragono alcuni personaggi ci sono notevoli differenze e comunque, come ho già detto in un intervento precedente, stiamo parlando di personaggi disegnati con grande maestria, quasi, da sempre.
                                Francamente io non so come siano stati decisi e come vengano decisi gli abbinamenti fra soggettisti e disegnatori nell'ambito della storia del fumetto italiano Disney - e se qualcuno lo sa mi illumini e gliene sarò grato - ma so per certo che Chierchini, alla pari di Carpi, De Vita, Asteriti, Scarpa, Gatto - per rimanere in linea con la sua generazione - ha collaborato con tutti i maggiori soggettisti e dunque, dove sta, semmai c'è, una sua inferiorità?
                                Se analizzo poi le storie disegnate da Chierchini - rimanendo in campo topoliniano di cui sono più interessato - la funzione di Chierchini negli anni fine 50 inizio 60, è imprescindibile e, anche dopo, almeno fino agli anni 80, con punte sugli anni 90 è assolutamente importante.
                                Potrei fare un esempio solo che è poi quello che mi sta più a cuore. Se nel 1960, assieme a Missaglia, con Topolino e il re dei mendicanti - che è una storia che per lungo tempo è stata completamente scordata per motivi non ancora ben chiari e, di conseguenza, sconosciuta ai più, ma che è di immensa importanza oltre ad essere una delle più belle in assoluto - non avesse ripescato dopo 5 anni dal Doppio segreto, Macchia Nera, riproponendolo in un'evoluzione assolutamente rivoluzionaria rispetto al personaggio originario, non solo Macchia Nera sarebbe ricaduto in un oblio assoluto ma tante delle storie su cui poi si è sviluppato nella sua molteplice personalità non le avremmo potute avere, a finire proprio da quelle di Casty.
                                Ma, ripeto, questo è solo uno dei tanti esempi, dove la figura di Chierchini è imprescindibile nell'evoluzione del fumetto Disney. Credetemi!
                                « Ultima modifica: Sabato 12 Ago 2017, 13:33:05 da 1819231 »
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)