Rodolfo Cimino, per quanto mi riguarda, e' uno dei GRANDISSIMI dell'universo Disney, le sue storie sono le piu' adatte per sognare l'avventua, per fantasticare, per sentirsi coinvolti anche quando si chiudeva il fumetto: mi ricordo che da piccolo provavo a ricostruire i fantasiosi mezzi di trasporto che vedevo nelle sue storie con veri e propri "mezzi di fortuna": fustini vuoti (all'epoca erano rotondi) cassette della frutta, torce elettriche legate a cappelli...
Ma anche lo svolgimento delle storie, per quanto (negli anni seguenti) riconducibile a schemi standard (ma le persone importanti li chiamerebbero "stilemi"), e' assolutamente piacevole, la storia scorre via piacevole, i personaggi restano nella memoria, e spesso e' anche presente un messaggio "morale" se vogliamo, con la tutela di alcuni valori "giusti", all'opposto di certi eccessi di Guido Martina degli stessi anni.
Insomma, Cimino non e' solo uno sceneggiatore di storie Disney ma anche un grande autore di letteratura per l'infanzia, con il RARO DONO di essere capace di poter comunicare, con la stessa storia, messaggi diversi a persone diverse per eta': dal bambino estasiato dall'avventura e divertito dalle esclamazioni(*) quantomento originali dei paperi, all'adulto che riesce a cogliere la sostanza dello Stile Disney!!
(*) Solamente su questo argomento andrebbero scritte moltissime cose: pensate solamente a quante frasi divertentissime piombano nel mezzo delle sue storie.. vi faccio qualche esempio fulminante:
Da
Zio Paperone e il tesoro del faraone'Ecco un papero beone, eccellenza!'
'Vedo! Ha lo sguardo dell'ubriacone inveterato! Sia gettato tra i ribaldi pari suoi!'
E poi altre sparse....
"Zeus, Zeus, perche' mi perseguiti?"
'Addio, Reginella! Ti restituisco il medaglione! Anche se la nostra primavera non e' diventata estate, ti ricordero' e rispettero' il tuo segreto per sempre!'
....vabbe'... smetto!
Comunque
GRAZIE RODOLFO!