Senza contare l'assurdità delle affermazioni, di cui nemmeno lui stesso probabilmente si rende conto e questo non fa che aumentare il suo essere ridicolo
Ma ridicolo sarai te, piano con le offese.
Poi vai a dare del troll agli altri....
Già il fatto di fare confronti fra due fumetti completamente diversi, per impostazione, periodicità, distribuzione e mille altri fattori (per un esempio cinematografico è come paragonare star wars con i film di woody allen) un po' ti fa alzare il sopracciglio Huh
Ma il paragone non è mio, ma di Brigo, che addirittura definiva il successo di Ratman "strabordante" come quello di DD.
Io gli ho solo fatto notare che diceva sciocchezze.
Ma tu come lui non leggi quello che scrivono gli altri perché pensi già di aver (a torto) ragione.
Anche fosse vero che negli ultimi 2-3 anni le vendite di rat man siano calate rimane comunque il successo lungo un quarto di secolo di un fumetto portato avanti unicamente da una sola persona: che altro deve fare ortolani per essere considerato un bravo autore e non un raccomandato (perchè è questo che è stato detto)?
Mai negato la bravura di Ortolani.
Io ho solo detto le cose come stanno.
Solo dei fanboy possono credere che un autore che campa da 20 anni con Ratman, un giorno decida di chiuderlo , così tanto per , e rimanere senza lavoro .
Con la crisi di vendite mostruosa che attanaglia le edicole.
Ma dico, siamo seri ?
Se chiude, è perché il Ratto non tira più come una volta.
Ma giustamente, mica te lo viene a dire .
Nessun autore lo farebbe.
Non lo biasimo per questo, ma così è.
E sei anche un gran maleducato che mi viene a dare del bugiardo, del troll, del provocatore e chissà così altro, senza vere niente in mano che possa affermare che ciò che dico è falso.
Non ci credi ?
Benissimo, è una tua opinione.
Ma le offese tientile per te, è la tua parola contro la mia . 18.000 copie sono oggettivamente poche per una testata da edicola.
Certo , c'è la questione costi/ricavi, ma sono sempre pochi lettori , una nicchia di fans.
Vendeva Spawn della Star Comics 15.000 copie ( e costava molto meno da realizzare) e nessuno negli anni 90 lo spacciava per un successo epocale.
Neppure Ortolani, che non lo ha mai strombazzato come un best-seller come fanno invece certi affabulatori del web che spacciano i loro fallimenti come successi epocali.
Solo i fan-boy lo fanno convinti da chissà cosa.
Un Manga come Video Girl Ai alla sua prima edizione vendeva 20-25.0000 copie, l'Uomo Ragno della Star er arrivato a un picco di 35.000 ( oggi vende 5.000 scarse).
Ortolani stesso mi disse ( quando molti di voi dovevano ancora imparare a leggere), qualche numero dopo che era da poco iniziata la versione in edicola di Ratman, che vendeva 15.000 copie.
Giustro per dare un pò i numeri.