Ciao a tutti,
Hai ragioni su tutto, pero' questa e' una CAZ-ATA enorme! Topolino e' sempre stato sopra le 150/200mila copie
A me non risulta, evidentemente disponiamo di informazioni diverse...
Penso che in realtà intendessi 600.000 copie, giusto?
Ricevetti notizia, credo fosse il il 1994 di un tonfo nelle vendite (chi disse 60.000 chi 70.000), Ci furono delle riunioni mirate a risolvere le problematiche di immagine e quindi legate alla necessità di rilanciare personaggi e storie, a cui però non partecipai. Certo non lavoravo all'amministrazione della Disney, quindi non ho visto alcun tabulato, ma questi sono i miei ricordi relativi a quel periodo.
Mi sovviene, però, un'altra domanda: perché?.. Cioè, per quale motivo queste nuove direttive dovettero stabilire che i personaggi diventassero vegetariani e che avrebbero mangiato del cibo irriconoscibile?
Tutto questo discorso è molto complesso; posso soltanto fornirti alcune mie impressioni. La Walt Disney subì un cambiamento quando venne tolta la gestione Mondadori e subentrò la Disney stessa. A livello di personale cambiò poco, ma ci furono probabilmente delle nuove direttive. Io credo che fu manifestata l'esigenza di rinnovare storie e personaggi per renderli più attuali e vicini ai gusti di una gioventù che stava scoprendo computer e videogiochi. (Gli anni 80 a mio avviso furono determinanti in questo)
Il problema con gli ideologhi e promotori dei proverbiali "Nuovi Corsi" è che questi personaggi vivono ai margini del mondo reale. Questo accade in ogni contesto, sia chiaro, non solo alla Disney; Voglio dire, che snocciolano studi teorici sia a livello pedagogico che manageriale, e in via teorica funziona tutto.... Per quanto riguarda la pratica poi.... E' un discorso diverso
E quindi può capitare che ti ritrovi ad un comizio in cui uno che forse non ha mai allevato un figlio, ti descrive la pericolosità di un impatto psicologico negativo in un ragazzino che vede un papero diventare carnivoro mangiando un panino al prosciutto.
Credo che a volte venga confusa la tradizione con la reputazione; per farti solo un esempio, ho visto di recente il nuovo film di 007; il nuovo corso per rilanciare il personaggio ha imposto un attore che cambia radicalmente, sia nelle sembianze fisiche che nel modo di agire e di parlare, è scomparsa la storica sigla iniziale, sono scomparsi i personaggi come Q e i suoi gadget e miss moneypenny e anche la musica con il noto tema è stravolta. Onestamente, da fan della serie, poco mi interessa che il film abbia guadagnato, perchè il risultato è che il nuovo Bond, è un'imitazione di quei film che lo hanno imitato. Cioè si è visto, che film tipo The Bourne Identity o Mission Impossible hanno reinventato il personaggio dell'agente segreto e quindi si è deciso di imitare un'imitazione dell'originale.
penso che se tentassi, oggi come oggi, a riprendere il tuo Perfidus e ricominciare a scrivere potresti "sfondare" come sceneggiatore nel panorama disneyano italiano
Ciao Carioca, beh, non si sa mai, manco dalla Disney da parecchi anni e non so come sia la situazione oggi; ma se si presenterà un'occasione la valuterò di certo, in fondo approdai alla Disney proprio per amore dei suoi personaggi e della rivista Topolino perchè in origine mi sono formato come sceneggiatore "avventuroso" e dopo anni di studio ricominciai da capo per imparare le tecniche del fumetto comico/grottesco. Non smetterò mai di ringraziare Rodolfo Cimino che mi ha insegnato davvero tanto.