Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1055 · 271176

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #285: Giovedì 15 Gen 2009, 20:32:52
    ZIO PAPERONE E I GRANDI VIAGGI D'AFFARI - VEGETALINA-MINERALINA ZERO A ZERO, essendo l'unica della serie, è per caso il pilot di una serie ciminiana bocciata? ::)

Non sarebbe la prima  ;D
    « Ultima modifica: Giovedì 15 Gen 2009, 21:43:06 da ash »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #286: Sabato 17 Gen 2009, 11:18:44
      A marzo saranno giusto 50 anni (mezzo secolo!) di carriera Disney del grande Maestro Rodolfo Cimino.
      Auguri!   [smiley=beer.gif]
      (Sempre che non La scuola dei guai, ma La dimensione Delta sia considerata la prima storia da lui inchiostrata, altrimenti l'anniversario è già passato. In ogni caso, auguri!)
      P.S. Il volume di Reginella lo prendo già come un primo omaggio per la ricorrenza...

*

alex_96
      Gran Mogol
      PolliceSu

• ?
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #287: Sabato 17 Gen 2009, 13:38:08
        Ho letto su Tesori Disney le storie di reginella e le ho trovate magnifiche, sia per la trama, sia per i disegni del Cavazza. :)
        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

*

Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #288: Venerdì 30 Gen 2009, 19:29:42
          Ho saputo che in realtà PAPERINO, GASTONE E LE PECORE NERE DELL'ARKANDIA aveva una tavola in più di quelle effettive pubblicate su TL.
          E' stato per caso appurato quale fosse l'"argomento" grafico e dialogico della tavola, così che io - con l'aiuto di alcuni miei collaboratori - da fan artist modello Jippes possa ridisegnarla?
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Zantaf
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #289: Venerdì 30 Gen 2009, 19:34:40
            Ho saputo che in realtà PAPERINO, GASTONE E LE PECORE NERE DELL'ARKANDIA aveva una tavola in più di quelle effettive pubblicate su TL.
            E' stato per caso appurato quale fosse l'"argomento" grafico e dialogico della tavola, così che io - con l'aiuto di alcuni miei collaboratori - da fan artist modello Jippes possa ridisegnarla?

Ma così la modificheresti comunque!

*

Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #290: Venerdì 30 Gen 2009, 19:40:05
               Pensavo che almeno si sapesse dettagliatamente, dato che alcuni del Papersera so che si sono recati in casa di Cimino e hanno discusso il problema.
              Penso che a quest'ora questa tavola debba trovarsi chiusa a chiave negli archivi Disney, se non addirittura.......... non voglio pensarci
               ::)
              Comunque, ridisegnarla fedelmente sarebbe stato sempre meglio che non averne per niente cognizione! Perlomeno, un grado in più dell'abbozzo di Cimino ci sarebbe stato!
              Perché l'importante non è ricostruire le vignette del disegnatore della storia, ma elaborare il concetto di Cimino.
              A proposito, chissà se in casa sua Cimino ne conserva ancora lo storyboard  
               ::)

« Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 19:40:46 da ash »

*

Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #291: Venerdì 30 Gen 2009, 20:00:18
                Per me è l'idea più balzana che hai tirato fuori (finora)...   ::)

*

Maniac Cop
                Ombronauta
                PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #292: Sabato 7 Feb 2009, 20:13:16
                  a GGG: io invece penso che le storie con Ezechiele di Cimino (ne conosco 2 su 3), anche se non danno chissà quale interpretazione psicanalitica sul personaggio, lo approfondiscono e lo rendono interessante molto più che nelle coeve storie dei comic-book americani, nonostante che IL CIBO DA LUPI si concluda in sole 9 tavole. Perlomeno Cimino più o meno inconsciamente tentava (purtroppo è stato interrotto) di trasporre ciò che aveva fatto coi Paperi (le atmosfere e la "forza" dei dialoghi e dei rapporti tra i personaggi) anche nel mondo di Ezechiele, e penso che sia stato un gran male privarci di queste storie (è un po' il discorso del Topolino ciminiano).
                  Purtroppo, non si può tornare indietro, ci sono rimaste queste 3 e ce le teniamo.

« Ultima modifica: Sabato 7 Feb 2009, 21:43:53 da ash »

*

GGG
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Appassionato Disney a 360 gradi!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #293: Sabato 7 Feb 2009, 20:22:34
                    Forse allora ti sei spiegato male: pensavo ti riferissi, con "un approfondimento inedito", a una sorta di espansione del mondo di Ezechiele, fino a renderlo ugualmente importante come quello dei paperi e topi.
                    Naturalmente concordo nel dire che le storie di Cimino con il lupo sono migliori e più interessanti delle americane dello stesso periodo.
                    E, comunque, chissà che nei misteriosi cassetti di casa Cimino non siano ancora custodite le due o tre storie di Ezechiele a cui tanto si aspira... non tutto è perduto, già nel 1994 si era tentata una ripresa del personaggio (con l'insolita Ezechiele 1 e 2) che, purtroppo però, non pare aver riscosso particolare successo... :(

*

Maniac Cop
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #294: Sabato 7 Feb 2009, 20:34:23
                      Allora non avevo capito alcune sfumature del discorso di Malachia: quindi ci sono addirittura 3 storyboard inediti (o ancora a livello di sceneggiatura)?

*

GGG
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Appassionato Disney a 360 gradi!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #295: Sabato 7 Feb 2009, 20:39:28
                        Stop!
                        Fermi tutti, non alziamo polveroni: ho solo ipotizzato che ci potesse essere qualche storia di Ezechiele ciminiana inedita, ma più che un'affermazione è una speranza...

*

Maniac Cop
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #296: Martedì 24 Feb 2009, 12:51:23
                          Nella storia PAPERINO E LA CLAVA DI ERCOLINO - scaricata con torrent - c'è, alla fine del primo tempo, un personaggio che, all'inizio, senza leggere la storia, mi sembrava Pippo.

*

Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #297: Martedì 3 Mar 2009, 17:48:26
                            ma i continui riferimenti agli anni passati di Paperone da parte del Maestro, sono volutamente esagerati? no, perchè altrimenti lo zione sarebbe ultracentenario per Cimino, dato che cita date così antiche che nemmeno il don si azzarderebbe a dire (e sappiamo benissimo che mentre per Cimino paperone vive nel presente, per DR vivono negli anni 50!)

es: nella minaccia terrestre compare un "estate 1891" nei ricordi dello zione che si commuove nel sentire la storia di reginella, mentre nel vattelapesca appena uscito nella storia "l'occhio di Zampirone" cita il 1872 in apertura di storia ed in entrambi si capisce che era già nella maturità!
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Life is like a hurricane
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #298: Martedì 3 Mar 2009, 17:53:55
                              Cimino è un grande e citare il Klondike dell'800 non è strano per la sua concezione di personaggio immortale di fantasia.
                              Non ho ancora capito perché state sempre a giudicare razionalmente l'età che avanza quasi stessimo parlando di persone reali.

*

Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #299: Martedì 3 Mar 2009, 17:58:12
                                Cimino è un grande e citare il Klondike dell'800 non è strano per la sua concezione di personaggio immortale di fantasia.
                                Non ho ancora capito perché state sempre a giudicare razionalmente l'età che avanza quasi stessimo parlando di persone reali.
                                ma io nn metto in dubbio l'immortalità di paperone, nn ho detto che "DR è meglio gnè gnè gnè!"

ho solo chiesto delucidazioni su queste date troppo arcaiche, magari sono pure inside joke eh!
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)