Non posso che unirmi anch'io nel ringraziare Rodolfo di esistere... però da piccolo non lo apprezzavo più di tanto (è stato il primo autore che ho imparato a riconoscere a prima vista col suo stile inconfondibile)... era troppo diverso dagli altri autori. :o
Io per le storie di Cimino ho avuto l'iniziazione da un amico conosciuto via internet visto che prima lo leggevo senza dargli molto interesse.
Forse e' incredibilmente ripetitivo:
- Elemento scatenante (spesso un congresso di medici, scienziati...);
- scelta di partire da parte di Scrooge che, con un macchinario strano coinvolge i nipoti;
- arrivo in uno strano luogo dove trovano una strana popolazione;
- ritorno a casa il 99% delle volte fallimentare per Paperone spesso per colpa di Paperino;
- finale ad inseguimento contro Paperino
Sono storie belle, certo, ma niente di che.
Sara' che io Cimino l'ho beccato nel periodo dei suoi "Racconti intorno al fuoco" che consideravo noiosi all'ennesima potenza ma, appunto, non mi ha mai appassionato molto.
E anche se Reginella non mi e' mai stata molto simpatica, anzi la odiavo con tutto il cuore, avrei visto volentieri un conflitto Daisy/Reginella, solamente per vedere Paperino scegliere tra due donne e non Paperina scegliere tra lo sfigato e il fortunato Gastone.
Cosa ne dite di "Zio Paperone e il raggiro di Amelia" del '68, disegni di Guido Scala (ripubblicata sullo speciale "Numero 1" nel '93)? Tutte quelle statuette con le personalità contrarie... che fantasia...
Hai mescolato mille cose e non ne hai detta una giusta
Zio Paperone e il raggiro di Amelia e' di Cimino/Scarpa-Capitanio e vede Rockerduck e Paperone contendersi un campo di pomodori, invogliati da Amelia.
Mentre quella che citi tu "Zio Paperone e le streghe in azione" e' effettivamente molto bella. Pero' il fatto e' che quella storia e' disegnata da Giorgio Cavazzano.
"Le streghe in azione" comunque han fatto da chiave di volta per farmi apprezzare alcune storie di Cimino... e' bellissima! Prima ancora che arrivasse questo internettiano a farmelo apprezzare ancor di piu'!
Ciao.