Si dice che Sio o lo ami o lo odi, ma personalmente, leggendo le sue tre brevi su Topolino, non ho provato uno di questi sentimenti contrapposti. Insomma, a dire il vero le storie non mi hanno entusiasmato, ma nemmeno disturbato. Sono state utili, comunque, per farmi una prima idea sul suo lavoro disneyano.
A piacermi più di tutto è stata l’ultima vignetta della storia di Superpippo, che ho trovato significativa
(“Siete un supereroe?” “No! Sono solo Pippo!”)
, anche se qui un ruolo determinante l’ha avuto la bella espressione dipinta da Intini sul volto del protagonista (a proposito, ottima la scelta dei disegnatori!). Poi, Zio Paperone un po’ “rimbambito” ci può stare (basta che non se ne abusi!), e in effetti anche Barks ci ha scherzato su, ma devo dire che nel giro di sole quattro pagine il tormentone è arrivato a stancarmi un po’.
L’ultima con Topolino vede Mickey troppo “assente”, sono d’accordo che con un altro personaggio certe situazioni avrebbero avuto una credibilità diversa, ma non mi scandalizzo. Mi ha strappato un sorriso in particolare la vignetta con il poliziotto a cavallo
(“Forza, Saetto! Salviamo quel vertebrato!”)
, meno il resto.
Però, nel complesso, penso che Sio su Topolino ci possa stare, dai. Il suo esordio, com’era logico che fosse, è rimasto ben lontano dalle inquietanti strisce con papericidi e paperetti arrosto (che più rivedo e meno mi piacciono…), limitandosi a un nonsense svagato ma non certo maligno. Sulla reale qualità, ovviamente, si può discutere, ma penso che, se serve a far arrivare nuovi lettori, questo tipo di umorismo, apprezzato parecchio dalle nuove generazioni, possa ritagliarsi un suo spazio sul libretto. Allo stato attuale non lo vedo adatto a storie lunghe, perché se un tormentone stufa dopo quattro pagine, in venticinque-trenta può divenire veramente troppo pesante. Sulle brevi, però, magari, Sio sarà in grado di imboccare pian piano la strada giusta: staremo a vedere, in fondo sono anche un po’ curioso... E, comunque sia - escludendo la parte grafica - trovo WoM ben meno digeribile!