Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sio (Simone Albrigi)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mr. Bunz
Ombronauta
PolliceSu   (6)

  • ****
  • Post: 818
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re: Sio (Simone Albrigi)
    Risposta #45: Giovedì 22 Ott 2015, 14:10:27
    Volevo spendere anch'io due parole sull'argomento. Personalmente mi piacciono alcuni "ragazzi" italiani di recente fama, come Davide La Rosa (anche come disegnatore !), Bevilacqua, l'ottimo Tuono Pettinato, e, ma guarda un po', anche l'Albrigi detto Sio.
    Ovviamente parlo da appassionato di fumetti in generale non solo di quelli disneyani. Ritengo positivo che ci siano forze nuove almeno in questo ambito, soprattutto in un paese immobilista come il nostro.
    Detto questo, l'avvento di Sio sul Topo (presumo solo in veste di sceneggiatore, anche se, a suo modo, ha anche uno stile di disegno non cosi disprezzabile) a mio parere :          1) e' una possibilita' in piu' (e cio' e' bene) che si da' un periodico per certi versi fin troppo conservatore
    2) Sio fa gia' i fumetti   . Poi possono piacere o meno, ma e' comunque un'altro paio di maniche rispetto a storie scritte da Totti o da Bollani o da qualcun'altro improvvisato nel ruolo.
    3) Sio probabilmente vorra' camparci con i fumetti, e presumo che Panini paghi discretamente. Panini (e la De Poli) sta' facendo di tutto per rilanciare il settimanale (e, IMHO, con discreti risultati), e ha bisogno di nuova linfa per esso. Sembrerebbe che gli interessi coincidano ;).

    Per cui, direi di stare tranquilli, di aspettare mercoledi prossimo per le opinioni sulle brevi di Sio, e di salutare comunque come positiva la contaminazione (in questo senso non sarebbe male se Panini contattasse anche Tuono Pettinato. Il massimo sarebbe ovviamente il Leo :D). Poi, ovviamente, potra' piacere o non piacere, ma questo e' un altro affare.
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (5)

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Sio (Simone Albrigi)
      Risposta #46: Giovedì 22 Ott 2015, 14:15:15
      E poi, la comicità demenziale sul Topo c'è sempre stata, allora se guardate Taliaferro che cosa vi succede?
      Taliaferro, comicità demenziale? :o

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Sio (Simone Albrigi)
        Risposta #47: Giovedì 22 Ott 2015, 14:39:55
        E poi, la comicità demenziale sul Topo c'è sempre stata, allora se guardate Taliaferro che cosa vi succede?
        Taliaferro t'è uscito per sbaglio, immagino :o

        *

        Paper_Butler
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 709
        • Soffia il vento del sud...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Sio (Simone Albrigi)
          Risposta #48: Giovedì 22 Ott 2015, 14:54:44
          Poi possono piacere o meno, ma e' comunque un'altro paio di maniche rispetto a storie scritte da Totti o da Bollani o da qualcun'altro improvvisato nel ruolo.
          Ovviamente è un altro paio di maniche, ma mi è venuta spontanea una riflessione: è curioso, e magari non del tutto casuale, che Totti, Bollani e Sio abbiano in comune la pubblicazione in numeri che contengono storie di Casty. L'esordio di Papertotti coincise con la prima puntata de "Il mondo che verrà", mentre l'ultima, assai discussa, di Bollani&Son, con quella de "L'impero sottozero". Stavolta le tre brevi di Sio saranno assieme al nuovo atteso lavoro dell'autore goriziano con Faccini.

          Insomma, chi in passato si è avvicinato al libretto per la curiosità nei confronti dei personaggi ispirati al capitano giallorosso e all'artista jazz milanese ha avuto la fortuna di imbattersi anche in autentici capolavori castiani. Lo stesso, più o meno, accadrà in questo caso con Sio, i cui fan troveranno "Il rampiro di Transvitania" (oltre al prologo del nuovo PK).

          Capisco che questo non sia il caso più rappresentativo, ma mi sembra che la redazione cerchi di dare "corposità" ai numeri con "ospiti speciali", in modo da mantenere in seguito anche una certa quantità di lettori arrivati solo per queste occasioni. La differenza - oltre al fatto che qui parliamo di un vero fumettista - è che stavolta la storia di Casty (e Faccini) avrà la meritata ribalta della copertina!

          Quindi, al di là dei gusti, ben vengano questi tentativi di ampliare il "bacino di utenza", affiancando al nuovo - che può piacere o meno ai lettori abituali, ma che ne porta certamente di non abituali - produzioni di qualità certificata. E comunque, come accennavo qualche post fa, Sio stavolta non potrà certo proporci inventori accoltellati o arrosti di nipotini, per cui attendiamo fiduciosi prima di valutare! :)

          *

          Mr. Bunz
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 818
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Sio (Simone Albrigi)
            Risposta #49: Giovedì 22 Ott 2015, 15:41:16
            Stavolta le tre brevi di Sio saranno assieme al nuovo atteso lavoro dell'autore goriziano con Faccini.

            Vero, ma c'e' anche WoM  ;D
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

            *

            Mariolinik
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 77
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sio (Simone Albrigi)
              Risposta #50: Giovedì 22 Ott 2015, 17:54:40
              Sono sette (forse otto) storie brevi, due sicuramente lunghe di cui una di un autore molto amato, Casty. Tre delle storie brevi sono di WoM e tre sono scritte da Sio.


              Infatti,visto che c e casty questo numero lo compro,poi sono curioso di leggere le storie di Sio.

              *

              Bladestarr
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 159
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sio (Simone Albrigi)
                Risposta #51: Giovedì 22 Ott 2015, 20:22:32
                E dove lo dice? :-?

                L'ho incontrato a Rapalloonia.  ;)

                *

                SalvoPikappa
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 972
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sio (Simone Albrigi)
                  Risposta #52: Giovedì 22 Ott 2015, 20:43:38
                  Allora io non sto difendendo Sio sto soltanto dicendo la mia. Perché io non sono mai stato a conoscenza di questo Sio e neanche del suo canale, infatti una volta un mio amico mi consiglio di passare dal suo canale e io dissi che non m'interessavano questi youtuber stupidi. Infine mi sono ricreduto perché ho saputo che è un fumettista e che scriverà per Topolino. Prima di scrivere critiche senza motivo aspettate di leggere queste storie perché poi vi ricrederete come me!
                  « Ultima modifica: Giovedì 22 Ott 2015, 20:45:29 da salvo_PK »

                  Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3936
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sio (Simone Albrigi)
                    Risposta #53: Venerdì 23 Ott 2015, 16:40:40
                    Sinceramente non capisco l'umorismo di sio... non dico che non fa ridere, ma che non lo capisco. Ad esempio, le prime due strisce postate da cornelius: non riesco a coglierne il signifcato, ammesso che ce l'abbiano. Non si tratta nemmeno di nonsense, è qualcosa forse che ha parentela con il teatro dell'assurdo ma ho paura di venire incenerito da un fulmine mentre scrivo una ca..ata simile.
                    La prima striscia, quella del prestito, a me ha fatto ridere. E' un tipo di comicità basato sull'insensato e che fa uso di personaggi spesso dementi che agiscono in modo inesplicabile. Il problema è che i personaggi disney non sono così e quindi spererei che questo tipo di umorismo non venga applicato.

                    Citazione
                    P.S.: quelle con i personaggi disney però mi sono sembrate migliori, non mi fanno ridere ma almeno capisco il perchè, è già qualcosa
                    Per me è il contrario. A parte quella di Quo non ne capisco proprio il senso nè perchè dovrebbero far ridere.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Sio (Simone Albrigi)
                      Risposta #54: Venerdì 23 Ott 2015, 18:11:57
                      Infine mi sono ricreduto perché ho saputo che è un fumettista e che scriverà per Topolino. Prima di scrivere critiche senza motivo aspettate di leggere queste storie perché poi vi ricrederete come me!
                      O hai saltato qualche passaggio o, se ho capito, di lui non hai letto niente nemmeno tu. Ti sei ricreduto soltanto perchè hai saputo che scriverà su topolino?

                      *

                      AndyHawkGamma
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Sio (Simone Albrigi)
                        Risposta #55: Venerdì 23 Ott 2015, 18:53:47
                        O hai saltato qualche passaggio o, se ho capito, di lui non hai letto niente nemmeno tu. Ti sei ricreduto soltanto perchè hai saputo che scriverà su topolino?

                        Le parole non lo lasciano trasparire in modo adeguato, tuttavia Salvo sta dicendo che, saputo che Sio scriverà per Topolino, è andato a controllare qualche sua opera o il suo canale e si è ricreduto. Lo ha probabilmente rivalutato per il fatto che sceneggerà per una rivista del calibro di Topolino.

                        Per dire la mia: non mi faccio carico di nessun idola, quindi attenderò le tre brevi di Sio per farmi un'idea su di lui. Non si può partire prevenuti solo guardando opere che con lo stile e i canoni di Topolino non ci azzeccano nulla. Direi quindi di attendere e che è inutile, IMHO, partire con una bassa considerazione: penso che non sia stato scelto solo perché conosciuto e famoso, bensì perché qualche talento, in fin dei conti, questo Sio lo deve per forza avere.
                        Quale sia in relazione a Topolino lo scopriremo prossima settimana, ora è inutile giudicare senza avere delle basi.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Sio (Simone Albrigi)
                          Risposta #56: Sabato 24 Ott 2015, 10:38:58

                          Le parole non lo lasciano trasparire in modo adeguato, tuttavia Salvo sta dicendo che, saputo che Sio scriverà per Topolino, è andato a controllare qualche sua opera o il suo canale e si è ricreduto
                          Sarà probabilmente così, era il salto logico contenuto nel suo messaggio che non capivo

                          Citazione
                          penso che non sia stato scelto solo perché conosciuto e famoso, bensì perché qualche talento, in fin dei conti, questo Sio lo deve per forza avere.
                          Quale sia in relazione a Topolino lo scopriremo prossima settimana, ora è inutile giudicare senza avere delle basi.
                          Secondo me per entrambe le cose e con una leggera prevalenza per la prima (attualmente il topo ha bisogno più di vendite che di qualità e con questo, bada bene, non voglio dire che sio non ne abbia).
                          D'altronde le "guest star" quasi sempre servono a quello.
                          Certo se si dimostrasse prima di tutto divertente (magari pure un po' dissacrante) e poi adatto al fumetto disney, potrebbe essere una valida alternativa agli attuali ciak che al 90% sono totalmente insipidi.
                          Storie lunghe non saprei, credo dovrebbe cambiare troppo il suo stile di scrittura, e a quel punto non sarebbe più sio

                          *

                          Zio Sam
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 221
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sio (Simone Albrigi)
                            Risposta #57: Sabato 24 Ott 2015, 15:33:06
                            Citazione
                            IMHO, partire con una bassa considerazione: penso che non sia stato scelto solo perché conosciuto e famoso, bensì perché qualche talento, in fin dei conti, questo Sio lo deve per forza avere.
                            Seriamente, li hai visti i fumetti di Sio ?
                            Cioè, prova ad andare da qualsiasi editore con della roba scritta e disegnata in quel modo, e verrai mandato via a calci senza manco passare dal Via.
                            A meno che tu non sia una star del web con milioni di fanz e che quindi puoi portare miGLIoni di lettori per rimpinguare le casse dell' azienda, e allora le cose cambiano.
                            Sio può piacere o meno, i gusti sono gusti,  ma se ora lo chiama la Disney è solo perché ritengono che il suo nome è garanzia di   vendite ( che poi lo facia davvero, è tutto da vedere), e nulla più.
                            Come quando facevano firmare le storie (scritte poi in incognito dai rodati sceneggiatori) da star della TV e del Cinema.
                            « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2015, 15:36:33 da Zio_Sam »

                            *

                            La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2307
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Sio (Simone Albrigi)
                              Risposta #58: Sabato 24 Ott 2015, 15:36:50
                              Ora, seriamente, li hai visti i fumetti di Sio ?
                              Cioè, prova ad andare da qualsiasi editore con della roba scritta e disegnata in quel modo, e verrai mandato via a calci senza manco passare dal Via.
                              A meno che tu non sia una star del web con milioni di fanz e che quindi puoi portare miGLIoni di lettori per rimpinguare le casse dell' azienda, e allora le cose cambiano.
                              Sio può piacere o meno, i gusti sono gusti,  ma se ora lo chiama la Disney è solo perché ritengono che il suo nome è garanzia di   vendite ( che poi lo facia davvero, è tutto da vedere), e nulla più.
                              Come quando facevano firmare le storie (scritte poi in incognito dai rodati sceneggiatori) da star della TV e del Cinema.
                              E no.
                              Per diventare star del web ci vuole comunque molto, mica si diventa star del web per caso.
                              E dubito che qualche sceneggiatore, adesso, si sostituisca a Sio in questo lavoro, specie perché le prime tavole visibili sono nel suo stile.

                              *

                              Zio Sam
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 221
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sio (Simone Albrigi)
                                Risposta #59: Sabato 24 Ott 2015, 15:48:34
                                Citazione
                                E no.
                                Per diventare star del web ci vuole comunque molto, mica si diventa star del web per caso.
                                E dubito che qualche sceneggiatore, adesso, si sostituisca a Sio in questo lavoro, specie perché le prime tavole visibili sono nel suo stile.
                                Che ci voglia qualcosa per sfondare, è indubbio.
                                Bisogna vedere se è qualcosa di buono, però.
                                Perché c'è pure Favj o come si scrive, che è un ragazzetto che urla e fa il pirla mentre gioca ai VG.
                                Ma dico, si può ?
                                E ora , dopo l'album di figurine Panini , fa pure un film insieme ad altre notorietà del web.
                                E Sio si è messo pure a fare il doppiatore.
                                No dico, il doppiatore.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)