Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

Don Rosa

4900 · 391224

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

paolobar
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2792
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Don Rosa
    Risposta #4890: Mercoledì 29 Nov 2023, 00:38:14
    Si tratta di Stefan, il proprietario di questa fumetteria: https://comics-spielzeug.de/

     :oh: :oh: :oh:
    fumetteria che vende il calendario 2024 a 59 euro e il fascicolo della numero 1 a 79 euro... va bene che è per il mercato tedesco dove la Panini non spedisce, ma mi pare esagerato a dir poco

    *

    Bruce Banner
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 530
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Don Rosa
      Risposta #4891: Mercoledì 29 Nov 2023, 13:38:48
      interessante post di Don Rosa che si scaglia senza mezzi termini contro Panini e il loro modo di gestire le code all'ultima edizione di Lucca Comics
      qui l'intero post

      in estrema sintesi, poiché ha venduto meno della sua roba di quanto si aspettasse, ha concluso che quelli col biglietto in buona parte non fossero veri fan ma solo cacciatori di autografi e il suo "sistema" preferito resta la coda chilometrica di gente accampata per ore e ore sotto le intemperie  :-?

      Visti i tanti volumi in vendita su Ebay tanto torto non ha.
      Però secondo me nemmeno farsi 10 ore di fila è meritocratico.
      Quello che mi chiedo è, vista la mole di gente ad ogni incontro, possibile che non sia redditizio per lui prendere uno stand in qualche fiera e vendere le sue cose?

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3707
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Don Rosa
        Risposta #4892: Mercoledì 29 Nov 2023, 14:10:35
        Quello che mi chiedo è, vista la mole di gente ad ogni incontro, possibile che non sia redditizio per lui prendere uno stand in qualche fiera e vendere le sue cose?
        Credo che in America lo faccia, ma venire in Europa apposta a spese sue mi sa che non sarebbe redditizio per niente!

        Comunque, il sistema di prenotazioni di quest'anno, secondo me, non va!
        Non ho esperienza diretta sulle firme, ma ce l'ho sugli incontri: infatti, ne volevo fare due (Bao e Ortolani), ma i biglietti sono andati esauriti in cinque minuti; sono riuscito poi a partecipare per merito del levelup, e mi aspettavo la sala piena, visto quanto erano "richiesti"... col cavolo! Nel primo incontro, saranno stati occupati il 25% dei posti, nel secondo un po' di più, ma credo circa un terzo...
        Come mai? Sempre secondo me, è colpa di quegli stro di quelli che prenotano anche se non gliene frega niente, sperando solo di guadagnarci qualcosa! >:(
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2242
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Don Rosa
          Risposta #4893: Mercoledì 29 Nov 2023, 15:37:19
          Quello che mi chiedo è, vista la mole di gente ad ogni incontro, possibile che non sia redditizio per lui prendere uno stand in qualche fiera e vendere le sue cose?
          Credo che in America lo faccia, ma venire in Europa apposta a spese sue mi sa che non sarebbe redditizio per niente!

          negli USA non ha i fans  :D

          le spese del viaggio le potrebbe agevolmente assorbire aprendo una lista di pre-commission da consegnare in fiera (col suo tariffario, gli basterebbero pochi pezzi) e allo stand (che pure ha un costo) fai come si fa in America, fai pagare anche firme e foto

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Beast
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 67
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Don Rosa
            Risposta #4894: Mercoledì 29 Nov 2023, 19:35:13
            Come mai? Sempre secondo me, è colpa di quegli stro di quelli che prenotano anche se non gliene frega niente, sperando solo di guadagnarci qualcosa! >:(
            Permettimi, per me gli stro sono i tantissimi levelup (presenti esclusi, ci mancherebbe  ;) ) che infilandosi col saltacoda al padiglione Netflix, mi hanno fatto fare 2 ore di coda per entrare anziché 1, motivo per cui non sono riuscito ad arrivare in tempo al firmacopie di Perissinotto, ma che purtroppo non sono nemmeno riuscito a disdire per lasciare il posto ad altri (pur avendoci provato) perché come risaputo a Lucca internet mobile non va.
            Quando si creano disparità di accesso tra chi può spendere di più e chi no, la fila sarà sempre ingiusta.

            Detto ciò, sono d'accordo che il sistema non funzioni, proprio per la gestione delle disdette.
            Sicuramente, se la sala era solo al 25%, ci saranno stati molti che si sono comportati scorrettamente, ma sono convinto che tanti altri siano rimasti bloccati ad altri eventi, in altre file, dal traffico, dal maltempo ecc senza riuscire a disdire.

            *

            paolobar
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2792
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Don Rosa
              Risposta #4895: Mercoledì 29 Nov 2023, 23:10:45
              eppure è così semplice... ho scritto alla Panini offrendo una consulenza per la gestione delle code, manco mi hanno risposto, per cui presumo che non abbiano voglia di lavorare, per loro basta vendere, se vendono 100 copie alla stessa persona (che poi le rivende lucrandoci) è uguale a vendere 1 copia a 100 veri appassionati!

              *

              Bruce Banner
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 530
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Don Rosa
                Risposta #4896: Lunedì 4 Dic 2023, 08:46:58
                Quello che mi chiedo è, vista la mole di gente ad ogni incontro, possibile che non sia redditizio per lui prendere uno stand in qualche fiera e vendere le sue cose?
                Credo che in America lo faccia, ma venire in Europa apposta a spese sue mi sa che non sarebbe redditizio per niente!

                negli USA non ha i fans  :D

                le spese del viaggio le potrebbe agevolmente assorbire aprendo una lista di pre-commission da consegnare in fiera (col suo tariffario, gli basterebbero pochi pezzi) e allo stand (che pure ha un costo) fai come si fa in America, fai pagare anche firme e foto
                Appunto. secondo me ci guadagnerebbe maggiormente.
                Sarei il primo a preferire di pagare, anche una cifra maggiore, piuttosto che farmi 10 ore per una firma.

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3505
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Don Rosa
                  Risposta #4897: Venerdì 7 Giu 2024, 17:31:24
                  Segnalo che sul numero della rivista Fumetto (Anafi) appena uscito, n.130 maggio 2024, è presente la trascrizione della lunga intervista a Don Rosa, a cura di Becattini e Gaspa, raccolta durante Lucca C&G 2024.
                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2024, 17:45:21 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 4076
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Don Rosa
                    Risposta #4898: Martedì 16 Lug 2024, 14:57:11
                    Riposto qui, per chi se ne fosse dimenticato, il messaggio di saluti di Don Rosa al mondo del fumetto: https://career-end.donrosa.de/p/the-epilogue.html

                    Magari ne faccio un topic a parte con tutto il testo, cosi resta  salvato :)

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12845
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Don Rosa
                      Risposta #4899: Lunedì 22 Lug 2024, 13:01:22
                      Per quanto certe cose già si sapessero, in questo Epilogo si resta comunque colpiti di fronte alla descrizione di alcuni avvenimenti negli ultimi anni di attività fumettistica di Don Rosa: dalla malattia oculare (con l'operazione e soprattutto con le pesanti cure post operatorie) alla depressione, con alti e bassi collegati ai vari accadimenti personali ed editoriali.
                       
                      Colpisce anche il frenetico ritmo lavorativo dell'autore, sin dall'adolescenza per seguire le attività di famiglia e poi nella maturità con i primi contatti e l'entrata nel mondo del fumetto. Il tutto sicuramente dovuto ad una certa educazione familiare al sacrificio ma credo anche ad una sua particolare predisposizione all'impegno estremo, alimentato anche dall'entusiasmo, arrivando a pensieri mistico-religiosi.
                       
                      La clamorosa fama internazionale è stata a doppio taglio: da un lato gli ha dato grandi onori ma anche oneri derivanti dal suo voler essere sempre all'altezza di tanto amore e tanta attenzione. Dall'altro lo ha reso sempre più consapevole che il suo nome veniva sfruttato mediaticamente e commercialmente senza che egli potesse ricavarne dei guadagni adeguati, ma solo quelli prestabiliti.
                       
                      Oltre il danno la beffa: i suoi fans credevano che tanta fama corrispondesse ad altrettanta ricchezza quando così proprio non era. Solo un accordo con la Egmont (non certo con la Disney, che riconosce copyright in diversi campi ma non nel fumetto, media considerato sempre 'cenerentola' dalla casa americana, fin dati tempi del suo mitico fondatore) ha fatto si che almeno in parte lo sfruttamento del suo nome venisse ricompensato.
                       
                      Una storia comune a tanti altri colleghi del fumetto disneyano, Barks compreso. Credo che il maestro dell'Oregon abbia reagito diversamente da quello del Kentucky per motivi caratteriali e anche artistici (collegati ad una buona salute, ovviamente): quasi fino all'ultimo egli ha potuto dedicarsi ai suoi paperi, con quadri ad olio i cui ricavi hanno sicuramente 'arrotondato' la pensione della Western e della stessa Disney (non so se ne prendesse due, visto che ha lavorato in tempi diversi per entrambe).
                       
                      Don Rosa ha interrotto la sua carriera per motivi di salute agli occhi ma anche per la delusione riguardo alcuni aspetti legali con la Disney riguardo il suo nome: l'ipotesi che potesse comunque scrivere nuove storie fatte disegnare da altri l'ha inizialmente accarezzata ma poi abbandonata proprio per queste situazioni non risolte. Un peccato per lui, per noi lettori, per la Disney e la Egmont stesse.
                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Lug 2024, 18:25:15 da Cornelius »

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)