Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4905 · 395352

*

Don Rosa
Gran Mogol
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #3720: Giovedì 9 Feb 2012, 21:24:13
    TlatoSMD:
    >>>>>I think I saw that in a German newspaper article. Guy was going on about you being "an arrogant artist" who's "the recent fad" and "can't draw a straight line", all just because you didn't draw for two kids,

By George -- that's the exact one! I bet you already knew that, which is why you made the comment about media people who "wave shiny press cards and jump the queue" so they don't need to stand in line for a drawing.

>>>>>>Way down in the comments to the article, one of the fans present at the event set it all straight: The journalist was late so the drawing session was already over, the two kids were his own that he'd dragged along, he kinda threatened you in front of the fans of "panning" you if you didn't draw for him and his kids

Hm. Apparently he uttered that threat in German to show off. I would CERTAINLY never cave in to a cheap threat like that!!!
    Yes, I'd forgotten the other detail. He actually arrived AFTER the signing had ended. And he still thought he deserved a drawing without standing in line 3+ hours like everyone else had done.

I have a few such stories about sneaky, selfish, self-centered, bullying people like him in Europe. But not many. There are more in America. We call them Republicans.

>>>> and eventually you did agree to draw for his kids.

He might think so. To get rid of him (since I was trying to meet with the store owners), I did ONE drawing for HIM, not the kids... and I made sure it wasn't a good drawing. And I printed my name on it in block letters... I did not autograph it. He gets what he deserves.

*

Don Rosa
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #3721: Giovedì 9 Feb 2012, 22:00:08
      Cornelius Coot 1818:
      >>>>>About Canada I think it's possible, in the french area (Quebec), to find Disney comic books or magazines directly from France that could be (probably) the only ones in all North America!

I don't know if there are French Disney comics on the newsstands in Canada. The French publisher would need a special license to distribute their publications in another country, and I've never heard of any publisher having such a license. Well... there are Swedish Disney comics sold in a section of Finland where Swedish is the main language. But that might be a special case -- if they tried to keep Donald Duck comics out of Finland, there would probably be a bloody revolution. There could be French comics in French-Canada, but not shipped there by the publisher or handled by a distributor. "Black Market" Disney comics?

However, there are French-owned islands near Newfoundland and down in the Caribbean -- those definitely have French Disney comics... I've seen them in the Caribbean on Guadalupe.

And what about Greenland? That's part of the continent of North America, and also part of the nation of Denmark. They would surely have ANDERS AND (Donald Duck) comics there.

And how about Mexico and the nations south of there? There is a licensed Disney publisher in Mexico, and those editions are probably circulated down to the other Spanish-language countries. Y'know, North America includes all the land down to and including Panama.

But I hope we never again have Disney comics in the USA, not if they'd be done by people like Boom Studio. I'd rather see the characters disappear with dignity.

*

McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #3722: Giovedì 9 Feb 2012, 22:48:35

Then there's FINLAND where Barks' Donald is so incredibly popular and beloved by everyone, and where I seem to be known by every single person in the entire nation. And I'm not being facetious -- even people who have never read comics know me since I get such media coverage there when I visit.
        Hello Don!
        Last year in Germany I asked my finnish friend if he knew you. His answer was: "Of course". That sounded incredible to me ;D
        I later discovered that the same time I was asking him about you, you were in Cologne. :-[

Traduzione: Ciao Don! L'anno scorso, in Germania, ho chiesto ad un amico finlandese se ti conoscesse. Mi rispose: "ovviamente". Mi sembrò incredibile. Poco tempo fa scoprii che nello stesso momento in cui parlavo con lui di te, tu eri a Colonia.

*

Don Rosa
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3723: Giovedì 9 Feb 2012, 23:34:15
          McDuck:
          >>>>>I later discovered that the same time I was asking him about you, you were in Cologne.

...In Cologne at the "Fantastic Shop" comics store being annoyed by that selfish reporter with the two kids! That's the very place where that happened! (In Oct. 2010 to be exact.) What a strange coincidence you should mention that!
          « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2012, 23:40:27 da Don_Rosa »

*

McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #3724: Giovedì 9 Feb 2012, 23:40:50

...In Cologne being annoyed by that selfish reporter at the comic shop signing! Coincidentally, that's just where that happened! (In Oct. 2010 to be exact.)
            Ja, germans have their way of talking about someone else. I only saw a photo of you and a greek friend on the internet, and I was like: "what the duck?".
            Hope to see you in Turin. At least, to have enought money to do it :P

*

Francis Drake
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

• Barks-Donrosiano e Pikappico
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #3725: Giovedì 9 Feb 2012, 23:48:09
              TlatoSMD:
              >>>>>Al massimo, avrei solo immaginato che tu trovassi noioso il disegnare per ore, anche se è per i fan, siccome hai detto più volte che non ami disegnare.

Odio disegnare, ma non mi stufo mai di incontrare i fan dei fumetti. Sono stato seduto a disegnare *non-stop* per i fan fino a 10 ore. E le persone mi chiedono continuamente se sono stanco. E non lo sono -- ma non so spiegarlo. In realtà mi sento PIU' energico più a lungo disegno. Fisicamente. Deve essere l'adrenalina. Ma forse l'adrenalina non funziona sul cervello. Perché mi sento davvero *stupido dopo 9 o 10 ore.

Non bevo neanche lungo tutto il tempo... perché non voglio dovermi scusare e fare aspettare le persone che io ritorni. Ma mangio un panino, prendendo un morso tra ogni fan della coda.

>>>>>Se c'è qualcuno con cui immagino potresti essere arrabbiato, sarebbero le persone che pensano di poter saltare la fila di tanti fan appassionati, solo perchè mostrano la scintillante tessera da giornalista così da poter avere un disegno prima dei fan

Oh, si, sono sempre molto attento a questo. Non permetto agli intervistatori di interrompermi durante una sessione e di fare aspettare i veri fan -- devono prendere un appuntamento prima o dopo la sessione. E non voglio fare disegni per i figli degli intervistatori o per i loro amici, dopo che i veri fan sono stati in coda ore per la stessa cosa. Ho sofferto almeno una dura critica da un tizio di un giornale, risentito che non gli avessi dato un trattamento speciale. Sono abituati ad avere a che fare con persone che VOGLIONO pubblicità, perché la pubblicità li rende più popolari e gli fa vendere di più i loro libri o qualsiasi cosa facciano. Quando ottengo pubblicità che fa vendere di più, faccio solo fare soldi alle case editrici e alla Disney, e loro non li dividono con me. Per cui non ho ragione di dare ai media un trattamento speciale -- i fan dei fumetti vengono prima.

Niente di "nobile" al riguardo -- è solo logico e giusto.

*

Francis Drake
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #3726: Giovedì 9 Feb 2012, 23:59:10

>>>>>>>Ho sofferto almeno una dura critica da un tizio di un giornale, risentito che non gli avessi dato un trattamento speciale.

Penso di averlo visto in un articolo su un giornale tedesco. Il tizio continuava a dire che sei "un artista arrogante", "la moda del momento" e "che non può tracciare una linea dritta", tutto perché non hai disegnato per due bambini, "neanche quando si sono messi a piangere".

In fondo, nei commenti all'articolo, uno dei fan presenti all'evento ha rettificato: il giornalista era in ritardo e la sessione di disegno era già finita, i due bambini erano i suoi che si era trascinato dietro, ti ha praticamente minacciato di fronte ai fan di criticarti apertamente se non avessi disegnato per lui e i suoi bambini, e infine hai accettato di farlo.

>>>>>Odio disegnare, ma non mi stufo mai di incontrare i fan dei fumetti. Sono stato seduto a disegnare *non-stop* per i fan fino a 10 ore. E le persone mi chiedono continuamente se sono stanco. E non lo sono -- ma non so spiegarlo. In realtà mi sento PIU' energico più a lungo disegno. Fisicamente. Deve essere l'adrenalina. Ma forse l'adrenalina non funziona sul cervello. Perché mi sento davvero *stupido dopo 9 o 10 ore.

Sembra che avresti dovuto disegnare le tue storie durante le sessioni per fan per rendere la cosa un'esperienza più piacevole di quanto non lo fosse quando lo facevi a casa! ;)

>>>>>Niente di "nobile" al riguardo -- è solo logico e giusto.

Non è forse la nobiltà la lotta per l'equità, pura e semplice?

*

Francis Drake
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #3727: Venerdì 10 Feb 2012, 00:09:15
                  TlatoSMD:
                  >>>>>Penso di averlo visto in un articolo su un giornale tedesco. Il tizio continuava a dire che sei "un artista arrogante", "la moda del momento" e "che non può tracciare una linea dritta", tutto perché non hai disegnato per due bambini, "neanche quando si sono messi a piangere".

Per Giove -- è proprio lui! Scommetto che lo sapevi già, per questo hai commentato circa le persone dei media che "sventolano le loro tessere scintillanti e saltano la coda" così da non stare in fila per un disegno.

>>>>>>In fondo, nei commenti all'articolo, uno dei fan presenti all'evento ha rettificato: il giornalista era in ritardo e la sessione di disegno era già finita, i due bambini erano i suoi che si era trascinato dietro, ti ha praticamente minacciato di fronte ai fan di criticarti apertamente se non avessi disegnato per lui e i suoi bambini, e infine hai accettato di farlo.

Hm. Apparentemente ha pronunciato la minaccia in tedesco per mettersi in mostra. Io non avrei CERTAMENTE ceduto ad una minaccia come quella!!!
                  Si, ho dimenticato gli altri dettagli. E' effettivamente arrivato DOPO che la sessione era finita. E ciò nonostante ancora pensava di dover avere un disegno senza essere stato in coda per più di 3 ore come tutti gli altri.

Ho alcune storie circa alcuni bulli subdoli, egoisti ed egocentrici come lui in Europa. Ma non molte. Ce ne sono di più in America. Li chiamiamo Repubblicani.

>>>> e infine hai accettato di farlo.

Deve averlo pensato. Per liberarmi di lui (siccome stavo cercando di incontrare i proprietari del negozio) ho fatto UN disegno per LUI, non per i bambini... e mi sono assicurato che non fosse un bel disegno. E ho scritto il mio nome in stampatello... non l'ho autografato. Ha avuto ciò che si meritava.

*

Francis Drake
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #3728: Venerdì 10 Feb 2012, 00:18:37
                    Cornelius Coot 1818:
                    >>>>>Circa il Canada, penso sia possibile, nella zona francofona (Quebec), comprare riviste e settimanali Disney francesi che potrebbero essere (probabilmente) gli unici in tutto il Nord America!

Non so se ci siano fumetti Disney in francese nelle edicole canadesi. L'editore francese avrebbe bisogno di una licenza speciale per distribuire le pubblicazioni in un'altra nazione, e non ho mai sentito di un editore che avesse una simile licenza. beh... Ci sono fumetti Disney in svedese venduti in una parte di Finlandia dove lo svedese è la lingua principale. Ma deve essere un caso speciale -- se provassero a togliere i fumetti di Paperino dalla Finlandia, ci sarebbe probabilmente una violenta rivoluzione. Ci possono essere fumetti francesi nel Canada francofono, ma non spediti dall'editore o gestiti da un distributore. "Mercato nero" dei fumetti Disney?

Comuqnue, ci sono isole francesi vicino a Newfoundland e nei Caraibi -- li hanno sicuramente fumetti Disney francesi... li ho visti nei Caraibi a Guadalupe.

E la Groenlandia? E' parte del continente Nordamericano, ma anche parte della nazione di Danimarca. Hanno sicuramente i fumetti di ANDERS AND (Paperino) lì.

E il Messico e le nazioni a sud? C'è un editore con licenza in Messico, e probabilmente quelle edizioni circolano a sud nelle altre nazioni di lingua spagnola. Sapete, il Nord America include tutte le terre a sud fino a Panama.

Ma spero che non avremo mai più fumetti Disney negli USA, non se devono essere fatti da persone come quelle di Boom Studio. Preferirei vedere i personaggi sparire con dignità

*

Francis Drake
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #3729: Venerdì 10 Feb 2012, 00:21:38
                      McDuck:
                      >>>>>Poco tempo fa scoprii che nello stesso momento in cui parlavo con lui di te, tu eri a Colonia.

...a Colonia al negozio di fumetti "Fantastic Shop", ad essere infastidito da quel giornalista egoista con i 2 bambini! E lì che è successo! (ad ottobre 2010 per essere esatti). Che strana coincidenza che tu menzioni proprio questo!

*

TlatoSMD
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #3730: Venerdì 10 Feb 2012, 02:00:50
                        ...In Cologne at the "Fantastic Shop" comics store being annoyed by that selfish reporter with the two kids! That's the very place where that happened! (In Oct. 2010 to be exact.) What a strange coincidence you should mention that!

;) Quoteth Doc Brown:

"It could mean that that point in time and space inherently contains some sort of cosmic significance. Almost as if it were the temporal junction point for the entire space-time continuum. ...on the other hand, it could just be an amazing coincidence!"
                        « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 02:09:19 da TlatoSMD »

*

TlatoSMD
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

• *
                        • Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #3731: Venerdì 10 Feb 2012, 02:47:47
                          Don, I'm currently reading over your German Wikipedia article (that I've had only comparably minor involvement in), and there's quite a few interesting academic analyses of your "formal and structural aesthetics", such as in page composition and visualizing plot, taken from a number of German dissertations.

I remember you once saying that you never knew what supposedly made the timing and pace in your stories so great. Would you be interested in reading it? I could quickly translate it for you here. I also consider it valuable information for the fan public here and relevant to comic-making in general (even if modest you may find this surprising, the general categories and "way of looking at comics" could be construed as edifying at the very least).
                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 04:32:13 da TlatoSMD »

*

Don Rosa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #3732: Venerdì 10 Feb 2012, 09:00:17
                            TlatoSMD:
                            >>>>>Don, I'm currently reading over your German Wikipedia article (that I've had only comparably minor involvement in), and there's quite a few interesting academic analyses of your "formal and structural aesthetics", such as in page composition and visualizing plot, taken from a number of German dissertations.
                            I remember you once saying that you never knew what supposedly made the timing and pace in your stories so great. Would you be interested in reading it?

Yes, very much!!!
                            "interesting academic analyses of your formal and structural aesthetics, such as in page composition and visualizing plot, taken from a number of German dissertations."?
                            Yeah, I have no idea what any of that even means! I just put my story down on paper in the only way it seems like it should be done, but I could never explain why it seems better that way. Maybe I'll find out! But what do you mean "taken from a number of German dissertations"? That have appeared elsewhere? Like where? By who?

*

Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #3733: Venerdì 10 Feb 2012, 09:15:06

;) Citando Doc Brown:

"Potrebbe significare che quel punto del tempo contiene una qualche sorta di significatività cosmica. Come se fosse il punto di congiunzione temporale per l'intero continuum spazio-temporale. ... d'altro canto, potrebbe anche essere solo una incredibile coincidenza!"
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #3734: Venerdì 10 Feb 2012, 09:26:38
                                Don, sto rileggendo l'articolo su di te nella Wikipedia tedesca (con il quale ho avuto un coinvolgimento relativamente minore), a ci sono alcune interessanti analisi accademiche della tua "estetica formale e strutturale", in cose tipo la composizione della pagina e nella visualizzazione della trama, prese da alcune dissertazioni tedesche.

Ricordo che una volta tu hai detto che non sapevi cosa fosse a rendere tanto buono il ritmo e il tempo nelle tue storie. Ti interesserebbe leggerlo? Potrei tradurlo rapidamente per te qui. Penso che sia anche una informazione preziosa per i fan di qui e che sia rilevante in generale rispetto alla produzione di fumetti (anche se è modesto penso che potresti trovarlo sorprendente, quanto meno le categorie generali e il "modo di guardare i fumetti" potrebbero essere considerati edificanti).
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)