Hi, Don!
Concerning Scrooge's coins, I tell you it always gives me pleasure to hear fan's opinions (that's because you are a fan too, besides an author), even if opinions aren't always concordant.
For example I've always had a preference for gold coins of Bark's paintings, European's comic books and Disney animation (not only DuckTales, but all Scrooge cartoons) instead of grey coins of the American's comic books.
You're right when you tell that this way Scrooge seems a man who never earned more than ordinary pocket change but I don't think this is so important for the character's psychology so I can pass over it.
To see Uncle Scrooge play with his precious treasures makes him a charming and playful character, he seems a King master of his envy castle. The Uncle Scrooge that has grey coins can be a good interpretation but it seems very cold to me (that's because there is a realistic vision – and you're a good supporter – and the imaginative vision, both respectable).
We have to specify that European comic books' characters use yellow coins even for buy chewing gum, that's obviously impossible if they would be really gold. But I think the yellow color can be intended for “Disney's coins standard color”, I don't think that it's intended like a “precious coin”. So the Money Bin could be even full of ordinary pocket change but they can be yellow by “irrealistic” vision.
By the way, I would never change this Uncle Scrooge's vision, I think it's a wonderful interpretation:
- PS: beside the point - 'cause I'm a great Scrooge's fan - I really hope I can meet you one day and have a beautiful Scrooge face with dedication drew from you!!
Have a good day (and sorry for the possibly mistakes).
--------------------------------------------------------------------------
Ciao, Don!
Riprendendo il discorso delle monete, ti dico che mi fa sempre molto piacere sentire i pareri di altri appassionati (perché ovviamente tu sei anche un appassionato, prima che un autore), anche se questi non sono del tutto concordanti con altre opinioni.
Io ad esempio, ho sempre preferito le monete d'oro dei quadri barksiani, dei fumetti europei e dell'animazione Disney (e non solo DuckTales, ma tutto il Paperone animato) invece che le monete grigie dei fumetti americani.
Hai ragione che in questo modo Paperone non dà l'idea di uno che abbia raccattato solo spiccioli, ma io non la vedo una cosa così fondamentale per la psicologia del personaggio e posso sorvolarci.
Vedere Zio Paperone che gioca con i suoi tesori preziosi lo rende un personaggio affascinante e giocoso anche a livello visivo, quasi un Re padrone del suo invidiatissimo castello. Lo Zio Paperone più realistico che possiede spiccioli grigi potrebbe essere un'interpretazione ottima ma il personaggio mi risulta molto freddo (ma questo ovviamente perché ci si divide fra visione realistica - della quale tu sei un ottimo esponente - e visione fantasiosa, entrambe scelte rispettabili).
C'è poi da specificare il fatto che nei fumetti europei i personaggi usano monete gialle perfino per comprare del chewing gum, cosa ovviamente impossibile se fossero monete d'oro. Ma credo che il colore giallo possa intendersi come “il colore standard attribuito alle monete Disney”, non penso possa passare solo come “moneta preziosa”. Quindi il Deposito potrebbe contenere grandi quantità di spiccioli ma essere gialli secondo la visione “irrealistica”.
Ad ogni modo, questa visione di Zio Paperone non la cambierei per nulla al mondo, la trovo un'interpretazione fantastica:
*dipinto*
- PS: non c'entra con il discorso, ma - da buon fan paperoniano - spero proprio di incontrarti un giorno per avere un bel faccione di Paperone con dedica da parte tua!!
Buona giornata (e scusa per gli eventuali errori).