Ouf, quanti siete. E'un po' dura rispondere a tutti. (ma non c'è nessuno che la pensi come me?)
Naturalmente lo so, è infatti non è che cominci ad esaltarmi, quando vedo PdP e NP come se fossero fratello e sorella, per niente, eppure ci fu un errore di comprensione in questo, dato che a volte prozio si accorcia in zio, come spesso succede ai nipotini, chiamandolo zio paperone e non prozio paperone, ma non è questo il punto, guarda, il discorso era un altro, cioè, perché si deve accettare a priori, quello che dice il Don, come verità unica e assoluta?
Cioè, cosa sostieni concretamente? Che Paperone potrebbe essere il prozio di Paperino e il pro-prozio di Qui Quo Qua?
Oppure che "Nonna Papera" sia la zia di Paperino e non sia la nonna di nessuno
, come sostiene il patetico (questo per davvero!) albero genealogico (che, confrontato con quello del Don, spiega tutto il successo di quest'ultimo):
http://goofy313g.free.fr/calisota_online/trees/ducktrees/treecalendar.jpgEffettivamente se la poni così, non c'è modo di dimostrare a priori la non parentela dei due (a posteriori ci si riesce benissimo, già nel Natale sul Monte Orso ZP chiamava Paperino "nipote" e QQQ "pronipoti"), ma è un modo di pensare distorto, perchè altrimenti si potrebbe dire di tutto (che so, che Nonna Papera è la bis-bis-bisnonna di Paperino) e non ci sarebbe modo di dimostrare il contrario, quindi, anche per il rasoio di Occam, occorre attenersi a principi di buon senso, come il fatto indiscutibile che Paperino è nipote di Paperone.
Allora, il Don è molto appassionato di storia e di comics americani, questo spiega molto di quello che c'è da dire, lui ha mischiato queste tre passioni, ed è uscito fuori quello che tutti conosciamo, una opera che anch'io definisco bellissima, ma che non deve essere presa come una bibbia, ma piuttosto, come la versione più verosimile della vita di PdP, e per fare questo, doveva aver pianificato tutto, anche la morte di PdP, ma IMHO era troppo anche per lui, e allora l'unica cosa che fece, fu quella di ambientare le storie negli anni '50 e '60, uscendo fuori da uno dei concetti più importanti della disneyanità, ovvero, che le storie devono essere immortali, ma di questo argomento se ne potrebbe parlare tanto, andando anche OT.
Che la Saga sia la versione "ufficiale" è un dato di fatto, se non altro perchè è l'unica opera credibile in tal senso (Storia e Gloria è un'ottima opera sul piano artistico, ma non ha alcuna pretesa di ufficialità e questo si nota di continuo, vedia ad es. Paperone nato nel Klondike.)
Se credi che Don Rosa non prenda seriamente la sua vignetta sei libero di farlo, ma sappi che non è veroo: lo dimostra la sua cronologia personale
http://stp.ling.uu.se/~starback/dcml/creators/rosa-on-himself.html#dates, la citazione dell'ultimo capitolo della Saga (che non sto a riportare qui) e infine le sue dichiarazioni in merito:
« Ritengo che la situazione descritta in quella vignetta [Paperino, Paperina e Qui Quo Qua che visitano la tomba, nda] si sia svolta nell'anno in cui l'ho disegnata, 1991. Paperone non ha un grande attaccamento al castello de' Paperoni, a differenza delle sue sorelle che sono vissute lì, quindi immagino che la tomba potrebbe essere a Paperopoli. Ma quando provo a immaginare una storia che non potrò mai raccontare sulla morte di Paperone, sono orientato a pensare che sia morto in qualche grande avventura, e che il suo corpo non sia mai stato ritrovato, così che sembri più drammatico. Quindi la tomba sarebbe solo simbolica. »
Questo è ciò che pensa Don Rosa, poi sei libero di credere a quello che vuoi.
In parte ho già risposto sopra, non è che non è una sua data ufficiale, ma penso che ognuno di noi, vorrebbe che il suo eroe, il suo esempio di vita, non morisse mai, per il Don l'esempio è PdP, e affermare che lo abbia fatto con serenità o che sia stata la cosa più semplice del mondo, mi sembra troppo, lui aveva velato questa sua data, ai lettori, ma anche a se stesso, ma questi sono solo miei pensieri e non certezze.
Se continua a citare quella data e a speculare su di essa, non penso che di notte si disperi di averla ideata.
Be, il Don deve per forza di cose, eliminare alcune date che sono in contrasto tra di loro, questo perché le storie di Barks non hanno una continuity, ed ecco che troviamo il più grande ostacolo del Don, creare una continuity da queste storie (che per altro, non fu nemmeno una sua idea
La mia frase che tu citi vuole solo confutare la teoria secondo cuiil Don non prenda sul serio la sua data di morte.
Premetto che non ho letto la discussione (mi dispiace ma leggere discussioni come queste mi fanno vergognare un po' di essere iscritto al forum) ma leggendo cose come queste non riesco a trattenermi. Per me uno che scrive una cosa del genere (sopratutto che si dice pure un appasionato disney) è malato.
Spero di non essere stato offensivo, chiedo scusa se lo sono stato, non era mia intenzione, solo che, come ho già detto, non ho so trattenermi in certi casi.
Offensivo lo sei stato, ma non mi sofermo su questo.
Se leggessi la discussione (di cui ho riportato il titolo alla MIA versione), scopriresti che nella mia mail al Don chiedevo soltanto (ritraduco in italiano):
Pensi che Paperino sia vivo oggi, come un anziano 89enne, oppure che sia morto tra il 1991 e il 2009? Sarà possibile un giorno vedere un disegno con la tomba di Paperino? Se è ancora vivo, non ho fretta di vederlo ovviamente.Va bene che sono personaggi di fantasia, ma proprio perchè ho letto migliaia di storie su di loro, sono abituato a pensarli come personaggi reali, a cui ti affezioni e di cui attendi d leggere nuove avventure. E' così strano che io chieda a Don Roosa se Paperino è vivo oggi, visto che è stato lui a disegnare quella vignetta che io ritengo ufficiale?
Non voglio addentrarmi in considerazioni filosofiche sulla morte, perciò mi limito a considerazioni fumettistiche: rileggetevi il capolavoro barksiano "Zio Paperone - Re Paperone I" e capirete cosa intendo. Quando dico che a Paperone, raggiunti i 100 anni, sia capitato qualcosa di grandioso con la morte, intendo dire semplicemente che questo lo libera dall'incubo dell'immortalità e lo fa diventare una persona come noi.
E comunque la morte dei personaggi di Don Rosa è una morte molto disneyana: riesco a immaginarmi Paperone, Fergus e Quaquarone che si stanno esercitando a golf mentre in lontananza arrivano Malcolm, Pancia di Ghi...Hey Paperone! La mazza si tiene al contrario!
Dopo questi pensieri rassicuranti sulla condizione dello Zione, non ho difficoltà a leggere storie con Paperone in vita immaginandole attuali (intendo come immedesimazione, non come ambientazione).
C'è puzza di aria fritta, qua. Mi domando, allora, come mai i nipotini siano ancora adolescenti, visto che già negli anni 60 facevano parte delle Giovani Marmotte e giravano mezzo mondo insieme agli zii. Chissà quale elisir di lunga vita avranno mai bevuto.
Perchè andare a fissarsi con queste assurde considerazioni?
Ancora con questa storia? Nel messagio che citi, mi sono limitato a dire che, anche accettando un Paperone nato nel 1870 e vivo nel 2009, trovo assolutamente ridicolo il Paperone di Cimino nato nel 1800 e vivo nel 2009.
Se poi credi che nel Don ci sta la verità ti sbagli, ti faccio un piccolissimo esempio, se leggi il dodicesimo episodio della saga, troverai QQQ che dovrebbero avere una decina di anni, nel 1947, be il Don dice sempre che le sue storie sono ambientate negli anni '50 e '60, e allora come mai i nipotini non crescono mai?
Le sue storie sono in realtà ambientate nella prima metà degli anni Cinquanta, indipendentemente da quando Barks ha scritto storie collegate alle sue: ad esempio in "ZP a nord dello Yukon", del 1965, Soapy Slick parla del 1898 come "67 anni [fa]", ma Don Rosa ha volutamente e consapevolmente scelto di ignorare quella data, e infatti la sua "ZP e l'ultima slitta per Dawson", in cui riappare Soapy Slick, è ambientata nel 1954.
Secondo la cronologia di Don Rosa, Qui Quo Qua sono nati nel 1940, dunque nel 1947 hanno 7 anni. Ma non ho alcuna difficoltà a pensare che in ULDC, ambientata nel 1955, i tre siano dei 15enni che dimostrano meno ani di quanti ne abbiano veramente.
Quando io parlo di fissazioni da nerd... :
Stavo solo precisando a PdP93 che le storie di Don Rosa sono ambientate nella prima metà degli anni Cinquanta.
Cosa c'è di strano se in ULDC ritengo QQQ dei 15 enni? Matilda parla del 1930 come "25 anni [fa]", e Don l'ha invecchiata proporzionatamente. Ora, il tempo passa per tutti o per nessuno, perciò immagino che Paperone avesse 88 anni (arzillo, ma plausibile), Matilda 84, Paperino 35 (nessun problema), QQQ 15 (nella vignetta del 1991 non hanno le basette ma hanno gli ochi piccoli, quindi ci sta che qui abbiano 15 anni).
E poi basta con gli appassionati di un argomento che in un forum si danno del nerd tra di loro!
ne' paperi ne' topi (purtroppo) esistono e quindi per quel che mi riguarda possono, e devono, vivere in qualsiasi epoca. Altrimenti cosa leggeranno i nostri discendenti?
Di questo passo la disney fallirà e i nostri discendenti leggeranno, se gli andrà bene, ristampe del passato. Purtroppo.
Infine, faccio simpaticamente notare che tutti i fissati come Clinton e i seguaci del Don, saranno sempre una minoranza rispetto al pensiero reale della Disney e non saliranno mai al potere. La Disney autentica se ne strasbatterà sempre di queste opinioni (che rimarranno come tali), e voi che la pensate in questo modo potrete soltanto fantasticare sulle vostre pippe mentali che mai avranno ufficialità. Mi spiace quasi un po' per voi.
E' questa la politica, muahahahahaha.
Questo è ancora da vedere.Wikipedia è quasi dalla nostra parte, siti come who's who in duckburg nascono continuamente, senza dimenticare il buon yahoo answer frequentato da disneyani in fuga perchè non riescono a trovare una risposta in continuity a delle domande banali. Molto probabilmente la cronologia di Don Rosa non diventerà mai legge in disney, ma ci saranno altri modi per divulgarla.
Scusate il lungo messaggio ma, visto che pare sia l'unico a sostenere questa posizione, ho dovuto rispondere a tutti.
Comunque siamo sempre OT: questo è il topic di Ortensia. Per ricordarlo ho ripristinato il vecchio titolo del topic.