Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sio (Simone Albrigi)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (2)
    Re: Sio (Simone Albrigi)
    Risposta #120: Martedì 26 Apr 2016, 17:19:44
    Segnalo agli eventuali interessanti che sul nuovo numero della rivista Fumo di China (n. 249, uscito in edicola e fumetteria da pochi giorni e disponibile fino a fine maggio) è presente un mio articolo di una paginetta su Sio e sul suo approdo su Topolino :)
    « Ultima modifica: Martedì 26 Apr 2016, 17:20:12 da Everett_Ducklair »

    *

    Il Cugino Bambo
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 32
    • Toh, Guarda! Un portafoglio!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sio (Simone Albrigi)
      Risposta #121: Venerdì 5 Ago 2016, 22:50:08
      Sio: Pessimo disegnatore, tra l'altro su Topolino neanche disegna,  ma ironico sceneggiatore. Uno stile strano, ma efficace. Se vuole riesce sempre a far ridere, come ha dimostrato sul suo canale ma anche in collaborazione con la Disney.
      Be che dire, mi piacciono molto le sue storie, anche perché ne fa poche, se ne facesse tante la sua comicità diminuirebbe e io mi seccherei a leggere le sue storie ma, nononstante questo, vorrei più storie scritte da Sio, non so se condividiate o no i miei pensieri su questo strampalato autore ma io la penso proprio così. [smiley=thumbsup.gif]
      Seguo anche il suo canale youtube e ho tutti i giornalini scritti da lui anche quelli pubblicati dalla shockdom (però non seguo la sua pagina facebook, quindi non ho letto le sue ultime strisce :'() e mi piacciono molto, cerco di non esagerare con le dos inel guardare suoi video (per non impazzire troppo) ma certe volte non ce la faccio.
      Concludo dicendo che la sua entrata a far parte nella banda degli sceneggiatori di Topolino è stata un'ottima idea da parte della Disney perché Sio è seguitissimo.
      « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2016, 22:51:54 da Lucky »

      *

      Pap
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 840
      • Uack!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sio (Simone Albrigi)
        Risposta #122: Sabato 6 Ago 2016, 11:09:25
        Sio: Pessimo disegnatore, tra l'altro su Topolino neanche disegna,  ma ironico sceneggiatore. Uno stile strano, ma efficace. Se vuole riesce sempre a far ridere, come ha dimostrato sul suo canale ma anche in collaborazione con la Disney.
        Be che dire, mi piacciono molto le sue storie, anche perché ne fa poche, se ne facesse tante la sua comicità diminuirebbe e io mi seccherei a leggere le sue storie ma, nononstante questo, vorrei più storie scritte da Sio, non so se condividiate o no i miei pensieri su questo strampalato autore ma io la penso proprio così. [smiley=thumbsup.gif]
        Seguo anche il suo canale youtube e ho tutti i giornalini scritti da lui anche quelli pubblicati dalla shockdom (però non seguo la sua pagina facebook, quindi non ho letto le sue ultime strisce :'() e mi piacciono molto, cerco di non esagerare con le dos inel guardare suoi video (per non impazzire troppo) ma certe volte non ce la faccio.
        Concludo dicendo che la sua entrata a far parte nella banda degli sceneggiatori di Topolino è stata un'ottima idea da parte della Disney perché Sio è seguitissimo.

        concordo con te, anchio seguo il suo canale youtube (scottecs )

        *

        Pap
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 840
        • Uack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sio (Simone Albrigi)
          Risposta #123: Venerdì 21 Ott 2016, 17:29:42
          Sio sta collaborando con Tito  faraci per l uscita di un nuovo libro:
          [media]https://youtu.be/eaYZq6GqzD4[/media]
          « Ultima modifica: Venerdì 21 Ott 2016, 17:39:21 da pap-fra »

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sio (Simone Albrigi)
            Risposta #124: Venerdì 21 Ott 2016, 17:34:25
            Sio sta collaborando con Tito  faraci per l uscita di un nuovo libro:
            [media]https://youtu.be/eaYZq6GqzD4[/media]
            È già uscito e io l'ho già finito.

            Non è un libro, quanto una sceneggiatura di Tito Faraci con accanto Sio che non capisce cosa c'è scritto nella sceneggiatura e disegna pianoforti Made in USA al posto di inquadrature dal petto.

            Molto divertente, anche la storia di Tito ha già dei punti si assurdità (SCOMMETTIAMO? ;D), ma i disegni di Sio che fa apparire macchine volanti che scompaiono nella vignetta successiva o inseguimenti dentro casa nono geniali.
            Va detto però che la trama di Faraci non è certamente la sua storia migliore, ma so bene che l'obiettivo non è affatto quello.

            Te lo consiglio, insomma.
            « Ultima modifica: Venerdì 21 Ott 2016, 17:36:31 da Giordanduck »

            *

            Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Sio (Simone Albrigi)
              Risposta #125: Lunedì 7 Nov 2016, 20:59:11
              Non sono riuscito ancora a farmi un'idea precisa su questo autore che conosco, per ora, solo dalle poche storie che ha scritto su Topolino.
              Devo dire però che all'incontro di Lucca con Silvia Ziche, è riuscito ad attirare molte persone che erano lì per lui, certamente anche per la Ziche ma soprattutto per lui (sentivo i commenti mentre ero in fila per entrare).
              Certo, se riuscisse a traghettare su Topolino una parte dei suoi fan sarebbe un'operazione importante e auspicabile per il settimanale.
              Per il resto mi è sembrato una persona simpatica, è riuscito a "strappare" più di un sorriso e di una risata alla platea, complice, ovviamente, anche la presenza degli altri autori :)
              « Ultima modifica: Lunedì 7 Nov 2016, 20:59:46 da Paolodan3 »

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Sio (Simone Albrigi)
                Risposta #126: Martedì 8 Nov 2016, 12:11:01
                Certo, se riuscisse a traghettare su Topolino una parte dei suoi fan sarebbe un'operazione importante e auspicabile per il settimanale.
                A mio parere, l'unica vera ragione che può spingere ad una operazione del genere.
                Tritumbani fritti!

                *

                Monkey_Feyerabend
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Sio (Simone Albrigi)
                  Risposta #127: Martedì 8 Nov 2016, 12:33:12
                  Vabbe' Gancio, che vogliano imbarcare i fan di Sio è palese. Però dire che è l'unica vera ragione che può spingere ad una operazione del genere forse è un filo offensivo per la dignità dell'autore (le cui storie disney non ho letto, parlo per principio).
                  « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2016, 12:33:30 da Monkey_Feyerabend »

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Sio (Simone Albrigi)
                    Risposta #128: Martedì 8 Nov 2016, 12:46:31
                    A mio parere, l'unica vera ragione che può spingere ad una operazione del genere.

                    Può piacere o meno (personalmente, giudicando solo le sue storie disneyane, vado ad intermittenza), ma cercare di svecchiare un certo tipo di umorismo una volta ogni 20-30 anni mi sembra fisiologico! E ora come ora mi sembra uno dei pochi che riesca a farlo. :)

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sio (Simone Albrigi)
                      Risposta #129: Martedì 8 Nov 2016, 13:25:14
                      forse è un filo offensivo per la dignità dell'autore
                      Niente affatto, il mio è solo un giudizio - personale ed opinabile - in termini di opportunità ed adeguatezza del suo stile narrativo alle storie Disney, posto che tale stile nasce fuori dal fumetto Disney e viene introdotto nel suo ambito più per mere esigenze di marketing che non per deliziare i lettori cresciuti con i grandi maestri del passato.
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Ser Soldano
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 879
                      • scarpiano e classicista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sio (Simone Albrigi)
                        Risposta #130: Martedì 8 Nov 2016, 20:49:48
                        Sorry boys, ma devo concordare con Gancio.
                        Sinceramente non vedo altre spiegazioni, perché non ce ne sono...

                        *

                        La Spia Poeta
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2307
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Sio (Simone Albrigi)
                          Risposta #131: Martedì 8 Nov 2016, 21:19:49
                          Sì, ma di motivi ce ne sono quanti ne volete.
                          Possono averlo preso perché ha un potenziale comico enorme.
                          Possono averlo preso perché piace anche dentro la redazione.
                          Possono averlo preso perché ha uno stile affine a quello di Faraci (giuro che è la prima cosa che ho pensato leggendo qualcosa di suo, prima ancora di sapere che avrebbe scritto per Topolino).
                          E poi, sì, possono averlo preso anche perché è uno dei fumettisti italiani che vende di più.

                          Che poi non vedo come possa essere un problema, nel prendere un nuovo fumettista perché è famoso.

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sio (Simone Albrigi)
                            Risposta #132: Martedì 8 Nov 2016, 21:21:36
                            Onestamente le sue storie mi piacciono e neanche poco. Credo che Topolino abbia solo da beneficiarne dal suo contributo.
                            Comunque vi segnalo questa storia pubblicata su facebook in occasione di un evento cui hanno partecipato diversi fumettisti principianti e non:https://m.facebook.com/photo.php?fbid=10154311066975700&id=267063765699&set=
                            « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2016, 21:23:55 da Vincenzo »
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu   (3)

                            PolliceSu   (3)
                              Re: Sio (Simone Albrigi)
                              Risposta #133: Martedì 8 Nov 2016, 22:12:34
                              e viene introdotto nel suo ambito più per mere esigenze di marketing che non per deliziare i lettori cresciuti con i grandi maestri del passato.

                              E sta tutto qui il tuo errore. Il fumetto Disney non deve darti le stesse delizie con cui sei cresciuto. Non c'è scritto da nessuna parte. Quando si tenta di fare queste cose viene fuori merda, è abbastanza ovvio. I "grandi maestri del passato" ci sono stati nel passato, non c'è bisogno di riprodurli. Topolino avrebbe bisogno di uno shock umoristico vero, giovani, altro che Sio.
                              (faccio poi notare che i supposti "grandi maestri del passato" non li avresti mai avuto se in quel passato ci fosse stato qualcuno a dire come fai tu adesso "questo Pezzin, questo Cimino non hanno niente a che vedere con i maestri del passato"...  ;))
                              Però la chiudo qui, perché il discorso in generale mi annoia, e su Sio in particolare non ho niente da dire perché non ho letto le sue uscite sul topo.
                              « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2016, 22:13:55 da Monkey_Feyerabend »

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sio (Simone Albrigi)
                                Risposta #134: Mercoledì 9 Nov 2016, 11:09:51
                                E sta tutto qui il tuo errore. Il fumetto Disney non deve darti le stesse delizie con cui sei cresciuto. Non c'è scritto da nessuna parte. Quando si tenta di fare queste cose viene fuori merda, è abbastanza ovvio. I "grandi maestri del passato" ci sono stati nel passato, non c'è bisogno di riprodurli. Topolino avrebbe bisogno di uno shock umoristico vero, giovani, altro che Sio.
                                (faccio poi notare che i supposti "grandi maestri del passato" non li avresti mai avuto se in quel passato ci fosse stato qualcuno a dire come fai tu adesso "questo Pezzin, questo Cimino non hanno niente a che vedere con i maestri del passato"...
                                Monkey, ti rispondo con tutta la sincera stima che ho nei riguardi tuoi e di ciò che scrivi, ma stavolta non posso condividere, anche volendo prescindere dal fatto che, a quanto tu stesso affermi, parli più in termini astratti che non sulla base di concrete valutazioni personali su storie che non hai letto.
                                Parlavo di grandi del passato, è vero, ma solo perchè sono gli autori che mi hanno "formato" (disneyanamente parlando); questo non implica il volermi fossilizzare sulle loro storie e non mi impedisce affatto di apprezzare (e pure molto) le novità dei giorni nostri (da Casty ad Artibani, da Enna a Gervasio, dai Radice/Turconi a Sisti e la lista potrebbe continuare a lungo): il problema, pertanto, non sono le novità solo per se stesse considerate, ma un semplice parere soggettivo su un autore dallo stile molto (troppo) personale. Come sempre avviene in questi casi, infatti, quando si tratta di un cosi forte "strappo" rispetto alla tradizione, è inevitabile che le posizioni e le valutazioni si polarizzino agli estremi: si o no, lo amo o non lo reggo. D'altro canto, non mi pare di ricordare che i vari Cimino, Pezzin ed altri del passato si siano mai posti in termini tanto distanti dall'attualità Disney come fa Sio oggigiorno. La sua è una demenzialità spinta che neppure gli autori più inclini a questo tipo di narrazione - mi vengono in mente la Ziche, Faccini o, se vogliamo anche Faraci - hanno mai raggiunto finora. Ma questo non vedo come possa implicare l'opportunità di una virata decisa verso questo stile, questo bisogno di shock umoristico come lo hai ben definito tu.

                                Possono averlo preso perché ha un potenziale comico enorme.
                                D'accordo, ma non è che attualmente mancano autori del genere: la Ziche, Faccini e pure Faraci (seppur io preferisca la sua vena noir) sono degli ottimi esempi. Riescono a far ridere senza scadere nella vuota demenzialità fine a se stessa.

                                Possono averlo preso perché piace anche dentro la redazione.
                                Una redazione non può basare le proprie scelte sui gusti personali dei propri componenti, ma su ciò che veromilmente può far leva sul pubblico (altrimenti un mensile dedicato a Pk lo avrebbero fatto da un pezzo). E ritorniamo al discorso di partenza, ovvero la sua capacità di attrarre un pubblico di possibili acquirenti.

                                E poi, sì, possono averlo preso anche perché è uno dei fumettisti italiani che vende di più.

                                Che poi non vedo come possa essere un problema, nel prendere un nuovo fumettista perché è famoso.
                                Il problema non è "esser famoso", ma esser compatibile o meno con un certo universo narrativo: e questa è una valutazione che "andrebbe" fatta a prescindere dal fatto che vendi molto o meno.
                                Certamente alcuni autori possono essere più "versatili" di altri, e dunque spaziare da Topolino ad altri generi di fumetto (ce ne sono) ma:
                                1) è molto difficile quando hai uno stile troppo personale che tendi a replicare;
                                2) in ogni caso è utopistico immaginare che chiunque (parlando di autori di fumetti) possa scrivere per Topolino, a prescindere dalla sua storia professionale. Magari puoi fare delle apparizioni sporadiche, magari puoi scrivere degli omaggi, ma diventare un autore "stabile" è tutto un altro discorso.

                                In ogni caso la mia opinione l'ho esposta, nessun problema con chi la pensa diversamente; le storie di Sio continuerò a leggerle (quando compariranno sul topo) e valutarle solo dopo averle finite, come faccio sempre. Non escludo a priori che qualcuna possa pure piacermi (una o due di quelle già pubblicate in fondo non erano male) e neppure che un giorno possa cambiare opinione. Per adesso, però, la penso come ho spiegato.  :)
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)