Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sio (Simone Albrigi)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1563
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sio (Simone Albrigi)
    Risposta #240: Martedì 22 Nov 2016, 13:11:13
    Permettimi di dirti che la presunta "astiosità" (?!?), la sottolineatura "per cambiare il senso del discorso" e le tante altre belle cosette che citi mi sono totalmente estranee. In sostanza, le hai viste tu e quindi, come si suol dire, sono una tua proiezione...
    C.v.d.: i tuoi toni, e il tuo rispetto per l' interlocutore, si commentano da soli.

    Bene, ora che abbiamo chiarito, la possiamo piantare qui? Grazie.
    Come sopra per i toni e la cortesia. La risposta alla tua domanda: certo, chiudiamola qua. Prego.
    « Ultima modifica: Martedì 22 Nov 2016, 21:22:34 da Vito65 »

    *

    Francesco Torto
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 87
    • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Nuovi media
    PolliceSu   (2)
      Re: Sio (Simone Albrigi)
      Risposta #241: Giovedì 3 Ago 2017, 18:23:49
      Riaccendo la discussione cogliendo l'occasione dell'uscita della nuova storia di Sio ma, soprattutto, sulla scia dell'entusiasmo che mi prende per la pubblicazione di "Ridi Paperoga".
      Nutrivo un leggero fastidio per Sio e la sua popolarità da youtuber, finché non fece il video di "Luigi il pugilista" per Elio e le Storie Tese e il suo esordio su Topolino. In particolare credo che su Topolino abbia portato una rivoluzione non già provocatoria bensí programmatica. Ogni sua nuova comparsa sul Topo conferma questa mia convinzione. Poco fa su Facebook, reagendo a un'immagine della sua ultima storia pubblicata dall'account di Topolino Magazine, l'entusiasmo e la loquacità hanno preso possesso delle mie dita e è venuto fuori quanto segue, che voglio condividere qui perché sono piccolo e nero e su Facebook non mi segue nessuno:

      Citazione
      #Sio ha portato su Topolino quello che i migliori autori di Topolino di solito dovevano andare a fare fuori da Topolino, di nascosto, ma anche quello che i lettori di Topolino si dicevano intorno a Topolino, di nascosto, leggendo altro.

      Sio ha imposto a Topolino una missione underground, anticonvenzionale, diseducativa e formativa, da cui ciecamente si cercava di proteggere il pubblico di minori, da decreto intesi come minorati. Ha imposto un linguaggio estremo nel senso, nel segno e nel disegno, e al pubblico ha richiesto l'impegno di decodificare la deformazione, rinunciando all'informazione, invitando alla accettazione del diverso e persino dell'assurdo, unico possibile anticonformismo.

      Cazzate, giochi? Irresponsabilità? Complesso di inferiorità nei confronti del Canone? No, è una sfida. Perché il Canone ha superato la maturità e è marcito nell'autoreferenzialità piú pestilente, perché la responsabilità (piccola) è stata fraintesa col potere (piccolo). E perché il gioco è ricerca di sé e del mondo, che non è una cazzata: è il senso. Il senso della vita e il senso del nonsense, quindi.

      La devastazione portata da Sio nella desolazione disneyiana è stata, sin da subito, incontenibile al punto che sbordava dal Topolino settimanale fino in pubblicazioni apposite, che cercando di razionalizzare il fenomeno si ritrovavano a celebrarlo pubblicando storyboard, versioni alternative di storie intere, affidandogli prefazioni, commenti, rubriche. E dalla rievocazione nostalgica della pubblicazione cult "Ridi Topolino", figlia di un'epoca che tutti gli addetti ai lavori sentenziavano "irripetibile", e se lo ripetevano come un mantra che assordisse ogni rilievo contrario, si è scoperto che, guarda un po', era ripetibile. Che, guarda un po', era necessario.

      Tutto ciò è sublimato nella nuova, limitata (per ora), testata estiva #RidiPaperoga, in un formato inedito ma, guarda un po', perfetto: spillato, carta ruvida, pagine larghe, tascabile, mensile, comico, dedicato a un personaggio secondario, matto, sornione, curioso, ostile a ogni stereotipo, una sfida costante per ogni autore che lo affronti e non lo affondi nella soggezione dell'ordine costituito. "Ridi Paperoga" è il prototipo della rivista antologica del futuro, tanto per lo sfruttamento dei personaggi disneyiani quanto per qualunque nuovo tentativo creativo esterno che la Disney Italia/Panini, se sveglia, dovrebbe far carte false per ospitare nelle sue pagine e fare, finalmente, cultura.

      Questa è la Storia nel suo compiersi. Sio è un punto di non ritorno: da ciò Topolino può rinascere moderno, vero, autorevole, potente, o può rigettarlo e rovinarsi per sempre nel ripido declino intrapreso quando, sciagurato, smise di (far) ridere.

      Un po' esagero per il gusto di esagerare, sí. Ma in fondo in fondo difendo ogni parola che ho detto e sto seriamente tifando per la rivoluzione di Sio. Qualcuno condivide con me questo estremismo?
      Franz

        Re: Sio (Simone Albrigi)
        Risposta #242: Giovedì 3 Ago 2017, 20:02:15
        E' senza dubbio un autore fuori dal comune.

        Anche lui, come Casty, usa un nickname per identificarsi, ma i due sono totalmente diversi, direi quasi agli antipodi.
        Entrambi hanno però in comune uno stile ricercato, l'uno molto dark e tipicamente giallo (oserei dire scarpiano) e l'altro decisamente più soft, comico e scanzonato. Ciò fa di Sio il partner letterario ideale per Silvia Ziche: la sua traccia di sceneggiatura si sposerebbe benissimo con i disegni della Maestra veneta. Ne uscirebbe davvero un gran lavoro, ecco perché mi sarebbe piaciuta al posto di Intini ne "La scatola misteriosa". Tuttavia, a causa dei continui impegni settimanali con Donna Moderna e le Cronache del Regno dei Due Laghi sul Topo, mi rendo conto che non ce l'avrebbe fatta a sostenere un impegno del genere.

        Topolino08

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (13)

        • ****
        • Post: 1371
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (13)
          Re: Sio (Simone Albrigi)
          Risposta #243: Giovedì 3 Ago 2017, 21:36:07
          Guarda Francesco questo tuo intervento, nella forma in cui lo hai strutturato, spiega il perché ti autodefinisci un "calimero" di Facebook.
          È un post, come da te stesso dichiarato, pieno di esagerazioni ed iperbole.
          Tanto da essere degno del più spinto giornale propagandistico.
          Non discuto il fatto che per te Sio sia (scusa il gioco di parole...) una ventata di freschezza nell'ingessato mondo topoliniano, perché ognuno giudica a suo modo le letture del settimanale.
          Ma da qui a dichiarare Sio come il Messia che il Topo stava aspettando per ridare il lustro e l'autorevolezza perduti mi fa davvero sorridere.
          Sorridere come nella migliore comicità, o meglio humour, non-sense. Degno da essere inserito in prima pagina di #RidiPaperoga!
          Sio è un autore che sta facendo il suo lavoro, come tanti altri.
          Un giorno potrà dire che avrà lavorato e scritto per il settimanale in cui hanno lavorato Scarpa, Martina, Bottaro, De Vita, ecc.
          Magari anche lui potrà essere preso d'esempio dalle nuove generazioni.
          Ma da qui a dire che "la storia sta per compiersi" mi sembra non esagerato, di più! E siccome Sio è un uomo davvero intelligente sarebbe il primo a scappare via dinanzi a simili dichiarazioni...
          Ah e poi Topolino non è mai stato in declino....
          È semplicemente il fumetto che ha FATTO la storia.
          In tutto il mondo.....
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Sio (Simone Albrigi)
            Risposta #244: Venerdì 4 Ago 2017, 16:48:19
            Ovviamente quoto tutto ciò che ha scritto luciochef.
            Anche a me Sio piace molto e ritengo che per il Topo sia stato un ottimo acquisto, ma considerarlo il salvatore della patria con Casty, Radice, Artibani, Enna e Gagnor in circolazione mi sembra ridicolo oltre ogni misura.
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Andy98
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 138
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Sio (Simone Albrigi)
              Risposta #245: Sabato 5 Ago 2017, 14:18:53
              Per quanto Sio risulti essere una ventata d'aria fresca sulle pagine del Topo, ritengo che altri autori abbiano fatto e stiano facendo tuttora una scuola di fumetto ben più marcata ed interessante rispetto a quella proposta dal sopracitato, che invece ha ancora bisogno di svezzare per bene il suo talento (ne è la prova la prima puntata della nuova serie estiva, dove Paperino è tratteggiato sulla falsariga di Paperoga e si comporta in modo assolutamente ingenuo, segno di un talento che finisce per eccedere ed esplodere senza alcuna necessità).

              Sul piano del fumetto Disney comico ci sono almeno due nomi che al momento lascerebbero un'eredità più significativa rispetto a quella di Sio, che come detto prima ha bisogno di levigare per bene la sua verve comica: Faccini e Vitaliano.
              Tolto Faccini, su cui mi sono sufficientemente dilungato nel topic del Topolino 3219, penso sia necessario spendere qualche parola anche per Vitaliano, la cui esagerata carica dissacrante ben si presta ad un paragone con quella assurda di Sio. Pur non essendo più nelle mie corde come un tempo, è innegabile che Vitaliano abbia attuato una rivoluzione stilistica che, pur essendo fine a se stessa in molti casi (si vedano i continui tormentoni linguistici molto graditi dal lettore), lascia sicuramente al lettore un impatto ben più grande rispetto ad una storia di Sio, di cui ti resta solo l'impressione di assurdità di alcuni personaggi che spesso eccedono dalle loro personalità per atteggiarsi un po' a macchiette, quando invece i personaggi di Vitaliano sono molto più autoironici e disincantati, ma non per questo ridicoli.

              Quindi, un autore sicuramente da tenere in considerazione, però ora non ne scorgo tutta quella carica rivoluzionaria che invece sostenevo nel topic del Topolino 3127, dove erano state pubblicate le sue prime tre brevi: per lasciare un segno e fare scuola, a mio avviso, serve ben altro, non basta portare all'estremo e senza ragione la comicità, abbassandola di grado, e i personaggi, lasciando che abbandonino i loro tratti base.

              N.B. Tra i "maestri di comicità" ci sarebbe anche Gagnor, però non avendolo attentamente letto e riletto di recente, a differenza di Vitaliano e Faccini, al momento non riuscirei a stabilire un confronto con Sio. Però c'è, non me ne sono dimenticato, assolutamente!

              *

              Solomon Cranach
              Gran Mogol
              PolliceSu   (4)

              • ***
              • Post: 670
              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Sio (Simone Albrigi)
                Risposta #246: Sabato 5 Ago 2017, 21:47:26
                Sempre sia maledetto il giorno in cui Sio ha accettato di lavorare per Topolino.



                Non perché sia un autore scarso.
                Anzi.



                Ma perché ci saremmo risparmiati tutte queste polemiche INUTILI.
                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                »

                J. Giraud

                *

                Artibani
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Sio (Simone Albrigi)
                  Risposta #247: Domenica 6 Ago 2017, 01:11:01
                  Cioè, fatemi capire, è colpa di Sio e non di chi fa le polemiche? :)

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (9)

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (9)

                    Re: Sio (Simone Albrigi)
                    Risposta #249: Domenica 6 Ago 2017, 09:03:18

                    Allora a posto così

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Sio (Simone Albrigi)
                      Risposta #250: Domenica 6 Ago 2017, 11:58:56
                      Lasciamola stare per un momento la comicità di Sio, che funziona sia fuori di Disney che in Disney.

                      Quello che scorgo io è un autore che nelle sue storie mette fantasia, trovate e che ha voglia di sbattersi per inserire sempre quell'idea in più.

                      E questa è la via dell'autore vero, non dell'autore comico, dell'autore guest e via dicendo. Se proviamo ad andare oltre il suo ruolo di re della risata, etichetta che il suo pregresso chiaramente "impone", io vedo tanto potenziale. E una discreta conoscenza del cast, aggiungo.

                      Basta leggersi una storia come i talpuri per accorgersene. Al netto della componente demenziale, i personaggi rispettano i loro ruoli, la storia ha una struttura "classica", ci sono dei tocchi che rivelano come Sio abbia nel bagaglio un Disney "di spessore" come dimostrano certe citazioni, riferimenti o decisioni stilistiche.

                      Non sto nemmeno dicendo che questo suo lato autoriale sia ancora sbocciatissimo eh! Però c'è, lo si respira. Avercene di gente come lui.

                      *

                      Yugo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 316
                      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sio (Simone Albrigi)
                        Risposta #251: Lunedì 7 Ago 2017, 12:30:33
                        Lasciamola stare per un momento la comicità di Sio, che funziona sia fuori di Disney che in Disney.

                        Quello che scorgo io è un autore che nelle sue storie mette fantasia, trovate e che ha voglia di sbattersi per inserire sempre quell'idea in più.

                        E questa è la via dell'autore vero, non dell'autore comico, dell'autore guest e via dicendo. Se proviamo ad andare oltre il suo ruolo di re della risata, etichetta che il suo pregresso chiaramente "impone", io vedo tanto potenziale. E una discreta conoscenza del cast, aggiungo.

                        Basta leggersi una storia come i talpuri per accorgersene. Al netto della componente demenziale, i personaggi rispettano i loro ruoli, la storia ha una struttura "classica", ci sono dei tocchi che rivelano come Sio abbia nel bagaglio un Disney "di spessore" come dimostrano certe citazioni, riferimenti o decisioni stilistiche.

                        Non sto nemmeno dicendo che questo suo lato autoriale sia ancora sbocciatissimo eh! Però c'è, lo si respira. Avercene di gente come lui.

                        Sono completamente d'accordo con te. Devo ammettere che, rispetto alle tre storie brevi d'esordio che mi hanno lasciato un po' indifferente, ho apprezzato molto di più Sio nelle storie lunghe, come quella dei talpuri e operazione bluguette, dove si è rivelato capace di costruire delle trame interessanti anche al di là delle gag.
                        Nelle storie puramente comiche, trovo che gli calzino a pennello personaggi come Pippo (la quadricicletta e la spada di ghiacciolo) e Paperoga.

                        Allo stesso tempo, spero che si possa dire - senza essere accusato di creare "inutili polemiche" - che c'è ancora qualcosa da migliorare. La prima puntata della "scatola misteriosissima" ha molti spunti geniali (la battuta sul conte Deja-Vu, il cartello col paradosso del mentitore, e varie altre), ma anche alcune battute banali o poco adatte al personaggio che le pronuncia. Questo è un difetto che avevo notato sin dal suo esordio, dove per esempio mi era sembrato troppo stupido che Topolino scambiasse l'elicottero del commissario per il suo nuovo ufficio!
                        Ecco, secondo me deve solo migliorare nell'adattare il suo registro comico al tipo di storia e ai personaggi. Ma secondo me ha veramente le potenzialità per diventare un degno erede di Faraci, Ziche e Faccini (e nello scriverlo ammetto che all'inizio non gli davo due lire).

                        P.S. spero che in questo forum si possa continuare ad esprimere opinioni - finché sono pacate, argomentate e non contengono insulti - senza che fuori di qui ci facciano passare per un covo di matti incontentabili.
                        « Ultima modifica: Lunedì 7 Ago 2017, 12:31:17 da Yugo »
                        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Sio (Simone Albrigi)
                          Risposta #252: Lunedì 7 Ago 2017, 19:03:26
                          Lasciamola stare per un momento la comicità di Sio, che funziona sia fuori di Disney che in Disney.
                          :-X :o
                          Perché una comicità funzioni deve far ridere.
                          Notizia dell'ultim'ora: la maggior parte dei forumisti si sta sempre chiedendo dov'è che dovrebbe far ridere. Scusa, ma non riesco a trovare le vignette o le battute comiche.

                          io vedo tanto potenziale. E una discreta conoscenza del cast, aggiungo.

                          Basta leggersi una storia come i talpuri per accorgersene. Al netto della componente demenziale, i personaggi rispettano i loro ruoli, la storia ha una struttura "classica", ci sono dei tocchi che rivelano come Sio abbia nel bagaglio un Disney "di spessore" come dimostrano certe citazioni, riferimenti o decisioni stilistiche.
                          Scusa un attimo... si sta parlando di Sio, quello che fa sempre recitare i personaggi fuori ruolo in una serie ininterrotti di miscasting uno dietro l'altro, tanto che potrebbe esserci un personaggio al posto dell'altro o anche uno qualunque non disneyano, no? Ti consiglio di leggere i commenti degli altri forumisti e scoprirai che è un sentir assai diffuso. Che noialtri si sia impazziti tutti e tu l'unico savio mi sembra un po' strano, se devo essere sincero.
                          E allora dove sarebbe questo "rispetto dei ruoli"?!?
                          « Ultima modifica: Lunedì 7 Ago 2017, 19:05:24 da Michelangelo »

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1563
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sio (Simone Albrigi)
                            Risposta #253: Lunedì 7 Ago 2017, 19:44:37
                            In occasione dell'ultimo Etnacomics, allo stand della Panini/Disney le code per ottenere un disegno da Sio erano lunghe tanto quanto quelle per Cavazzano: forse il sentimento di perplessità per il suo ruolo e le sue qualità di autore Disney non è poi così diffuso al di fuori del nostro forum.

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (4)

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Sio (Simone Albrigi)
                              Risposta #254: Lunedì 7 Ago 2017, 20:03:28
                              :-X :o
                              Perché una comicità funzioni deve far ridere.
                              Notizia dell'ultim'ora: la maggior parte dei forumisti si sta sempre chiedendo dov'è che dovrebbe far ridere. Scusa, ma non riesco a trovare le vignette o le battute comiche.

                              Scusa un attimo... si sta parlando di Sio, quello che fa sempre recitare i personaggi fuori ruolo in una serie ininterrotti di miscasting uno dietro l'altro, tanto che potrebbe esserci un personaggio al posto dell'altro o anche uno qualunque non disneyano, no? Ti consiglio di leggere i commenti degli altri forumisti e scoprirai che è un sentir assai diffuso. Che noialtri si sia impazziti tutti e tu l'unico savio mi sembra un po' strano, se devo essere sincero.
                              E allora dove sarebbe questo "rispetto dei ruoli"?!?

                              Non è assolutamente l'unico savio, visto che a me e non solo a me piace tantissimo. Che tu ed altri non lo apprezziate lo abbiamo appurato, ma di sicuro la vostra opinione non è più valida della nostra.
                              Scendi un po' dal piedistallo.
                              If you can dream it, you can do it.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)