Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Perego

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #210: Giovedì 11 Giu 2009, 15:49:02
    Ma rivendico con forza il mio diritto (e anche quello di Alec) di esprimere e ribadire un giudizio sul suo lavoro: per quanto mi riguarda, è davvero uno dei peggiori disegnatore che abbiano mai lavorato sui periodici Disney. Il suo tratto ormai lo accetto solo per motivi storici, e di "abitudine"... se riesco a leggere le storie disegnate da lui, è solo perchè mi sono imposto di farlo, e non perchè il suo tratto mi attirava. Questa è la mia opinione, e non accetto lamentele su di essa.
    Ti ha già risposto Pacuvio, credo, sul fatto che probabilmente non hai letto con attenzione il mio messaggio (né probabilmente avuto a che fare con altri atteggiamenti simili da parte di alec, ovunque nel forum), ma di fronte a tanta indignazione, mi sembra giusto risponderti direttamente anche io.

Mi spiace che ti sei sentito punto sul vivo, ma ho cercato di essere chiaro nel dire esplicitamente sia che il giudizio di alec era lecito come quello di chiunque altro, sia che aveva rotto con il suo continuo ripeterlo senza mai aggiungere niente e facendo proliferare di OT anti-Perego qualsiasi altra discussione: contando che per lui è usuale ripetere sempre categoricamente le sue posizioni, senza mai controbattere a niente, riproponendole immutate a intervalli regolari di tempo, mi è sembrato indecente vedere il disegno di Guiderone usato come pretesto per un'altra crociata anti-Perego (come ha ripetuto anche Malachia, che c'entrava qua questo disegno? la discussione era ferma da giorni, e su tutt'altro).
    Senza neppure contare le successive illazioni ("raccomandato"), su cui ho fin'anche glissato (ma vedasi post di Flo a proposito), ma che ho sempre trovato odiose anche a proposito di altri autori recenti (quand'anche fossero vere... chi lo sa, ma soprattutto cosa cambia?).

I tuoi interventi, Gio, erano invece assolutamente leciti e pacati, assoltamente normali! Erano anche in gran parte condivisi da me (penso di aver ammesso più volte che se da un lato ero rimasto ammirato dalla maggior professionalità del Perego disegnatore realista, il Perego disneyano l'ho rivalutato solo per una questione di amercord: da piccolo come oggi, se posso evitare di leggerlo preferisco), ma anche non fosse stato così, me ne sarei guardato bene dal lamentarne la presenza!
    « Ultima modifica: Giovedì 11 Giu 2009, 15:52:26 da Floyd75 »
    --- Andrea

*

Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #211: Giovedì 11 Giu 2009, 16:49:01
      I tuoi interventi, Gio, erano invece assolutamente leciti e pacati, assoltamente normali!
      ...
      E ci mancherebbe.

Erano anche in gran parte condivisi da me
      ...
      Me ne rallegro..
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

(G. Martina)

*

FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #212: Giovedì 11 Giu 2009, 16:51:02
        E ci mancherebbe.
        Era un omaggio a certe nostre discussioni (fratricide) di ormai qualche anno fa! ;)
        --- Andrea

*

Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #213: Giovedì 11 Giu 2009, 16:53:53
          Era un omaggio a certe nostre discussioni (fratricide) di ormai qualche anno fa! ;)
          Bei tempi quelli: lì almeno ci si scannava per questioni serie, e....

Ah! A proposito: ma lo sai che Perego è il peggior disegnatore della storia della Disney???   ;D ;D ;D :P

(trollata in onore di Floyd, mia vecchia conoscenza)
          « Ultima modifica: Giovedì 11 Giu 2009, 17:11:50 da caff_caff »
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

(G. Martina)

*

alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #214: Giovedì 11 Giu 2009, 21:49:10
            Ho letto tutto...ma Perego non è retro..retrò puo essere l'ottimo Gottfredson anni30.  Quella è incapacità.  Se era un buon paesaggista, perchè non ha continuato a farlo?  Poi c'è sempre il citatissimo signr De Gustibus, e allora capisco i pereghiani.  Ma che oggettivamente Perego ed i redazionali fossero buoni fumettisti, non lo si può certo affermare.  Carpi, agli inizi, era acerbo e copiava Taliaferro in modo assai mediocre, ma si è evoluto rapidamente.  Perego invece,pur lavorando alla Disney per decenni, rimase al punto di partenza.  Certe mie battute, come quele sulla raccomandazione, erano ironiche, e chi non l'ha capito...
            PS: nascondersi dietro la scusa del fatto che abbia prodotto tanto non serve a nulla: eccetto forse il solo Barks (settecento storie ad alto livello) raramente la qualità va a braccetto con la quantità, e Perego è la prova lampante. Comunque vi salva Mr De Gustibus, che giustifica ogni scelta.

*

Caraibico
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #215: Giovedì 11 Giu 2009, 21:54:56
              L'ho citata in precedenza e la cito ancora. Per me la migliore storia di Perego e "Paperino e la scuola modello" scritta divinamente da Martina. Per me i due sono un accoppiata vincente e scrivono storie davvero belle.  [smiley=happy.gif] [smiley=happy.gif]

*

alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #216: Giovedì 11 Giu 2009, 21:57:58
                L'ho citata in precedenza e la cito ancora. Per me la migliore storia di Perego e "Paperino e la scuola modello" scritta divinamente da Martina. Per me i due sono un accoppiata vincente e scrivono storie davvero belle.  [smiley=happy.gif] [smiley=happy.gif]
                Ma Martina le storie le scriveva bene...e bene venivano quando erano Scarpa, Carpi, Bottaro a disegnarle.  Non voglio nominarne altri...per decenza.

*

Caraibico
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                • Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #217: Giovedì 11 Giu 2009, 22:00:15
                  Pur essendo un ammiratore di Perego ammetto che però quando disegnava sulle sceneggiature di Cimino per me lasciava un poco a desiderare. Non voglio offendere nessun amante della coppia Cimino-Perego, sia chiaro.

*

MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #218: Giovedì 11 Giu 2009, 22:02:43
                    Non cambiare idea: Perego E'uno dei peggiori disegnatori di fumetti mai visti.  Chissà come ottenne il posto...potere delle raccomandazioni! ;) I suoi lavori sono assolutamente inguardabili.

No, scusa ma questa è una brutta allusione che un pacato e onesto artigiano come Perego proprio non merita.
                    Era semplicemente il migliore (il "meno peggio" se preferisci) tra i redazionali del suo tempo.
                    Ha fatto per 30 anni un lavoro di buon artigianato e il suo tratto semplice e sognante è impresso nei ricordi di chi è stato bambino in quel tempo.

Nessuno vuol far credere a nessuno che Perego sia un Cavazzano.
                    Ma un buon e instancabile artigiano che come tale va ricordato con rispetto.
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #219: Giovedì 11 Giu 2009, 22:15:44
                      Quoto. Tanto più che pur continuando a non apprezzare i disegni di Perego che mi sono sempre risultati indigesti, ho iniziato a rivalutare il suo tratto e a godermi un pochino di più le sue storie. Non possiamo essere tutti dei numeri 1 e dovremmo cercare di apprezzare quel che di buono c'è nel lavoro di Cavazzano.
                      Tornando sull'argomento, la presunta raccomandazione di Perego è una cretinata bella e buona. All'epoca la Disney aveva bisogno di molti disegnatori, non ce n'era grande abbondanza. Così anche i redazionali, più o meno talentuosi, imparavano il mestiere. Come poi si sviluppavano è un altro conto. Parlare quindi di raccomandazione quando invece dovremmo parlare di bisogno è calunnioso.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #220: Giovedì 11 Giu 2009, 22:15:59

No, scusa ma questa è una brutta allusione che un pacato e onesto artigiano come Perego proprio non merita.
                        Era semplicemente il migliore (il "meno peggio" se preferisci) tra i redazionali del suo tempo.
                        Ha fatto per 30 anni un lavoro di buon artigianato e il suo tratto semplice e sognante è impresso nei ricordi di chi è stato bambino in quel tempo.

Nessuno vuol far credere a nessuno che Perego sia un Cavazzano.
                        Ma un buon e instancabile artigiano che come tale va ricordato con rispetto.
                        Vabbè, ma chiunque dopo trent'anni di lavoro con i personaggi Disney disegnerebbe meglio di lui. Mi spiego meglio. PL De Vita non mi piaceva come autore disneyano: il suo tratto non si addiceva ai characters tradizionali, che ne uscivano completamene trasformati.  Tuttavia, il buon De Vita senior rispettava regolarmente proporzioni e prospettiva, non "incastrava" a forza i Bassotti nelle vignette, non deformava nessuno, ed i personaggi mantenevano sempre il medesimo aspetto, che pure era un po'"eterodosso".  Non mi permetterei mai di affermare che Pier Lorenzo faceva schifo.  Può non piacere a tutti, ma con personaggi propri avrebbe fatto faville. Perego era sì un pelino meglio di Rubino, Vergani e soci, ma non è una gran soddisfazione...
                        « Ultima modifica: Giovedì 11 Giu 2009, 22:18:31 da alec »

*

MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #221: Giovedì 11 Giu 2009, 22:45:21
                          Vabbè, ma chiunque dopo trent'anni di lavoro con i personaggi Disney disegnerebbe meglio di lui.
                          Mah...Gatti ha sempre fatto piangere e P.L. De Vita pure.
                          E tutti i redazionali come sopra.

Mi spiego meglio. PL De Vita non mi piaceva come autore disneyano: il suo tratto non si addiceva ai characters tradizionali, che ne uscivano completamene trasformati.  Tuttavia, il buon De Vita senior rispettava regolarmente proporzioni e prospettiva, non "incastrava" a forza i Bassotti nelle vignette, non deformava nessuno [...omissis]

Io direi che P.L. De Vita deformava tutti.

Perego era sì un pelino meglio di Rubino, Vergani e soci, ma non è una gran soddisfazione...

Anche fare l'impiegato come me non è una gran soddisfazione.
                          Non per questo vado calunniato.
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #222: Giovedì 11 Giu 2009, 22:49:10

Anche fare l'impiegato come me non è una gran soddisfazione.
                            Non per questo vado calunniato.
                            Il guaio è che viene presentato come un artista, e guadagnava certamente più di te (che magari disegni meglio)

*

Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Life is like a hurricane
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #223: Giovedì 11 Giu 2009, 23:30:41
                              Il guaio è che viene presentato come un artista, e guadagnava certamente più di te (che magari disegni meglio)
                              Eh sì, nel 2010 pare vogliano inserire il suo nome anche sulla Walk of Fame...

*

alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #224: Giovedì 11 Giu 2009, 23:43:49
                                Eh sì, nel 2010 pare vogliano inserire il suo nome anche sulla Walk of Fame...
                                Di chi? Di Perego o di Mario CX?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)