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Giuseppe Perego

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alec
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    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #255: Domenica 3 Gen 2010, 21:48:25
    Diciamo che è un autore "di nicchia". Ad alcuni piace.  Ma ha disegnato anche personaggi suoi, e lì era meglio, ricorda un po' Gherlizza.
    « Ultima modifica: Domenica 3 Gen 2010, 21:54:30 da alec »

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      Re: Giuseppe Perego
      Risposta #256: Lunedì 4 Gen 2010, 23:29:49
      Diciamo che è un autore "di nicchia". Ad alcuni piace.  Ma ha disegnato anche personaggi suoi, e lì era meglio, ricorda un po' Gherlizza.
      Bah, finché non si dedica al disegno Disney non abbiamo molti metri di paragone e quindi risulta più semplice definirlo non così male.
      Sta di fatto che autore di nicchia o meno, le espressioni non sono mai state il suo forte. Era tristemente "monofacciale": becco un tantino sformato sempre spalancato, occhi inespressivi. Un po' come il tanto vituperato sguardo a "V" di Mazzarello...
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        Re: Giuseppe Perego
        Risposta #257: Mercoledì 6 Gen 2010, 12:27:55
        Bah, finché non si dedica al disegno Disney non abbiamo molti metri di paragone e quindi risulta più semplice definirlo non così male.
        Sta di fatto che autore di nicchia o meno, le espressioni non sono mai state il suo forte. Era tristemente "monofacciale": becco un tantino sformato sempre spalancato, occhi inespressivi. Un po' come il tanto vituperato sguardo a "V" di Mazzarello...
        Secondo me dopotutto, riusciva comunque a far capire lo stato d'animo dei personaggi; a me piace tantissimo, anche Mazzarello.
        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Gen 2010, 12:28:15 da Doctor_Einmug »
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          Re: Giuseppe Perego
          Risposta #258: Mercoledì 6 Gen 2010, 12:49:50
          Secondo me Perego, almeno per i paperi, è un perfetto esempio da seguire per i giovani disegnatori. Infatti ha secondo me uno stile "da accademia" (non per dire che non ha un suo stile, sia chiaro, ma solo per   elogiarlo come esempio da dare ai giovani dell'Accademia Disney per imparare a disegnare).

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            Re: Giuseppe Perego
            Risposta #259: Mercoledì 6 Gen 2010, 13:10:02
            Perego ha secondo me uno stile "da accademia"... esempio da dare ai giovani dell'Accademia Disney per imparare a disegnare.

             :P
            « Ultima modifica: Mercoledì 6 Gen 2010, 13:10:24 da iuventuri »

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              Re: Giuseppe Perego
              Risposta #260: Mercoledì 6 Gen 2010, 13:12:23

               :P

              Ma dài! Sono sicuro che in questo forum c'è gente che non sa disegnare completamente - compreso io -, assolutamente imparagonabile con la professionalità di Perego. E poi tiriamo sempre in ballo le prove di Perego più sciatte, mentre i suoi disegni degli anni 50 sono splendidi e profondi.
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


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                Re: Giuseppe Perego
                Risposta #261: Mercoledì 6 Gen 2010, 13:15:22
                Ma dài! Sono sicuro che in questo forum c'è gente che non sa disegnare completamente - compreso io -, assolutamente imparagonabile con la professionalità di Perego. E poi tiriamo sempre in ballo le prove di Perego più sciatte, mentre i suoi disegni degli anni 50 sono splendidi e profondi.
                Sì, ma ci sono indubbiamente svariati "esempi" migliori su cui i giovani dell'Accademia di oggi possono farsi le ossa... ::)

                E, comunque, la foto era anche un ironico omaggio a Sgrizzo... ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 6 Gen 2010, 13:16:44 da iuventuri »

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                  Risposta #262: Mercoledì 6 Gen 2010, 16:03:17
                  Secondo me Perego, almeno per i paperi, è un perfetto esempio da seguire per i giovani disegnatori.

                  hai dimenticato il fondamentale NON... quindi Perego è il perfetto esempio da NON seguire per i giovani disegnatori Disney

                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

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                    Re: Giuseppe Perego
                    Risposta #263: Mercoledì 6 Gen 2010, 16:13:59

                    hai dimenticato il fondamentale NON... quindi Perego è il perfetto esempio da NON seguire per i giovani disegnatori Disney


                    Forse perché i tempi sono cambiati, ma Perego è più facilmente assimilabile, infatti nelle rubriche i disegni inviati dai lettori sono tutti modellati su precedenti di Perego. Perego era forse il più caro ai lettori, il suo disegno è la derivazione dal disegno umoristico. Bisogna essere degli Autori con la a maiuscola per disegnare il tenero Paperino la cui testa fa capolino da davanti la scrivania dello Zione (da PAPERINO E LE UOVA PASQUALI). Ecco, io mi riferisco a questo periodo, e quando ho fatto leggere queste storie ai miei amici ignoranti sul fumetto disneyano, non hanno espresso NEANCHE 1 parere negativo sui disegni: hanno letto la storia considerando i disegni i più normali di questo mondo e, anzi, il commento qua sopra sulla tenerezza di Paperino non è mio, ma appunto di un amico che non sa molto sul fumetto Disney e che ha espresso quest'opinione.
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                      Re: Giuseppe Perego
                      Risposta #264: Mercoledì 6 Gen 2010, 17:42:28

                      Forse perché i tempi sono cambiati, ma Perego è più facilmente assimilabile, infatti nelle rubriche i disegni inviati dai lettori sono tutti modellati su precedenti di Perego. Perego era forse il più caro ai lettori, il suo disegno è la derivazione dal disegno umoristico. Bisogna essere degli Autori con la a maiuscola per disegnare il tenero Paperino la cui testa fa capolino da davanti la scrivania dello Zione (da PAPERINO E LE UOVA PASQUALI). Ecco, io mi riferisco a questo periodo, e quando ho fatto leggere queste storie ai miei amici ignoranti sul fumetto disneyano, non hanno espresso NEANCHE 1 parere negativo sui disegni: hanno letto la storia considerando i disegni i più normali di questo mondo e, anzi, il commento qua sopra sulla tenerezza di Paperino non è mio, ma appunto di un amico che non sa molto sul fumetto Disney e che ha espresso quest'opinione.

                      io non dico che Perego non fosse un serio ed onesto professionista, che ha pure avuto dei periodi felici in cui ha prodotto cose apprezzabili

                      tuttavia

                      guardando quello che offrono i Disney Italiani migliori (Scarpa, Carpi, Cavazzano, De Vita jr, Bottaro, Mastantuono, Intini, Freccero etc etc etc), mi pare difficile considerare Perego un modello da seguire


                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

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                        Re: Giuseppe Perego
                        Risposta #265: Mercoledì 6 Gen 2010, 18:21:17
                        Non ero ironico, perché secondo me Perego non aveva un proprio stile (non è una critica, eh), ma disegnava come gli era stato insegnato. Poi sono nati gli stili moderni (più belli, non c'è alcun dubbio) di Scarpa e poi di Cavazzano, Ziche, Frecero, Intini, ecc...

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                          Re: Giuseppe Perego
                          Risposta #266: Mercoledì 6 Gen 2010, 19:15:52
                          Io critico soprattutto l'eterogeneità di stili presenti in una sola vignetta...il Donald di Taliaferro anni 40 non gli riusciva poi così male, con le grandi iridi ed il becco corto. Ma il character in questione dialoga spesso con uno $crooge simil-barksiano (moolto simil e poco barksiano), tracciato con una mano che pare quella di un altro disegnatore. Ci sarebbe poi il Paperino che salta per aria una vignetta sì e una no, i Bassotti a forma di pera, le espressioni stranite...D'accordo, ha lavorato per la Disney dal 1952 al 1982, e quindi è rimasto nel cuore di alcuni lettori. Probabilmente, era per lui un semplice lavoro. Potrò sbagliarmi, ma non mi sembra il tipico autore alla Casty, che ama i personaggi che disegna.  In trent'anni è passato attraverso varie fasi, senza avere un vero miglioramento. Mi dispiace, ma il risultato è qualcosa di disarmonico ed oggettivamente brutto.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 6 Gen 2010, 19:19:10 da alec »

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                            Re: Giuseppe Perego
                            Risposta #267: Giovedì 7 Gen 2010, 00:51:14
                            Non ero ironico, perché secondo me Perego non aveva un proprio stile (non è una critica, eh), ma disegnava come gli era stato insegnato. Poi sono nati gli stili moderni (più belli, non c'è alcun dubbio) di Scarpa e poi di Cavazzano, Ziche, Frecero, Intini, ecc...

                            Non aveva un proprio stile? E allora perché è uno degli autori più riconoscibili in assoluto del panorama disneyano?
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

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                              Re: Giuseppe Perego
                              Risposta #268: Giovedì 7 Gen 2010, 01:05:35
                              ma disegnava come gli era stato insegnato.

                              E' piuttosto difficile che qualcuno gli abbia insegnato a disegnare in un determinato modo... Anche i grandi di quel periodo, come Bottaro, Scarpa e Carpi si sono "fatti da soli" grazie alle influenze dello stile dei fumetti precedenti (quelli americani, e l'animazione, soprattutto), ma con tanto, tanto lavoro di artigianato...
                              Una scuola come l'Accademia Disney di oggi non esisteva ancora..
                              « Ultima modifica: Giovedì 7 Gen 2010, 01:08:39 da bacci88 »

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                                Re: Giuseppe Perego
                                Risposta #269: Giovedì 7 Gen 2010, 19:57:42
                                le espressioni non sono mai state il suo forte. Era tristemente "monofacciale": becco un tantino sformato sempre spalancato, occhi inespressivi. Un po' come il tanto vituperato sguardo a "V" di Mazzarello...
                                La "monofaccia" si nota molto anche perché Perego era il classico autore che mette un sacco di individui nelle vignette ma non sa assolutamente che farsene di quelli che non sono direttamente coinvolti nel dialogo. Ecco dunque che, mentre Paperino parla con un personaggio dalle fattezze canin-umane, alle sue spalle i tre nipotini se ne stanno a guardare in su col becco aperto e lo sguardo perso, tutti e tre uguali, e idem per gli altri individui alle spalle dell'interlocutore di Paperino.

                                Confrontate questa caratteristica di Perego e altri disegnatori con, esempio principe, il Massimo De Vita degli anni d'oro per capire quanta differenza ci sia. De Vita dava a TUTTE le facce nella vignetta un'espressione diversa, e perfettamente adatta alla situazione.

                                Di Perego, più di tutto, mi hanno sempre inquietato gli occhi enormi e vitrei dei Paperi e le sproporzioni che tendevano a dare, a ogni personaggio che non fosse costituzionalmente magrissimo, una panzetta da italiano di mezz'età amante della provola e del salame. Comunque lo preferisco coi Paperi piuttosto che coi Topi, perché ai personaggi di Topolinia tendeva a dare tratti facciali tipicamente umani, come se Topolino e Pippo fossero umani con indosso maschere di gomma un po' troppo strette (certi primi piani sono terribili).

                                Comunque penso che, negli anni Cinquanta, l'influenza dei primi modelli disneyani fosse ancora fortissima in quasi tutti i disegnatori italiani, che, abituati a disegnare altro, tendevano ad imitare quei modelli aggiungendoci quel tratto artigianale tipico del nostro fumetto per bambini dell'epoca. In effetti, fino agli anni Sessanta in cui ciascun artista si emancipò (almeno per i Paperi) dal modello di Taliaferro, gli unici che rimangono davvero guardabili ancora oggi senza rimpianti sono Bottaro (già eccellente, forse anche migliore del tratto legnoso che sviluppò in seguito) e Scarpa. Perfino il primo Carpi disneyano era... disturbante.

                                 

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