Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4905 · 395003

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Frank
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 451
  • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #1425: Giovedì 6 Ago 2009, 13:11:29
    Hahaha! Stupendo il fotomontaggio! Sei un mago del pixel, Pacuvio... Persino andare a pescare una foto dove veramente avevo il ventaglio col Fujiyama, regalo del mio maestro giapponese di spada...

    Chi è il poveretto che hai reginellificato? Gatto, credo? Preciso di non avere motivo né intenzione di sfidarlo a duello, anzi!
    Frank  (filologo disneyano)

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #1426: Giovedì 6 Ago 2009, 13:11:44
      In tutto questo ho letto su google cosa fosse la katana, e quando l'ho scoperto non ho potuto fare a meno di pensare che Frank sia un pazzo... ;D

      Lol, aspetto un fotomontaggio...

      oh... quindi nessuno di voi conosce la homepage di Frank e la foto che la accompagna? ::)


               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #1427: Giovedì 6 Ago 2009, 13:16:09
        @ Floyd: no, non sono un troll, sono uno che il libro di Andrae non lo comprerà mai. Un'opinione su quel testo me la sono fatta. Torno a leggermi Barks e Rosa e le conclusioni le traggo da solo, senza che cileni, canadesi o australiani mi dicano come debbo pensare. ;)
        PS: e neppure sono un provocatore, solo uno che ha il coraggio di dire quello che pensa. La mia opinione su Perego si è rivelata, alla prova dei fatti, azzeccata: il sondaggio sulla copertina più brutta del Topo è pieno dei suoi disegni e degli altri redazionali. Chi si dice pereghiano lo fa per snobismo o nostalgia, ma è conscio dei limiti del cartoonist.(scusa l'OT, ma quando ce vò...)
        « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2009, 13:40:22 da alec »

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #1428: Giovedì 6 Ago 2009, 13:19:55
          @ Floyd: no, non sono un troll, sono uno che il libro di Andrae non lo comprerà mai. Un'opinione su quel testo me la sono fatta.  
          Un pregiudizio, vorrai dire... mi sembra chiaro che nelle prime 15pagine che hai letto hai completamente frainteso le tesi di Andrae con quelle dei saggisti cileni che Andrae voleva contestare, e che non hai letto altro.

          Citazione
          Torno a leggermi Barks e Rosa e le conclusioni le traggo da slo, senza che cileni, canadesi o australiani mi dicano come debbo pensare.
          Lecito, basta che non ti continui ad arrogare il diritto di sapere cosa quei saggisti sostengono, giudicandone con approssimatività l'operato, senza aver letto i loro libri, dato che i tuoi continui interventi (saccenti e arroganti, ma patetici perché con alla base una profonda ignoranza del testo di cui parli) sono molto fastidiosi....
          « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2009, 13:20:17 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #1429: Giovedì 6 Ago 2009, 13:29:40
            Vabbè, tanto quel libro non mi toglie nè aggiunge nulla . Un po' come i pareri dei critici cinematografici. Li ho letti poche volte, e mai ho seguito i loro consigli. Semplicemente inutili (almeno per me). Chiunque abbia il vizio di dissezionare ed analizzare al proprio personale microscopio qualsiasi fenomeno che gli capiti a tiro, magari tramite un volminoso e paludato saggio di qualche centinaio di pagine, non rientra fra i miei interessi. Non sono forse loro gli arroganti ed i patetici?
            « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2009, 13:46:51 da alec »

            *

            Don Rosa
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 584
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Don Rosa
              Risposta #1430: Giovedì 6 Ago 2009, 18:18:46
              I'll try a few more replies again today... but I don't know how often I'll be able to do this. But you've made me feel very welcome among the Duckfans in my father's homeland, so I'll continue this initial flurry of responses.

              1) Quaquarone wrote:
              >>>>For him they are like humans and not simply actors and this is a vision a like very much.

              This is truly an important point to understand my stories. I think someone else, in trying to denegrade my work, said my "Ducks are not Ducks". Was that supposed to offend me? The literal truth is that I DO NOT see $crooge and Donald as duck-characters. I see them as human beings... representations, perhaps parodies, of human beings... and this is exactly what Barks once said his Ducks were. But I don't feel that way because of reading his comments when I was an adult collector. You must understand: I did not start reading Barks comics when I was 10. Or 8. Or 5. My sister (11 years older) was a comic book saver and from the moment I was born the house was filled with stacks of comics... my sister had a closet full! So I was looking at (if not reading) these comics literally since birth... and my favorites were always the $crooge & Donald stories by that "good artist" (though I must admit that I also loved the Little Lulu stories written by John Stanley). So... $crooge & Donald were as ALIVE to me as my parents or sister were! And I *never* thought they were supposed to be birds. My sister also had Bugs Bunny and Daffy Duck comics -- Bugs lived in a hole and stole carrots from Farmer Fudd, Daffy flew south for the winter and was hunted in duck season. They were clearly animals. Donald lived in a house and had a job and normal emotions and frustrations. $crooge payed taxes. They were clearly HUMANS. And they lived in a city where almost all the other citizens were drawn as humans... I actually thought that the way a cartoonist was supposed to draw a human was with a round black nose, and this is how I drew all my human characters in the comics I drew for myself. When I was very, very young, I never bothered to wonder why $crooge & Donald were drawn that way, and so I never stopped seeing them as humans as I grew up. For example: let's say there was a story where (for some crazy reason) Donald was in a situation where he needed a FEATHER to save his life. He'd be lost! Because I could not conceive of him pulling a feather off himself any more than I could.
              So THIS is why I situate Barks' Ducks in the real world with real physics and real history (and normal lifespans). Because I see them as real people. And I like them that way. But (to some of you) RELAX. Who cares what I think?! We ALL have our own personal view and personal relationship to Barks' Ducks. That's how it should be.

              2) I know that I don't need to say this, but Frank Stajano is obviously a very dear pal of mine. He has visited me here at my home and stayed here for several days on 2 or 3 occasions (I've even lost count). Anyone who is rude enough of STUPID enough to cast aspersions on Frank... well, I would not put any creedance in anything else that person says about anything.

              3) As to another friend -- yes, NuttyIsa, I recall the wonderful drawing you sent of Yukon $crooge! Thanks again!

              4) Do I like the work of Romano Scarpa, since, yes, Gladstone did print a few of his most famous stories back in the 90's. Well..... hm.... as I mentioned, the Italian style of Disney art is DRASTICALLY different from the American/Northern European style that is the only type I'd ever known. I'd heard how popular Scarpa was (and I met him in France in 1991), so I read those stories. It's my loss, but I could not get so excited. Surely if I'd grown up with Scarpa comics, I'd appreciate his work. I wonder what I'd think of Carl Barks' Ducks if I didn't see them at all until I was an adult collector and a big EC comics fan. Gosh, I hope I'd be smart enough to see Barks' greatness... but I'll never know.
              But I'll tell you one Italian Duck cartoonist whose work I LOVE -- Marco Rota! And that's probably because he draws more in the American style. But I'm always looking at his art and wishing *I* could draw like that!
              (On the other hand, as an aside, since I was discussing how I view Barks' Ducks as humans: I have, of course, seen Rota's story about the "origin" of Donald -- how two human beings are driving down the road and see a wild duck egg fall out of a nest and hatch a wild duckling, and they raise the wild duck... as a human?!?! As much as I admire Rota, that sequence *creeps me out*!!!)
              (And having said that, there's also a scene in a Barks adventure... in "The Gilded Man" I think... where Donald sees some stuffed wild ducks in a temple storeroom and that scares him. I am always puzzled by that! I guess Donald just didn't want to be stuffed, not that he sees himself as the equal to a wild duck. But again, we can all have our own personal view of this...)

              5) Finally... will I ever do any more stories. As Frank will tell you, this is a very personal and very depressing subject for me. The answer has to do with a lot more than my failing eyesight. I really dislike discussing it all. Please, let's postpone that matter until later.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #1431: Giovedì 6 Ago 2009, 18:51:34
                ***traduzione in corso***

                (non vorrei che ci mettessimo a farla contemporaneamente in più utenti, col rischio di fare il doppio del lavoro come già una volta successe... ::))

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #1432: Giovedì 6 Ago 2009, 18:52:53
                  In questo momento fra i "traduttori ufficiali" solo tu sei loggata, quindi vai pure, grazie. :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2009, 18:54:35 da pacuvio »

                  *

                  Gingerin_Rogers
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1674
                  • Lurkatrice sfegatata
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #1433: Giovedì 6 Ago 2009, 19:37:44

                     For example: let's say there was a story where (for some crazy reason) Donald was in a situation where he needed a FEATHER to save his life. He'd be lost! Because I could not conceive of him pulling a feather off himself any more than I could.

                     

                    But, as for me, he should pull his feather off!
                    Of course this is only my opinion, and, as you said, italian Ducks are different from american ones... :)


                    Traduzione:
                    Diciamo che ci sia una storia dove (per qualche folle motivo) Paperino sia in una situazione nella quale ha bisogno di una piuma per salvarsi la vita. Sarebbe perduto! Perchè non posso concepire che si strappi una piuma più di quanto non possa fare io.


                    Ma, secondo me, dovrebbe strapparla!
                    Naturalmente questa è solo la mia opinione, e, come hai detto, i Paperi italiani sono diversi da quelli americani...
                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2009, 19:38:02 da Gingerin_Rogers »

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #1434: Giovedì 6 Ago 2009, 20:10:48
                      Cambia il modo di fare storie, al massimo, ma i paperi sempre quelli sono...

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #1435: Giovedì 6 Ago 2009, 20:12:21
                        Chiedo scusa per averci messo un bel po', ma sono stata interrotta da una telefonata abbastanza lunghetta...
                        Ecco, comunque, la traduzione dell'ultimo post di Don Rosa.

                        Don Rosa ha scritto:

                        Proverò a rispondondere a qualcosa anche oggi... ma non so per quanto tempo sarò in grado di farlo. ma mi avete fatto sentire molto gradito tra i fan dei Paperi nella patria di mio padre, per cui continuerò questa iniziale raffica di risposte.

                        1) Quaquarone ha scritto:
                        >>>> Per lui loro sono come gli uomini e non semplicemente attori e questa è una visione che mi piace molto.

                        Questo è veramente un punto importante per comprendere le mie storie. Credo che qualcun altro, provando a denigrare il mio lavoro, abbia detto che i miei "Paperi non sono Paperi". Questo avrebbe dovuto offendermi? La pura verità è che io NON VEDO Paperone e Paperino come personaggi-paperi. Li vedo come esseri umani... rappresentazioni, forse parodie, degli esseri umani... e questo è esattamente come Barks una volta definì i suoi Paperi. Ma non mi sento così perchè ho letto i suoi commenti quando ero un collezionista adulto. Dovete capire: non ho cominciato a legger i fumetti di Barks quando avevo 10 anni. O 8. O 5. Mia sorella (11 anni) era una collezionista di albi a fumetti e da quando sono nato la casa era piena di grandi quantità di fumetti... mia sorella aveva un armadio pieno! Per cui guardavo (se non leggevo) questi fumetti letteralmente sin dalla nascita... e i miei favoriti eranos empre le storie di Paperone e Paperino di quell'"artista bravo" (anche se devo ammettere che mi piacevano anche le storie di Little Lulu scritte da John Stanley). Per cui... Paperone e Paperino per me erano VIVI come lo erano i miei genitori o mia sorella! E non ho *mai* pensato che dovessero essere uccelli. Mia sorella aveva anche fumetti di Bugs Bunny e di Duffy Duck -- Bugs viveva in un buco e rubava carote dal fattore Taddeo, Duffy volava a sud per l'inverno e veniva cacciato nella stagione delle anatre. Erano chiaramente animali. Paperino viveva in una città e aveva un lavoro e normali emozioni e frustazioni. Paperone pagava le tasse. Erano chiaramente delle PERSONE. E vivevano in una città in cui quasi tutti gli altri cittadini erano disegnati come esseri umani... A dire il vero io penso che un fumettista debba disegnare un umano con un naso rotondo nero, ed è così che io disegno tutti i personaggi umani nelle storie che disegno da me. Per esempio: mettiamo che ci sia una storia in cui (per alcune strane ragioni) Paperino sia in una situazione in cui necessita una PIUMA per salvarsi la vita. Sarebbe perduto! Perchè non posso concepire il fatto che si tolga una piuma da se stesso così come non potrei farlo io. (ndt: sbaglio o qualche volta è successo in qualche storia italiana?)
                        Per cui QUESTO è perchè colloco i Paperi di Barks nel mondo reale con la fisica vera e la storia vera ( e la normale durata della vita). Perchè li vedo come persona reali. E mi piacciono in questo modo. Ma (qualcuno di voi) CALMA. A chi importa quello che penso io? TUTII abbiamo il nostro personale punto di vista e i nostri rapporti personali con i Paperi di Barks. E' così che dovrebbe essere.

                        2) So che non ho bisogno di dirlo, ma Frank Stajano è ovviamente un mio caro amico. E' venuto a trovarmi qui a casa mia ed è stato qui per diversi giorni in 2 o 3 occasioni (ho addirittura perso il conto). Chiunque sia abbastanza scortese o abbastanza STUPIDO da calunniare Frank... bene, non avrò fede in nient'altro questa persona possa dire su qualunque argomento.

                        3) Riguardo un'altra amica -- si, NuttyIsa, ricordo il disegno stupendo che mi hai mandato di Paperone Yukon. Grazie ancora!

                        4) Mi piace l'opera di Romano Scarpa, visto che, si, Gladstone pubblicò qualcuna delle stue storie più famose nei '90. Bene... hm... come avevo detto, lo stile Disney artistico italiano della Disney è DRASTICAMENTE differente da quello Americano/Nord Europeo che è il solo stile che io conosca. Avevo sentito quanto popolare fosse Scarpa (e l'ho incontrato in Francia nel 1991), per cui ho letto queste storie. Non so che farci, ma non mi sono emozionato più di tanto. Sicuramente se fossi cresciuto con i fumetti di Scarpa, apprezzerei il suo lavoro. Mi chiedo cosa penserei dei Paperi di Carl Barks se non li avessi visti finchè non fossi stato un collezionista adulto e un grande fan dei fumetti EC.  Acciddenti, spero che sarei stato abbastanza intelligente da vedere la grandezza di Barks... ma non lo saprò mai.
                        Ma vi dirò di un fumettista italiano di Paperi di cui AMO il lavoro -- Marco Rota! Ed è probabilmente perchè disegna più in stile americano. ma guardo sempre la sua arte, desiderando di poter disegnare *io* in quel modo!
                        (D'altro canto, per disgressione, visto che discutevo su come io veda i Paperi di Barks come umani: ovviamente, ho visto la storia di Rota sull'"origine" di Paperino -- come due esseri umani stiano passando in macchina per una strada e vedano un uovo di anatra selvatica cadere da un nido e far nascere un anatroccolo selvatico, ed essi tirano su l'anatroccolo selvatico... come un umano?!?! Allo stesso modo in cui ammiro Rota, questa sequenza *mi fa venire i brividi*!!!)
                        (E avendo detto questo, c'è anche una scena in un'avventura di Barks.. in "Paperino contro l'Uomo d'oro" credo... dove Paperino vede delle anatre farcite in un magazzino di un tempio e questo lo spaventa. Sono sempre perplesso da ciò! Immagino che Paperino semplicemente non voglia finire farcito, non che si veda uguale ad un'anatra selvatica. Ma, di nuovo, tutti possiamo avere il nostro personale punto di vista su questo...)

                        5) Per finire... farò mai altre storie. Come Frank vi dirà, questo è un argomento molto personale e molto deprimente per me. La risposta ha a che vedere con molto altro oltre alla mia vista in declino. Non mi piace per niente discuterne. Per favore, rimandiamo questo argomento a più tardi.

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #1436: Giovedì 6 Ago 2009, 20:51:24
                          Se qualcuno avrà la bontà di tradurre il mio post in inglese.

                          Allora allora, un grazie per tutte le storie scritte e disegnate ci sta eccome. Ho riletto parecchie volte la tua saga ed una lettera da casa, qualcosa di eccezionale per la produzione disney.

                          Riguardo alla faccenda dei paperi umanizzati, le opinioni sono belle perché varie, credo che il fatto di essere nato in America o in Italia possa influenzare molto questo punto di vista, credo che la maggioranza di questo forum vedrebbe tranquillamente Paperino strapparsi una piuma per salvarsi (o Paperone strappargliela per utilizzarla come penna, ha un chè di martiniano), tutto questo perché siamo cresciuti con le storie di Scarpa e di Cimino (a tal proposito, hai mai letto qualcosa della produzione di Rodolfo Cimino?).
                          Resta comunque il fatto che approfondendo il punto di vista umano dei personaggi è stata creata un'opera splendida ed inimmaginabile.

                          Per quanto riguarda il progetto D.U.C.K. citato da Paperone96 e in seguito da Frank. Praticamente tempo fa mi venne la bella idea di aprire un topic in cui si discuteva delle dediche nascoste, inserendo immagine, soluzione oscurata e commenti, nel corso del tempo il progetto si è ampliato comprendendo storie, pin up, calendari e copertine e parlando anche di altre dediche (tanto quanto quella a Marco Rota, o il misterioso Bankarde di una copertina, fino ad arrivare alle varie dediche in Il sogno di una vita o ancora la famosa scritta premio della copertina dedicata ad una lettera da casa). Tutto questo sta a testimoniare come anche qua ci siano tanti D.U.C.K. fan alla ricerca delle tue minuziose dediche e un giorno potremmo/dovremmo passare anche ai topolini (mickeys) nascosti.

                          Ecco il link: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1228949836/0

                          Con i primi due post cerchiamo di risparmiare i nuovi adepti dei D.U.C.K. a non sfogliarsi 80 e passa pagine, ma si possono selezionare le varie immagini, anche se ancora mancano le soluzioni che invece si trovano tra i vari post.

                          Be' questo è tutto, un grande saluto da un tuo grande fan: F. Montalbano, in arte PdP93.

                          Ehm... come già scritto ringrazierò prontamente chi tradurrà il tutto.
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #1437: Giovedì 6 Ago 2009, 20:57:37
                            Hi Don, a question from me too :):

                            Have you ever read Gottfredson's comics?
                            Didn't your sister collect them too?
                            I'm wondering if you didn't draw Mickey's stories because you don't like the carachter or simply because you don't know him at all... ::)
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #1438: Giovedì 6 Ago 2009, 21:08:28
                              LOL feidhelm ;D
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #1439: Giovedì 6 Ago 2009, 21:12:25
                                LOL feidhelm ;D

                                perché?
                                ho detto qualcosa di stupido, o di scontato? :-[
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)