Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sio (Simone Albrigi)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

AndyHawkGamma
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Sio (Simone Albrigi)
    Risposta #60: Sabato 24 Ott 2015, 16:20:17
    Seriamente, li hai visti i fumetti di Sio ?
    Cioè, prova ad andare da qualsiasi editore con della roba scritta e disegnata in quel modo, e verrai mandato via a calci senza manco passare dal Via.
    A meno che tu non sia una star del web con milioni di fanz e che quindi puoi portare miGLIoni di lettori per rimpinguare le casse dell' azienda, e allora le cose cambiano.
    Sio può piacere o meno, i gusti sono gusti,  ma se ora lo chiama la Disney è solo perché ritengono che il suo nome è garanzia di   vendite ( che poi lo facia davvero, è tutto da vedere), e nulla più.
    Come quando facevano firmare le storie (scritte poi in incognito dai rodati sceneggiatori) da star della TV e del Cinema.

    Per me la tua è pura indignazione ed invidia: hai visto, per esempio, che a FaviJ è servito poco per diventare famoso e ti dà fastidio. (Preciso: a me non piace, si vede lontano un miglio che è un personaggio costruito e non quello ch'egli è realmente, ma per non farsi problemi basta non guardare i suoi video.)
    E, vedendo quelle prove di Sio, che chiaramente non c'entrano nulla col contesto del Topo, ti viene un'ulteriore invidia.

    Secondo me sei prevenuto, bisogna ricordarsi che un bravo artista è anche capace di adattare i suoi stili in base al contesto. Basti guardare le innumerevoli parodie che sono state riadattate secondo lo stile di Topolino: Dr. Jekyll e Mister Hyde, Dracula, Moby Dick, L'Isola del Tesoro... eppure hanno funzionato!
    Quindi, come già detto, è inutile guardare cos'ha fatto altrove, non lo può delineare come autore di Topolino ma come autore di altro. E rimango del parere che tu abbia forti preconcetti, ti consiglio proprio di aspettare mercoledì e poi guardare le storie di Sio senza prevenzione, magari riuscirai ad apprezzarle/non apprezzarle meglio...
    « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2015, 16:21:19 da AndyHawkGamma »

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Sio (Simone Albrigi)
      Risposta #61: Sabato 24 Ott 2015, 18:05:01
      Che ci voglia qualcosa per sfondare, è indubbio.
      Bisogna vedere se è qualcosa di buono, però.
      Perché c'è pure Favj o come si scrive, che è un ragazzetto che urla e fa il pirla mentre gioca ai VG.
      Ma dico, si può ?
      E ora , dopo l'album di figurine Panini , fa pure un film insieme ad altre notorietà del web.
      E Sio si è messo pure a fare il doppiatore.
      No dico, il doppiatore.

      Beh, attenzione che qui paragonare Favij a Sio mi sembra parecchio improprio.
      Favij è un ragazzino che fa gameplay di videogiochi casual. Piace ai ragazzini della sua età perché urla come un ossesso contro il monitor senza un apparente motivo e usa un linguaggio anche abbastanza scurrile.
      Sio si diletta con un certo tipo di umorismo che può non piacere (a me personalmente non fa impazzire), ma perlomeno gli va riconosciuta una certa ecletticità: ha cominciato con le animazioni, e ora si è spostato nel mondo dei fumetti. Che non sia un disegnatore non ci sono dubbi, tuttavia se la sa cavare discretamente con la sceneggiatura. E, soprattutto, non sta davanti ad un monitor ad urlare, né viene ingaggiato per film dalla dubbia qualità.

      Capisco perfettamente la contestazione che fai al post de "La spia poeta", anch'io penso che molti youtuber il successo lo abbiano guadagnato semplicemente rubando spazio a quel mezzo semi-desueto che è la tv, riproponendo la stessa spazzatura ma in una veste più ggiovane, ma secondo me questo non è il caso di Sio.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sio (Simone Albrigi)
        Risposta #62: Sabato 24 Ott 2015, 18:34:15
        Stiamo divagando un po' troppo, direi.

        Aspettiamo la pubblicazione delle storie, prima di andare avanti con la discussione?

        *

        MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1637
        • Amante del Cavallino Rampante
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Sio (Simone Albrigi)
          Risposta #63: Sabato 24 Ott 2015, 18:43:26
          Faraci ha insegnato a Sio parecchie cose riguardo il fumetto disneyano, ed è lo stesso Tito uno dei suoi  più grandi fan. Insomma, se lui gli ha dato fiducia, non vedo perché bocciarlo a prescindere.
          Paragonarlo con Favij mi pare abbastanza assurdo...
          Aggiungo che Sio come persona è gentilissimo e disponibile, al Romics ha passato ore e ore a fare disegni, foto e dediche a centinaia di fan, accogliendo tutti (me compreso) con entusiasmo, saltando pure il pranzo e perdendo la voce.
          Questo per dire che non è un fenomeno da baraccone che se la tira credendosi chissà chi. Ed è secondo me già una cosa importante.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3936
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sio (Simone Albrigi)
            Risposta #64: Sabato 24 Ott 2015, 19:22:26
            Mi scuso per dire una cosa non pertinente con il titolo della discussione, ma tenevo a precisare un punto

            Basti guardare le innumerevoli parodie che sono state riadattate secondo lo stile di Topolino
            Non credo esista uno stile di topolino. Ogni autore ha il proprio, non ce n'è uno unico.

            *

            AndyHawkGamma
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Sio (Simone Albrigi)
              Risposta #65: Sabato 24 Ott 2015, 19:30:58
              Mi scuso per dire una cosa non pertinente con il titolo della discussione, ma tenevo a precisare un punto

              Non credo esista uno stile di topolino. Ogni autore ha il proprio, non ce n'è uno unico.

              Forse stile no, ma tono e registro sì, e nonostante prima di tutti abbia da criticare molto quello attuale, purtroppo c'è e va seguito. Questa è anche una delle ragioni per cui non si può giudicare l'operato di una "nuova leva" per la rivista senza prima aver visto qualcosa di suo che sia relativo al Topolino.

              *

              【Mirko】
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 956
              • PluriCampione Fantacalcio
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sio (Simone Albrigi)
                Risposta #66: Sabato 24 Ott 2015, 19:42:37
                Ma perchè non facciamo un bel sondaggio, tipo come era stato fatto per Lavoradori?
                « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2015, 19:43:05 da Mirko_PK »

                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (6)

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: Sio (Simone Albrigi)
                  Risposta #67: Sabato 24 Ott 2015, 20:05:45
                  Ma perchè non facciamo un bel sondaggio, tipo come era stato fatto per Lavoradori?

                  Perché Lavoradori in Disney ci lavora dal '90, Sio non ha ancora cominciato :P

                  *

                  【Mirko】
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 956
                  • PluriCampione Fantacalcio
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sio (Simone Albrigi)
                    Risposta #68: Sabato 24 Ott 2015, 20:17:51

                    Perché Lavoradori in Disney ci lavora dal '90, Sio non ha ancora cominciato :P

                    Vedendo molti di voi commentare avevo pensato a questo sondaggio che si sarebbe riferito ai suoi disegni, ma forse hai ragione :P

                    *

                    Flintheart Glomgold
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 432
                    • Un boero particolarmente infido.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sio (Simone Albrigi)
                      Risposta #69: Sabato 24 Ott 2015, 23:18:46
                      Secondo me Sio su Topolino può essere una piacevole sorpresa, in quanto potrebbe diventare, con le sue storie nonsense, un nuovo Faccini. Sarebbe bello poi se Sio sul Topo facesse anche storie brevi (il suo marchio di fabbrica), con il suo stile potrebbero avere più effetto.
                      « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2015, 23:21:14 da D.U.C.K. »

                      *

                      Zio Sam
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 221
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Sio (Simone Albrigi)
                        Risposta #70: Domenica 25 Ott 2015, 11:57:12

                        Beh, attenzione che qui paragonare Favij a Sio mi sembra parecchio improprio.
                        Favij è un ragazzino che fa gameplay di videogiochi casual. Piace ai ragazzini della sua età perché urla come un ossesso contro il monitor senza un apparente motivo e usa un linguaggio anche abbastanza scurrile.
                        Sio si diletta con un certo tipo di umorismo che può non piacere (a me personalmente non fa impazzire), ma perlomeno gli va riconosciuta una certa ecletticità: ha cominciato con le animazioni, e ora si è spostato nel mondo dei fumetti. Che non sia un disegnatore non ci sono dubbi, tuttavia se la sa cavare discretamente con la sceneggiatura. E, soprattutto, non sta davanti ad un monitor ad urlare, né viene ingaggiato per film dalla dubbia qualità.

                        Capisco perfettamente la contestazione che fai al post de "La spia poeta", anch'io penso che molti youtuber il successo lo abbiano guadagnato semplicemente rubando spazio a quel mezzo semi-desueto che è la tv, riproponendo la stessa spazzatura ma in una veste più ggiovane, ma secondo me questo non è il caso di Sio.
                        Mah, a me Favj e Sio sembrano uguali nei loro obiettivi: entrambi fanno prodotti stupidi  , vuoti e volgarotti per piacere alle masse .
                        A me Sio come comicità non piace, lo trovo ridicolo e infantile: piace ai giovani perché il suo umorismo è quello scemo e volgarotto che piace ai ragazzini dai 15 anni in giù.
                        Con quelle canzoncine stupide  , che sicuramente anche molti di voi ( pure io) avrà inventato quando era un bimbominkia.
                        Se però , lo ammetto, qualche video di Sio ha delle battute azzeccate, nei fumetti lo boccio su tutta la linea: le sue battute sono ridicole, senza senso e con la parolaccia forzata   per strappare un sorriso.
                        Ora, io leggerò Topolino con le sue storie ( ma da quel che ho capito, uscirà un volume con altre sue storie, o no ?) , ma già prevedo che senza il non sense, senza le parolacce, senza tutti i tratti caratteristici di Sio, non rimarrà nulla che nessun altro scenbeggiatore in forza alla Disney non potesse fare.
                        Ma lui non si chiama Sio.


                          Re: Sio (Simone Albrigi)
                          Risposta #71: Domenica 25 Ott 2015, 12:19:22
                          Mah, a me Favj e Sio sembrano uguali nei loro obiettivi: entrambi fanno prodotti stupidi  , vuoti e volgarotti per piacere alle masse .
                          A me Sio come comicità non piace, lo trovo ridicolo e infantile: piace ai giovani perché il suo umorismo è quello scemo e volgarotto che piace ai ragazzini dai 15 anni in giù.
                          Con quelle canzoncine stupide  , che sicuramente anche molti di voi ( pure io) avrà inventato quando era un bimbominkia.
                          Se però , lo ammetto, qualche video di Sio ha delle battute azzeccate, nei fumetti lo boccio su tutta la linea: le sue battute sono ridicole, senza senso e con la parolaccia forzata   per strappare un sorriso.
                          Ora, io leggerò Topolino con le sue storie ( ma da quel che ho capito, uscirà un volume con altre sue storie, o no ?) , ma già prevedo che senza il non sense, senza le parolacce, senza tutti i tratti caratteristici di Sio, non rimarrà nulla che nessun altro scenbeggiatore in forza alla Disney non potesse fare.
                          Ma lui non si chiama Sio.


                          Seriamente, non puoi mettere a paragone Sio con FaviJ. Sio almeno ha studiato e il talento ce l'ha, l'unica capacità di FaviJ è stata quella di inventarsi un personaggio che urla ed è volgare ogni dieci secondi per fare leva sui ragazzini della sua età.
                          Che poi non piaccia quello che produce, è un altro discorso - io non voglio leggere nulla di suo per non avere dei preconcetti in vista della sua apparizione sul Topo - però che il talento e capacità li abbia non glielo puoi negare, almeno questo. Se non avesse almeno una di queste due, Disney non lo avrebbe chiamato, ammesso anche che l'intento fosse quello di far leva su un pubblico maggiore.

                          La tua è invidia e rabbia, la si legge lontano un miglio: da qui il tuo paragone assurdo fra un personaggio scritto a tavolino, progettato per riscuotere successo, e una persona che almeno il talento in qualcosa ce l'ha e ha passione per quello che fa.
                          « Ultima modifica: Domenica 25 Ott 2015, 12:21:12 da AndyHawkGamma »

                          *

                          pkappgrade
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 12
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Sio (Simone Albrigi)
                            Risposta #72: Domenica 25 Ott 2015, 12:26:06
                            Trovo che la commercializzazione di un prodotto ha sempre procurato danni al contenuto dello stesso.
                            Il problema non è la collaborazione tra Sio e Topolino ma quanto di interessante possa aver prodotto questa unione.
                            Se un prodotto viene realizzato esclusivamente perchè c'è un accordo tra produttori o agenti non ho alcun interesse ad acquistarlo.
                            Si sta puntando sempre di più al Merchandising a discapito delle storie.

                            *

                            Zio Sam
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 221
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Sio (Simone Albrigi)
                              Risposta #73: Domenica 25 Ott 2015, 12:35:45
                              Citazione
                              Per me la tua è pura indignazione ed invidia: hai visto, per esempio, che a FaviJ è servito poco per diventare famoso e ti dà fastidio. (Preciso: a me non piace, si vede lontano un miglio che è un personaggio costruito e non quello ch'egli è realmente, ma per non farsi problemi basta non guardare i suoi video.)
                              E, vedendo quelle prove di Sio, che chiaramente non c'entrano nulla col contesto del Topo, ti viene un'ulteriore invidia.
                              Hai ragione: io provo invidia per Favj che guadagna miglialia di euro senza fare nulla ( ma non potevo nascere 20 anni dopo ?)
                              Provo invidia anche per Sio, ma almeno lui a fare i video, animarli e doppiarli un minimo si sbatte.
                              Ma quello che non mi piace, è che oggi, nullità senza arte nè parte abbiano le porte aperte ovuinque perché sono delle celebrità sul web.
                              Che ormai è diventata la regola: se prima in Italia, le persone che potessero fare lavori di un certo livello erano solo i raccomandati ,quelli coi soldi di famiglia ,e  adesso vanno aggiunti gli youtubers e i bloggers.
                              E questo modo di pensare è da sempre  la rovina di questo Paese, ovvero mettere incapaci a fare mestieri per cui non sono portati.
                              Come quando metti la gente della tv a fare i doppiatori ( con risultati osceni ).
                              Oppure qualcuno scrive un romanzo di successo e gli fanno poi dirigere un film tratto dalla stesso (senza pensare che per fare il regista devi fare un scuola  ecc...) che sempre è una schifezza.
                              Ecco come  vanno le cose.
                              Se almeno fosse gente davvero brava, io sarei contento per loro.
                              Ma siccome  io vedo gente davvero capace  ma che non trovano editori, mentre vedo peones del fumetto che trovano subito lavoro perché famosi e bravi a vendere loro stessi , la cosa mi indigna e mi fa capire che il futuro è nero, anzi nerissimo.

                              Citazione
                              - però che il talento e capacità li abbia non glielo puoi negare, almeno questo. Se non avesse almeno una di queste due, Disney non lo avrebbe chiamato, ammesso anche che l'intento fosse quello di far leva su un pubblico maggiore.

                              La tua è invidia e rabbia, la si legge lontano un miglio: da qui il tuo paragone assurdo fra un personaggio scritto a tavolino, progettato per riscuotere successo, e una persona che almeno il talento in qualcosa ce l'ha e ha passione per quello che fa.
                              Ma su quali basi il primo "personaggio scritto a tavolino" e il secondo no ?
                              Ma ti ha fatto il lavaggio del cervello  per farti diventare un fanboy di livello 10 ?
                              E no, non gli riconosco nessun talento, e la Disney lo chiama solo per motivi commerciali, altrimenti non gli avrebbe neppure aperto la porta.
                              « Ultima modifica: Domenica 25 Ott 2015, 12:40:22 da Zio_Sam »

                                Re: Sio (Simone Albrigi)
                                Risposta #74: Domenica 25 Ott 2015, 12:47:38
                                Hai ragione: io provo invidia per Favj che guadagna miglialia di euro senza fare nulla ( ma non potevo nascere 20 anni dopo ?)
                                Provo invidia anche per Sio, ma almeno lui a fare i video, animarli e doppiarli un minimo si sbatte.
                                Ma quello che non mi piace, è che oggi, nullità senza arte nè parte abbiano le porte aperte ovuinque perché sono delle celebrità sul web.
                                Che ormai è diventata la regola: se prima in Italia, le persone che potessero fare lavori di un certo livello erano solo i raccomandati ,quelli coi soldi di famiglia ,e  adesso vanno aggiunti gli youtubers e i bloggers.
                                E questo modo di pensare è da sempre  la rovina di questo Paese, ovvero mettere incapaci a fare mestieri per cui non sono portati.
                                Come quando metti la gente della tv a fare i doppiatori ( con risultati osceni ).
                                Oppure qualcuno scrive un romanzo di successo e gli fanno poi dirigere un film tratto dalla stesso (senza pensare che per fare il regista devi fare un scuola  ecc...) che sempre è una schifezza.
                                Ecco come  vanno le cose.
                                Se almeno fosse gente davvero brava, io sarei contento per loro.
                                Ma siccome  io vedo gente davvero capace  ma che non trovano editori, mentre vedo peones del fumetto che trovano subito lavoro perché famosi e bravi a vendere loro stessi , la cosa mi indigna e mi fa capire che il futuro è nero, anzi nerissimo.

                                Ma su quali basi il primo "personaggio scritto a tavolino" e il secondo no ?
                                Ma ti ha fatto il lavaggio del cervello  per farti diventare un fanboy di livello 10 ?
                                E no, non gli riconosco nessun talento, e la Disney lo chiama solo per motivi commerciali, altrimenti non gli avrebbe neppure aperto la porta.

                                Due cose:
                                1) Se fossi stato un minimo attento anziché troppo concentrato ad esprimere la tua indignazione, ti saresti accorto che:
                                  a) FaviJ non lo seguo, lo conosco solo perché mia sorella lo guarda spesso e per quelle poche volte che l'ho sentito l'ho riconosciuto subito che era un personaggio e non quello che realmente è. Di Sio non ho visto praticamente nulla.
                                  b) Per fare lo YouTuber non serve avere un talento specifico, soprattutto perché puoi sempre fare Vlog o robe varie - le stesse che fa mia sorella, insomma. Per fare quello che fa Sio un minimo di preparazione la devi avere, e con essa devi avere talento, perché dubito che studiando scrittura creativa o arte all'accademia ti diano il diploma tanto perché sei tu.
                                2) Se non avesse talento, la Disney non l'avrebbe chiamato. Non è che chiamano pinco-pallo a disegnare o a scrivere, la Disney ha ancora dignità, posto che ci sono moltissimi autori bravi, sarebbe una mossa stupidissima chiamare uno solo perché è famoso. E poi, come già altri hanno detto, pare conoscere molto bene Barks e ciò che c'è stato primo, questo già solo una dimostrazione che non si sta cimentando in un campo che non conosce.

                                Detto ciò, fattela passare la rabbia, è inutile guardare per tutta la vita chi ha percorso una via più facile della nostra: avere invidia a lungo andare è solo fonte di malessere, basterebbe evitare di guardare sempre agli altri e vedere cosa abbiamo noi di talento e capacità.

                                Detto proprio come consiglio di vita totalmente disinteressato, forse ti aiuterebbe a stare un minimo meglio e ad evitare di criticare il mondo in cui viviamo, perché lamentarsi e basta è assolutamente inutile.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)