Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

*

Carlo Panaro
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• (d.o.c.!)
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #1080: Lunedì 25 Gen 2016, 18:13:10
    Ciao a entrambi,
    vi ringrazio di cuore per aver gradito la mia storia e per i complimenti!
    Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

*

Lucandrea
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Risposta #1081: Mercoledì 17 Feb 2016, 22:46:41
      Grazie a Carlo per la storia di Paperino e l'esperienza a frutto. Ho letto una storia dal sapore classico, un sapore che mi piace molto. Storie così sono sempre un piacere

*

Carlo Panaro
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

• (d.o.c.!)
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #1082: Giovedì 18 Feb 2016, 17:22:17
        Ciao Lucandrea,
        ti ringrazio molto per aver apprezzato la mia storia.
        I tuoi complimenti mi fanno sempre tanto piacere! Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

*

Lucandrea
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #1083: Giovedì 18 Feb 2016, 23:15:09
          I complimenti sono naturali quando si leggono storie bene architettate e logiche nel loro sviluppo. Non so se l'avevo già chiesto ma volevo chiedere a Carlo quale è stata la sua sceneggiatura migliore

*

AndyHawkGamma
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #1084: Sabato 20 Feb 2016, 13:08:43
            Considerato che Cornelius mi ha suggerito di rimandare la discussione in questo topic, chiedo a Panaro un'opinione in merito ad alcune mie considerazioni circa la sua recente (diciamo quasi più di dieci anni) produzione di storie.
            Siccome mi sembra di aver espresso in modo più che completo e sintetico il punto del discorso, riporto quanto affermato in precedenza:

Citazione
            Le trame di Panaro sono troppo prevedibili e forzate, non c'è storia delle sue ultime che non presenti i personaggi che chiariscono tutte le loro intenzioni, i loro movimenti e come si sono trovati coinvolti nelle vicende centrali, quasi l'autore volesse per forza giustificare al lettore tutte le sue scelte con una quasi ossessività che secondo me è controproducente: preferirei una trama più classica, rilassata ma di ampio respiro, che una trama interessante ma che si perde negli spiegoni dei personaggi (che oramai è un topòs di Panaro), sacrificando l'azione alla descrizione. Ma di per sé non è nuovo da parte dell'autore, soprattutto per il fatto che in tutte le sue avventure in cui c'è un antagonista o un personaggio positivo che entra improvvisamente in scena c'è tutto un meccanismo di coincidenze/forzature che attecchisce tutto il ritmo narrativo.
            Un dispiacere, questo, considerato che Panaro potrebbe scrivere trame molto più interessanti e meno standard, solo è sbagliata la priorità che secondo me sembra dare alle sue storie, cerca troppo la coerenza e meno ancora l'intrattenimento.

Citazione
            Verissimo il fatto che Panaro non sia l'unico a ricorrere agli spiegoni al fine di incastrare la trama senza che ci siano buchi narrativi - anche se spesso ottiene l'effetto di creare brutte forzature e trame macchinose, quasi fosse prevedibile il comportamento dei suoi personaggi - tuttavia è più una sua cifra stilistica che di altri autori.
            Gli spiegoni sono funzionali quando la trama è di per sé intricata ed è difficile venirne a capo, tuttavia vanno studiati in modo da non risultare predominanti sulla storia: la parte finale, infatti, sono tutti vignette in cui i personaggi spiegano il perché e il per come si sono ritrovati coinvolti in quella vicenda, Panaro aveva fatto lo stesso tante volte coi suoi vari antagonisti, tutti a dire perché lo facevano (in tutte le storie avventurose con Paperone, ce l'avevano sempre con Paperone), come avevano colto l'occasione, cosa avevano progettato ecc... capite che sacrificare così tanto l'azione alla descrizione può essere più che controproducente. Oltre che, onestamente, tale espediente narrativo è di una banalità assurda: perché il villain di turno deve giustificarsi? Si tratta di un cliché che rende certe figure delle macchiette, non può essere il lettore ad arrivarci? Il fascino di certe figure sta proprio nell'intuirne le intenzioni, in Panaro non c'è un cattivo degno di nota perché tutti costantemente rivelano i loro piani e si fanno puntualmente battere nel giro di pochissime vignette perché tante altre sono state usate per costruire in modo forzato intenti e azioni.
            Poi, per carità, ci sta a volte che il malvagio di turno si lasci scappare qualcosa sui propri piani o tenti di giustificare ai protagonisti e ai lettori le sue motivazioni, ma la bellezza dei "monologhi" dei malvagi sta nella loro unicità, non nel loro abuso: l'espediente, se usato costantemente in quasi tutte le storie dallo stesso autore, non genera fascino ma prevedibilità, e di conseguenza più noia che diletto.

Spero possa trovare tempo di rispondere.

*

appelkurt
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #1085: Sabato 20 Feb 2016, 14:28:17
              Caro Andi, dovresti imparare un po´ di rispetto di fronte al lavoro di altre persone meritevoli, altrimenti sarebbe meglio spostare i tuoi contributi nel rifiuto.
              Considerato che Cornelius mi ha suggerito di rimandare la discussione in questo topic, chiedo a Panaro un'opinione in merito ad alcune mie considerazioni circa la sua recente (diciamo quasi più di dieci anni) produzione di storie.
              Siccome mi sembra di aver espresso in modo più che completo e sintetico il punto del discorso, riporto quanto affermato in precedenza:

Spero possa trovare tempo di rispondere.

*

AndyHawkGamma
              --
              PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                Risposta #1086: Sabato 20 Feb 2016, 14:41:03
                Caro Andi, dovresti imparare un po´ di rispetto di fronte al lavoro di altre persone meritevoli, altrimenti sarebbe meglio spostare i tuoi contributi nel rifiuto.

Caro Appelkult, dovresti imparare un po' a farti gli affari tuoi ed evitare di sparare a zero sulle persone.
                Anzitutto, è Cornelius che mi ha suggerito di chiedere l'opinione di Panaro sulla questione e io non ho fatto altro che spostarla in questo topic, quindi se cerchi qualcuno con cui prendertela perché sei arrabbiato per problemi tuoi, rivolgiti a lui che mi ha dato questo consiglio ed evita di far venire pure a me il nervoso.

Detto ciò, non hai nulla da spartire con la discussione, piuttosto taci anziché intervenire per convincermi di essere una persona peggiore di altri, dal momento che non è così.

Preciso un'ultima cosa: degli autori o delle storie non si discute solo dei meriti ma anche dei difetti, delle perplessità e degli aspetti negativi. Altrimenti, se manca questo "rovescio della medaglia", non si discute di nulla. E se non si discute di nulla, il forum non ha ragione di esistere.
                « Ultima modifica: Sabato 20 Feb 2016, 14:42:22 da AndyHawkGamma »

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #1087: Sabato 20 Feb 2016, 18:26:29
                  Anzitutto, è Cornelius che mi ha suggerito di chiedere l'opinione di Panaro sulla questione e io non ho fatto altro che spostarla in questo topic, quindi se cerchi qualcuno con cui prendertela perché sei arrabbiato per problemi tuoi, rivolgiti a lui che mi ha dato questo consiglio
                  Da come scrivi sembra che ce l'hai con me per averti consigliato a scrivere nel topic dell'autore circa le tue perplessità sulle sue storie.
                  Se l'hai fatto è perché credi in ciò che scrivi e perché un confronto diretto con l'autore interessa anche a te, al di là che te l'abbia suggerito io o meno.
                  Che poi possano esserci reazioni simili a quelle di appelkurt è una conseguenza che tutti noi che commentiamo storie di autori molto amati sappiamo di poter ricevere (e tu in questi anni penso ne sappia qualcosa).

Appelkurt ha sicuramente esagerato nella forma e anche nella sostanza (un confronto civile con gli autori per lodi e critiche è una caratteristica dei forum la cui esistenza ha una ragion d'essere anche per questo) ma anche tu Andy, nel voler scaricare su di me una reazione che è figlia solo dei tuoi scritti (che erano già stati pubblicati, oltretutto, sebbene in altro topic), dimostri tutta l'immaturità dei tuoi 17 anni.
                  « Ultima modifica: Sabato 20 Feb 2016, 18:28:46 da leo_63 »

*

Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

• (d.o.c.!)
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #1088: Sabato 20 Feb 2016, 19:20:15
                    I complimenti sono naturali quando si leggono storie bene architettate e logiche nel loro sviluppo. Non so se l'avevo già chiesto ma volevo chiedere a Carlo quale è stata la sua sceneggiatura migliore

Ciao Lucandrea,
                    ti dirò... spero sempre che la mia sceneggiatura migliore sia la prossima!
                    Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

*

AndyHawkGamma
                    --
                    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                      Risposta #1089: Sabato 20 Feb 2016, 19:31:05
                      Da come scrivi sembra che ce l'hai con me per averti consigliato a scrivere nel topic dell'autore circa le tue perplessità sulle sue storie.
                      Se l'hai fatto è perché credi in ciò che scrivi e perché un confronto diretto con l'autore interessa anche a te, al di là che te l'abbia suggerito io o meno.
                      Che poi possano esserci reazioni simili a quelle di appelkurt è una conseguenza che tutti noi che commentiamo storie di autori molto amati sappiamo di poter ricevere (e tu in questi anni penso ne sappia qualcosa).

Appelkurt ha sicuramente esagerato nella forma e anche nella sostanza (un confronto civile con gli autori per lodi e critiche è una caratteristica dei forum la cui esistenza ha una ragion d'essere anche per questo) ma anche tu Andy, nel voler scaricare su di me una reazione che è figlia solo dei tuoi scritti (che erano già stati pubblicati, oltretutto, sebbene in altro topic), dimostri tutta l'immaturità dei tuoi 17 anni.

Peccato che sempre su questo forum traspaia una convinzione fortemente sbagliata di me. Peccato davvero, perché so di essere una persona di gran lunga migliore, e siccome ho questa consapevolezza veritiera, non mi ritengo per nulla immaturo - anche perché, onestamente, nessuno mi ha mai reputato tale, quindi perché dovrebbe fregarmene di sentirmelo dire dietro uno schermo e da persone che non mi conoscono? Piuttosto, leggere proprio te che mi accusi d'immaturità per una cretinata di questo calibro è veramente svilente, con questo non ti sto rivolgendo la tua stessa accusa, solo...

*

Cornelius
                      PolliceSu

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #1090: Sabato 20 Feb 2016, 20:21:03
                        Piuttosto, leggere proprio te che mi accusi d'immaturità per una cretinata di questo calibro è veramente svilente, con questo non ti sto rivolgendo la tua stessa accusa, solo...
                        Bè, la tua è stata una reazione immatura nel senso che, oltre ad affrontare direttamente l'utente che ti ha criticato in maniera sbrigativa, hai poi indicato me col ditino dicendo "è stato Cornelius che... non è colpa mia: prenditela con lui".
                        Sta qui l'immaturità cui accennavo: che poi si limiti ad un episodio isolato e non si allarghi a tutta la tua persona, questo posso crederlo avendoti letto in generale da diversi anni in qua.
                        Però una persona più grande (che poi 17 anni non sono così pochi) o comunque più matura in questo specifico caso non avrebbe reagito così. Tutto qui. Nulla di grave, per carità, ma ci tenevo a sottolineare la cosa visto che mi ci hai coinvolto.

*

AndyHawkGamma
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #1091: Sabato 20 Feb 2016, 20:24:35
                          Bè, la tua è stata una reazione immatura nel senso che, oltre ad affrontare direttamente l'utente che ti ha criticato in maniera sbrigativa, hai poi indicato me col ditino dicendo "è stato Cornelius che... non è colpa mia: prenditela con lui".
                          Sta qui l'immaturità cui accennavo: che poi si limiti ad un episodio isolato e non si allarghi a tutta la tua persona, questo posso crederlo avendoti letto in generale da diversi anni in qua.
                          Però una persona più grande (che poi 17 anni non sono così pochi) o comunque più matura in questo specifico caso non avrebbe reagito così. Tutto qui. Nulla di grave, per carità, ma ci tenevo a sottolineare la cosa visto che mi ci hai coinvolto.

Sai com'è, chiedevo un confronto un po' diretto con Panaro e mi sono ritrovato un utente che non avevo mai visto a farmi la paternale... direi che mi brucia quando trovo sempre qualcuno che fa il solito discorso nel momento in cui tenti di parlare di "difetti" e non di "pregi"...

*

Cornelius
                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1092: Sabato 20 Feb 2016, 22:08:24

Spero e credo che Panaro vorrà risponderti in merito ai tuoi pensieri sui canovacci delle sue storie. Risposta che credo interessi molti utenti, io fra questi.
                            Per adesso, vista la 'burrasca', si è limitato a replicare nel più tranquillo rapporto epistolare con Lucandrea ;D

*

disneyITALY
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #1093: Domenica 21 Feb 2016, 15:32:41
                              penso che andy ha fatto bene a venire in questo spazio per parlare col diretto interessato,anche il sottoscritto ha letto la storia di panaro dell'ultimo topo...ci sono troppi passaggi brutt.i   battute e gag forzatissime,succede veramente poco e quindi è inevitabile che già da  metà  storia i personaggi si perdono in interminabili spiegoni buttati li', panaro a giustificare l' l'ingiustificabile..., ciò denota mancanza di idee... 8-)
                              « Ultima modifica: Domenica 21 Feb 2016, 20:11:41 da demetrio »

*

Lucandrea
                              --
                              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                Risposta #1094: Domenica 21 Feb 2016, 22:19:04
                                Negli anni 90 molte storie che lessi da bambino erano firmate da Panaro e seguivano tutte quante un plot classico ma sempre efficace. Sono legato a questo tipo di storie. E' vero che alcuni lettori possano trovare poco avvincenti o classiche queste storie però bisogna sempre ricordare che ogni autore ha il suo stile e va apprezzato per le sue produzioni. Scrivere sempre delle sceneggiature di qualità come fa Panaro non è affatto facile e ci vuole molta fantasia e al contempo logicità nel descrivere le varie cose con relative soluzioni. Quinti tanto di cappello a Carlo Panaro

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)