Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4905 · 395047

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4074
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
    Risposta #1170: Venerdì 20 Mar 2009, 17:57:34
    Paperino Paperotto non fa a pugni con la continuity di Don Rosa?! :-?
    Ricapitolando:
    Secondo Don Rosa Paperino ha due genitori, secondo PP8 Paperino è uscito da un uovo comprato al mercato da Nonna Papera.
    Secondo Don Rosa Paperino è nato nel 1920, viveva ancora coi genitori nel 1925 circa (p. e lo scalognofugo triplo), nel 1930 (il cuore dell'impero) e da lì non si sa più nulla, ma non ci sono motivi per far pensare che non viva coi genitori, secondo PP8 invece vive con la Nonna quando ha un'età apparente di un bambino delle elementari.
    Secondo Don Rosa Paperino e Zio Paerone si sono conosciuti veramente solo nel Natale sul Monte Orso, secondo PP8 si conoscevano già quando il primo era un bambino.
    Mi fermo qui per non parlare dell'ambientazione temporale e del rapporto dei parentela tra ZP e NP.

    Tralasciando la cosa dell'uovo al mercato che non ci azzecca nulla con quelle storie, e tralasciando anche la parentela tra ZP e NP che non viene mai menzionata, direi che l'unico elemento che stride sono quelle tre o quattro comparsate fatte da ZP alla fattoria. Comparsate rarissime e ignorabili, volendo ragionare in un'ottica continuativa.

    Il punto è che io da piccolo i genitori li avevo, eppure stavo praticamente sempre dalla nonna. Sono forse fuori continuity?

    Citazione
    (Prima di tornarci: imho la morte di Paperone è una delle cose più belle che gli siano accadute. Fine OT per davvero.)

    Spero che un camion ti tiri sotto allora, così tanto per esserti più simpatico.

    Citazione
    E comunque cerchiamo di finirla con i discorsi "non sai cosa significhi disney" solo perchè abbiamo visioni diverse.

    Non è questione di visioni diverse, ma di visioni sbagliate. Quella tua e di Don Rosa. Perchè per il resto anch'io sono pro continuity nel mondo Disney, ma una continuity morbida, più simile a una vaga memoria storica delle avventure passate più importanti, piuttosto che un rigido datare tutto quanto. L'ho provata leggendo PK, MM, le storie di Scarpa e di Gottfredson, e mi è piaciuta. Dà spessore, credibilità senza però esagerare e rovinare la magia. Così va fatta, e così la stava facendo anche Don Rosa prima di esagerare e creare mostruosità come il suo fandom, che tu rappresenti idealmente. Quindi io sono per il tenerlo per buono il Don in una continuity ipotetica, senza badare a queste esagerazioni, però.

    « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 18:02:23 da Grrodon »

      Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
      Risposta #1171: Venerdì 20 Mar 2009, 18:02:17

      Forse c’è “Paperino anno 2001”?


      Mi riferivo alle storie di Don Rosa.
      Certamente in Paperino anno 2001 Paperone è già morto da tempo in una data imprecisata.
      Ma si tratta di una previsione del futuro e oltretutto ipotetico, anzi il comportamento di Paperino alla fine della storia modificherà - non si sa come - l'avvenire

      *

      Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1909
      • Il Dottore Dimezzato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
        Risposta #1172: Venerdì 20 Mar 2009, 18:11:09
        Ti ringrazio sinceramente della domanda, perchè ho notato affermazioni simili prima ancora di iscrivermi nel forum.
        Che la continuity di Don Rosa sia quella "vera" lo considero un ftto assodato, anche se non dimostrabile a priori, ma in alcuni casi è diverso, come nell'esempio che hai citato tu.

        Zio Paperone e Nonna Papera NON sono fratello e sorella e questo è dimostrabile a priori: zio Paperone è per definizione lo zio di Paperino, e nonna papera è per definizione la nonna di Paperino. Dizionario alla mano, zio significa "fratello del padre o della madre", e non "fratello del nonno e della nonna", quindi per le ipotesi 1 e 2 zio paperone e nonna papera NON sono fratello e sorella. Come volevasi dimostrare.

        Non è l'unico esempio, ma è il più evidente.

        Naturalmente lo so, è infatti non è che cominci ad esaltarmi, quando vedo PdP e NP come se fossero fratello e sorella, per niente, eppure ci fu un errore di comprensione in questo, dato che a volte prozio si accorcia in zio, come spesso succede ai nipotini, chiamandolo zio paperone e non prozio paperone, ma non è questo il punto, guarda, il discorso era un altro, cioè, perché si deve accettare a priori, quello che dice il Don, come verità unica e assoluta?

        Don Rosa non è forse un grande fan di ZP da prima ancora che noi nascessimo? O pensi che lo abbia ucciso perchè lo odia? E poi quella vignette è del 1991, dopo averla disegnata ha continuato per altri 15 anni a scrivere e disegnare storie ambientate nel "presente" (anni Cinquanta) con Paperone vivo, conciliando le esigenze dei lettori (che inquesto caso coincidono ovviamente con le sue) con un razionalismo che, quando non uccide la fantasia crativa, fa solo bene perchè rende le storie più simili alla vita reale.

        Allora, il Don è molto appassionato di storia e di comics americani, questo spiega molto di quello che c'è da dire, lui ha mischiato queste tre passioni, ed è uscito fuori quello che tutti conosciamo, una opera che anch'io definisco bellissima, ma che non deve essere presa come una bibbia, ma piuttosto, come la versione più verosimile della vita di PdP, e per fare questo, doveva aver pianificato tutto, anche la morte di PdP, ma IMHO era troppo anche per lui, e allora l'unica cosa che fece, fu quella di ambientare le storie negli anni '50  e '60, uscendo fuori da uno dei concetti più importanti della disneyanità, ovvero, che le storie devono essere immortali, ma di questo argomento se ne potrebbe parlare tanto, andando anche OT.


        Già nel 1986 Don Rosa ambientava le sue storie negli anni Cinquanta; nel 1991 ha disegnato quella vignetta, certamente per un concorso ma, come ha specificato, approfittandone per narrare qualcosa di diverso dal solito, il futuro dei paperi, e facendo quella dichiarazione che ho riportato prima (l'ho messa anche su wikipedia), in cui ipotizzava come è morto Paperone e dove si trova la sua tomba; nel 1994 ha fatto dire a Paperone (Saga cap.12) "Mi sento come se avessi ancora venti anni" buoni di lavoro davanti! E le più grandi avventure ancora da vivere"; nello stesso 1994 ha fatto un elenco di date di nascita e morte di alcuni Paperi, tra cui Paperone (1867-1967). Come fai a dire che Don Rosa non considera ufficiale quella morte?

        In parte ho già risposto sopra, non è che non è una sua data ufficiale, ma penso che ognuno di noi, vorrebbe che il suo eroe, il suo esempio di vita, non morisse mai, per il Don l'esempio è PdP, e affermare che lo abbia fatto con serenità o che sia stata la cosa più semplice del mondo, mi sembra troppo, lui aveva velato questa sua data, ai lettori, ma anche a se stesso, ma questi sono solo miei pensieri e non certezze.

        Le sue storie sono in realtà ambientate nella prima metà degli anni Cinquanta, indipendentemente da quando Barks ha scritto storie collegate alle sue: ad esempio in "ZP a nord dello Yukon", del 1965, Soapy Slick parla del 1898 come "67 anni [fa]", ma Don Rosa ha volutamente e consapevolmente scelto di ignorare quella data, e infatti la sua "ZP e l'ultima slitta per Dawson", in cui riappare Soapy Slick, è ambientata nel 1954.

        Be, il Don deve per forza di cose, eliminare alcune date che sono in contrasto tra di loro, questo perché le storie di Barks non hanno una continuity, ed ecco che troviamo il più grande ostacolo del Don, creare una continuity da queste storie (che per altro, non fu nemmeno una sua idea), ed ecco che per questo dico di non farsi troppi problemi, PdP ha ancora 80 anni, arzillo ne dimostra una sessantina, e in questo momento si sta facendo un bagno nelle sue monete d'oro e con la sua palandrana blu.
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ortensia de' Paperoni
          Risposta #1173: Venerdì 20 Mar 2009, 18:27:22
          (e, cosa che farà arrabbiare qualcuno, ho chiesto anche notizie sull'eventuale morte di Paperino, chiedendogli se in futuro potremo vederla in una vignetta).

          Premetto che non ho letto la discussione (mi dispiace ma leggere discussioni come queste mi fanno vergognare un po' di essere iscritto al forum) ma leggendo cose come queste non riesco a trattenermi. Per me uno che scrive una cosa del genere (sopratutto che si dice pure un appasionato disney) è malato.

          Spero di non essere stato offensivo, chiedo scusa se lo sono stato, non era mia intenzione, solo che, come ho già detto, non ho so trattenermi in certi casi.

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
            Risposta #1174: Venerdì 20 Mar 2009, 18:45:37
            Mi riferivo proprio a Cimino, avendo sentito parlare della sua storia, ma non pensavo che considerasse Paperone nato addirittura nei primissimi anni del 1800. :o :o :o Almeno con Barks, anche se la continuity era scarsa, i riferimnenti temporali al passato erano coerenti con l'età anagrafica.
            Vi piace l'idea di far arretrare il passato mentre fai avanzare il presente? A quando una storia con ZP e Cristoforo Colombo che scoprono l'America?
            C'è puzza di aria fritta, qua. Mi domando, allora, come mai i nipotini siano ancora adolescenti, visto che già negli anni 60 facevano parte delle Giovani Marmotte e giravano mezzo mondo insieme agli zii. Chissà quale elisir di lunga vita avranno mai bevuto.
            Perchè andare a fissarsi con queste assurde considerazioni?


            Ad ogni modo: e' il mondo della fantasia mica quello reale: ne' paperi ne' topi (purtroppo) esistono e quindi per quel che mi riguarda possono, e devono, vivere in qualsiasi epoca. Altrimenti cosa leggeranno i nostri discendenti?
            Quoto, anzi, straquoto! ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 18:46:37 da Paperinika »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4911
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
              Risposta #1175: Venerdì 20 Mar 2009, 18:48:54
              Io quoto Marci. Magari non arrivando a definire il tipo malato, ma di sicuro trovo i suoi commenti penosi.
              Ho provato sinceramente pena per questi due interventi:

              Secondo la cronologia di Don Rosa, Qui Quo Qua sono nati nel 1940, dunque nel 1947 hanno 7 anni. Ma non ho alcuna difficoltà a pensare che in ULDC, ambientata nel 1955, i tre siano dei 15enni che dimostrano meno ani di quanti ne abbiano veramente.

              imho la morte di Paperone è una delle cose più belle che gli siano accadute. Fine OT per davvero.)

              Infine, faccio simpaticamente notare che tutti i fissati come Clinton e i seguaci del Don, saranno sempre una minoranza rispetto al pensiero reale della Disney e non saliranno mai al potere. La Disney autentica se ne strasbatterà sempre di queste opinioni (che rimarranno come tali), e voi che la pensate in questo modo potrete soltanto fantasticare sulle vostre pippe mentali che mai avranno ufficialità. Mi spiace quasi un po' per voi.
              E' questa la politica, muahahahahaha.
              « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 18:50:10 da Dollarone_89 »

                Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                Risposta #1176: Venerdì 20 Mar 2009, 18:49:45

                Tralasciando la cosa dell'uovo al mercato che non ci azzecca nulla con quelle storie, e tralasciando anche la parentela tra ZP e NP che non viene mai menzionata, direi che l'unico elemento che stride sono quelle tre o quattro comparsate fatte da ZP alla fattoria. Comparsate rarissime e ignorabili, volendo ragionare in un'ottica continuativa.

                Il punto è che io da piccolo i genitori li avevo, eppure stavo praticamente sempre dalla nonna. Sono forse fuori continuity?
                Su wikipedia c'è scritto che la storia dell'uovo al mercato è menzionata spesso, ma essendo un'enciclopedia libera sono possibili errori. Non ho letto tutte le storie di PP8, ma se tu lo hai fatto non so se ti ricordi TUTTI i dettagli di TUTTE le storie (perchè un'informazione del genere in una storia viene in genere rimossa facilmente), ma se non è così dillo pure. Ad ogni modo, anche se non viene detto esplicitamente, è quello il presupposto della serie, oltre all' "errore memorabile" dell'assenza di Della. Le comparsate di Zio Paperone sono un po' di più, da una breve ricerca inducks ne ho trovate almeno sette, ma cambia poco. Vuoi però farmi credere che PP8 non vive alla fattoria ma ci va solo quando i genitori sono impegnati? Ma se dorme sempre lì, mangia sempre lì...Se non sono indiscreto mi piacerebbe poi che spiegassi cosa vuol dire che stavi "sempre lì", dato che usi questo fatto come sostegno per la tua tesi. I tuoi genitori lavoravano entrambi 12 ore al giorno?
                Se vogliamo dirla tutta, Dabney/Humperdink avrebbe dovuto essere ancora vivo, la personalità di PP8 è completamente diversa, Paperoga per Don Rosa non esiste (ci ha chiesto di cancellarlo dall'albero genealogico), e l'ambientazione temporale è differente

                Spero che un camion ti tiri sotto allora, così tanto per esserti più simpatico.
                Cosa c'entra? Un conto è una morte a cento anni dopo una vita di avventure, con l'obiettivo della propria vita raggiunto e i buchi riempiti, un altro è morire in un incidente stradale a meno di vent'anni, senza aver portato a termine nulla.
                Ma la presunzione dell'uomo occidentale moderno di voler essere eterno è patetica, io non vorrei mai essere condannato a vivere in eterno, tutto deve avere un inizio e una fine.

                Non è questione di visioni diverse, ma di visioni sbagliate. Quella tua e di Don Rosa. Perchè per il resto anch'io sono pro continuity nel mondo Disney, ma una continuity morbida, più simile a una vaga memoria storica delle avventure passate più importanti, piuttosto che un rigido datare tutto quanto. L'ho provata leggendo PK, MM, le storie di Scarpa e di Gottfredson, e mi è piaciuta. Dà spessore, credibilità senza però esagerare e rovinare la magia. Così va fatta, e così la stava facendo anche Don Rosa prima di esagerare e creare mostruosità come il suo fandom, che tu rappresenti idealmente. Quindi io sono per il tenerlo per buono il Don in una continuity ipotetica, senza badare a queste esagerazioni, però.
                Esagerazioni? Io vado matto per una continuity serrata come quella del Don, ti fa sentire a casa nel mondo immaginario dei tuoi personaggi preferiti, ti fa capire che niente nel suo mondo esiste per caso; per non parlare del divertimento di scovare le citazioni nascoste. Alla fne è snervante che ogni conquista dei paperi venga completamente cancellata in ogni nuova storia, ma Don Rosa ha trovato un ottimo compromesso: passato fisso (ma con molti buchi ampliabili a piacere), presente con continuity limitata ma frequenti autocitazioni.
                Devi però dimostrarmi che questo non è disney, qualunque cosa tu intenda con questa parola: fare una storia non contraddittoria o spiegare gli antefatti è perfettamente legittimo, oltre che interessante. Se queste sono le premesse, rinuncio volentieri a molte storie fiabesche (che comunque nel Don CI SONO) a favore di un realismo come il suo. Gag come quelle del giudice Roy ;D sono perfettamente disneyane, non certo da fumetto horror (e infatti un bambino riderebbe).
                Don Rosa ha certamente fatto una rivoluzione del concetto di disney, ma a suo tempo la aveva fatta anche Barks: le lunghe avventure esotiche, ben elaborate, piene di mistero e indovinelli, e con una forte documentazione storica erano certamente altro rispetto ai cortometraggi contemporanei (anni Quaranta), ma non per questo non sono disney (anzi, ogi sono il canone). Tutti hanno accettato in passato la rivoluzione barksiana, ma oggi proprio tu, che accusi il Don di chiusura mentale, rifiuti a priori i presupposti della sua innovazione.

                P.S. Oltre ai fumetti disney, hai mai letto qualcosa con una forte continuity senza bruciare il supporto materiale prima di arrivare alla fine? Solo per curiosità.
                « Ultima modifica: Sabato 21 Mar 2009, 12:52:19 da clinton_coot »

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                  Risposta #1177: Venerdì 20 Mar 2009, 18:51:20
                  Che la continuity di Don Rosa sia quella "vera" lo considero un ftto assodato, anche se non dimostrabile a priori, ma in alcuni casi è diverso, come nell'esempio che hai citato tu.
                  E perchè è quella del Don ad essere vera, secondo te?

                  Zio Paperone e Nonna Papera NON sono fratello e sorella e questo è dimostrabile a priori: zio Paperone è per definizione lo zio di Paperino, e nonna papera è per definizione la nonna di Paperino. Dizionario alla mano, zio significa "fratello del padre o della madre", e non "fratello del nonno e della nonna", quindi per le ipotesi 1 e 2 zio paperone e nonna papera NON sono fratello e sorella. Come volevasi dimostrare.
                  Questo non vuol dire niente. Io chiamavo zia la sorella di mia nonna. E poi, basta anche vedere QQQ che si rivolgono a paperone chiamandolo zio, quando, in realtà, è il fratello della loro nonna. Quindi... ::)

                  Già nel 1986 Don Rosa ambientava le sue storie negli anni Cinquanta; nel 1991 ha disegnato quella vignetta, certamente per un concorso ma, come ha specificato, approfittandone per narrare qualcosa di diverso dal solito, il futuro dei paperi, e facendo quella dichiarazione che ho riportato prima (l'ho messa anche su wikipedia), in cui ipotizzava come è morto Paperone e dove si trova la sua tomba; nel 1994 ha fatto dire a Paperone (Saga cap.12) "Mi sento come se avessi ancora venti anni" buoni di lavoro davanti! E le più grandi avventure ancora da vivere"; nello stesso 1994 ha fatto un elenco di date di nascita e morte di alcuni Paperi, tra cui Paperone (1867-1967). Come fai a dire che Don Rosa non considera ufficiale quella morte?

                  Le sue storie sono in realtà ambientate nella prima metà degli anni Cinquanta, indipendentemente da quando Barks ha scritto storie collegate alle sue: ad esempio in "ZP a nord dello Yukon", del 1965, Soapy Slick parla del 1898 come "67 anni [fa]", ma Don Rosa ha volutamente e consapevolmente scelto di ignorare quella data, e infatti la sua "ZP e l'ultima slitta per Dawson", in cui riappare Soapy Slick, è ambientata nel 1954.
                  Quando io parlo di fissazioni da nerd... ::)


                  imho la morte di Paperone è una delle cose più belle che gli siano accadute.
                  Mah... senza parole... :-X
                  « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 19:25:52 da Paperinika »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                    Risposta #1178: Venerdì 20 Mar 2009, 19:17:44
                    come si diceva una volta? ah si ricordo:

                    [size=220]POCHE RAGAZZE DA QUELLE PARTI?[/size]

                     :P


                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                      Risposta #1179: Venerdì 20 Mar 2009, 20:24:17
                      Io quoto Marci. Magari non arrivando a definire il tipo malato, ma di sicuro trovo i suoi commenti penosi.

                      Specifico che quel "malato" era una iperbole, una esagerazione voluta che però rende molto bene l'idea di quello che intendevo. Diciamo che comunque consiglio a Clinton Coot una cura di astinenza dai fumetti di qualche mese, giusto il tempo per ritrovare il giusto senso delle proporzioni e riscoprire come si dovrebbero leggere i fumetti per gustarseli davvero. Lo dico per te ;)

                        Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                        Risposta #1180: Venerdì 20 Mar 2009, 21:32:38
                        Ouf, quanti siete.  E'un po' dura rispondere a tutti. (ma non c'è nessuno che la pensi come me?)

                         
                        Naturalmente lo so, è infatti non è che cominci ad esaltarmi, quando vedo PdP e NP come se fossero fratello e sorella, per niente, eppure ci fu un errore di comprensione in questo, dato che a volte prozio si accorcia in zio, come spesso succede ai nipotini, chiamandolo zio paperone e non prozio paperone, ma non è questo il punto, guarda, il discorso era un altro, cioè, perché si deve accettare a priori, quello che dice il Don, come verità unica e assoluta?
                        Cioè, cosa sostieni concretamente? Che Paperone potrebbe essere il prozio di Paperino e il pro-prozio di Qui Quo Qua? :-? Oppure che "Nonna Papera" sia la zia di Paperino e non sia la nonna di nessuno :-?, come sostiene il patetico (questo per davvero!) albero genealogico (che, confrontato con quello del Don, spiega tutto il successo di quest'ultimo):
                        http://goofy313g.free.fr/calisota_online/trees/ducktrees/treecalendar.jpg
                        Effettivamente se la poni così, non c'è modo di dimostrare a priori la non parentela dei due (a posteriori ci si riesce benissimo, già nel Natale sul Monte Orso ZP chiamava Paperino "nipote" e QQQ "pronipoti"), ma è un modo di pensare distorto, perchè altrimenti si potrebbe dire di tutto (che so, che Nonna Papera è la bis-bis-bisnonna di Paperino) e non ci sarebbe modo di dimostrare il contrario, quindi, anche per il rasoio di Occam, occorre attenersi a principi di buon senso, come il fatto indiscutibile che Paperino è nipote di Paperone.

                        Allora, il Don è molto appassionato di storia e di comics americani, questo spiega molto di quello che c'è da dire, lui ha mischiato queste tre passioni, ed è uscito fuori quello che tutti conosciamo, una opera che anch'io definisco bellissima, ma che non deve essere presa come una bibbia, ma piuttosto, come la versione più verosimile della vita di PdP, e per fare questo, doveva aver pianificato tutto, anche la morte di PdP, ma IMHO era troppo anche per lui, e allora l'unica cosa che fece, fu quella di ambientare le storie negli anni '50  e '60, uscendo fuori da uno dei concetti più importanti della disneyanità, ovvero, che le storie devono essere immortali, ma di questo argomento se ne potrebbe parlare tanto, andando anche OT.
                        Che la Saga sia la versione "ufficiale" è un dato di fatto, se non altro perchè è l'unica opera credibile in tal senso (Storia e Gloria è un'ottima opera sul piano artistico, ma non ha alcuna pretesa di ufficialità e questo si nota di continuo, vedia ad es. Paperone nato nel Klondike.)
                        Se credi che Don Rosa non prenda seriamente la sua vignetta sei libero di farlo, ma sappi che non è veroo: lo dimostra la sua cronologia personale
                        http://stp.ling.uu.se/~starback/dcml/creators/rosa-on-himself.html#dates
                        , la citazione dell'ultimo capitolo della Saga (che non sto a riportare qui) e infine le sue dichiarazioni in merito:

                        « Ritengo che la situazione descritta in quella vignetta [Paperino, Paperina e Qui Quo Qua che visitano la tomba, nda] si sia svolta nell'anno in cui l'ho disegnata, 1991. Paperone non ha un grande attaccamento al castello de' Paperoni, a differenza delle sue sorelle che sono vissute lì, quindi immagino che la tomba potrebbe essere a Paperopoli. Ma quando provo a immaginare una storia che non potrò mai raccontare sulla morte di Paperone, sono orientato a pensare che sia morto in qualche grande avventura, e che il suo corpo non sia mai stato ritrovato, così che sembri più drammatico. Quindi la tomba sarebbe solo simbolica. »

                        Questo è ciò che pensa Don Rosa, poi sei libero di credere a quello che vuoi.

                        In parte ho già risposto sopra, non è che non è una sua data ufficiale, ma penso che ognuno di noi, vorrebbe che il suo eroe, il suo esempio di vita, non morisse mai, per il Don l'esempio è PdP, e affermare che lo abbia fatto con serenità o che sia stata la cosa più semplice del mondo, mi sembra troppo, lui aveva velato questa sua data, ai lettori, ma anche a se stesso, ma questi sono solo miei pensieri e non certezze.
                        Se continua a citare quella data e a speculare su di essa, non penso che di notte si disperi di averla ideata.

                        Be, il Don deve per forza di cose, eliminare alcune date che sono in contrasto tra di loro, questo perché le storie di Barks non hanno una continuity, ed ecco che troviamo il più grande ostacolo del Don, creare una continuity da queste storie (che per altro, non fu nemmeno una sua idea
                        La mia frase che tu citi vuole solo confutare la teoria secondo cuiil Don non prenda sul serio la sua data di morte.

                        Premetto che non ho letto la discussione (mi dispiace ma leggere discussioni come queste mi fanno vergognare un po' di essere iscritto al forum) ma leggendo cose come queste non riesco a trattenermi. Per me uno che scrive una cosa del genere (sopratutto che si dice pure un appasionato disney) è malato.

                        Spero di non essere stato offensivo, chiedo scusa se lo sono stato, non era mia intenzione, solo che, come ho già detto, non ho so trattenermi in certi casi.
                        Offensivo lo sei stato, ma non mi sofermo su questo.
                        Se leggessi la discussione (di cui ho riportato il titolo alla MIA versione), scopriresti che nella mia mail al Don chiedevo soltanto (ritraduco in italiano):
                        Pensi che Paperino sia vivo oggi, come un anziano 89enne, oppure che sia morto tra il 1991 e il 2009? Sarà possibile un giorno vedere un disegno con la tomba di Paperino? Se è ancora vivo, non ho fretta di vederlo ovviamente.
                        Va bene che sono personaggi di fantasia, ma proprio perchè ho letto migliaia di storie su di loro, sono abituato a pensarli come personaggi reali, a cui ti affezioni e di cui attendi d leggere nuove avventure. E' così strano che io chieda a Don Roosa se Paperino è vivo oggi, visto che è stato lui a disegnare quella vignetta che io ritengo ufficiale?
                        Non voglio addentrarmi in considerazioni filosofiche sulla morte, perciò mi limito a considerazioni fumettistiche: rileggetevi il capolavoro barksiano  "Zio Paperone - Re Paperone I" e capirete cosa intendo. Quando dico che a Paperone, raggiunti i 100 anni, sia capitato qualcosa di grandioso con la morte, intendo dire semplicemente che questo lo libera dall'incubo dell'immortalità e lo fa diventare una persona come noi.

                        E comunque la morte dei personaggi di Don Rosa è una morte molto disneyana: riesco a immaginarmi Paperone, Fergus e Quaquarone che si stanno esercitando a golf mentre in lontananza arrivano Malcolm, Pancia di Ghi...Hey Paperone!  La mazza si tiene al contrario!
                        Dopo questi pensieri rassicuranti sulla condizione dello Zione, non ho difficoltà a leggere storie con Paperone in vita immaginandole attuali (intendo come immedesimazione, non come ambientazione).
                        C'è puzza di aria fritta, qua. Mi domando, allora, come mai i nipotini siano ancora adolescenti, visto che già negli anni 60 facevano parte delle Giovani Marmotte e giravano mezzo mondo insieme agli zii. Chissà quale elisir di lunga vita avranno mai bevuto.
                        Perchè andare a fissarsi con queste assurde considerazioni?
                        Ancora con questa storia? Nel messagio che citi, mi sono limitato a dire che, anche accettando un Paperone nato nel 1870 e vivo nel 2009, trovo assolutamente ridicolo il Paperone di Cimino nato nel 1800 e vivo nel 2009.
                        Se poi credi che nel Don ci sta la verità ti sbagli, ti faccio un piccolissimo esempio, se leggi il dodicesimo episodio della saga, troverai QQQ che dovrebbero avere una decina di anni, nel 1947, be il Don dice sempre che le sue storie sono ambientate negli anni '50 e '60, e allora come mai i nipotini non crescono mai?
                        Le sue storie sono in realtà ambientate nella prima metà degli anni Cinquanta, indipendentemente da quando Barks ha scritto storie collegate alle sue: ad esempio in "ZP a nord dello Yukon", del 1965, Soapy Slick parla del 1898 come "67 anni [fa]", ma Don Rosa ha volutamente e consapevolmente scelto di ignorare quella data, e infatti la sua "ZP e l'ultima slitta per Dawson", in cui riappare Soapy Slick, è ambientata nel 1954.
                        Secondo la cronologia di Don Rosa, Qui Quo Qua sono nati nel 1940, dunque nel 1947 hanno 7 anni. Ma non ho alcuna difficoltà a pensare che in ULDC, ambientata nel 1955, i tre siano dei 15enni che dimostrano meno ani di quanti ne abbiano veramente.
                        Quando io parlo di fissazioni da nerd... ::)
                        Stavo solo precisando a PdP93 che le storie di Don Rosa sono ambientate nella prima metà degli anni Cinquanta.
                        Cosa c'è di strano se in ULDC ritengo QQQ dei 15 enni? Matilda parla del 1930 come "25 anni [fa]", e Don l'ha invecchiata proporzionatamente. Ora, il tempo passa per tutti o per nessuno, perciò immagino che Paperone avesse 88 anni (arzillo, ma plausibile), Matilda 84, Paperino 35 (nessun problema), QQQ 15 (nella vignetta del 1991 non hanno le basette ma hanno gli ochi piccoli, quindi ci sta che qui abbiano 15 anni).
                        E poi basta con gli appassionati di un argomento che in un forum si danno del nerd tra di loro!

                        ne' paperi ne' topi (purtroppo) esistono e quindi per quel che mi riguarda possono, e devono, vivere in qualsiasi epoca. Altrimenti cosa leggeranno i nostri discendenti?
                        Di questo passo la disney fallirà e i nostri discendenti leggeranno, se gli andrà bene, ristampe del passato. Purtroppo.
                        Infine, faccio simpaticamente notare che tutti i fissati come Clinton e i seguaci del Don, saranno sempre una minoranza rispetto al pensiero reale della Disney e non saliranno mai al potere. La Disney autentica se ne strasbatterà sempre di queste opinioni (che rimarranno come tali), e voi che la pensate in questo modo potrete soltanto fantasticare sulle vostre pippe mentali che mai avranno ufficialità. Mi spiace quasi un po' per voi.
                        E' questa la politica, muahahahahaha.
                        Questo è ancora da vedere.Wikipedia è quasi dalla nostra parte, siti come who's who in duckburg nascono continuamente, senza dimenticare il buon yahoo answer frequentato da disneyani in fuga perchè non riescono a trovare una risposta in continuity a delle domande banali. Molto probabilmente la cronologia di Don Rosa non diventerà mai legge in disney, ma ci saranno altri modi per divulgarla. ;D

                        Scusate  il lungo messaggio ma, visto che pare sia l'unico a sostenere questa posizione, ho dovuto rispondere a tutti.

                        Comunque siamo sempre OT: questo è il topic di Ortensia. Per ricordarlo ho ripristinato il vecchio titolo del topic.
                        « Ultima modifica: Sabato 21 Mar 2009, 13:03:19 da clinton_coot »

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                          Risposta #1181: Venerdì 20 Mar 2009, 23:11:17
                          Ancora con questa storia? Nel messagio che citi, mi sono limitato a dire che, anche accettando un Paperone nato nel 1870 e vivo nel 2009, trovo assolutamente ridicolo il Paperone di Cimino nato nel 1800 e vivo nel 2009.
                          Quindi trovi normale che "anagraficamente" abbia 139 anni, mentre 209 anni ti sembra troppo.
                          Quindi seguendo il tuo ragionamento, nelle storie che verranno scritte tra cinquant'anni bisognerà riscrivere tutto il passato di Paperone perchè altrimenti la corsa all'oro non combacerebbe con la sua età.
                          Devo dire che la prospettiva mi entusiasma non poco. ::)

                          Le sue storie sono in realtà ambientate nella prima metà degli anni Cinquanta, indipendentemente da quando Barks ha scritto storie collegate alle sue
                          E perchè mai? Questo nel vlerle forzatamente insesire in una cronologia, ma possono essere lette al di fuori del loro tempo, sono attuali oggi come lo erano 50 anni fa, e continuerano ad esserlo.

                          E poi basta con gli appassionati di un argomento che in un forum si danno del nerd tra di loro!
                          Senza offesa, ma il primo a tirare fuori la parola nerd sei stato tu. :)

                            Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                            Risposta #1182: Venerdì 20 Mar 2009, 23:29:16
                            Quindi trovi normale che "anagraficamente" abbia 139 anni, mentre 209 anni ti sembra troppo.
                            Quindi seguendo il tuo ragionamento, nelle storie che verranno scritte tra cinquant'anni bisognerà riscrivere tutto il passato di Paperone perchè altrimenti la corsa all'oro non combacerebbe con la sua età.
                            Devo dire che la prospettiva mi entusiasma non poco. ::)
                            Non ho detto che è normale che Paperone abbia 139 anni (o meglio, 142, essendo nato nel 1867; la data 1870 era volutamente generica per indicare un'ipotetica data di nascita secondo l'autore medio che cita il Klondike).
                            Il mio era solo un periodo ipotetico: anche accettando un Paperone nato nel 1870 e vivo nel 2009 [...] Ovviamente io non lo accetto, ma volevo far notare che il mio giudizio su Cimino è condivisibile anche per chi non condivide la concezione di Don Rosa.
                            E perchè mai? Questo nel vlerle forzatamente insesire in una cronologia, ma possono essere lette al di fuori del loro tempo, sono attuali oggi come lo erano 50 anni fa, e continuerano ad esserlo.
                            E' Don Rosa che spesso data le sue storie: in "Qualcosa di veramente speciale"  si festeggiano i 50 anni dall'arrivo di Paperone a Paperopoli, quindi siamo nel 1902+50=1952. In "L'ultima slitta per Dawson" si legge in alcuni libri contabili la data 1954. In "Una lettera da casa", Matilda afferma che non vede Paperone da 25 anni, quindi siamo nel 1930+25=1955...e così via.
                            Tutto questo per rispondere a PdP93, che ha visto contraddizioni nel Don perchè non farebbe invecchiare QQQ nel ventennio 1947-1967, mentre il mio messaggio cerca di dimostrare che il Don non ambienta mai nel sue storie nel 1967.
                            Senza offesa, ma il primo a tirare fuori la parola nerd sei stato tu. :)
                            Vero, ma come semplice frase neutra: Non si tratta di semplici curiosità da nerd. Un altro conto è attribuire questa caratteristica a qualcuno...comunque, per curiosità, nerd è una parola che ho imparato da poco leggendo questo forum e controllandone il significato su wikipedia.

                            « Ultima modifica: Sabato 21 Mar 2009, 12:29:08 da clinton_coot »

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                              Risposta #1183: Sabato 21 Mar 2009, 03:42:16
                              Non capisco che problemi può darti sapere se ancora è viva Ortensia o di che morte è morta Della!

                              è caduta in un'affettatrice? ::)


                              imho la morte di Paperone è una delle cose più belle che gli siano accadute.

                              allora ecco un bel regalo per te :)
                              « Ultima modifica: Sabato 21 Mar 2009, 04:14:42 da feidhelm »
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ortensia de' Paperoni
                                Risposta #1184: Sabato 21 Mar 2009, 13:08:59
                                Citazione
                                E poi basta con gli appassionati di un argomento che in un forum si danno del nerd tra di loro!

                                Occhio! Nerd non è un dispregiativo di appasionato. E' un certo tipo di appasionato come (credo di aver capito leggendo i tuoi messaggi) sei tu. Io non sono un nerd, anzi sono allergico al nerdismo, dunque lo prenderei come una offesa (ricordo di aver risposto male a qualcuno che aveva sottointeso in un intervento che tutti i partecipanti del forum lo fossero), ma se tu lo sei mica devi prendertela, sopratutto se i tuoi interventi ti continuano a far sembrare come tale.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)