Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4905 · 396174

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #3495: Venerdì 9 Set 2011, 01:24:47

Dear Don,
    I hope not to be late because I have other two questions for you:
    1) Did Barks read your 'Life and Time' and what did he think about it?
    2) You've been working by many years with Egmont. Have you ever received a collaboration proposal from Disney Italia and the italian weekly 'Topolino'?
    Thank you.

Caro Don,
    spero di non essere in ritardo perché ho altre due domande per te.
    1) Barks lesse la tua 'Saga' e cosa ne pensava?
    2) Tu lavori da molti anni alla Egmont. Hai mai ricevuto una proposta di collaborazione dalla Disney Italia e dal settimanale Topolino?
    Grazie.
    « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2011, 01:25:19 da leo_63 »

*

Don Rosa
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #3496: Venerdì 9 Set 2011, 07:00:08
      Cornelius Coot 1818:
      >>>>>1) Did Barks read your 'Life and Time' and what did he think about it?

I guess you'd need to ask him that.

>>>>>2) You've been working by many years with Egmont. Have you ever received a collaboration proposal from Disney Italia and the italian weekly 'Topolino'?

Nope.
      They could get all the work of mine they wanted from Egmont, and FOR FREE. Why would they want to pay me for what they were already getting for free?
      « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2011, 08:12:24 da Don_Rosa »

*

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #3497: Venerdì 9 Set 2011, 11:09:30
        Gingerin Rogers:
        >>>>>Nell'albero genealogico dei paperi alcuni personaggi hanno delle caratterizzazioni sul loro ramo: Paperoga dei ciuffi di capelli, Gastone dei quadrifogli, Paperone la Numero Uno ecc.
        Come mai Qui Quo e Qua hanno una mazza da baseball? Non mi sembra sia un'attività che li caratterizzi particolarmente...

No? forse nei fumetti fatti in Europa -- immagino che in quelle storie giochino a calcio?. Bene... non ho mai contato quanto spesso vengano mostrati mentre giocano a baseball nei vecchi fumetti americani. Ma il baseball era LO sport americano fino a non molti anni fa. In pratica è stato l'unico sport in America da circo il 1850 fino al 1950, poi hanno iniziato a diventare popolari anche il basket e il football. Ora il baseball è terzo rispetto agli altri due, forse addirittura quarto dopo l'hockey su ghiaccio -- il football è più violento e il basket è più veloce, e l'hockey su ghiaccio è ENTRAMBE le cose. Violenza e velocità sono quello che piace ai moderni americani! Il beseball è simile ad una partita a scacchi con brevi scoppi di movimento da parte di pochi giocatori, e non c'è mai alcuna violenza. Questo annoia gli americani moderni.

Ma il baseball viene ancora chiamato "Il grande passatempo Americano", ed ogni ragazzo in America, negli anni '50, in cui sono ambientate le mie storie, avrebbe giocato a baseball... ergo, i ragazzi hanno una mazza da baseball per adornare il loro ramo.
        Inoltre, le più famose mazze da baseball, quelle che praticamente TUTTI i giocatori d'America hanno usato per 125 anni, sono le Louisville Sluggers, fatte proprio qui a Louisville. Perciò mi piace sempre mostrare una Slugger in una storia ogni volta che posso.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3498: Venerdì 9 Set 2011, 11:17:34
          Michiel P:
          >>>>>Don, hai mai fatto dei quadri con i paperi? Intendo, acquarelli o acrilici? gli originali delle belle stampe che vendi alle convention sono sempre fatte a pennarello, giusto?

No, io non so dipingere con colori ad olio o acquarelli o in qualsiasi altro modo. Tutte le mie colorazioni sono fatte con penne coloranti professionali ("Pennarello" è un termine abbastanza rozzo, per quelle costose penne, ma forse anche quelle si chiamano "pennarelli".) E non ho in mente di imparare a dipingere. Io ero un narratore, non un "bravo artista". Non ho intenzione di iniziare a impiegare settimane o mesi per creare dipinti fancy-shmancy (ndt: ?) da vendere ai fan per un sacco di soldi -- non mi piace prendere i soldi dei fan in quel modo. Io voglio i soldi degli EDITORI, non quelli dei fan.
          E poi c'è il problema dell'OCCHIO. Davvero, non ci vedo più abbastanza bene per far lavori dettagliati su un dipinto, anche se volessi.

Ma credo che la tua domanda non fosse se mai FARÒ quadri, ma solo come ho colorato le illustrazioni che hai visto. Come ho detto, ho usato solo penne a colori di livello professionale.

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #3499: Venerdì 9 Set 2011, 11:35:02
            Cornelius Coot 1818:
            >>>>>Spero che il tuo problema all'occhio si risolverà.

Grazie. Ma non c'è rimedio. La mia retina sinistra è permanentemente contorta e piena di cicatrici, e dopo l'operazione con cui hanno rimpiazzato la lente dell'occhio, io vedo tutto molto più grande attraverso la sottile lente sinistra dei miei occhiali che attraverso quella spessa dell'occhio destro. In altre parole, il mio occhio sinistro vede distorto, piegato e grande, in confronto a quello che vede il destro. E ci vedo doppio.
            I dottori dicono che una operazione potrebbe risolverlo. Ma con maggior probabilità lo peggiorerebbe, o renderebbe cieco l'occhio. Così lo lascio stare. Ho imparato a conviverci.

Le seguenti domande sono già state chieste, ma con 235 pagine di testo, immagino che la gente non possa leggersi tutta quella roba.

>>>>>>Voglio chiederti se hai mai pensato di ambientare le tue storie nel presente e non negli anni '50

No. Non ho mai voluto farlo. Paperone non potrebbe essere ancora vivo nel 2011. Se lo fosse, non sarebbe il Paperone che amo -- la sua storia di background sarebbe diversa. Non lo vedo come una creatura da fiaba immortale. Lo vedo come un uomo vero.
            Le storie di Sherlock Holmes devono essere ambientate nell'epoca vittoriana. Le avventure di Indiana Jones negli anni '30. Per me, le storie di Paperon De Paperoni devono essere ambientate negli anni '50. Altri scrittori la pensano diversamente, e va bene per loro.

>>>>> perché non scrivi storie con Rockerduck, l'altro miliardario nemico di Paperone, e con Brigitta, la bionda perennemente innamorata di Paperone? È un personaggio italiano ma credo che sia conosciuta anche in altri paesi europei.

Sono conosciuti in Nord Europa per mezzo delle storie italiane che vengono pubblicate esclusivamente nei giornalini formato libretto. I comic book in formato "magazine" contengono solo l'universo dei paperi di Carl Barks. Rockerduck e Brigitta non esistono in quell'universo, esattamente come (a meno che non mi sbagli?) Cuodipietra Famedoro non esiste nell'universo dei paperi italiano. Non mi avrebbero permesso di creare storie con quei personaggi, perché lavoravo solo per i fumetti nel formato comic book.

Inoltre non so nulla su Rockerduck o Brigitta, a parte le brevi descrizioni che me ne fanno i fan europei.
            (Si, Rockeduck fu creato da Barks, ma apparve solo in una storia di Barks nel 1962, e non somiglia affatto al personaggio che fu in seguito sviluppato per decenni nel "paperuniverso" italiano.)

Inoltre, (dal momento che i nuovi membri potrebbero non saperlo), i personaggi di Paperopoli italiani non sono mai apparsi nei fumetti americani con cui sono cresciuto. Sono stati visti per poco in recenti fumetti americani, ma praticamente nessun essere umano vede quegli albi perché vendono pochissimo... ed ora sono nuovamente spariti del tutto dalle pubblicazioni. Di nuovo, non ci sono sono più fumetti Disney in America. (E sono molto felice che la Boom abbia perso la licenza!)

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #3500: Venerdì 9 Set 2011, 11:41:43
              Scrooge Mc Duck:
              >>>>>qual è la tua storia di Barks preferita? E qule è la storia di cui sei più orgoglioso, fra quelle che hai fatto?

Anche questa è una rispota già data in passato...
              Non proverei neppure a citare UNA sola storia di preferita, che fosse di Barks , mia, o di chiunque altro.
              La mia storia preferita di Paperino è "Il cimiero vichingo". La mia storia di Paperone preferita è "La disfida dei dollari", ma soprattutto per via di due pagine... la scena in cui crolla la diga e l'ultima pagina di caratterizzazione. Oltre a quella, ci sono COSÌ TANTE grandiose avventure di Barks nei primi 20 numeri circa di UNCLE $CROOGE che risalgono agli anni '50. Un'altra favorita è "La stella del polo" SE vengono incluse le 4 pagine censurate.

Fra le mie storie... posso dire che la mia lista di storie preferite fra le mie comprende tutte quelle con Doretta Doremì in un qualche ruolo grande o piccolo. Io amo Doretta.

*

Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #3501: Venerdì 9 Set 2011, 11:45:01
                Cornelius Coot 1818:
                >>>>>1) Barks ha mai letto la tua "$aga di Paperon De' Paperoni", e che ne pensava?

Suppongo che questo avresti dovuto chiederlo a lui.

>>>>>2) Hai lavorato molto anni con la Egmont. Hai mai ricevuto una proposta di collaborazione dalla Disney Italia e dal settimanale italiano 'Topolino'?

No.
                Potevano avere tutto il mio lavoro che volevano dalla Egmont, e GRATIS. Perché mai avrebbero dovuto voler pagarmi per quello che già ottenevano gratis??
                « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2011, 11:59:07 da Brigitta_McBridge »

*

Cornelius
                PolliceSu

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #3502: Venerdì 9 Set 2011, 13:27:39

Dear Don,
                  have you ever met Romano Scarpa, the great italian disigner that collaborated with Egmont in the late Nineties until 2005, when he died? He published some of his italian stories in America and he drew several covers for some american comic books. What do you think about his stories and his drawings?
                  Thank you.

Caro Don,
                  hai mai incontrato Romano Scarpa, il grande disegnatore italiano che collaborò con la Emont negli ultimi anni 90 fino al 2005, quando morì? Egli pubblicò alcune delle sue storie italiane in America e disegnò diverse copertine per alcuni albi americani. Cosa pensi delle sue storie e dei suoi disegni?
                  Grazie.
                  « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2011, 13:27:58 da leo_63 »

*

Don Rosa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #3503: Venerdì 9 Set 2011, 15:23:06
                    Cornelius Coot 1818:
                    >>>>>have you ever met Romano Scarpa

I *think* I met or at least saw him on my first trip to Europe in early 1991, at a seminar in Paris. Or that might have been Carpi? But there was no communication since we did not speak each other's languages. And I would have known nothing about him other than that he was one of the Italian cartoonists.

*

Paperinika
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #3504: Venerdì 9 Set 2011, 15:31:26
                      Cornelius Coot 1818:
                      >>>>>hai mai incontrato Romano Scarpa

*Credo* di averlo incontrato o comunque visto nel mio primo viaggio in Europa agli inizi del 1991, ad un seminario a Parigi. O forse era Carpi? Ma non c'è stata comunicazione visto che nessuno di noi due parlava il linguaggio dell'altro. Ed io non avrei saputo niente di lui salvo il fatto che era uno dei fumettisti italiani.

*

Some Duckfan
                      Bassotto
                      PolliceSu   (2)

• *
                      • Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #3505: Venerdì 9 Set 2011, 16:53:30
                        Don Rosa is back! Now I finally can ask him some questions I've wanted to ask for months!

These following questions have all been asked before, but with 235 screens of text, I guess people can't read through all that stuff.
                        I have. Had plenty of time while you were away. Though I have only read the questions to you, and the answers from you, not the 100 pages that went before that.

>>>>>>Then I wanna ask you if you have ever thought to set your duck stories in the present time and not in the fifties

Nope. Never wanted to do that. $crooge couldn't still be alive in 2011. If he was, he would not be the $crooge I love -- his entire background history would be different. I don't regard him as an immortal fairy-tale creature. I see him as a real man.
                        Sherlock Holmes stories must be set in Victorian times. Indiana Jones adventures must be set in the 1930's. For me, $crooge McDuck stories must be set in the 1950's. Other writers feel otherwise, and that's okay for them.
                        Interesting, I've always seen it as the Ducks living in the present. Not like "they've always lived in 2011" but you've got to see it as "the comic is from 1939, so the Ducks momentarily live in 1939" or "the comic is from 1978, so they now live in 1978". I could say a whole lot more about continuity, but I have my theory and you have yours.

Here come the questions!
                        What do you think about Fantagraphics' recent "Floyd Gottfredson Library"? Will it move you to reading more Mouse stories?
                        What do you think about their upcoming "Carl Barks Library"?
                        And here's a real nitpicker. When I read "W.H.A.D.D.A.L.O.T.T.A.J.A.R.G .O.N." (appropiately titled "W.H.A.D.D.A.L.O.T.T.A.T.I.T.L .E." in Dutch), Scrooge calls Della his granddaughter! See this page, third row, second panel:
                        http://disneycomics.free.fr/Ducks/Rosa/show.php?num=9&loc=D97052&s=date
                        Was that a fault of the letterer, or did your script say so?
                        Will you ever visit a comic con in The Netherlands? (I'm from the Netherlands, Io non sono italiano as Google Translate says)

*

Paperinika
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #3506: Venerdì 9 Set 2011, 18:11:22
                          Don Rosa è tornato! Adesso posso finalmente porgli le domande che aspettavo di fargli da mesi!

Io l'ho fatto. Ho avuto un sacco di tempo mentre tu eri via. Anche se ho letto solo le domande a te e le tue risposte, non le 100 pagine precedenti a questo.

Interessante. Ho sempre pensato che i Paperi vivessero nel presente. Non tipo "hanno sempre vissuto nel 2011", ma li vedo come "la storia è del 1939, quindi i Paperi vivono momentaneamente nel 1939" oppure "la storia è del 1978, quindi adesso vivono nel 1978". Avrei ancora molto da dire riguardo alla continuity, ma io ho le mie teorie e tu hai le tue.

Ecco le domande!
                          Cosa pensi della recente "Floyd Gottredson Library" della Fantagraphics? Ti porterà a leggere più storie con i Topi?
                          Cosa pensi della loro prossima "Carl Barks Library"?
                          E adesso una vera pignoleria Quando ho letto "Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O." (appropriatamente titolata "W.H.A.D.D.A.L.O.T.T.A.T.I.T.L .E." in Olandese), Paperone definisce Della sua nipote [ndt: granddaughter è nipote da parte di nonno]! Guarda questa tavola, terza riga, seconda vignetta: http://disneycomics.free.fr/Ducks/Rosa/show.php?num=9&loc=D97052&s=date
                          E' stato un errore del letterista o il tuo testo diceva così?
                          Verrai mai ad una manifestazione di fumetti in Olanda? (Io sono olandese, Io non sono italiano come dice Google Translate)

*

Simone McD
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Ex Scrooge McD
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #3507: Venerdì 9 Set 2011, 19:13:36
                            Also answered before...

I'm sorry Don, I've read some of the questions and the answers in the other pages, but I didn't found it. Anyway, thanks for the answer! :)
                            However, I have another question (and I hope this time it's a "new question"! Otherwise, again, excuse me!): I wonder how much time did you get to realize all the "Life and Times of $crooge McDuck": I've always been surprised by all the particulars that you put in each page, each time I read one of your story, I find something new: it must have been a very long work to draw all the "life and Times"!
                            _____________________________ _____

Già risposto prima...
                            Scusa Don, avevo letto alcune delle domande e delle risposte nelle pagine precedenti, ma non l'avevo trovata! Ad ogni modo, grazie per la risposta! :)
                            Comunque, ho un'altra domanda (e spero che questa volta sia una "nuova" domanda"! Altrimenti, ancora una volta, scusami!): mi chiedo quanto tempo tu abbia impiegato a realizzare tutta la $aga: sono sempre stato sorpreso da tutti i particolari che tu inserisci in ogni pagina, ogni volta che leggo una delle tue storie, trovo qualcosa di nuovo: disegnare l'intera saga dev'essere stato davvero un lavoro lungo!
                            (e ancora una volta, se ci sono strafalcioni correggetemi!)

*

Michiel P
                            Bassotto
                            PolliceSu

• *
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #3508: Venerdì 9 Set 2011, 23:08:47
                              Hello Don,

Good to have you back again! Thanks for answering my question about the markers / colouring pens.

Plus there's the EYE problem. I really can't see well enough any longer to do detailed work on a painting, even if I wanted to.
                              I'm sorry to hear read that. Someone posted a movie in which you explained the nature and extent of your eye troubles. I thought it was very insightful. Thank you for sharing that with your fans.

I have yet another question: Gary Leach and William Van Horn created a 3-page framing sequence for Barks' "The Magic Hourglass", in which that story is presented as a tall tale. It has been suggested this had something to do with your dismissal of the Hourglass-story as a "fictional tale". Now, is this true? Did you have anything to do with it and what do you think of it?

The framing sequence: http://coa.inducks.org/story.php?c=XU+GEM+105

Scrooge calls Della his granddaughter! [...] Was that a fault of the letterer, or did your script say so?
                              This question has been raised on DCML, in the distant past: http://nafsk.se/pipermail/dcml/2002-February/012477.html

Ciao Don, Bello riaverti di nuovo! Grazie per aver risposto alla mia domanda circa i marcatori / colorare penne.

Mi dispiace di sentire leggere questo. Qualcuno ha postato un film in cui ha spiegato la natura e la portata dei vostri problemi dell'occhio. Ho pensato che fosse molto perspicace. Grazie per aver condiviso che con i vostri fan.

Ho ancora un'altra domanda: Gary Leach e William Van Horn ha creato una sequenza (di telaio) di 3 pagine per "La Clessidra Magica" di Barks, in cui viene presentata la storia come una sciocchezza. È stato suggerito questo aveva qualcosa a che fare con il tuo licenziamento della Clessidra come un "racconto di finzione". Ora, è vero? Hai avuto qualcosa a che fare con esso e cosa ne pensa?

Questa questione è stata sollevata in DCML, in un lontano passato:

*

Don Rosa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #3509: Sabato 10 Set 2011, 00:43:42
                                Some Duckfan:
                                >>>>>What do you think about Fantagraphics' recent "Floyd Gottfredson Library"?

I still need to buy one. But I intend to... I will finally see comics by Gottfredson. We in America have never been exposed to reprints of his work. Gladstone Comics reprinted only a few of his newspaper adventures.

>>>>>What do you think about their upcoming "Carl Barks Library"?

I was the first person they approached to oversee the project. But I do not consider myself a Barks scholar on the par with people like Donald Ault or so many others. I can't write deep analyses of his work... I'm just somebody who loves his comics. So I gave them names and addresses of many European Barksfans and I hope they get it organized well.

>>>>>When I read "W.H.A.D.D.A.L.O.T.T.A.J.A.R.G .O.N." Scrooge calls Della his granddaughter!

Yes! I discovered that it is in the official Egmont script! We don't know when the error cropped up. But it has been corrected in all the Egmont reprints, and certainly in the new DON ROSA COLLECTION book set!

>>>>>Will you ever visit a comic con in The Netherlands?

I go anywhere I am invited. I have never been invited to a comics event in the Netherlands.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)