Grande Everett, complimenti davvero, e che bella retrospettiva su Federico che ne è uscita fuori! Ovviamente i complimenti sono anche per Malachia e Vito
Di Povoleri ho letto da ragazzino sette delle dieci storie da lui sceneggiate, e ho di molte un ricordo nitido e davvero piacevole. Soprattutto per quanto riguarda la storia di Perfidus, ma anche per
Zio Paperone e il recupero della numero uno, e le due disegnate da Luciano Gatto, ovvero
Paperino e l'inferno verde e
lo sconosciuto dal tocco d'oro.
Purtroppo è vero che l'esiguo numero di storie e le saltuarie ristampe non hanno reso pienamente giustizia alle sue storie (per fortuna nell'ultimo dei grandi classici c'è la ristampa di
Zio Paperone e l’Elmo di Orus Oreficius ) tanto da far cadere alcuni suoi lavori nel dimenticatoio (che per fortuna è un cassettino della memoria sempre apribile!).
Tutto questo fino a quando Federico con entusiasmo si è iscritto al Papersera, (in modo che anche io abbia potuto rinfrescare la memoria e rileggere le sue storie) fino a regalare al forum intero una sceneggiatura completa, rubando del tempo al suo lavoro! Un gesto incredibile perchè pieno di passione e completamente disinteressato in tempi in cui impazzavano e impazzano polemiche sul lavoro non pagato o pagato male dei fumettisti!
E che sceneggiatura! Io spero ancora di vederla disegnata e pubblicata da qualche parte, ma senza alcun ritocco. Tra l'altro quando ho letto la scena di apertura, il pensiero mi è subito saltato ad un'altra sua storia,
lo sconosciuto dal tocco d'oro dove avviene una scena simile:
Paperino e paperina escono dal cinema e vengono aggrediti da due malfattori, e a vedere questa scena attraverso la matita di L. Gatto, mi ha già portato a immaginare tutta la sceneggiatura inedita disegnata e finita così bene, ma con personaggi non addolciti dalla redazione di topolino, e con questi dialoghi schietti, duri e più ricercati! Che bella sarebbe!