Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4905 · 395049

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
    Risposta #1185: Sabato 21 Mar 2009, 13:49:47
    allora ecco un bel regalo per te :)

    sempre più convinto di non voler leggere la versione ufficiale di queste cose. brrrr...
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    clinton coot
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 466
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ortensia de' Paperoni
      Risposta #1186: Sabato 21 Mar 2009, 16:08:28
      Non è questo il genere di morte che vorrei vedere, totalmente diverso da quella immaginata dal Don, o dalla morte di Fergus e Piumina, o dalla prima morte e conseguente resurrezione del 18enne Paperone nel quinto capitolo della Saga. Quella storia non ha proprio niente di disney.

      Comuque questo non è il topic di Don Rosa e nemmeno il topic della vignetta con la morte di Paperone.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ortensia de' Paperoni
        Risposta #1187: Sabato 21 Mar 2009, 16:11:13
        Comuque questo non è il topic di Don Rosa e nemmeno il topic della vignetta con la morte di Paperone.
        Per me questo è il Topic del Nulla.

         :P

        *

        clinton coot
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 466
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Ortensia de' Paperoni
          Risposta #1188: Sabato 21 Mar 2009, 16:25:26
          Potete evitare di cambiare il titolo del topic in ogni momento? (ma non esistono regolamenti?)

          Questo è il topic di Ortensia de' Paperoni, ed è stato creato per trovare la risposta a una domanda ben precisa.

          E' incredibile però quanto il solo nome di Don Rosa produca OT a iosa.
          « Ultima modifica: Sabato 21 Mar 2009, 16:26:19 da clinton_coot »

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
            Risposta #1189: Sabato 21 Mar 2009, 17:00:04

            è caduta in un'affettatrice? ::)



            allora ecco un bel regalo per te :)

            Oddio, che sghignazzi alla battuta!!! Come in una vecchia barzelletta... Poi, invece, che magone alla "storia" sotto... In generale, perché quello NON è certo Paperone. Vabbé, lasciamo stare va'.

            Vorrei dire come la penso su alcuni argomenti della discussione.
            Da grande fan di Don Rosa, amo e apprezzo la sua visione storica del fumetto, il suo citazionismo e autocitazionismo, il lirismo e la dimensione adulta che solo lui sa dare alle storie e, soprattutto ai personaggi. Però non lo considero Dio.
            Nel senso, Barks inventa Paperone. Perfetto. Da quel momento, Paperone "è" di tutti gli autori che lo prendono per mano e lo conducono attraverso le loro storie. Chi lo fa banalmente viene presto scordato, anche se, magari, tuttora lo pubblicano. Chi lo fa in modo personale, forte, credibile, appassionante viene giustamente letto, riletto e elevato a "grande autore". Con questo non voglio negare i meriti di papà Carl, né giustificare qualsiasi frittola inventata sulla vita del papero più ricco del mondo.
            Solo affermare che ogni tipo di Paperone, se dotato di passione, in grado di colpire e affezionare il lettore, è quello giusto. Vedi il topic sui suoi mille volti.

            Va bene il Paperone di Rosa, va benissimo. Ma lo si legge sapendo di trovarsi davanti qualcosa che, sì è meraviglioso, ma che in quell'autore si esaurisce. Non è legge, non è dogma. E' "solo" splendido fumetto.

            E così si può apprezzare il cinico affarista martiniano, il viaggiatore-sognatore ciminiano, il vulcanico papero pezziniano, eccetera eccetera, senza ovviamente dimenticare il Paperone di Barks, autentica meraviglia (ma non sempre fedele a se stesso, ricordiamolo!)

            Facendo troppo leva su pretese di continuity, si finisce per non sperimentare e non gustarsi Paperoni che, invece, meritano attenzione e apprezzamento anche se non sono donrosiani.
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ortensia de' Paperoni
              Risposta #1190: Domenica 22 Mar 2009, 13:13:49
              Citazione
              Nel senso, Barks inventa Paperone. Perfetto. Da quel momento, Paperone "è" di tutti gli autori che lo prendono per mano e lo conducono attraverso le loro storie. Chi lo fa banalmente viene presto scordato, anche se, magari, tuttora lo pubblicano. Chi lo fa in modo personale, forte, credibile, appassionante viene giustamente letto, riletto e elevato a "grande autore". Con questo non voglio negare i meriti di papà Carl, né giustificare qualsiasi frittola inventata sulla vita del papero più ricco del mondo.
              Solo affermare che ogni tipo di Paperone, se dotato di passione, in grado di colpire e affezionare il lettore, è quello giusto. Vedi il topic sui suoi mille volti.

              Sottoscrivo pienamente.

                Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                Risposta #1191: Domenica 22 Mar 2009, 18:35:11
                (ma non c'è nessuno che la pensi come me?)

                Mah, forse qualche perla rara c'è...
                Certo non sono molti o avrei già cambiato forum... ::)


                *

                clinton coot
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 466
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ortensia de' Paperoni
                  Risposta #1192: Domenica 22 Mar 2009, 18:51:53
                  In un forum disney mi sarei sinceramente aspettato di trovare molti fan di un autore come Don Rosa (e fan non significa: ti prendo per buono 15 minuti, poi dimentico tutto, e me ne frego della tua concezione).

                  Ho notato in questo forum lunghe e verbose discussioni sul perchè la disney stia fallendo. Io una risposta ce l'avrei:

                  http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=ArJufYVWxnAxOs4PL8zEFj8ZDgx.;_ylv=3?qid=20080305063511AA9Otmg
                  http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AjK41ZHwwIeDtEysD0_FjGMZDgx.;_ylv=3?qid=20080908075515AAZGFqX
                  http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AnrObEHaonOaAX9Va_S.IzgZDgx.;_ylv=3?qid=20080305064221AAZXAmQ
                  http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AhfSFs3CRPdAblK42q.5SJ8ZDgx.;_ylv=3?qid=20080415122845AAvW6T2
                  http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AszTAFQlyvrqSjpWRdKBC4wZDgx.;_ylv=3?qid=20060621014700AAUt4nK
                  http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AurdlkI_B4s_gGvAVuG1ceUZDgx.;_ylv=3?qid=20081118064715AAJIEfe

                  Mi fermo qui per non esgerare coi link. Non tutti hanno la pazienza di cercare informazioni sul web, e preferiscono abbandonare disney. Il che spiegherebbe molto bene anche il mio eventuale isolamento.
                  « Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2009, 18:54:41 da clinton_coot »


                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ortensia de' Paperoni
                    Risposta #1194: Domenica 22 Mar 2009, 18:58:23
                    In un forum disney mi sarei sinceramente aspettato di trovare molti fan di un autore come Don Rosa (e fan non significa: ti prendo per buono 15 minuti, poi dimentico tutto, e me ne frego della tua concezione).
                    Quindi non mi ritieni una fan del Don solo perchè non estremizzo certi suoi "aspetti"?
                    O semplicemente ti sei espresso male, oppure ho capito male io? :-?

                      Re: Ortensia de' Paperoni
                      Risposta #1195: Domenica 22 Mar 2009, 18:58:32
                      Non è questo il genere di morte che vorrei vedere, totalmente diverso da quella immaginata dal Don, o dalla morte di Fergus e Piumina, o dalla prima morte e conseguente resurrezione del 18enne Paperone nel quinto capitolo della Saga. Quella storia non ha proprio niente di disney.

                      Io invece alla fin fine preferisco questa proprio perché non è WD e non ha la pretesa di esserlo: è una satira o una parodia o quel che si vuole...
                      La morte invece fatta da Don Rosa certo ha la pretesa di essere disneyana (o almeno la pretesa ce l'ha il fandom), ma è contraria al mondo WD e sinceramente mi infastidice.

                      Che poi la qualcuno che ama Paperone dica che la cosa migliore che potesse capitargli è la sua morte, francamente - sia detto con tutto il rispetto - pare anche a me malato.
                      Tu poi ne parli come si trattasse di persone reali, citando anche il povero Barks a sostegno di ciò: ma Barks disegna Paperino che salta in aria preparando una bomba e non si fa nulla, questo non succede alle persone reali, succede ai Paperi e al Gatto Silvestro, ma non spero tu lo capisca...
                      Se poi fossero davvero da considerare come persone reali che il lettore ama, essere felici della loro morte perché così la loro vita ha più senso, mi parrebbe un po' da psicopatici.
                      Con questo non intendo che tu sia uno psicopatico (anche perché comunque sono personaggi di fantasia e, anche se non te ne accorgi, paperi!), ci sto scherzando un po' su, ma certo mi sembri un tantino maniaco, forse ti dovresti disintossicare dai fumetti per un po' (un 6 anni dovrebbe bastare...)

                      Ah, hai detto che non vorresti mai vivere per sempre, mi pare che hai vent'anni... scommettiamo che verso i sessanta cambi idea? ;D

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ortensia de' Paperoni
                        Risposta #1196: Domenica 22 Mar 2009, 19:38:39
                        Hai citato fonti autorevolissime (scrivono persino qui quo qua con l'accento   :P ) ...   ::)
                        Non sono "fonti", sono siti in cui lettori disney chiedono chiarimenti sul mondo disney. Ho citato questo fatto (la ricerca di chiarimenti di tanti lettori) per provare a spiegare la disneyfobia di tanti giovani.
                        Quanto all'ortografia, spesso anche in questo forum leggo "de Paperoni" anzichè "de' Paperoni".
                        Quindi non mi ritieni una fan del Don solo perchè non estremizzo certi suoi "aspetti"?
                        O semplicemente ti sei espresso male, oppure ho capito male io? :-?
                        Dipenmde da cosa intendi per "estremizzare". Certo è che quando un autore fonda la sua produzione su una ridefinizione di concetti (il trascorrere del tempo, il contesto storico, il realismo, la continuity eccetera) un suo fan è per definizione chi condivide buona parte di queste ridefinizioni, altrimnenti è solo uno che ritiene faccia buone storie e basta.
                        Che poi la qualcuno che ama Paperone dica che la cosa migliore che potesse capitargli è la sua morte, francamente - sia detto con tutto il rispetto - pare anche a me malato.
                        Ma è così difficile discutere in modo civile senza insultare chi non la pensa come noi?
                        Tu poi ne parli come si trattasse di persone reali, citando anche il povero Barks a sostegno di ciò: ma Barks disegna Paperino che salta in aria preparando una bomba e non si fa nulla, questo non succede alle persone reali, succede ai Paperi e al Gatto Silvestro, ma non spero tu lo capisca...
                        Ho citato Barks ha sostegno della mia tesi, ma spero che "povero" vada inteso come "compianto" e non come "strumentalizzato". Io non ho strumentalizzato bessuno: se Barks ritiene i paperi degli esseri umani e lo ha dichiarato in un'intervista fatta probabilmente quando non ero ancora nato, cosa ci posso fare io?
                        Sull'argomento animali vs uomini, segnalo comunque questo sito, con un intervento diretto di Don Rosa.
                        http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2007/07/parla-don-rosa-.html

                        Certo che le vedo anch'io le gag "pazzesche" di Barks, ci mancherebbe altro. Sono veramente spassose, così come lo sono quelle di Don Rosa (vedi la Prigioniera, con gli impiccati salvati in extremis, vedi Cuori nello Yukon con il colonnello Steele che cade nel fango ma non si infanga, vedi le storie di Amelia...). Non mi soignerei mai di negare la bellezza di queste gag, che distinguono un'opera disney da una realistica al 100%. Il fatto è che il lato "irrazionale" presente in molte storie attuali le rennde adatte soo ai bambini, mentre il Don concilia imho alla perfezione realismo e gag.
                        Se poi fossero davvero da considerare come persone reali che il lettore ama, essere felici della loro morte perché così la loro vita ha più senso, mi parrebbe un po' da psicopatici.
                        Con questo non intendo che tu sia uno psicopatico (anche perché comunque sono personaggi di fantasia e, anche se non te ne accorgi, paperi!), ci sto scherzando un po' su, ma certo mi sembri un tantino maniaco, forse ti dovresti disintossicare dai fumetti per un po' (un 6 anni dovrebbe bastare...)
                        E' la seconda volta che leggo questa battuta della "disintossicazione da fumetti", ma probabilmente tra noi utenti sarò quelo che ne legge meno di tutti.
                        Sulla questione paperi/umani, mi sono già espresso.
                        Sulla questione delle morti: quella vignetta mi ha procurato una commozione e un'intensità uniche, così come la morte di Piumina e Fergus, e le scene di Una lettera da casa. Certo che sono tristi, ma proprio per questo ti colpiscono l'anima facendoti trovare quel  pathos che è uno dei motivi per cui ami cete operi. Non ho certo esultato vedendo le toccanti scene di Fergus e Piumina fantasmi, ma nessuno di voi (credo, ma a questo punto non ne sono sicuro) odierebbe Don Rosa per aver disegnato quelle scene.
                        Ah, hai detto che non vorresti mai vivere per sempre, mi pare che hai vent'anni... scommettiamo che verso i sessanta cambi idea? ;D
                        Lo escludo, una vita senza fine non ha senso e il ciclo vitale del pianeta deve proseguire, ma per restare in ambito fumettistico consiglio la rilettura di "Zio Paperone - Re Paperone I" (1967) di Barks.

                        Comunque siamo sempre OT. Ma dopve sono finiti quelli che nel topic di ULDC affrontavano il problema Ortensia?
                        « Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2009, 19:40:02 da clinton_coot »

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ortensia de' Paperoni
                          Risposta #1197: Domenica 22 Mar 2009, 19:57:19
                          Dipenmde da cosa intendi per "estremizzare". Certo è che quando un autore fonda la sua produzione su una ridefinizione di concetti (il trascorrere del tempo, il contesto storico, il realismo, la continuity eccetera) un suo fan è per definizione chi condivide buona parte di queste ridefinizioni, altrimnenti è solo uno che ritiene faccia buone storie e basta.
                          Per estremizzare intendo appunto il voler "dogmizzare" tutto ciò che dice Don Rosa. A me Don Rosa come autore piace molto (anche come disegnatore spesso e volentieri lo salvo), e mi piace molto anche il fatto di voler creare una continuity nelle sue storie, proprio perchè -riallacciandomi al tuo post- le storie troppo, palesemente irreali non mi piacciono, e quindi, di riflesso, quelle in cui si rende palpabile l'aspetto veritiero mi attirano.
                          Però, nonostante questo, niente e nessuno potrà mai impedirmi di godermi una storia ambientata in pieno XXI secolo in cui Paperone , spaparanzato sulla poltrona del salotto di Paperino, rievochi i tempi della corsa all'oro nel Klondike alla fine del 1800. Fa parte del personaggio.
                          Ma tanto ormai è chiaro che su questo argomento tu ed io non andremo mai d'accordo... ;)

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4911
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ortensia de' Paperoni
                            Risposta #1198: Domenica 22 Mar 2009, 19:57:27
                            Ma la cosa che voi fanatici maniaci non sapete, è che Zio Paperone, Paperino & co. sono nascono e si sviluppano come personaggi letterari universali. Le loro opere non moriranno mai, sono destinati a far compagnia generazioni di lettori di tutte le età e affronteranno indegni tutte le epoche. La morte che tanto ti piace e che trovi realistica in realtà è quanto di più sbagliato ci possa essere nella concezione Disney. Quella la lasciamo ai telefilm o ai fumetti seriali, che nascono e finiscono in pochi cicli. L'opera di Don Rosa, seppur bella, è quella lì e stop. Dopo di lui basta, finisce tutto, non si può tramandare nulla da ciò né tantomeno creare. Con Don Rosa i personaggi, anche se non li vedi morire, è come se lo facessero. Da lì non si esce, i paperi sono bloccati in quella dimensione e a parte le poche storie dell'autore non ci rimane null'altro. Chi, invece, come il sommo Barks, capisce l'immortalità letteraria, continua a produrre storie con questi personaggi ai giorni nostri, e lo faranno finché concezioni balorde come quella di Clinton e di tutto il fandom donosiano non avrà la ribalta decidendo di far diventare alla stregua di una "serie" i fumetti Disneyani.
                            Se Walt Disney avesse avuto la stessa concezione di Don Rosa non saremmo manco qui a parlare dei nostri fumetti preferiti, sarebbe tutto finito lì. Invece si continua a sognare e produrre affinché ci siano sempre queste magiche creature letterarie pronte e farci sognare per sempre.

                            E' questa la differenza più grande. Barks vedeva i paperi come uomini per i loro difetti e la loro umanità interiore, non di certo per farli morire, far fare sesso o quant'altro.

                            Purtroppo esisteranno certamente concezioni idiote che contesteranno queste cose solo perché Don Rosa "è il più figo" che fa fumetti adulti.
                            Bah, ma che ci venite a fare in un forum di Disney a parlare di morte di Paperino... e meno male che dici pure di leggere poco...
                            « Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2009, 19:59:13 da Dollarone_89 »

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ortensia de' Paperoni
                              Risposta #1199: Domenica 22 Mar 2009, 20:10:06

                              http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AhfSFs3CRPdAblK42q.5SJ8ZDgx.;_ylv=3?qid=20080415122845AAvW6T2

                              Questo però è bello:

                              "sono tutti zii e nipoti, ma di chi sono figli?
                              chi sono i genitori di Qui Quo e Qua?
                              e i genitori di Paperino?
                              Nonna papera è vedova o zitella?
                              e Gastone si fa le canne?"

                               ;D

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)