Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sio (Simone Albrigi)

*

Paper_Butler
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

• Soffia il vento del sud...
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Sio (Simone Albrigi)
    Risposta #90: Venerdì 30 Ott 2015, 14:17:31
    Si dice che Sio o lo ami o lo odi, ma personalmente, leggendo le sue tre brevi su Topolino, non ho provato uno di questi sentimenti contrapposti. Insomma, a dire il vero le storie non mi hanno entusiasmato, ma nemmeno disturbato. Sono state utili, comunque, per farmi una prima idea sul suo lavoro disneyano.

A piacermi più di tutto è stata l’ultima vignetta della storia di Superpippo, che ho trovato significativa
    Spoiler: mostra
    (“Siete un supereroe?” “No! Sono solo Pippo!”)
    , anche se qui un ruolo determinante l’ha avuto la bella espressione dipinta da Intini sul volto del protagonista (a proposito, ottima la scelta dei disegnatori!). Poi, Zio Paperone un po’ “rimbambito” ci può stare (basta che non se ne abusi!), e in effetti anche Barks ci ha scherzato su, ma devo dire che nel giro di sole quattro pagine il tormentone è arrivato a stancarmi un po’.

L’ultima con Topolino vede Mickey troppo “assente”, sono d’accordo che con un altro personaggio certe situazioni avrebbero avuto una credibilità diversa, ma non mi scandalizzo. Mi ha strappato un sorriso in particolare la vignetta con il poliziotto a cavallo
    Spoiler: mostra
    (“Forza, Saetto! Salviamo quel vertebrato!”)
    , meno il resto.

Però, nel complesso, penso che Sio su Topolino ci possa stare, dai. Il suo esordio, com’era logico che fosse, è rimasto ben lontano dalle inquietanti strisce con papericidi e paperetti arrosto (che più rivedo e meno mi piacciono…), limitandosi a un nonsense svagato ma non certo maligno. Sulla reale qualità, ovviamente, si può discutere, ma penso che, se serve a far arrivare nuovi lettori, questo tipo di umorismo, apprezzato parecchio dalle nuove generazioni, possa ritagliarsi un suo spazio sul libretto. Allo stato attuale non lo vedo adatto a storie lunghe, perché se un tormentone stufa dopo quattro pagine, in venticinque-trenta può divenire veramente troppo pesante. Sulle brevi, però, magari, Sio sarà in grado di imboccare pian piano la strada giusta: staremo a vedere, in fondo sono anche un po’ curioso... E, comunque sia - escludendo la parte grafica - trovo WoM ben meno digeribile! ;)

• *
    • Pker d'antan
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Venerdì 30 Ott 2015, 18:58:22
      Le tre brevi di Sio mi sono piaciute.
      Non sono dei capolavori, ma sicuramente oltre la media attuale degli sceneggiatori del Topo. Ben venga un po' di diversità.

Solo a me leggendole viene da pensare alle mitiche storie brasiliane dei topi anni 80/90? Mi mancano storie comiche come quelle, e Sio potrebbe raccoglierne l'eredità.

Per le storie lunghe lo vedrei bene solo se riesce a limitarsi, magari sviluppando un soggetto "serio" non suo. Storie come quelle di Corteggiani, complesse e a tratti demenziali (la mitica -IMHO- Topolino e la corsa del sì ad esempio).

« Ultima modifica: Venerdì 30 Ott 2015, 18:59:07 da leovvi »

*

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #92: Domenica 1 Nov 2015, 10:51:31
        A Lucca vendevano un albetto "Topolino incontra Sio" dove, oltre a ristampare (sia in storyboard che in formato definitivo) la terza delle storie uscite sull'ultimo Topo, hanno pubblicato anche lo storyboard di una storia lunga con Zio Paperone.

A me le tre brevi sono piaciute, le ho trovate divertenti e ne ho apprezzato il nonsense, considerandole come tre divertissement da non prendere necessariamente "in continuity" con il "vero" mondo Disney, ragion per cui ogni "errore" di caratterizzazione, vero o presunto che sia, non mi ha disturbato.
        Più straniante la lettura della storia lunga, dato che evidentemente si presenta come una storia Disney al 100%. Per la trama Sio si è tenuto su binari più tradizionali, si è concesso anche citazioni (Don Rosa in primis), salvo infilarci qualche elemento nonsense che non sempre sembra azzeccato e in armonia con il resto. E sì, la caratterizzazione dei personaggi mi sembra in certe parti discutibile, nonostante sia più vicina ai "canoni" di quelle viste nelle brevi. Ma, come dicevo, una storia lunga la leggi con un altro spirito e con altre aspettative.
        Devo dire, però, che sono molto curiosa di leggere la storia conclusa (disegni di Intini) per vedere se le percezione che ne ricavo cambia una volta che i disegni sono quelli definitivi. Sinceramente? Mi aspetto che sia così, e che la storia finale risulti molto più gradevole (il disegnatore che ci sta a fare sennò?). Ammetto che Intini non è fra i miei preferiti ma immagino che sia uno dei più indicati per certi spunti surreali.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #93: Martedì 3 Nov 2015, 13:12:53

Se mi dicessero chi butti giù dalla torre, Wizards o Sio, sicuramente propenderei per i primi (e non solo loro ma anche per altre brevi riempitive piuttosto banali).

Di Sio son rimasto subito perplesso per l'enfasi con cui è stato presentato (io non lo conoscevo affatto), poi per alcune tavole dei suoi lavori che sono state postate nel forum (alcune delle quali apocrife disneyane), infine per questo tris di debutto che non mi ha convinto come già scritto.

Con questo non intendo dire che non voglio più vedere Sio nel libretto (ripeto, c'è di peggio): spero solo che certa sua ironia venga fuori meglio in seguito. E comunque resta sempre un modo alternativo di affrontare le tipiche situazioni di Paperopoli e Topolinia: fin tanto che nelle pagine centrali non si vedrà qualcosa degna dei migliori Dick Kinney o Carl Barks, Sio può tranquillamente restare.
          « Ultima modifica: Martedì 3 Nov 2015, 13:13:21 da leo_63 »

*

La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #94: Mercoledì 4 Nov 2015, 15:07:00
            Sio stamane ha risposto ai suoi haters.

*

Ror
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #95: Mercoledì 4 Nov 2015, 16:48:05
              Geniale :-X

*

Zio Sam
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #96: Giovedì 5 Nov 2015, 00:26:30
                Sio stamane ha risposto ai suoi haters.

Penso che stà vignetta non abbia nulla di geniale e sia solo una paraculata incredibile.
                Il fumetto è narrare attraverso le immagini, e se per Sio i disegni contano poco e nulla mi viene da definirlo un barzellettiere illustrato ma non un fumettista.
                E ora pare che scriverà pure una storia per Groucho per Bonelli
                http://c4comic.it/2015/11/03/dylan-dog-in-arrivo-una-storia-realizzata-da-sio/
                alla faccia di pofessionisti coi controcosi che alla Bonelli non ci andranno mai....
                « Ultima modifica: Giovedì 5 Nov 2015, 00:27:04 da Zio_Sam »

*

Monkey_Feyerabend
                --
                PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
                  Risposta #97: Giovedì 5 Nov 2015, 08:38:00
                  Non sono d'accordo Sam.
                  Su quel punto Sio ha ragione da vendere. Nel fumetto il (di)segno ha il diritto di variare lungo tutto l'arco del livello di astrazione geometrica. Il disegno di Sio si piazza a uno degli estremi del triangolo della rappresentazione di Scott McCloud (lo chiamo "di Scott mcCloud" perché nel suo "L'arte invisibile" l'ho visto, ma non so se la paternità intellettuale di questa teorizzazione sia sua o di qualche altro fumettista o semiologo...):

Sio conosce la grammatica del fumetto, non ci sono dubbi. E fa benissimo a usare quel disegno, è l'ideale per quel genere di umorismo. È per esempio lo stesso livello di cartoonismo usato da Cynade and Happiness (http://explosm.net).

Detto questo, a mio avviso il problema di Sio non è la forma grafica - ripeto: perfetta per quello che vuole veicolare, come dice lui stesso in quella striscia postata qui sopra -, ma quello che veicola. Il suo umorismo per me non funziona. Non fa ridere. Non perché sia un umorismo estremo di decostruzione dei meccanismi comici. Ma perché non mi sembra granché come esempio di umorismo estremo di decostruzione dei meccanismi comici. Però questa è una opinione personale eh.
                  « Ultima modifica: Giovedì 5 Nov 2015, 21:17:48 da Monkey_Feyerabend »

*

Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #98: Giovedì 5 Nov 2015, 16:57:52
                    Personalmente, nella mia assoluta ignoranza in materia di teorizzazioni fumettistiche,posso dire di aver moderatamente apprezzato le tre brevi che hanno fatto parte del topo halloweeniano.
                    Sul gradino più alto del podio colloco quella con ZP, forse perchè i disegni della Ziche si adattano molto bene ad un tipo di narrazione che fà dell'umorismo il suo punto forte: nel suo essere totalmente non-sense mi ha strappato davvero qualche risata.
                    Delle altre, forse quella con Pippo è la più "normale" delle tre, in parte perchè il personaggio di Pippo si presta particolarmente a certe forme di assenza di logica: alla fine, sembra quasi la più "disenyana" del trio.
                    Di contro, l'ultima è forse quella che, avendo come protagonista il razionale topolino, dà più l'impresione di allontanarsi dai canoni tradizionali e recare il marchio, ancor più evidente, del suo autore.
                    Nel complesso ritengo che una ventata di sana follia sul topo talvolta sio opportuna, quantomeno se in forma breve come queste prime tre (in versione estesa mi riservo di valutare).
                    Tritumbani fritti!

*

camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

• Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #99: Venerdì 6 Nov 2015, 12:16:48
                      Ammetto che avevo parecchia curiosità di leggere le prime storie di Sio su Topolino dopo averlo ammirato sul web e successivamente su Scottecs Megazine.

Credo che Sio meriti di far parte della schiera di autori che si avvicendano sul settimanale MA e sottolineo MA con una storia alla volta, questo perché lui è un "one man shoot".

Le tre storie di esordio sono una diversa dall'altra, lette insieme non rendono l'idea del vero senso ironico e comunicativo dei personaggi verso il lettore; ho letto di seguito quella con Pippo e Zio Paperone mentre la storia di Pluto il giorno successivo.

Risultato? Grandi risate per l'ultima storia e piccola delusione dopo le altre due..

Rileggendole singolarmente hanno il loro perché e tutto il contorno di una storia di Sio.

Sio ha bisogno di Topolino come Topolino ha bisogno di Sio, ma una storia alla volta.

Non ho ancora letto lo storyboard dell'inedita che disegnerà Intini, seguiranno future osservazioni, ma è GENIALE la successione di gag nella storia con i disegni di Mastantuono, questo è Sio.
                      "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

ventinofatale
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #100: Venerdì 6 Nov 2015, 12:50:06
                        ormai pur di non pubblicare le storie Egmont si accetta qualsiasi cosa !!

*

Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #101: Venerdì 6 Nov 2015, 13:18:27
                          ormai pur di non pubblicare le storie Egmont si accetta qualsiasi cosa !!
                          Almeno Sio una qualche emozione te la provoca (ed io non posso certo essere considerato un suo estimatore), vuoi risate vuoi disgusto vuoi quel che vuoi, purtroppo non può dirsi altrettanto della maggior parte delle danesi... la sensazione di coolflame che trasmettono è ineguagliabile.
                          [size=8](il tutto è rigorosamente imho, ovviamente!)[/size]
                          Tritumbani fritti!

*

Virginbell
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Aveva gli occhi splendenti come stelle
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #102: Venerdì 6 Nov 2015, 14:00:37
                            Nemmeno io sono partita prevenuta dal momento che di Sio conoscevo poco e niente, dato che non sono una "purista" disneyana le sue storielline mi hanno permesso di trascorrere una piacevole pausa al lavoro e non dico siano una boccata d'aria fresca ma certamente le ho trovate molto più godibili e non più snaturanti di altre brevi dello standard del settimanale. Per cui rileggerei Sio volentieri sul Topo [smiley=thumbsup.gif]
                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2015, 14:01:13 da andromeda »

*

ventinofatale
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

• Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #103: Venerdì 6 Nov 2015, 14:50:21
                              alcune storie danesi sono dei piccoli capolavori e comunque i disegni sono sempre all'altezza, pensare che esistono tante storie inedite di Marco Rota e Cavazzano e su Topolino escono stoire di Sio....beh, mi sembra da
                              vvero un'assurdità

Risposta #104: Venerdì 6 Nov 2015, 17:27:10
                                alcune storie danesi sono dei piccoli capolavori e comunque i disegni sono sempre all'altezza, pensare che esistono tante storie inedite di Marco Rota e Cavazzano e su Topolino escono stoire di Sio....beh, mi sembra da
                                vvero un'assurdità

Perlomeno una di Rota l'hanno pubblicata nell'ultimo numero di Paperino

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)