Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Perego

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #150: Martedì 5 Mag 2009, 10:04:49
    Veramente, mi riferivo soprattutto all"elogio del brutto" di Sanhebei... >:( >:( >:( I buoni autori si commentano da soli, così come quelli che bravi non sono...
    « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2009, 10:06:27 da alec »

*

MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #151: Martedì 5 Mag 2009, 10:37:10
      Veramente, mi riferivo soprattutto all"elogio del brutto" di Sanhebei... >:( >:( >:( I buoni autori si commentano da soli, così come quelli che bravi non sono...

A proposito di "brutto" e mi scuso se vado un po' OT: non riesco ad immaginare niente di peggio che una storia di Jerry Siegel disegnata da Giancarlo Gatti.
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #152: Martedì 5 Mag 2009, 10:45:57

A proposito di "brutto" e mi scuso se vado un po' OT: non riesco ad immaginare niente di peggio che una storia di Jerry Siegel disegnata da Giancarlo Gatti.

Ce ne sono ben 19, e in effetti non sono eccezionali. Anche se di "Macchia Nera e i furti paralizzanti" ho un ricordo gradevole, tutto sommato. Terribili, invece, "Zio Paperone e la mosca oi-oi" e "Zio Paperone e la mini strega".

Io, comunque, meno ancora di Gatti apprezzavo Esposito, che con Siegel ha dato il peggio di sé stesso, in cinque storie terribili... anche se ricordo che ad alcuni "Paperino, il molo 18 ti va stretto!" piaceva: a me no, per niente, ma la peggiore è probabilmente "Pippo e l'anello... da baseball" :o.

Riportiamo comunque il topic nei giusti binari citando anche le storie realizzate da Perego su testi di Siegel: 20 in tutto, fra le quali ricordo "Zio Paperone e la nocciolina da 10 milioni di $" che da piccola non mi era affatto dispiaciuta, e "Paperino paparazzo sopraffino" che si lasciava leggere :)
        « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2009, 10:59:50 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #153: Martedì 5 Mag 2009, 10:54:18
          "Zio Paperone e la nocciolina da 10 milioni di $" che da piccola non mi era affatto dispiaciuta,

anche a me piacque ;)

non mi sembra nemmeno disegnata male...

PS: ma il siegel in questione è solo un omonimo dell'inventore di superman, visto le molte critiche che gli muoviamo? :P
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #154: Martedì 5 Mag 2009, 10:57:21
            PS: ma il siegel in questione è solo un omonimo dell'inventore di superman, visto le molte critiche che gli muoviamo? :P
            E' proprio lui, invece!   :)
            « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2009, 10:57:39 da iuventuri »

*

alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #155: Martedì 5 Mag 2009, 11:07:52
              Gatti? Bruttino è bruttino, ma non al minimo storico, che è sempre Perego

*

FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #156: Martedì 5 Mag 2009, 11:18:07
                Io, comunque, meno ancora di Gatti apprezzavo Esposito, che con Siegel ha dato il peggio di sé stesso, in cinque storie terribili... anche se ricordo che ad alcuni "Paperino, il molo 18 ti va stretto!" piaceva
                Sì, ricordo anche io che se ne era parlato da qualche parte... e io, pur non apprezzando per nulla Gatti, ero tra quanti (in modo particolare da bambino, più che da adulto) erano rimasti affascinati da quella storia, così cupa e con atmosfere particolarmente noir (alla fin fine, credo di potermi dire un discreto fan di alcune storie di Siegel).

Quanto ad un confronto tra Gatti e Perego, credo anche io che in effetti Gatti sia un pelino meglio, quanto meno perché si è evoluto molto di più nello stile, arrivando a dei livelli quasi tollerabili.
                « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2009, 11:19:29 da Floyd75 »
                --- Andrea

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #157: Martedì 5 Mag 2009, 13:06:31
                  E' anche vero che noi, accaniti fans della Disney, pretendiamo (giustamente) il meglio dagli autori di comics e di cartoons! Che volete, ci hanno "viziati" con Carpi, Scarpa, Bottaro, Barks, Gottfredson, Murry, Hubbard, Branca, Jippes, Rota...e mi fermo qui per non scivere 200 pagine!! ;) ;) ;)

*

MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #158: Martedì 5 Mag 2009, 13:06:57

Terribili, invece, "Zio Paperone e la mosca oi-oi"
                    ...

Tornando a Perego, mi hai fatto venire in mente una storia che da bambino mi piacque molto: "Paperino e la mosca tre-tre".
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++809-B

« Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2009, 13:08:04 da MarioCX »
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Life is like a hurricane
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #159: Martedì 5 Mag 2009, 13:16:41
                      anche se ricordo che ad alcuni "Paperino, il molo 18 ti va stretto!" piaceva
                      Io sono tra quelli.
                      Anche i disegni schifo non mi fanno, avevano un che di sperimentale alla Cavazzano del periodo (niente paragoni, ovvio, mi riferisco a certi particolari delle vignette come le nuvolette di fumo e cose del genere).
                      « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2009, 13:18:11 da Dollarone_89 »

*

Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #160: Martedì 5 Mag 2009, 13:42:24
                        Io sono tra quelli.
                        Anche i disegni schifo non mi fanno, avevano un che di sperimentale alla Cavazzano del periodo (niente paragoni, ovvio, mi riferisco a certi particolari delle vignette come le nuvolette di fumo e cose del genere).
                        Be' Gino "Scott" Esposito era davvero bravo. Ci ho sempre visto (più che Cavazzano) un po' di Claude Marin in lui e ho ritrovato quello stile anche in Zironi.
                        Jerry Siegel non mi è mai dispiaciuto. Certo: alcune storie sono un po' troppo stralunate (del resto erano i tempi dello Zombi di Martina), ma ha fatto anche dei buoni lavori (Paperino e la voce che venne dal nulla, per esempio).
                        Fra Gatti e Perego, sinceramente non so chi sia meglio. Ciascuno è, a suo modo, brutto ma affascinante allo stesso tempo.
                        Del resto, il "brutto" ha sempre intrinseco un suo fascino perverso. E' la sciatteria che non piace. E io non definirei "sciatti" nè Gatti nè Perego (qualche autore più contemporaneo sì...   ::)).
                        « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2009, 13:43:06 da iuventuri »

*

Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #161: Martedì 5 Mag 2009, 15:02:26
                          Vi dirò: tempo fa Perego lo trovavo davvero brutto, inguardabile, insomma, orrendo.
                          Ma ultimamente sto cambiando idea: non lo trovo certo paragonabile ai maestri, ne ai "medi", ma le sue storie le trovo belle se non altro pensando quanta importanza ha avuto questo autore. Certo negli anni '50 era meglio, e poi è andato a calare, ma trovo un periodo della sua produzione così tirato via che quei disegni mi danno un fascino particolare, e cioè quello di questa storia (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++164-A).
                          Guardatevi le tavole su Super Almanacco Paperino, se lo avete, dove sono stampate in grande formato: a parte i personaggi (che qui li trovo anche guardabili),date un occhiata agli sfondi: vuoti! Su 8 vignette per pagina, si e no in una c'è una qualche riga sullo sfondo, che simboleggia un qualche "inizio" di finestra, o angolo di muro.
                          Insomma, anche se è uno dei peggiori, se non altro è nel cuore di molti come personaggio pionieristico. Un'altro modo di apprezzarlo rispetto ai maestri.
                          « Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2010, 15:15:15 da Duck_Fener »

*

Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #162: Martedì 5 Mag 2009, 15:05:55
                            Io sono tra quelli.
                            Anche io. E poi, in questa storia, molto spesso i colori escono dai bordi, facendo si che il tratto di Esposito diventi ancora più "sporco".
                            E comunque, giusto per rispondere anche alle altre questioni, ne Gatti ne Siegel li trovo così brutti.
                            Certo Gatti nel suo primo periodo non era il massimo, ma poi il suo tratto è cambiato in meglio.
                            « Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2010, 15:16:18 da Duck_Fener »

*

Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #163: Martedì 5 Mag 2009, 15:17:07
                              Ma ricordo a tutti che Perego riusciva a disegnare sfondi e paesaggi bellissimi, e poi sono tra quelli che soffrono il fascino perverso di Perego, anche se quei disegni non erano da maestro lui ci metteva tutto il cuore e secondo me questo traspira dalle sue tavole.
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #164: Martedì 5 Mag 2009, 19:23:51
                                Sorvolando sul mio pochissimo apprezzamento per il Perego post '50 trovo che invece neanche con i fondali se la cavasse molto bene il nostro Giuseppe. Sempre molto squadrati, troppo essenziali, e talvolta anche con proporzioni errate. Per quanto riuarda Gatti credo che lo preferirei a Perego soprattutto vista la sua evoluzione. Beninteso, è piuttosto bruttino, ma ho trovato alcune volte una certa espressività che in alcune vignette mi ha colpito.
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)