Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Perego

*

Cubo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Dotato di plutocratica sicumera
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #225: Venerdì 12 Giu 2009, 10:18:01
    Gli autori delle feroci critiche stanno confrontando i metri con i litri...

Perego era un dipendente mondadori che in orario in ufficio andava a lavoro e disegnava quel che gli davano da disegnare (spesso tanto).

Artisti come Cavazzano ricevono le storie su commissione e se le fanno a casa propria.

Poi siamo d'accordo sul fatto che i paperi di perego a bocca aperta non fossero il massimo dell'espressività, ma se è per quello io non sopporto il becco grosso dell'ultimo Cavazzano...

*

alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #226: Venerdì 12 Giu 2009, 19:34:59
      Vi rammento il trattamento (scusate la rima...) riservato a Rini Anzi  nel relativo topic (Pacuvio compreso).  Avete analizzato ogni suo difetto, concludendo che era negato.  Non posso farlo io con Perego, che per tre decenni ha disegnato vignette assurde, ignorando le leggi delle proporzioni e della prospettiva? Vogliamo fare figli e figliastri? ;) ;) ;)

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #227: Venerdì 12 Giu 2009, 19:40:18
        Sì, ma io ho solo commentato/criticato la singola vignetta postata da qualcuno, senza essermi permesso di dire che Anzi è stato "uno dei peggiori disegnatori di fumetti mai visti". ;) ;) ;)
        « Ultima modifica: Venerdì 12 Giu 2009, 19:42:14 da pacuvio »

*

alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #228: Venerdì 12 Giu 2009, 20:03:56
          Sì, ma io ho solo commentato/criticato la singola vignetta postata da qualcuno, senza essermi permesso di dire che Anzi è stato "uno dei peggiori disegnatori di fumetti mai visti". ;) ;) ;)
          Però nessuno si è scandalizzato...i miei primi interventi hanno alzato invece un gran polverone.  Forse perchè Anzi ha prodotto pochissimo alla Disney, mentre l'onnipresenza di Perego sulle pagine dei Mondadori anni 70 ha traviato le menti dei bambini di allora (io feci il vaccino Barks e rimasi immune...), che ora sono vittime di un "effetto nostalgia" del tutto ingiustificato. ;)

*

Vagabond.Lover
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

• *
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #229: Venerdì 12 Giu 2009, 20:43:11
            ...l'onnipresenza di Perego sulle pagine dei Mondadori anni 70 ha traviato le menti dei bambini di allora (io feci il vaccino Barks e rimasi immune...), che ora sono vittime di un "effetto nostalgia" del tutto ingiustificato. ;)

Vedi Alec, il problema con te è che non ti preoccupi tanto della qualità del disegno di Perego, ma della gente a cui piace in qualche maniera Perego. Per cui ne nascono espressioni tipo "ha traviato le menti dei bambini di allora" o "vittime di un "effetto nostalgia" del tutto ingiustificato". Ma lascia perdere. Non ci lamentiamo noi di avere menti traviate o di essere in preda ad effetti nostalgia del tutto ingiustificati e ti lamenti tu?

E poi come si fa a giustificare la nostalgia? (Avvertenza per i consumatori; quest'ultima era una domanda retorica.)
            Ich träume von Liebe

*

FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #230: Venerdì 12 Giu 2009, 21:20:32
              E daglie con la supponenza, alec...
              In due diversi messaggi hai praticamente sostenuto (ripetuto) che sei tu che hai ragione e noi torto, e che possiamo salvarci solo andando a nasconderci dietro al "de gustibus", e che tu hai ragione perché avevi letto Barks (perché noi no, vero? noi eravamo succubi di Perego... eravamo un esperimento della mondadori, con cui le nostre menti sono state plagiate e predisposte a votare uno dei suoi futuri proprietari ::)) e così hai la mente libera e lucida per giudicare...
              Eppoi sveli l'arcano: tu attacchi Perego perché quando è stato "attaccato" Anzi si è lasciato fare, su Perego no
              (strana forma di giustizia la tua: se vedi una coppia di persone per strada e un passante prenderne a bastonate uno, tu sistemi le cose bastonando anche l'altro).

Passi la tua arroganza, che non credo si possa scardinare con due messaggetti qua sul Papersera, ma possibile che, se davvero stai montando 'sto polverone contro Perego per i motivi che dici, non ti sia chiesto davvero il perché?
              Non è che ti chiedi se (specie dopo che te lo si fa notare da più parti a più voci, indipendenti) ci sarà un nesso con il modo in cui interagisci tu col forum.... no! Tutti contro uno, ha ragione sempre l'uno: c'è un complotto anti-Anzi (o pro-Perego)
              Possibile che tu non ti sia accordo di come la maggior parte della gente quando giudica un autore, anche negativamente, anche molto, si limita a dire la sua, mentre tu ne fai una questione d'onore, al punto da dover continuare a ripetere all'infinito le tue posizioni, mirando a che ti venga lasciata l'ultima parola, ma soprattutto andandoci giù pesante e con toni che non ammettono replica, così che chi non la pensa come te deve per forza sbagliare?

Un: "Perego era peggio di Anzi" si lascia anche passare senza il IMHO, a chi vuoi che freghi? un: "Perego disegnava da cani,, voi non capite niente. I model sheet, che voi neanche sapete cosa sono, parlano chiaro" no!

Tutto qua, io credo :)
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Giu 2009, 21:24:31 da Floyd75 »
              --- Andrea

*

alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #231: Sabato 13 Giu 2009, 00:25:58

Vedi Alec, il problema con te è che non ti preoccupi tanto della qualità del disegno di Perego, ma della gente a cui piace in qualche maniera Perego. Per cui ne nascono espressioni tipo "ha traviato le menti dei bambini di allora" o "vittime di un "effetto nostalgia" del tutto ingiustificato". Ma lascia perdere. Non ci lamentiamo noi di avere menti traviate o di essere in preda ad effetti nostalgia del tutto ingiustificati e ti lamenti tu?
                No, a me non importa niente dei Perego-nostalgici...a questo punto facciano quello che loro pare giusto.  Se vogliono Perego, se lo vadano a cercare sulle bancarelle.  Non pretendano, però, ristampe dell'Autore, che toglierebbero spazio a fumettisti ben più importanti.  Non lo dico solo io, ma praticamente tutti quelli che conosco e hanno visto una storia di Perego: vi risparmio certi commenti...Insomma, i fan di Perego sono una nicchia piuttosto ristretta

Ho aggiustato io. La prossima volta però pensaci tu... non ci credo che non sai fare un semplice copiaincolla... ::)
                « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 00:39:00 da pacuvio »

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #232: Sabato 13 Giu 2009, 00:29:33
                  Mi scuso per l'errore tecnico: il mio commento è finito dentro la citazione ::)

*

Pacuvio
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #233: Sabato 13 Giu 2009, 01:05:29
                    Due parole spese da Elisa Penna su Perego e Vergani, nell'intervista di Barlotti:

Citazione
                    E questo Perego, artista della pazienza infinita e dalla gentilezza innocente, era forse il più imitato dai ragazzi che mandavano i disegni. Forse perchè erano semplici ma ricchi di movimento.

[...]

Vergani era il responsabile di tutto questo settore, ma non solo: a lui, che dipendeva direttamente da Gentilini, era affidata la cura delle copertine... che Giuseppe Perego disegnava e Ambrogio colorava. Tutto questo sembra facile... e invece no. Perchè i procedimenti di stampa erano quelli di allora! E le copertine da fare andavano man mano aumentando, via via che aumentava il numero delle riviste.
                    « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 01:07:34 da pacuvio »

*

alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #234: Sabato 13 Giu 2009, 11:39:10
                      Due parole spese da Elisa Penna su Perego e Vergani, nell'intervista di Barlotti:

I risultati erano assai modesti, nonostante l'impegno profuso. Comunque non esprimerò più pareri su Perego ed i redazionali, perchè la mia posizione è ormai chiara.  Mi limiterò, come faccio da quarant'anni, ad ignorare quel materiale, lasciando ai pereghiani  quei fumetti che con Disney non c'entrano prorio nulla. :) :)

*

Pacuvio
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #235: Sabato 13 Giu 2009, 12:00:16
                        I risultati erano assai modesti, nonostante l'impegno profuso. Comunque non esprimerò più pareri su Perego ed i redazionali, perchè la mia posizione è ormai chiara.
                        L'hai appena fatto, mettendo come tua abitudine (e di un certo Doctor Einmug ::)) la tua ultima parola alla discussione, quando potevi benissimo evitarlo, come ha detto FLOYD nel post sopra. >:(
                        « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 12:03:53 da pacuvio »

*

alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #236: Sabato 13 Giu 2009, 12:35:14
                          L'hai appena fatto, mettendo come tua abitudine (e di un certo Doctor Einmug ::)) la tua ultima parola alla discussione, quando potevi benissimo evitarlo, come ha detto FLOYD nel post sopra. >:(
                          Vabbè, comunque sull'argomento io ci metto la parola FINE, gli altri facciano come pare loro giusto...non risponderò alle provocazioni... :)anche se le "critiche feroci" sono permesse, come recita il pistolotto introduttivo di questa sezione.
                           :)
                          « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 12:43:44 da alec »

*

Cubo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Dotato di plutocratica sicumera
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #237: Sabato 13 Giu 2009, 13:00:41
                            Dall'intervista di Elisa Penna si evince chiaramente una cosa: era oberato di lavoro. Ad uno che ha fatto più tavole di Scarpa e Carpi messi insieme non si può rimproverare la scarsa qualità. Chi lavora in uno studio privato può permettersi di dire "No, faccio solo N storie all'anno."; deve fare quello che gli chiedono di fare. E magari reagendo come reagisco io quando nel lavoro mi chiedono di fare una cosa in tempi palesemente insufficienti: "Non lamentatevi poi se esce una schifezza."

Tutto questo partendo dal fatto che certamente Scarpa e Carpi erano dotati di più talento di lui... ma il contesto in cui i lavori venivano svolti non può essere trascurato.

*

alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #238: Sabato 13 Giu 2009, 13:06:49
                              Esistono comunque disegnatori capaci di lavorare a ritmi impossibili e di produrre buon materiale. Non so se sia una leggenda, ma Ub Iwerks pare riuscisse a disegnare 1500 fotogrammi al giorno, e alla Disney degli inizi credo fosse da solo, o quasi. Scusate la digressione OT, ma mi sono ripromesso di non paralre mai più di Perego... ;)
                              « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 13:21:30 da alec »

*

Pacuvio
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #239: Sabato 13 Giu 2009, 13:34:24
                                Alec, sei infantile...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)