Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4909 · 408416

*

Zampe di Gallina
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Nient'altro che zampe di gallina!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Don Rosa
    Risposta #4680: Mercoledì 29 Nov 2017, 10:27:49
    Citazione
    Zio Paperone - La Moneta
    (Oncle Picsou - The Coin)

Zio Paperone - All'Attaaaaacco!
    (Oncle Picsou - Attaaaaaack!)

Zio Paperone - L'Astuto Papero del Varco di Culebra
    (Oncle Picsou - The Sharpie of the Culebra Cut)

Come mai in queste storie Zio Paperone è segnato col suo nome francese mentre il titolo è inglese?
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

*

clinton coot
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #4681: Mercoledì 29 Nov 2017, 12:31:25
      Citazione
      Zio Paperone - La Moneta

Come mai in queste storie Zio Paperone è segnato col suo nome francese mentre il titolo è inglese?
      Le tre storie in questione sono state realizzate per la Francia e pubblicate per la prima volta su Picsou Magazine.

*

Zampe di Gallina
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Nient'altro che zampe di gallina!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #4682: Mercoledì 29 Nov 2017, 21:19:24
        Citazione
        Zio Paperone - La Moneta

Le tre storie in questione sono state realizzate per la Francia e pubblicate per la prima volta su Picsou Magazine.

Allora il problema è il titolo. :)
        Per la terza dovrebbe essere La Harpie de la percée de la Culebra se lo scopo è inserire i titoli in originale
        Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

*

clinton coot
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #4683: Giovedì 30 Nov 2017, 22:22:37
          Allora il problema è il titolo. :)
          Per la terza dovrebbe essere La Harpie de la percée de la Culebra se lo scopo è inserire i titoli in originale
          Forse il titolo è in inglese perchè la storia è stata scritta in inglese pur avendo debuttato per il mercato francese, anche se non saprei dire perchè il nome di Zio Paperone sia segnato in francese. Del resto le regole di Inducks sono spesso difficili da comprendere.

*

Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Truthseeker
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4684: Sabato 17 Mar 2018, 20:42:14
            Ieri ho letto la Prigioniera. Pur essendo una storia certamente gradevole, mi ha lasciato non poco perplesso. Mi spiego. Barks, come solo i migliori narratori sanno fare, nella Stella del Polo aveva lasciato i dettagli all'immaginazione del lettore, in modo che ognuno potesse pensare alla sua versione dei fatti (Probabilmente in questo c'entrava anche la censura dell'epoca, che infatti mutilò inizialmente la storia del suo nucleo, ma Barks non mi è mai sembrato comunque il tipo da spiattellare certi dettagli). Don Rosa invece no, lui fa fanfiction. Lui decide di mostrare la sua versione, ma l'unico risultato che ne ha tratto in me è chiedermi se ce fosse realmente il bisogno. La reazione finale di Paperone poi, è del tutto innaturale e serve solo a riallacciarsi con la sequenza barksiana, che è ripresa quasi identica. Il che è davvero un peccato, perchè invece l'episodio successivo ha un finale molto bello,davvero. La $aga mi ha emozionato e mi ha fatto addirittura piangere, in un punto. è sicuramente un'opera eccellente. Ma c'era davvero bisogno di spiattellare così il suo punto di vista su Paperone e Doretta, che mi pare abbia portato solo a disgustose fanfiction scritte da ragazzine che non hanno capito nulla del fumetto Disney, nè tantomeno dei suoi personaggi? Ciò detto, ribadisco il mio apprezzamento per la $aga, che ho letto recentissimamente, corollari compresi
            « Ultima modifica: Sabato 17 Mar 2018, 20:43:54 da Hero of Sky »
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Tapirlongo Fiutatore
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Orrido bestio!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #4685: Sabato 17 Mar 2018, 23:13:17
              I
              Ieri ho letto la Prigioniera. Pur essendo una storia certamente gradevole, mi ha lasciato non poco perplesso. Mi spiego. Barks, come solo i migliori narratori sanno fare, nella Stella del Polo aveva lasciato i dettagli all'immaginazione del lettore, in modo che ognuno potesse pensare alla sua versione dei fatti (Probabilmente in questo c'entrava anche la censura dell'epoca, che infatti mutilò inizialmente la storia del suo nucleo, ma Barks non mi è mai sembrato comunque il tipo da spiattellare certi dettagli). Don Rosa invece no, lui fa fanfiction. Lui decide di mostrare la sua versione, ma l'unico risultato che ne ha tratto in me è chiedermi se ce fosse realmente il bisogno. La reazione finale di Paperone poi, è del tutto innaturale e serve solo a riallacciarsi con la sequenza barksiana, che è ripresa quasi identica. Il che è davvero un peccato, perchè invece l'episodio successivo ha un finale molto bello,davvero. La $aga mi ha emozionato e mi ha fatto addirittura piangere, in un punto. è sicuramente un'opera eccellente. Ma c'era davvero bisogno di spiattellare così il suo punto di vista su Paperone e Doretta, che mi pare abbia portato solo a disgustose fanfiction scritte da ragazzine che non hanno capito nulla del fumetto Disney, nè tantomeno dei suoi personaggi? Ciò detto, ribadisco il mio apprezzamento per la $aga, che ho letto recentissimamente, corollari compresi

Io della Stella del Polo amo alla follia quell'ambiguità che Barks mantiene in tutta la storia. E anche se il finale mi fa propendere tuttora per l'amore velato tra i due, sono comunque convinto che questo sia uno dei punti di forza. Se Don Rosa è davvero un grande appassionato barksiano dovrebbe capire che scrivere una storia di questo tipo rovina tutta la magia del maestro dell'Oregon. Peccato, come ultima storia so che poteva fare meglio
              Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Truthseeker
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #4686: Lunedì 19 Mar 2018, 19:12:14
                Un appunto sul Paperone dei capitoli contenuti nel secondo volume (ovvero quelli di solito definiti aggiuntivi). Personalmente non riesco a concepire Paperone come un vecchio che si crogiola nei ricordi e pensa solo al passato. Paperone pensa sì al passato (ci mancherebbe altro) ma guarda sempre al futuro, alla prossima occasione di guadagno, al prossimo scontro con Rockerduck, al prossimo viaggio per il mondo, e via dicendo. Quello delle prime tavole di ciascun capitolo aggiuntivo sembra aver quasi perso la voglia di vivere...
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

paperparade
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (5)

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Risposta #4687: Martedì 27 Mar 2018, 17:51:19
                  Don Rosa con la sua saga ha avuto un enorme successo,  le parentele tra i paperi come da lui definite sono addirittura su Wikipedia.
                  Io non ho problemi a dire invece che non mi è mai piaciuto per nulla. Per nulla. Non sentivo alcun bisogno di qualcuno che mi dicesse per filo e per segno quanto successo tra pdp e doretta, o quali fossero esattamente tutte le parentele. Preferivo non saperlo, lasciava più spazio alla fantasia sapere i personaggi più svincolati, così come erano sempre stati.
                  Non mi piacciono le sue melensaggini, i momenti drammatici fatti apposta per commuovere come in fotoromanzi anni cinquanta. Un autore bravo li fa leggere in controluce anche nella comicità, infatti così era sempre stato prima di lui.  Non mi piacciono i suoi disegni pretenziosi, dettagliatissimi eppure statici , senza vita, solo decorativi, privi di dinamicita anche nelle scene d' azione.
                  Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

*

Solomon Cranach
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #4688: Martedì 27 Mar 2018, 21:44:02
                    Ormai criticare Don Rosa è diventato cool.
                    Di questo passo, fra qualche anno sarà considerato un povero scemo, e le lussuosissime edizioni Fantagraphics realizzate in suo onore verranno bruciate sulla pubblica piazza.

#fatuttoschifo
                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                    »

J. Giraud

*

Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

• Truthseeker
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #4689: Martedì 27 Mar 2018, 22:10:48
                      Don Rosa con la sua saga ha avuto un enorme successo,  le parentele tra i paperi come da lui definite sono addirittura su Wikipedia.
                      Io non ho problemi a dire invece che non mi è mai piaciuto per nulla. Per nulla. Non sentivo alcun bisogno di qualcuno che mi dicesse per filo e per segno quanto successo tra pdp e doretta, o quali fossero esattamente tutte le parentele. Preferivo non saperlo, lasciava più spazio alla fantasia sapere i personaggi più svincolati, così come erano sempre stati.
                      Non mi piacciono le sue melensaggini, i momenti drammatici fatti apposta per commuovere come in fotoromanzi anni cinquanta. Un autore bravo li fa leggere in controluce anche nella comicità, infatti così era sempre stato prima di lui.  Non mi piacciono i suoi disegni pretenziosi, dettagliatissimi eppure statici , senza vita, solo decorativi, privi di dinamicita anche nelle scene d' azione.
                      Se vuoi criticarlo, fallo almeno in modo costruttivo, dai. Dico solo che da piccolo accolsi l'albero genealogico come una manna, mi ha sempre fatto storcere il naso l'arbitrarietà dei legami parentali

*

Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Risposta #4690: Martedì 27 Mar 2018, 22:25:04
                        Mi sembra l'abbia fatto in modo più che costruttivo :)

*

Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (3)

• Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #4691: Martedì 27 Mar 2018, 22:38:21
                          Appoggio tutto ciò che ha scritto paperparade.
                          If you can dream it, you can do it.

*

Manuel Crispo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #4692: Mercoledì 28 Mar 2018, 14:24:51
                            Che aggiungere a quanto detto da paperparade? Nulla. La Saga è pura e semplice fanfiction. Gradevole, ma niente di più.
                            “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

*

Solomon Cranach
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #4693: Mercoledì 28 Mar 2018, 15:28:16
                              Mi sembra l'abbia fatto in modo più che costruttivo :)
                              Costruttivo? Il paragone con i romanzi rosa, per dirne una, è da un bel po' di tempo che gira in rete (anche in questo stesso topic). E il resto del suo post è composto sempre da quei quattro o cinque punti che vengono sempre tirati fuori da chi vuole criticare la serie, senza uno straccio di riferimento preciso. Per essere costruttivo avrebbe almeno dovuto tirare fuori degli argomenti originali.
                              Costruttivo, lol...

Ah, internet.
                              Chiudete il topic, il forum, tutto, abbiamo un vincitore.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2018, 15:30:52 da Solomon Cranach »
                              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                              »

J. Giraud

*

paperparade
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

• **
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #4694: Mercoledì 28 Mar 2018, 16:32:25
                                Di che riferimento preciso hai bisogno ?
                                Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)