Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4905 · 395041

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Ortensia de' Paperoni
    Risposta #1200: Domenica 22 Mar 2009, 20:12:09
    Quoto pienamente Vito (e pensare che ti avevo anche schiacciato le dita nel pianoforte - scordato - della Bolla d'Oro... :P).

    Ma a dirla tutta quoto anche Paperinika, nel senso che anch'io amo una certa continuity per quanto invece - diversamente da lei - a me Don Rosa non piaccia. Ma non c'entra nulla, anche se mi piacesse da morire la penserei allo stesso modo sul suo fandom.
    Barks non aveva affatto questa visione folle della continuità dei fumetti WD, tant'è che QQQ sono bambini sia negli anni '40 che nel '67, cosa che neanche gli arzigogoli mentali di Clinton potrebbe mai giustificare in termini realistici!

    Tra parentesi per me QQQ hanno sempre avuto 7 anni, perché questa è l'età che dichiaravano in una storia disegnata da Bordini (uno dei miei favoriti assoluti da sempre) che lessi da bambino...

    « Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2009, 20:16:19 da ZioPaperone »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ortensia de' Paperoni
      Risposta #1201: Domenica 22 Mar 2009, 20:18:17
      Barks non aveva affatto questa visione folle della continuità dei fumetti WD, tant'è che QQQ sono bambini sia negli anni '40 che nel '67, cosa che neanche gli arzigogoli mentali di Clinton potrebbe mai giustificare in termini realistici!

      Tra parentesi per me QQQ hanno sempre avuto 7 anni, perché questa è l'età che dichiaravano in una storia disegnata da Bordini (uno dei miei favoriti assoluti da sempre) che lessi da bambino...

      Ma infatti. Se mi facessi di questi problemi ne sarei già uscita pazza da anni.

      Mai letta la storia di cui parli ( a proposito, qual'è?), ma io gli darei più sui 10 anni... a volte intelligentissimi, a volte birbanti e infantili. ;)

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ortensia de' Paperoni
        Risposta #1202: Domenica 22 Mar 2009, 20:19:09
        cosa che neanche gli arizigogoli mentali di Clinton potrebbe mai giustificare in termini realistici!
        Ma a dirla tutta, secondo me manco Don Rosa ci arriva a pensare a una cosa così!
        E' proprio questo fandom pippone che ha ammazzato tutto il resto, più di quanto la continuity stretta e realistica di Don Rosa abbia fatto... (lol, non posso trattenermi dallo sbellicarmi di fronte alla spiegazione che QQQ nelle storie "tarde" donrosiane possano avere benissimo 15 anni ma non li dimostrano! LOL LOL LOL, credo che dovrebbe venire assegnata una coppa per la frase più patetica e arrampicata sugli specchi!)

        Tra parentesi per me QQQ hanno sempre avuto 7 anni, perché questa è l'età che dichiaravano in una storia disegnata da Bordini (uno dei miei favoriti assoluti da sempre) che lessi da bambino...

        Per me ne hanno 10 come detto in una puntata di DuckTales ;D

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ortensia de' Paperoni
          Risposta #1203: Domenica 22 Mar 2009, 20:21:06

          Per me ne hanno 10 come detto in una puntata di DuckTales ;D

          Questa per me è l'eta ideale per QQQ. Ne troppo grande, ne troppo piccola come 7 anni. Insomma, 12 sarebbero troppi e 8 troppo pochi.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ortensia de' Paperoni
            Risposta #1204: Domenica 22 Mar 2009, 20:23:46

            Questa per me è l'eta ideale per QQQ. Ne troppo grande, ne troppo piccola come 7 anni. Insomma, 12 sarebbero troppi e 8 troppo pochi.
            Ma non dimentichiamo che nel '67 Barks li ritrae 27enni, però c'è da dire che se li portano bene! ;D ;D ;D

            (Scusate, non resisto!)

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ortensia de' Paperoni
              Risposta #1205: Domenica 22 Mar 2009, 20:27:19
              Ma non dimentichiamo che nel '67 Barks li ritrae 27enni, però c'è da dire che se li portano bene! ;D ;D ;D

              (Scusate, non resisto!)
              Probabilmente il merito è sempre di quell'elisir di lunga vita... ;D ;D

                Re: Ortensia de' Paperoni
                Risposta #1206: Domenica 22 Mar 2009, 20:41:03
                Probabilmente il merito è sempre di quell'elisir di lunga vita... ;D ;D

                Non ve l'ho detto, ma essendo io di famiglia (v. il mio nick), ho 48 anni, ma vado ancora alle elementari... ::)

                La storia di Bordini, Paperinika, secondo me l'hai letta, l'hanno ristampata da poco: Paperino e la Psicologia (spassosissima... ;D).

                A ben guardare nelle storie più vecchie di Barks QQQ paiono più piccoli, poi poco più grandi... ma tutto lì.
                Sì, forse nel periodo classico 10 anni sono più adatti (anche se non sono del tutto convinto), ma non importa, per me restano di 7 anni per il mio legame a quella storia e alla mia infanzia: il cuore conta più della logica... almeno sui fumetti ;)

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ortensia de' Paperoni
                  Risposta #1207: Domenica 22 Mar 2009, 20:52:19
                  La storia di Bordini, Paperinika, secondo me l'hai letta, l'hanno ristampata da poco: Paperino e la Psicologia (spassosissima... ;D).
                  Eh no, invece non ce l'ho. Sarà per la prossima ristampa. :)

                  il cuore conta più della logica... almeno sui fumetti ;)
                  Straquoto.

                    Re: Ortensia de' Paperoni
                    Risposta #1208: Domenica 22 Mar 2009, 21:56:49
                    Eh no, invece non ce l'ho. Sarà per la prossima ristampa. :)

                    OT
                    Mi dispiace per la tua "perdita", cerco di alleviartela...
                    (Devo citare - purtroppo - a memoria:)
                    Paperino è assorto nella lettura di un libro sui test psicologici del prof. P. Sicologico.
                    I nipotini fanno baccano.
                    Paperino: "Basta! Piantatela! Vi state comportando come dei 4!"
                    QQQ: "Dei 4?"
                    "Il punteggio che denota una personalità immatura e infantile, tipica di un bambino di 7 anni"
                    QQQ: "7 anni... la nostra età!... Hai dovuto leggere quel libro per conoscerla?" ;D ;D ;D

                    Fine OT
                    « Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2009, 22:06:07 da ZioPaperone »

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ortensia de' Paperoni
                      Risposta #1209: Domenica 22 Mar 2009, 22:51:16
                      Per me ne hanno 10 come detto in una puntata di DuckTales ;D
                      in una puntata però si vedono 30 anni nel futuro e sembrano dimostrarne appena 20, come la Gaia ultratrentenne che invece nn dimostra più di 15 anni :P

                      comunque io apprezzo la continuity di don rosa, però la gradirei più flessibile, alla stregua dei fumetti americani (da cui ha preso l'idea): il Superman che incontra OGGI il presidente Obama è lo stesso che è morto sotto Clinton e che ha combattuto in Crisi sulle terre infinite e che si è arruolato per battere i crucchi nella seconda guerra mondiale. ed al contrario delle storie disney, là questi fatti sono connessi l'uno con l'altro ;)
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ortensia de' Paperoni
                        Risposta #1210: Domenica 22 Mar 2009, 23:36:38
                        Ho ripristinato il mio titolo del topic, dopo che è stato cambiato per la terza volta. Domanda ai moderatori: ma non c'è una regola che vieti a chiunque di cambiare il nome di una discussione senza il consenso dell'autore?

                        Per rispondere alle domande:
                        Per estremizzare intendo appunto il voler "dogmizzare" tutto ciò che dice Don Rosa. A me Don Rosa come autore piace molto (anche come disegnatore spesso e volentieri lo salvo), e mi piace molto anche il fatto di voler creare una continuity nelle sue storie, proprio perchè -riallacciandomi al tuo post- le storie troppo, palesemente irreali non mi piacciono, e quindi, di riflesso, quelle in cui si rende palpabile l'aspetto veritiero mi attirano.
                        Però, nonostante questo, niente e nessuno potrà mai impedirmi di godermi una storia ambientata in pieno XXI secolo in cui Paperone , spaparanzato sulla poltrona del salotto di Paperino, rievochi i tempi della corsa all'oro nel Klondike alla fine del 1800. Fa parte del personaggio.
                        Ma tanto ormai è chiaro che su questo argomento tu ed io non andremo mai d'accordo... ;)
                        Bè, con i link che postato prima ho già dimostrato quanto l'assenza di "dogmi" allontani i lettori dalle storie disney, ma forse avete la concezione di questo mondo come una "casta" chiusa alle nuove generazioni di lettori che non fate nulla per trattenere.
                        Quanto a ritenere "dogmi" proprio le storie di Don Rosa, mi pare che non ci sia nulla da dire: è l'unico che si è fatto un mazzo così per raccogliere filologicamente tutti i dettagli presenti nelle storie del creatore di un universo narrativo, anche i più piccoli, e costruire storie legate a questi, spiegando tutti i retroscena in modo credibile, intelligente e divertente. E' ovvio che il punto di riferimento filologico sia lui e lui solo (oltre a Barks, ovviamente)
                        Trovo ridicolo che in storie chiaramente ambientate dopo il 2000 si citi il Klondike; quando ciò accade, comunque, generalmente leggo lo stesso queste storie, anche se chiaramente considero i fatti narrati dei "non fatti", e le storie delle favole, alla stregua di leggende sui personaggi storici: sono fatte pèr far ridere e non per essere prese sul serio. E proprio perchè i personaggi disney sono personaggi di fantasia, non capisco cosa vi scandalizzi tanto il fatto che qualcuno consieri alcune storie "immaginarie", cioè appartenenti a un differente universo narrativo, ovviamente autoconclusivo, che non ha nulla a che vedere con quello "vero" di Barks e Rosa. Probabilmente è vero che non saremo mai d'accordo su questo; tuttavia non parlerei di invasati, malati, fanatici maniaci, concezioni balorde, concezioni idiote, così come non vandalizzerei mai il titolo di un topic aperto da chi non la pensa come me.
                        Ma la cosa che voi fanatici maniaci non sapete, è che Zio Paperone, Paperino & co. sono nascono e si sviluppano come personaggi letterari universali. Le loro opere non moriranno mai, sono destinati a far compagnia generazioni di lettori di tutte le età e affronteranno indegni tutte le epoche. La morte che tanto ti piace e che trovi realistica in realtà è quanto di più sbagliato ci possa essere nella concezione Disney. Quella la lasciamo ai telefilm o ai fumetti seriali, che nascono e finiscono in pochi cicli. L'opera di Don Rosa, seppur bella, è quella lì e stop. Dopo di lui basta, finisce tutto, non si può tramandare nulla da ciò né tantomeno creare. Con Don Rosa i personaggi, anche se non li vedi morire, è come se lo facessero. Da lì non si esce, i paperi sono bloccati in quella dimensione e a parte le poche storie dell'autore non ci rimane null'altro. Chi, invece, come il sommo Barks, capisce l'immortalità letteraria, continua a produrre storie con questi personaggi ai giorni nostri, e lo faranno finché concezioni balorde come quella di Clinton e di tutto il fandom donosiano non avrà la ribalta decidendo di far diventare alla stregua di una "serie" i fumetti Disneyani.
                        Se Walt Disney avesse avuto la stessa concezione di Don Rosa non saremmo manco qui a parlare dei nostri fumetti preferiti, sarebbe tutto finito lì. Invece si continua a sognare e produrre affinché ci siano sempre queste magiche creature letterarie pronte e farci sognare per sempre.
                        Don Rosa ha stabilito delle date di nascita e per alcuni anche di morte, ma non per questo ha preteso che venissero prodotte solo storie con Paperino e Paperina anziani e sposati. Semplicemente ha ambientato le sue storie in un "eterno presente" che coincide con gli anni Cinquanta, conciliando l'immortalità dei personaggi con il realismo cronologico. E quando le due cose coincidono è sempre un fatto positivo. Che comporta du importanti conseguenze: primo, l'ambientazione temporale moderna ma non contemporanea riproduce quell'"aura magica" che secondo te il Don avrebbe distrutto; secondo, aiuta a produrre storie durature, immortali e sempre attuali, e non effimere come tante storie di oggi che soffrono di recentismo, come direbbe wikipedia, e non supereranno la prova dei dieci anni. Senza contare che l'assenza della tecnologia attuale è fondamentale in molte storie, vedi "Il segreto dell'olandese" che rileggevo stamattina. E poichè il fumetto ormai non può più competere con altri media nel saper parodiare la società attuale, deve sapersi rinnovare, come si rinnovarono la pittura e il teatro per non essere cancellati dalla fotografia e dal cinema. Don Rosa ha attuato un rinnovamento, molti autori attuali no.
                        E' questa la differenza più grande. Barks vedeva i paperi come uomini per i loro difetti e la loro umanità interiore, non di certo per farli morire, far fare sesso o quant'altro.
                        Veramente ho citato Barks solo perchè ZioPaperone aveva ricordato che stiamo parlando di Paperi. Ad ogni modo, Don Rosa non è certo un maniaco sessuale che mette il sesso in ogni storia: la Prigioniera è UNA storia. Come ha detto sempre ZioPaperone, che non è certo un fan di Don Rosa, il sesso era già implicito nell'archetipo del ratto della fanciulla. Ovviamente Barks non poteva metterlo in "ZP e la Stella del Polo", visto che ai suoi tempi furono tagliate TUTTE le quattro tavole del flashback.
                        Nella sua ultima storia prima del ritiro sono però presenti riferimenti sia alla morte (di Khan Khan) sia al sesso (gli antenati di Paperino e QQQ vorrebbero "comprare" delle schiave caldee): nella GDDP, Luca Boschi ipotizza che Barks avesse osato rompere i tabù proprio perchè non ci sarebbero state ripercussioni su di lui da parte dell'editore, essendo quella l'ultima storia.
                        Purtroppo esisteranno certamente concezioni idiote che contesteranno queste cose solo perché Don Rosa "è il più figo" che fa fumetti adulti.
                        Bah, ma che ci venite a fare in un forum di Disney a parlare di morte di Paperino... e meno male che dici pure di leggere poco...
                        Non lamentatevi poi se le storie disney le leggono solo i bambini
                        QQQ sono bambini sia negli anni '40 che nel '67, cosa che neanche gli arzigogoli mentali di Clinton potrebbe mai giustificare in termini realistici!
                        Mi dispiace deluderti, ma Don Rosa ha spiegato l'età di QQQ in termini realistici: sono nati nel 1940, le prime storie di Barks avvengono in realtà poco prima del Natale sul Monte Orso, nel 1947 hanno 7 anni, e le storie successive sono ambientate tra il 1948 e il 1955. Ad esmpio  in "L'ultima slitta per Dawson" Don ci mostra in alcuni regisri contabili la data 1954, nonostante la storia sia chiaramente ambientata dopo "La stella del Polo" (1953), "Il vello d'oro" (1955), e "A nord dello Yukon" (1965; inoltre Soapy Slick parla del 1898 come di "67 anni [fa]"). Quindi Don Rosa suggerisce esplicitamente che anche le storie di Barks del periodo 1956-1967 sono ambientate in realtà nel periodo 1948-1955.
                        Ma a dirla tutta, secondo me manco Don Rosa ci arriva a pensare a una cosa così!
                        E' proprio questo fandom pippone che ha ammazzato tutto il resto, più di quanto la continuity stretta e realistica di Don Rosa abbia fatto... (lol, non posso trattenermi dallo sbellicarmi di fronte alla spiegazione che QQQ nelle storie "tarde" donrosiane possano avere benissimo 15 anni ma non li dimostrano! LOL LOL LOL, credo che dovrebbe venire assegnata una coppa per la frase più patetica e arrampicata sugli specchi!)
                        Che QQQ abbiano 15 anni non mi sembra così forzato guardando il loro aspetto fisico, e ricordando che i paperi vengono disegnati con molti meno dettagli degli esseri umani. Nella famosa vignetta di Don Rosa, si vede che QQQ 51enni non hanno le basette e hanno gli occhi piccoli come da bambini (come Gastone, per esempio). Dunque è perfettamente plausibile che in una storia in cui Matilda è invecchiata di 25 anni rispetto al 1930 QQQ siano dei 15enni. Inoltre i problemi che risolve questo piccolissimo salto d'immaginazione supera di gran lunga ogni disagio iniziale.
                        « Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2009, 23:57:03 da clinton_coot »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12617
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ortensia de' Paperoni
                          Risposta #1211: Domenica 22 Mar 2009, 23:42:40
                          Domanda ai moderatori: ma non c'è una regola che vieti a chiunque di cambiare il nome di una discussione senza il consenso dell'autore?
                          Non c'è. Ma tu ti stai rendendo conto che nessuno, tranne te, ha più parlato di Ortensia dopo il primo post di questo topic, o no? ::)

                          *

                          clinton coot
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 466
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ortensia de' Paperoni
                            Risposta #1212: Domenica 22 Mar 2009, 23:45:32
                            In qualche messaggio se ne era  anche parlato, per il resto ho ricordato continuamente, ma invano, che siamo OT.
                            Non capisco però come non ci sia una regola così elementare e di buon senso.

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4911
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ortensia de' Paperoni
                              Risposta #1213: Domenica 22 Mar 2009, 23:47:38
                              Non lamentatevi poi se le storie disney le leggono solo i bambini
                              Ah, certo, perchè parlare di morte di Paperino è fare storie per adulti... dai, spegni un po' il pc...

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12617
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ortensia de' Paperoni
                                Risposta #1214: Domenica 22 Mar 2009, 23:47:40
                                In qualche messaggio se ne era  anche parlato, per il resto ho ricordato continuamente, ma invano, che siamo OT
                                Ecco, e in questi casi si cerca di rimediare cambiando titolo del topic, anche se non è carino. Giusto per far capire di cosa si sta veramente discutendo in un determinato topic.

                                Magari se ho tempo sposto i messaggi OT in un altro topic.
                                « Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2009, 23:48:51 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)