Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4905 · 395082

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4911
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #1005: Venerdì 5 Dic 2008, 11:59:54
    A volerla vedere con un'ottica estrema e generalizzante, si potrebbe dire davvero che la visione del Paperino italiano è il fannullone che ronfa sui divani e pieno di sfortuna che quasi la si può toccare, mentre in quelle americane (Barks in primis) è più una sorta di pasticcione attivo... questo perchè il Paperino di Barks deriva dritto dritto dai cartoni dove lo stesso Barks ha collaborato per un bel po', e lì si nota perlopiù il personaggio imbranato sempre alle prese con mille guai (personaggio che persiste tutt'ora in animazione)... la cosa però è molto estremizzante, Paperino è sempre lui con tutte le sue caratteristiche, come dice ZioPaperone...
    E sono d'accordo con lui nel dire che ad ogni modo non è certo Paperino il fulcro delle storie di Don Rosa, per quanto lo ritenga appunto molto funzionale per il tema di molte delle sue avventure (del Don) ad ampio respiro. :)
    « Ultima modifica: Venerdì 5 Dic 2008, 12:02:17 da Dollarone_89 »

    *

    ZioPaperone
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #1006: Venerdì 5 Dic 2008, 12:34:10
      A volerla vedere con un'ottica estrema e generalizzante, si potrebbe dire davvero che la visione del Paperino italiano è il fannullone che ronfa sui divani e pieno di sfortuna che quasi la si può toccare, mentre in quelle americane (Barks in primis) è più una sorta di pasticcione attivo... questo perchè il Paperino di Barks deriva dritto dritto dai cartoni dove lo stesso Barks ha collaborato per un bel po', e lì si nota perlopiù il personaggio imbranato sempre alle prese con mille guai (personaggio che persiste tutt'ora in animazione)... la cosa però è molto estremizzante, Paperino è sempre lui con tutte le sue caratteristiche, come dice ZioPaperone...

      Le origini che racconti sono ovviamente esatte, ma trarne grosse conclusioni - come spesso molti fanno - lo trovo davvero un'estremizzazione.
      Francamente non credo molto ai ragionamenti logici "questo autore deriva da qui o ha lavorato con questo e quindi fa così" perché la logica non aiuta a capire la creatività, gli autori non sono macchine e cambiano i personaggi per le loro necessità e ad es. il Paperino saggio epicureo di alcune storie Barks lo inventa di sana pianta.
      Inoltre anche se un autore ha lavorato con qualcuno non è che poi non legga gli altri, ciò può avvenire per autori minori (che magari sono concentrati su altri personaggi o fumetti e scrivono qualche storia su paperino) oppure in alcuni casi di impossibilità.
      Semmai penso si possa dire che in origine uno - a causa delle sue origini - tratteggi il personaggio in un certo modo, ma cosa ne fa poi è tutto da vedere.  Certo alcuni autori danno una prevalenza ad alcuni aspetti sul altri, ma solo una prevalenza.
      Appunto ci sono tante storie barksiane in cui Paperino è pigrissimo (P. vigile, quella della frizza-frizza) e come ho detto di solito sono storie brevi o almeno non complesse (per ragioni funzionali), così come ci sono storie italiane in cui è attivissimo e si mette nei guai: e non sono eccezioni, potrei citarne a iosa, basta pensare a tutte quelle in cui si chiude nell'officina e produce qualche macchina infernale (nella storia della gara di volo, tanto per dirne una su mille).

      Qui siamo andati forse OT rispetto a Don Rosa, ma mi pare che il discorso dei molteplici aspetti di Paperino e della funzionalità valga anche per lui. Su Keno però non sono un esperto (non lo ricordo a memoria e non ho la collezione qui), perciò mi rimetto ad altri. ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 5 Dic 2008, 12:44:40 da ZioPaperone »

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #1007: Venerdì 5 Dic 2008, 12:50:59
        ZioPaperone, appunto ho specificato di aver fatto un discorso generalista,  penso sia chiaro che Paperino sia un personaggio molto malleabile. ;)

        O forse ti viene solo voglia di puntualizzare su tutto ;D
        « Ultima modifica: Venerdì 5 Dic 2008, 12:51:41 da Dollarone_89 »

        *

        ZioPaperone
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #1008: Venerdì 5 Dic 2008, 13:54:24
          ZioPaperone, appunto ho specificato di aver fatto un discorso generalista,  penso sia chiaro che Paperino sia un personaggio molto malleabile. ;)

          O forse ti viene solo voglia di puntualizzare su tutto ;D

          No, anzi, volevo fare anch'io un discorso generalista, non era rivolto a te (che appunto avevi detto era un'estremizzazione), mi riferivo in generale ai limiti dei ragionamenti deduttivi e a quelli della differenza (che ritengo esagerata) tra il Paperino italiano e quello americano.
          Quando sono in pieno disaccordo, come sai, litigo senza prolbemi... ;D
          Ma non era questo il caso.
          « Ultima modifica: Venerdì 5 Dic 2008, 13:54:51 da ZioPaperone »

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2782
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #1009: Sabato 6 Dic 2008, 15:51:36
            A me comunque sembra che più che fare un discorso tra  Paperino italiano e americano, convenga fare un discorso tra il paperino italiano e quello di Barks. Difatti a me sembra che il Paperino di storie americane non di Barks assomigli di più a quello italiano.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            ZioPaperone
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #1010: Lunedì 8 Dic 2008, 18:51:25
              A me comunque sembra che più che fare un discorso tra  Paperino italiano e americano, convenga fare un discorso tra il paperino italiano e quello di Barks. Difatti a me sembra che il Paperino di storie americane non di Barks assomigli di più a quello italiano.
              In linea di massima sarei d'accordo. Senz'altro il Paperino di Taliaferro è simile a quello italiano. Poi beh... "ai miei tempi" (sumerici) di storie americane c'erano quelle targate Kinney dove la sfiga di Paperino era materializzata in Paperoga e mi pare meno irascibile e però vittima.
              Come sempre ogni autorie però (indipendentemente se americano o italiano) farà risaltare più alcune delle features di base di Paperino., come appunto chi lo fa più vittima e meno irascibile, o più incazzoso ma meno sfortunato etc.
              Barks in effetti è un caso un po' a parte, perché il Paperino delle storie epiche è spesso quasi saggio e comunque tranquillo. Ma in quelle meno epiche anche Carl lo fa a volte tignoso e sfigato (vedi la storia in cui è in cerca dello scoop) o anche, in molte storie brevi, pigro e profittatore.
              Insomma mi pare che il discorso su due diversi Paperini sia del tutto esagerato. E' vero in parte per Barks, ma solo nelle storie di ampio respiro.

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #1011: Venerdì 12 Dic 2008, 08:58:54
                Posto questa pin - up per condividere con voi questo bel disegno e anche per discutere su una cosa: ma secondo voi, è Paperina quella lassù? A me sembra più un Paperino con le ciglia allungate. Don Rosa, secondo me, non riesce a rendere bene le figure femminili, guardate anche Doretta, per esempio.

                *

                AleSandro
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 385
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #1012: Venerdì 12 Dic 2008, 09:27:10
                  Doretta? a me sembra Nonna Papera quella al centro che lancia il disco-torta
                  « Ultima modifica: Venerdì 12 Dic 2008, 09:29:03 da Alessandro »

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #1013: Venerdì 12 Dic 2008, 09:28:59
                    Si, infatti io intendevo nelle sue storie, non in questo disegno ;)

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #1014: Venerdì 12 Dic 2008, 11:54:40
                      Diciamo che di certo le papere non sono il suo punto di forza. Però anche in quelle, col tempo, è migliorato parecchio. Penso all'Amelia del piatto d'argento, e a quella della festa per l'anniversario dello zione a Paperopoli: acquisisce più femminilità,  un tratto più sensuale e confidente. Così pure per Doretta, o Paperina.
                      Certo, siamo lontano dalla Lyla Lay di Sciarrone o Barbucci, ma vabbè...
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      ZioPaperone
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #1015: Venerdì 12 Dic 2008, 12:11:12
                        Posto questa pin - up per condividere con voi questo bel disegno e anche per discutere su una cosa: ma secondo voi, è Paperina quella lassù? A me sembra più un Paperino con le ciglia allungate. Don Rosa, secondo me, non riesce a rendere bene le figure femminili, guardate anche Doretta, per esempio.

                        Non sono certo un grande estimatore di Don Rosa, come molti sanno (su questo topic sono volate sedie e tavoli come alla Bolla d'Oro ;D), non mi piace molto né nei testi né nei disegni, che trovo entrambi rigidissimi...
                        Cercando di mettere da parte i gusti personali, cosa non facilissima, mi pare però che in effetti che tu abbia ragione e le figure femminili siano il punto debole di Don: le sue papere  sembrano un po' dei travestiti.
                        E Paperina è Paperino con le ciglia finte!
                        A me invece piace proprio il contrario, la Paperina col becco all'insù! ;)

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #1016: Venerdì 12 Dic 2008, 12:21:11

                          Non sono certo un grande estimatore di Don Rosa, come molti sanno (su questo topic sono volate sedie e tavoli come alla Bolla d'Oro ;D), non mi piace molto né nei testi né nei disegni, che trovo entrambi rigidissimi...
                          Cercando di mettere da parte i gusti personali, cosa non facilissima, mi pare però che in effetti che tu abbia ragione e le figure femminili siano il punto debole di Don: le sue papere  sembrano un po' dei travestiti.
                          E Paperina è Paperino con le ciglia finte!
                          A me invece piace proprio il contrario, la Paperina col becco all'insù! ;)

                          Non credo tutte le figure femminili, per esempio Amelia è disegnata benissimo da Don Rosa.
                          Per quanto riguarda il paperino con le ciglia finte, bè in effetti nella pin-up della pagina precedente dà questa impressione.
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          Spia Poeta
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 122
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #1017: Venerdì 12 Dic 2008, 18:23:42
                            Questa pin-up non è sicuramente l'immagine più bella per riassumere lo stile del Don, questo è poco ma sicuro..Comunque sia io ritengo che la qualità migliore del Don, dopo le trame avvincenti e i disegni IMHo ben curati ( e non legnosi), sia la capacità con cui riesce a dare il massimo significato alle espressioni e alle emozioni dei paperi. Inoltre non sono d'accordo sul fatto che non riesca a disegnare le figure femminili. La Doretta de "La prigioniera Fosso dell'Agonia Bianca", per esempio, non penso abbia niente da invidiare a tante altre papere..

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #1018: Martedì 16 Dic 2008, 11:08:53
                              La Doretta de "La prigioniera Fosso dell'Agonia Bianca", per esempio, non penso abbia niente da invidiare a tante altre papere..
                              Non sono d'accordo... Anche in quella storia il suo becco è interscambiabile con quello di Paperone e il viso nell'insieme rimane molto squadrato, senza trascurare la corporatura un po' massiccia, per non dire proprio mascolina...

                              Che poi tutto ciò possa piacere, rimane un de gustibus: a me tutto ciò non ha certo dato fastidio! (rispetto ad altre storie del Don, però, è la storia in sé che giudico dimenticabilissima). Con ciò, però, intendo dire che mi sembra corretto dire che il Don non ha tra i punti forti quello di disegnare le figure femminili...
                              « Ultima modifica: Martedì 16 Dic 2008, 11:10:42 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4911
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #1019: Martedì 16 Dic 2008, 11:35:29
                                Sono pienamente d'accordo con Floyd...

                                Con questa vignetta penso che Don Rosa abbia raggiunto l'apice di bruttezza, ed è proprio tratta dalla Prigioniera....


                                Dire che fa bene le donne è accoltellare nella schiena a uno Sciarrone, un Mangiatordi, un Cavazzano, un Turconi qualunque... :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)