Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Federico Povoleri

*

Melus
Gran Mogol
PolliceSu

• Ehilà, parentame! Come butta?
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Federico Povoleri
    Risposta #75: Sabato 11 Lug 2009, 15:27:00

Certo che la cosa mette molta fiducia a chi, giovane come me, vorrebbe, prima o poi, provare a inviare qualche proprio soggetto alla Redazione... ::)
    Stessa cosa che ho pensato io.. :-/

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #76: Lunedì 13 Lug 2009, 10:09:19
      Ciao Federico e bentornato, che dire? La tua lettera è l'ennesima riprova della passione che ti anima, un vero peccato che non si siano degnati nemmeno di risponderti (si vabbè magari riceveranno migliaia di lettere al giorno, può anche essere andata smarrita, voglio concederegli tutte le scuse possibili!). Comunque chi non ti vuole non ti merita, ti accogliamo noi nella nostra piccola comunità che condivide con te lo stesso amore per i fumetti, e saremo felicissimi di poter leggere una tua nuova storia, visti poi i tanti "talentuosi" che bazzicano qui dentro potremmo persino tirarne fuori una versione disegnata!*
      Grazie per l'affetto che ci dimostri!

*Nota fantafumettistica: nelle nostre fila abbiamo povoleri e zironi che sono due talenti mai pienamente sfruttati dalla disney. Tra gli scontenti, allontanati, ed ex possiamo annoverare tra le nostre conoscenze artibani, pezzin, savini, gatto, concina, chierchini e forse qualcuno che dimentico, aggiungendo un pò di promettenti artisti pescati tra noi, possiamo mettere su un gruppo e chiedere alla disney i diritti per pubblicare storie con i suoi personaggi, volete che non si riesca a far meglio qualitativamente di wom o qqq-galaxy? ;D
      Ok, va bene, torno al lavoro, và :-[
      « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2009, 10:10:45 da piccolobush »

*

Perfidus
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

• **
      • Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #77: Lunedì 13 Lug 2009, 11:29:11
        Ri-ciao a tutti,

che dire... Innanzi tutto ringrazio Marco313, Duck Fener, Quaquarone93 e Piccolo Bush per le belle parole che mi hanno dedicato.

Poi vorrei dire a tutti voi, compresi i giovani aspiranti Malachia e Supersgrizz alcune cose:

Sono stato nel mondo dell'editoria per 12 anni circa; 12 anni in cui ho avuto il privilegio di conoscere e lavorare con alcuni dei più grandi artisti di fama mondiale. Ho conosciuto persone straordinarie sotto tutti i punti di vista; dal lato umano a quello professionale.
        Sono stato allievo di due grandi scrittori: Alberto Ongaro (un secondo padre oltre che un caro amico e uno degli scrittori Italiani più grandi che abbiamo) e Rodolfo Cimino (Un uomo straordinario, invidiato e odiato da vari imbecilli proprio perchè una spanna sopra a tutti).

In questi anni ho conosciuto anche il rovescio della medaglia: arrivisti, ipocriti e mediocri di ogni genere spesso insediati nelle posizioni di potere ma non solo. Persone senza talento artistico ma audaci, senza scrupoli e determinati abbastanza da sfondare a scapito di altri molto più dotati ma dalle qualità umane che in certi frangenti diventano un handicap per chi vuole intrappendere una certa carriera.

Per farvela breve, ne ho viste e passate di tutti i colori. Grandi soddisfazioni e immense delusioni ma questo è il gioco e il prezzo che devi pagare se vuoi essere una persona coerente e se ti vuoi mantenere integro prestando fede ai tuoi principi. Se decidi di vendere te stesso e pure la tua anima puoi forse avere le soddisfazioni professionali, ma per il mio modesto modo di vedere le cose, se dovessi mettere tutto sul piatto della bilancia, senza le esperienze umane e ciò che ho ricevuto dalle persone straordinarie che ho avuto la fortuna di incontrare durante il mio cammino, e voglio ricordare oltre ai già citati Ongaro e Cimino anche: Attilio Micheluzzi, Ivo Pavone, Herman, Giorgio Cavazzano e molti altri.

Senza queste esperienze umane dicevo, tutto il resto avrebbe ben poco valore.

Non parlerò qui di cosa mi è successo e del perchè ho lasciato la Walt Disney; sarebbe assurdo creare etichette addosso ai singoli quando, come ho detto, l'intero mondo dell'editoria si muove ed è strutturato in un certo modo.

Vorrei però dire questo:

Oggi scrivo ancora oltre che occuparmi di regia e montaggio e di musica. Ho conosciuto ancora delle persone straordinarie e le mie soddisfazioni me le prendo ma non c'è nulla che mi soddisfa di più quanto la possibilità di condividere o di trasmettere quando ho imparato. Se tutto ciò che mi è stato dato non tentassi a mia volta di distribuirlo mi sentirei davvero una nullità, avrei la sensazione di derubare il mio prossimo...

...Ed è per questo che negli ultimi anni ho accettato di ritagliarmi del tempo per fare lezioni di sceneggiatura e narrativa e così, da due anni vado al liceo artistico della mia città e tengo lezioni sulla sceneggiatura del fumetto, e grazie alla municipalità ho dato vita con altri amici a dei corsi di cinema.

E quando entro in sintonia con i ragazzi e vedo che riesco a fa uscire allo scoperto ciò che hanno nel cuore e che traducono in passione, non c'è nulla di più gratificante. Non ho mai pensato infatti di fare quei corsi con le 10 regole d'oro per scrivere la sceneggiatura perfetta... Corsi che non ti insegneranno mai nulla ne mai ti faranno diventare uno scrittore.

Sapete, la cosa più importante che mi dette Alberto Ongaro, e per questo lo ringrazierò per tutta la vita, fu la consapevolezza che scrivere, anche se mai avessi venduto una sola riga di un mio scritto, era un modo per esprimere la mia anima e la mia natura, era un arricchimento personale per nutrire il proprio spirito che ha bisogno di pensieri elevati per crescere; era cibo per l'anima.

Ongaro allargò letteralmente i miei orizzonti trasmettendomi questa consapevolezza; prima di conoscerlo lavavo cessi fisicamente e mentalmente; dopo averlo conosciuto potrei continuare a lavare cessi fisicamente se ce ne fosse bisogno ma tutto il mio spirito si librerebbe nel firmamento perchè so che posso dare voce ai miei pensieri.

Agli aspiranti dico soltanto: "Provateci, provateci sempre perchè è giusto tentare e fare del proprio meglio per inseguire i propri sogni e percorrere la strada che si sente essere quella giusta o più adatta a noi. Ma non dimenticate mai ciò che siete e quello che avete nel cuore. Non fatevi infinocchiare da promesse di facili guadagni o allettare dalla possibilità della fama che soddisfa solo il vostro ego. Rischiereste di trovarvi con un pugno di mosche in mano accorgendovi troppo tardi che per inseguire queste chimere avete sotterrato tutto ciò che di buono c'era in voi. Non dimenticate mai chi siete."
        Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

*

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Lunedì 13 Lug 2009, 12:08:11
          Anche a me il messaggio di Federico ha commosso, e confesso che mentre lo leggevo quasi quasi speravo e mi illudevo in un lieto fine... purtroppo così non è, e quoto quanti hanno commentato prima di me, in particolare piccolobush. Aggiungo che soprattutto commuove il vedere il sincero entusiasmo con cui Federico ci ha reso partecipi del suo entusiasmo, prova lampante che non lavora solo per "portare a casa la pagnotta", obiettivo sicuramente nobile e imprescindibile ma che ovviamente ci piace veder accompagnato da una sincera passione.

(E a scanso di polemiche, NON sto dicendo che altri autori lavorino solo per la pagnotta! Non lo credo assolutamente!)

Aggiungo che io Perfidus non lo ho mai letto... con il capo coperto di cenere proverò a recuperarne le storie e a rimediare :(

(Ultima considerazione: uhm, ma siamo sicuri che l'essersi "presentato" con la "raccomandazione" del Papersera in realtà non gli abbia nuociuto? ;))
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Lunedì 13 Lug 2009, 14:07:46
            (Ultima considerazione: uhm, ma siamo sicuri che l'essersi "presentato" con la "raccomandazione" del Papersera in realtà non gli abbia nuociuto? ;))
            Sai che potresti avere ragione? Oddio, abbiamo stroncato sul nascere la seconda vita disneyana di povoleri! :o
            Ormai abbiamo il marchio dell'infamia impresso sulla pelle :P

Comunque quoto brigitta assolutamente sul fatto che è fantastico incontrare autori che non lavorano solo per la pagnotta, chiaramente lo fanno tutti (anche io), ma quando oltre al bisogno ci metti anche la passione e il divertimento nel farlo, la differenza si vede

*

Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Lunedì 13 Lug 2009, 15:21:05
              Sì, vi quoto ragazzi. E cosa deve fare una persona così animata da passione e buona volontà per venire alla ribalta, per essere ammirato grazie alle sua qualità? E come si deve sentire vedendo persone peggiori di lui (professionalmente) prendere il posto che potrebbe a buon titolo essere il suo? Da quando sono nel Papersera ho conosciuto un po' più da vicino il mondo Disney nello specifico e il mondo degli autori e non sempre sono rimasto felice. Quello di Federico è un altro caso, similmente a Concina, che mi fa piangere il cuore e mi lascia davvero un vuoto. Sono contento che sia riuscito a trovare ugulmente un modo per esprimere la sua arte, ma sono convinto che i rimpianti non svaniranno mai del tutto.
              Ad ogni modo perché avremmo dovuto nuocerli? Forse che la redazione ci considera un gruppo di svitati, "fissati" un po' troppo con il fumetto? Oddio, spero non sia davvero così...
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Lunedì 13 Lug 2009, 15:24:18
                Avrei una domanda per il gentilissimo Povoleri. Ai tempi in cui lavoravi alla disney (che brutto associare questo nome a quello di cui si è parlato >:() hai mai conosciuto Capelli? Se sì come si presentava?
                Grazie.
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

*

Perfidus
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Lunedì 13 Lug 2009, 18:35:59
                  Vorrei tranquillizare tutti sul fatto che la mia citazione a questo forum nella mia lettera alla Disney possa aver in qualche modo nuociuto.

Ho scelto un approccio informale perchè in quella redazione ci ho trascorso alcuni anni e non avevo bisogno di presentarmi come nuovo autore; e anche perchè è stato un avvicinamento tranquillo senza grandi speranze o false illusioni. Il fatto di essere stato del tutto ignorato quando bastava un semplice: "Gentile Sig. Povoleri, la ringraziamo per averci contattato ma al momento non siamo interessati". Non è attribuibile certo alle citazioni o alla forma della mia lettera.

Qualcuno mi ha chiesto se ho spedito una raccomandata: no, se fosse stata una lettera di presentazione lo avrei fatto, ma in questo caso ho mandato una semplice Mail.

@ Doctor Einmug

Quando approdai alla Disney, Gaudenzio Capelli era il direttore; dopo la mia formazione come sceneggiatore Disneiano avvenuta grazie a Rodolfo Cimino (ben diversa da quella che avevo avuto in precedenza come sceneggiatore di genere avventuroso), fu egli stesso a combinarmi un appuntamento a Milano perchè mi presentassi a Capelli. Avevo già venduto alcune storie sotto la supervisione di Cimino che riteneva fossi ormai pronto a muovere i miei passi da solo.

L'incontro con Capelli fu piacevole, ne conservo un bel ricordo e mi sembrò una degna persona. Si complimentò con me e sottolineò il fatto che le mie prime storie lo avevano piacevolmente colpito; fu anche lieto che Cimino mi avesse seguito durante quelle prime fasi e si augurò che iniziasse una lunga e fruttuosa collaborazione.

Ricordo che quando lasciò la Disney, Io e Valerio Held gli dedicammo una vignetta (ne conservo ancora una copia) con una battuta spiritosa sulla sua passione per il tennis.

*

Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Martedì 14 Lug 2009, 14:01:40
                    Agli aspiranti dico soltanto: "Provateci, provateci sempre perchè è giusto tentare e fare del proprio meglio per inseguire i propri sogni e percorrere la strada che si sente essere quella giusta o più adatta a noi. Ma non dimenticate mai ciò che siete e quello che avete nel cuore. Non fatevi infinocchiare da promesse di facili guadagni o allettare dalla possibilità della fama che soddisfa solo il vostro ego. Rischiereste di trovarvi con un pugno di mosche in mano accorgendovi troppo tardi che per inseguire queste chimere avete sotterrato tutto ciò che di buono c'era in voi. Non dimenticate mai chi siete."
                    Grazie mille, non me lo scorderò mai, qualunque cosa faccia... ;)

Ricordo che quando lasciò la Disney, Io e Valerio Held gli dedicammo una vignetta (ne conservo ancora una copia) con una battuta spiritosa sulla sua passione per il tennis.
                    Sarebbe davvero bello vederla (se possibile)... :)

*

Perfidus
                    Evroniano
                    PolliceSu

• **
                    • Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Lunedì 20 Lug 2009, 13:59:27
                      [size=20]WORK IN PROGRESS...[/size][/b]

[size=20]STAY TUNED  ;)[/size][/b]
                      « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2009, 18:18:59 da Perfidus »

*

Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Lunedì 20 Lug 2009, 22:29:59
                        Olè! Si va a gonfie vele...
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Martedì 21 Lug 2009, 10:31:30
                          Starò tuned, eccome! Ostia, che starò tuned!!!
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

Perfidus
                          Evroniano
                          PolliceSu

• **
                          • Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Mercoledì 19 Ago 2009, 08:04:55
                            Ciao a tutti... Ancora in ferie?  ;)

Un piccolo aggiornamento:

Mi sono giunte alcune voci di corridoio secondo le quali, un grande "vecchio" della Disney si sarebbe detto disponibile a disegnare la sceneggiatura che sto preparando... Gratis!

Beh! Che posso dire? Se il tutto fosse vero, invito il maestro a farsi avanti qui, nel forum ufficializzando la sua proposta così magari tutti voi potete esprimere un parere dato che la storia che sto scrivendo è vostra.

Nel frattempo vi confesso che la storia del ritorno di Perfidus mi ha preso la mano... Ma prima di rivelare altro vi lascio ancora un pò sulle spine... A questo proposito volevo chiedere a tutti voi e ai moderatori se non fosse il caso di aprire un thread apposito dedicato alla sceneggiatura; in questa eventualità, consigliatemi voi dove...

A presto!

*

Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Mercoledì 19 Ago 2009, 09:16:49
                              Mi sono giunte alcune voci di corridoio secondo le quali, un grande "vecchio" della Disney si sarebbe detto disponibile a disegnare la sceneggiatura che sto preparando... Gratis!
                              Ma davvero? Fantastico! Chissà chi è... :)

Citazione
                              A questo proposito volevo chiedere a tutti voi e ai moderatori se non fosse il caso di aprire un thread apposito dedicato alla sceneggiatura; in questa eventualità, consigliatemi voi dove...
                              Mi pare giusto. In Le altre discussioni andrà benissimo. ;)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 09:17:16 da pacuvio »

*

Frank
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Mercoledì 19 Ago 2009, 09:18:01

Beh! Che posso dire? Se il tutto fosse vero, invito il maestro a farsi avanti qui, nel forum ufficializzando la sua proposta

Ciao! Ma le voci ti hanno anche detto chi fosse, oppure ti stai interrogando su chi potrebbe essere? (Prometto che, se sai chi è ma non vuoi dirlo tu, non chiederò ulteriori lumi sulla sua identità.)

Aspetto con interesse, come molti altri, la sceneggiatura...
                                Frank  (filologo disneyano)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)