I've been reading this forum for a while, but when I noticed Don Rosa was a user too I had to sign in so that I could thank him and tell him how much I appreciate his work (even though to be honest I haven't read all of his stories yet, so maybe I might change my mind sooner or later ;P).
Don, let me ask you a question I've been meaning to ask since I started reading this long thread, if you don't mind.
In several old messages you stated that Donald Duck and Mickey Mouse are famous nowadays in America only thanks to Disneyland t-shirts, and that MM is better know than DD because he is cuter. Well, you're absolutely right. Have you ever read Stephen Jay Gould's book "The Panda's Thumb"? One of the essays it is composed of is about Mickey Mouse and his change of appearance during the years. Here's a link:
http://www.monmsci.net/~kbaldwin/mickey.pdf During the years his arms and legs got shorter and stockier, his head got bigger, as well as his eyes, so that he now looks like a human baby rather than a mouse, and therefore people love him by instinct, just like those people who like puppies, kitties and so on, but are indifferent to adult cats and dogs.
Probably you already knew this, but if not, well I think it's pretty interesting, isn't it?
È da un po' che leggo questo forum, ma quando ho notato che anche Don Rosa era un utente, mi sono dovuto iscrivere anche io per poterlo ringraziare e per dirgli quanto apprezzi il suo lavoro (anche se a dirla tutta non ho ancora letto tutte le sue storie, quindi prima o poi potrei cambiare idea ;P).
Don, permettimi di porti una domanda che voglio farti da quando ho cominciato a leggere questa lunga discussione, se non ti disipace.
In diversi vecchi messaggi hai detto che Topolino e Paperino oggi sono famosi in America solo grazie alle magliette di Disneyland, e che Topolino è più noto di Paperino in quanto piu' "coccoloso". Beh, hai assolutamente ragione. Hai mai letto "Il pollice del panda" di Stephen Jay Gould? Uno dei saggi di cui è composto parla di Topolino e del cambiamento del suo aspetto negli anni. Ecco un link:
http://www.monmsci.net/~kbaldwin/mickey.pdf Durante gli anni le sue braccia e gambe sono diventate più corte e tozze, la sua testa è diventata più grande, così come i suoi occhi, e così ora assomiglia più a un neonato umano che ad un topo, e dunque le persone lo amano istintivamente, proprio come quelle persone a cui piacciono i cani e i gatti quando sono cuccioli, ma che poi diventano loro indifferenti quando raggiungono la taglia adulta.
Probabilmente sapevi già tutto ciò, ma in caso contrario, credo che sia una cosa interessante, no?