Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tito Faraci

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lory Duckis
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 425
  • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tito Faraci
    Risposta #180: Venerdì 20 Giu 2008, 12:47:59
    Tito Faraci è sicuramente diventato uno degli autori di punta sul topo (anche se vorremmo vederlo più spesso), ed il suo successo è più che meritato. Le sue storie hanno una buona struttura e danno molta caratterizzazione ai personaggi. Il suo stile narrativo mi è sempre piaciuto e devo contraddire chi dice che fa storie banali, cosa assolutamente non vera.
    - Lory Duckis

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tito Faraci
      Risposta #181: Venerdì 12 Set 2008, 16:48:58
      Okay, fatto. Il blog ora è a posto, con la mia fotina nel gruppone.
      E ho anche cominciato a parlare di fumetti...

      Ci rivediamo lì (se volete).

      Ciao e grazie
      Tito


      Scusa l'OT, ma...
      ... ti hanno mai detto che somigli ad Ivan Scalfarotto?  :-?
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      skrab
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 101
      • io son nomato pippo e son poeta...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tito Faraci
        Risposta #182: Venerdì 12 Set 2008, 17:47:21
        Rileggendo gli ultimi interventi di questo topic, vorrei esprimere la mia a proposito delle sceneggiature di Faraci.
        Dopo aver oramai quasi imparato a memoria tutte le storie della Nera di Topolino, che secondo me dovrebbero far parte di quel bagaglio filolologico classico e irrinunciabile per ogni appassionato di storie a fumetti, e altrettanto con MMMM, forse qualitativamente il migliore  esperimento narrativo degli ultimi anni di casa disney ( mi perdonino i PKERS, ma imho anche superiore a PKNA, e non finiro' mai di rimpiangerne la chiusura), ho ripreso a leggere le vecchie storie brevi di Faraci contenute nei vecchi  numeri di Paperino. Ebbene quello sempre mi colpisce, in queste storie al pari di quelle più di "rappresentanza", e'  che nessuna delle sue sceneggiature sia mai banale, mai monotona, mai buttata li' per portare a casa la pagnotta, ma dimostra ogni volta un gusto per il racconto, per l' inquadratura, per i dialoghi e per le situazioni, capace di elevare anche una storia semplice, un breve racconto pur privo di complessi intrecci narrativi, al rango di una piccola grande "commedia" teatrale. Anzi, gradisco di piu' il Faraci scoppiettante e insieme minimalista di queste storie, a quello, elegante e stilisticamente ineccepibile, ma forse un po' meno "genuino", di Novecento.
        In merito all' ultimo episodio di Ultraheroes, nonostante io trovi i supereroi particolarmente indigesti, mi ha dato un motivo per acquistare l' ultimo topo.  
        Detto questo, mi auguro di vedere Tito piu' spesso sul topo, e gli chiedo se non sia il caso, dopo circa 10 anni, di andare a salutare i vecchi amici di Anderville?    ;)
        « Ultima modifica: Venerdì 12 Set 2008, 17:49:35 da floyd »
        ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
        verso un' oscura e dolorosa meta ....

        *

        Tito_Faraci
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Tito Faraci
          Risposta #183: Venerdì 12 Set 2008, 18:32:48
          Per la miseria...

          QUESTA è una faccenda davvero importante! Sono anni che ci rimugino su...

          Quelle storie di Paperino Mese le ho scritte, fra il 1997 e il '98, parallelamente alle storie per Topolino destinate a diventare tanto "importanti".
          Ma io non lo sapevo... ma chi si immaginava Topolino Noir dell'Einaudi?!

          Ho scritto quelle storie di Paperino con lo stesso entusiasmo, la stessa passione, la stessa voglia di divertirmi e divertire!
          E, infatti, le ricordo con enorme affetto e orgoglio.

          Purtroppo, per colpa del formato, sono destinate a restare lì, mai ristampate.
          Questo, lo confesso, mi fa un po' soffrire. Le sento sempre più lontane, sperdute...
          Pero adesso sono contento. Perché finalmente scopro che c'è qualcun altro che le ricorda.
          Grazie.

          Tito Faraci
          titofaraci.nova100.ilsole24or e.com/

          *

          skrab
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 101
          • io son nomato pippo e son poeta...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tito Faraci
            Risposta #184: Venerdì 12 Set 2008, 19:45:38
            Per la miseria...

            QUESTA è una faccenda davvero importante! Sono anni che ci rimugino su...
            Rimugini sul fatto di tornare ad Anderville ?????  :o   :o
            Caspita, dimmi che non ho capito male....
            Per il resto, si vede che la mano "calda" era la stessa delle storie piu' famose, e chi volesse gustarsi appieno il Faraci di oggi o quello delle  storie classiche, dovrebbe necessariamente passare attraverso queste  diciamo minori .
            Del resto non e' un caso che questo tuo quasi coetaneo razzoli ancora oggi fra fumetterie e mercatini pieni di ragazzini che potrebbero essermi figli, alla ricerca dei numeri mancanti (ancora pochi) a completare la tua, come dire, bibliografia.
            Ti ringrazio di essere intervenuto di persona nella discussione e, perche' no, ti ringrazio dei tuoi ringraziamenti ( anche se cosi' rischiamo di avvitarci  ;D ).
             
            « Ultima modifica: Venerdì 12 Set 2008, 20:10:26 da floyd »
            ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
            verso un' oscura e dolorosa meta ....

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tito Faraci
              Risposta #185: Venerdì 12 Set 2008, 20:14:11
              Purtroppo, per colpa del formato, sono destinate a restare lì, mai ristampate.

              In realtà segui poco Paperino (come testata), l'Inducks e il Papersera :)

              Nel corso degli scorsi anni, infatti, Paperino le ha ristampate quasi tutte.
              Rimangono fuori le storie:
              - Paperino e le miniere lunari (Faraci/Leoni,Negrin) - PM 204
              - Quando gli universi si incontrano (Faraci/Freccero) - PM 284

              Le altre le trovi facilmente nei nn. 302-307 di agosto2005-gennaio2006.

              Non è detto che in futuro non ristampino anche le mancanti.

              Link alle storie di Faraci su Paperino Mese: http://coa.inducks.org/simp.php?d1=&d2=&d4=I+PM&creat=TFa&exactpg=&kind=0

              (P.S Tito: se vedi che ne mancano, segnala pure... magari sono ancora accreditate come Staff di IF et similia)

              Ciao.

              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tito Faraci
                Risposta #186: Domenica 14 Set 2008, 20:15:28
                Non c'entra nulla con Disney, ma ritengo che sia comunque questo il posto giusto dove postare la notizia, in ogni caso già anticipata anche da Tito sul suo blog.
                Previews di questo mese annuncia l'uscita negli USA il 05.11 di Daredevil & Captain America: Dead On Arrival, storia scritta da Tito e disegnata da Claudio Villa.
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                *

                Damon_Lindelof
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 347
                • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tito Faraci
                  Risposta #187: Venerdì 19 Set 2008, 21:07:13
                  Giovedi pomeriggio ho avuto l'enorme fortuna di poter conoscere e chiacchierare con Tito... e di farmi rivelare qualche retroscena sulle sue produzioni... spero non se la prenda male perché so che troppi complimenti lo imbarazzano, ma è veramente il 'geniaccio' che mi ero immaginato, cortese e disponibilissimo e innamorato del suo mestiere... se di 'rinascimento' disneyano si tratta, bé uno dei suoi artefici è senza dubbio lui! E su questo non si discute...
                  "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                  "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                  (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                  *

                  Lory Duckis
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 425
                  • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tito Faraci
                    Risposta #188: Venerdì 19 Set 2008, 21:16:54
                    Giovedi pomeriggio ho avuto l'enorme fortuna di poter conoscere e chiacchierare con Tito... e di farmi rivelare qualche retroscena sulle sue produzioni... spero non se la prenda male perché so che troppi complimenti lo imbarazzano, ma è veramente il 'geniaccio' che mi ero immaginato, cortese e disponibilissimo e innamorato del suo mestiere... se di 'rinascimento' disneyano si tratta, bé uno dei suoi artefici è senza dubbio lui! E su questo non si discute...

                    Invidia assoluta! Comunque, scherzi a parte, non l'avrei mai immaginato come l'hai descritto... bene a sapersi che non si è montato la testa (anche se se lo meriterebbe)!
                    - Lory Duckis

                    *

                    MDG
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 197
                    • odin eidolon
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tito Faraci
                      Risposta #189: Venerdì 19 Set 2008, 21:17:22
                      Giovedi pomeriggio ho avuto l'enorme fortuna di poter conoscere e chiacchierare con Tito... e di farmi rivelare qualche retroscena sulle sue produzioni... spero non se la prenda male perché so che troppi complimenti lo imbarazzano, ma è veramente il 'geniaccio' che mi ero immaginato, cortese e disponibilissimo e innamorato del suo mestiere... se di 'rinascimento' disneyano si tratta, bé uno dei suoi artefici è senza dubbio lui! E su questo non si discute...
                      te possino, veramente... ;D

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12617
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tito Faraci
                        Risposta #190: Domenica 12 Ott 2008, 01:29:44
                        Dal blog di Luca Boschi:

                        Citazione
                        Particolarmente ricca di appuntamenti, per quanto mi riguarda, è la giornata di domani, domenica 12.

                        Il supplemento domenicale del quotidiano La Repubblica apre con un bel servizio su Topolino, visto dall'estero nella prospettiva (e retrospettiva) della sua lunghissima carriera (dal 1928 a oggi) dall'occhio amorevole di Vittorio Zucconi.

                        [...]

                        Il servizio è "da non perdere", perché contiene anche immagini in esclusiva di almeno due storie "contemporanee". Una di queste è la nuova fatica di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, ispirata all'episodio "seminale" di Floyd Gottfredson Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante
                        [/b]
                        Si presume che si tratti di un'altra storia celebrativa (in questo caso il "festeggiato" sarebbe il prossimo ottantenne Topolino), al pari di ciò che ci venne proposto l'anno scorso con Zio Paperone in... un altro Natale sul Monte Orso (sequel di una celebre storia barksiana), sempre della stessa coppia di autori. :D

                        Chissà se per l'occasione rivedremo Cavazzano disegnare Topolino con le braghette corte (anche in un semplice flashback)? :)

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tito Faraci
                          Risposta #191: Domenica 12 Ott 2008, 11:44:56
                          Ma si tratterà di una storia in un unica puntata, o della saga faraciana di cui avevo sentito parlare? La Repubblica dice anche quando più o meno sarà pubblicata? Sono estremamente entusiasta!!!
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12617
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tito Faraci
                            Risposta #192: Domenica 12 Ott 2008, 12:08:14
                            Ma si tratterà di una storia in un unica puntata, o della saga faraciana di cui avevo sentito parlare? La Repubblica dice anche quando più o meno sarà pubblicata? Sono estremamente entusiasta!!!
                            No, quella "saga" dovrebbe avere nella prima puntata Sciarrone ai disegni. Non ho il supplemento in mano, ma penso che questa storia la vedremo con molta probabilità tra un mesetto circa, in concomitanza del compleanno di Topolino, per l'appunto.
                            « Ultima modifica: Domenica 12 Ott 2008, 12:10:18 da pacuvio »

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tito Faraci
                              Risposta #193: Domenica 12 Ott 2008, 12:29:49
                              Ora non ricordo dove l'ho letto ma la storia di Faraci (forse proprio sul blog di Tito?) dedicata agli ottanta anni di Topolino esplorerà in maniera approfondita il rapporto con Pippo.
                              E quindi si tratterà sicurmente di questa storia seminale de "Topolino Poliziotto e Pippo suo aiutante".

                              :)
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              FREDDIE_ROCK
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 14
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tito Faraci
                                Risposta #194: Domenica 12 Ott 2008, 13:16:52
                                Visto che molti di voi accennano spesso a questa fantomatica saga di topolino scritta da Tito,nessuno potrebbe fornirmi lumi a riguardo?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)