Grazie per avermelo detto -- è davvero gratificante! Ma... sicuramente qualcuno avrà fatto notare che non è molto corretto nei confronti delle altre storie trattare la mia "$aga di Paperone" come UNA storia. Sono 12 storie singole! E naturalmente non possono essere migliori di altre 12 storia di Barks con Paperone, o qualsiasi altre 12.
Le mie favorite? Bene, tutto quello che conosco è ciò che è stato pubblicato in America, per cui non conosco niente dell'italiano Paperinik o delle parodie classiche.
Non ho mai letto tutte le storie di Gottfredson con Topolino, ma la mia storia favorita con Topolino è sempre stata ed è ancora "Topolino e il mistero di Macchia Nera" basandomi solo sul remake di Paul Murry che era sull'albo di mia sorella della Dell del 1953, in occasione del 25 anniversario di Topolino.
[Ndt: in realtà il titolo originale di "Topolino e il mistero di Macchia Nera" è "Mickey Mouse Outwits the Phantom Blot", e stando a quanto dice l'Inducks non ne esistono altri in inglese. In ogni caso non riesco a trovare sull'Inducks il remake di cui parla il Don... per cui potrebbe anche essere che abbia frainteso qualcosa.]La mia storia favorita con Paperino è sempre stata "Paperino e il cimiero vichingo".
La mia storia favorita con Paperone è sempre stata "Zio Paperone e la disfida dei dollari", ma non per la trama dei Bassotti in sè. Questa fu la storia in cui Barks ricreò Paperone in modo da renderlo un personaggio definitivo piuttosto che un personaggi ooccasionale di supporto. La storia ridefinisce tutto di Paperone, rendendolo un personaggio molto più interessante con una personalità molto distinta, una storia apparentemente complessa e racchiude tutta la filosofia (e insicurezza) della sua vita nell'ultima pagina. Fa anche cenni misteriosi all'avventurosa giovinezza di Paperone, che mi affascinò talmente tanto che portò alla mia "$aga di Paperone". Crescendo con i fumetti di mia sorella, non sapevo che fosse la prima storia con Paperone, ma mi piaceva comunque il brillante studio del personaggio che rappresentava.
Oh... ed ha anche un'ottima trama, e contiene anche la miglior vignetta a fumetti di sempre -- la rottura della diga sul lago di monete.
--------
Ah, appoggio la richiesta di Brigitta. Chi scrive in inglese si auto-traduca, please.