Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tito Faraci

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Re Julien
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 5
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tito Faraci
    Risposta #450: Mercoledì 18 Set 2013, 15:34:11
    Non pubblica tantissime storie con Topolino, ma lavora cmq con altri sceneggiatori del topo come editor (o almeno così mi è parso di capire qua e là).

    *

    Re Julien
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 5
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Tito Faraci
      Risposta #451: Mercoledì 18 Set 2013, 15:50:19
      Tra l'altro è da tempo che volevo fare una domanda, ma non so se qualcuno ne ha già parlato, sono relativamente nuova del forum. Cmq tempo fa Faraci ha parlato di un progetto per fare scouting per topolino. Qualcuno ne sa qualcosa? Qualcuno ha provato a candidarsi?

      *

      Rob Stark
      Allegro Castoro
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 1
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tito Faraci
        Risposta #452: Lunedì 30 Set 2013, 14:28:17
        "Paperinik e la minaccia di Dynamo", apparso su un recente Paperinik App Grade: storia a parte, nella sceneggiatura Faraci usa alcune inquadrature, stratagemmi narrativi e suggestioni degne dei fumetti Marvel o Dc Comics. Ficata.

        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Tito Faraci
          Risposta #453: Mercoledì 23 Ott 2013, 13:59:10
          Già segnalato sul topic PKNA, lo segnalo anche qui:

          https://twitter.com/titofaraci/status/392968680188817408
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

            Re: Tito Faraci
            Risposta #454: Domenica 17 Nov 2013, 15:00:33

            *

            Benzina Banzoni
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 38
            • Unca' Donald has gone completely nuts
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Tito Faraci
              Risposta #455: Lunedì 18 Nov 2013, 00:10:42
              Grande autore, unico nella sua visione del fumetto Disney

              Io nel lavoro di Faraci ho sempre visto un grande amore per il personaggio di Topolino, e le sue storie ne ribadiscono solo il suo essere  personaggio dalle mille sfaccettature tanto quanto Paperino, poi può non piacere, come ad altri non piace il Paperino PK e DD perchè all'apparenza fuori personaggio. Per me è invece il contrario, Faraci in Anderville (per esempio) mostra un lato di Topolino che è una delle possibili evoluzioni di decenni di esistenza del personaggio, e che appena nato ne diventa immediatamente parte non solo per la coerenza del percorso, ma proprio per la capacità di adattamento e rinnovamento che i personaggi Disney hanno sempre saputo mostrare e la loro abilità di assorbire con naturalezza le interpretazioni date dagli autori. Come per Paperino -> Paperinik -> Pk, trasformazione alle origini impensabile ma ora perfettamente logica (e grandiosa)
               

              Per quanto riguarda le capacità di scenggiatura dell'autore, basta leggere "Il fiume del tempo" forse una delle storie più complete di sempre, per citazionismo non invadente, humor, intreccio da urlo...(come per Artibani)
              « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2013, 00:13:11 da Benzina_Banzoni »

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4092
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Tito Faraci
                Risposta #456: Giovedì 19 Dic 2013, 11:00:55
                Intervista interessante: http://www.badcomics.it/2013/12/il-ritorno-pk-badcomics-it-intervista-tito-faraci/6849/

                "Come autore lavori su molti progetti. Per il Topo, al momento, puoi anticiparci qualche storia su cui stai lavorando e che vedremo nei prossimi mesi?

                Devo dire con un certo dispiacere di essermi concentrato sul lavoro di editor, che mi ha dato nuovi stimoli, nel fornire allo sceneggiatore alcuni consigli per migliorare una sceneggiatura vicina all’approvazione. Non si tratta di “idee regalate”, però c’è da aiutare a chiudere un soggetto a cui manca qualcosina, e da parte mia io lavoro sempre per “Topolino”. Mi dispiace non aver avuto tempo da dedicare ad altre storie, ma svolgo questo lavoro da relativamente poco e quindi ho incanalato in esso le mie energie… Ora che è avviato, richiede meno energie mentali e potrò sviluppare nuovi progetti personali. Al momento sto ultimando la miniserie Universo PK, dopo la quale vorrei realizzare un progetto ambizioso, sulle pagine di “Topolino”, nel quale coinvolgere diversi autori.
                "

                *

                DearFearTear
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 510
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Tito Faraci
                  Risposta #457: Venerdì 9 Mag 2014, 18:52:07
                  Tito Faraci non è più una garanzia.

                  Premesso che non ho idea se lo stare ristretto in 20 tavole a puntata sia stata una sua scelta o no (anzi, non so nemmeno se l'idea stessa di scrivere la storia fosse sua o della direttrice), fattostà che Universo PK si è rivelata una... una "cosa" tristissima.

                  A parziale discolpa, durante il vero PKNA Faraci non ha avuto molte occasioni di sceneggiare storie col Razziatore o Xadhoom (anzi forse nessuna) quindi è per questo che i suoi Razziatore e Xadhoom sono sembrati out of character.

                  Per il resto.

                  Elementi di trama buttati lì (quando il Razziatore recita il bignami del "devo costruire la cronovela bla bla bla l'organizzazione la vuole bla bla bla è imbarazzante), Paperone e Archimede dimenticati e ripescati in estremis, il tutto per lasciare spazio a forzatissime battute e fastidiosissime citazioni di un onnipresente Baldo L'Allegro Castoro.

                  Faraci è riuscito a trasformare una delle chicche più divertenti di PKNA in un tormentone fastidioso quanto il Pulcino Pio.

                  Davvero, sembra che Faraci non si ricordi più cosa vuol dire fare lo sceneggiatore.

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Tito Faraci
                    Risposta #458: Venerdì 9 Mag 2014, 18:54:02
                    Leggendo Universo PK e le storie ristampate su TBE sembra davvero che Faraci sia entrato in una sorta di invulsione creativa dove non riesce più ad essere della stessa qualità di un tempo. Almeno questa è la mia impressione

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Tito Faraci
                      Risposta #459: Venerdì 23 Mag 2014, 15:12:31
                      Non vorrei sbagliare,a oggi o domani non è il compleanno di Faraci? Nel qual caso, auguri!

                      *

                      skrab
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 101
                      • io son nomato pippo e son poeta...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tito Faraci
                        Risposta #460: Mercoledì 11 Giu 2014, 06:59:54
                        per me Tito Faraci resta uno sceneggiatore con caratteristiche uniche nel mondo disney. La sua ultima storia , la filosofia di Paperino, pur nei canoni tradizionali della commedia degli equivoci, rasenta il capolavoro.
                        ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                        verso un' oscura e dolorosa meta ....

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3515
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Tito Faraci
                          Risposta #461: Mercoledì 11 Giu 2014, 08:14:55
                          La sua ultima storia , la filosofia di Paperino, ... rasenta il capolavoro.
                          :-?
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tito Faraci
                            Risposta #462: Mercoledì 11 Giu 2014, 10:51:30
                            per me Tito Faraci resta uno sceneggiatore con caratteristiche uniche nel mondo disney. La sua ultima storia , la filosofia di Paperino, pur nei canoni tradizionali della commedia degli equivoci, rasenta il capolavoro.

                            Sono d'accordo che sia uno sceneggiatore unico, per mio gusto personale probabilmente il migliore fra quelli attuali...però nel caso de "La filosofia di Paperino" direi che il capolavoro lo rasenta...ma da molto, molto lontano :P

                            Credo che il suo periodo migliore sia stato superato da tempo, e mi riferisco alla seconda metà degli anni '90.

                            *

                            Mightypirate
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 793
                            • Arrr!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Tito Faraci
                              Risposta #463: Mercoledì 11 Giu 2014, 12:22:20
                              Faraci per me era un Dio negli anni '90, ogni volta che vedevo una storia sceneggiata da lui sapevo che mi sarei divertito ed emozionato...

                              Purtroppo a partire degli anni 2000 temo che il giusto riconoscimento per il suo lavoro abbia pompato un po' troppo il suo ego... Da quando si è convinto di essere il GRANDE Tito Faraci mette meno passione ed entusiasmo nelle sue storie privilegiando l'aspetto tecnico.

                              "Universo Pk" o "la filosofia di Paperino" sono dei perfetti esempi di un modo di fare storie che sono perfetti "compitini per casa".
                              Ci sono cose che a livello di struttura della storia nei manuali di sceneggiatura funzionano bene ma manca ormai la passione dell'esordiente, i personaggi  sono poco umani, fanno battute in modo meccanico, manca completamente la naturalezza.

                              Gli è successo quello che è accaduto a Rocky in Rocky III, gli manca quella "fame" che lo rese un campione al suo tempo. Dovrebbe ritrovare l'occhio della tigre ;) .

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Tito Faraci
                                Risposta #464: Mercoledì 11 Giu 2014, 22:50:30
                                Non è un caso che in Topolino Black Edition hanno ristampato quasi solo le sue storie del periodo 97-98, il suo periodo migliore

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)