Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Perego

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dollarone
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 164
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #60: Sabato 5 Apr 2008, 21:16:35

    OT. Comunque i consigli di lettura si danno non solo a chi  non conosce nulla, ma anche a coloro cui ci sembra manchino informazioni fondamentali - e il problema consiste nel misurare correttamente l'ignoranza altrui (e propria). Anche perche' spesso l'ammirazione per un autore o personaggio e' basata su poche delle opere che si potrebbero citare.  Per esempio: se mi dicessi che non ti piace Rebo e che lo conosci bene avendo letto tutte le storie degli anni '90 in cui appare, resterei con l'impressione che ti manchi proprio la sua comparsa piu' importante e ti raccomanderei di leggere "Paperino e il razzo interplanetario".
    O, per fare un esempio piu' recente, i giudizi negativi da alcuni forumisti espressi su "Topolino e la fantastica invenzione" erano (secondo me) dovuti piu' che altro ai difetti della versione ristampata sui Grandi Classici 257.

    Hai ragione, ma io non giudicherei mai un autore se non lo conoscessi, ne tantomeno rifiuterei i consigli. Per quanto riguarda il disegno di perego, a mio modestissimo parere, non mi sembra ci siano molte differenze nel corso degli anni. Una corretta risposta al thread di Ciccius sarebbe stata: "Secondo me disegna bene, specialmente in alcune storie degli anni 50". Quel "Leggiti le sue storie anni 50" mi è sembrato con un tono di superiorità, punto. Che poi posso sempre sbagliarmi, è logico. Mi sono un po' offeso per i toni da vittimismo nella risposta al mio thread, di certo non ho mai detto ad einmug di essere "villano" o roba simile. Detto questo, spero si sia chiusa la questione.
    « Ultima modifica: Sabato 5 Apr 2008, 21:18:01 da Scroogey_89 »
    Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2781
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giuseppe Perego
      Risposta #61: Domenica 6 Apr 2008, 15:10:44
      Citazione
      Dopo aver detto che non gli piace, cosa lo si consiglia a fare?
      Scusa, ma tu come fai a sapere che Iron Ciccius ha già letto le storie di Perego degli anni '50 :exclamation :question
      Citazione
      Mi sembra più stupido se uno che dice sempre di odiare una cosa, il giorno dopo cambia idea. E comunque stolto lo dici a qualcun altro.
      I gusti cambiano.... E comunque era un proverbio, non volevo dire direttamente a te stolto, ma ti volevo far notare che andando avanti forse si apprendono delle nuove cose che prima erano sconosciute che portano a variare il giudizio ::)
      Citazione
      I suoi personaggi sono quasi  inespressivi
      In effetti io parlavo dei disegni in se non dell' espressività e cose simili, perchè è ovvio che non era portato per i fumetti quanto per le illustrazioni...
      Citazione
      Le prese in giro non vanno proprio bene, se hai letto le regole di Paolo, ti basterebbe argomentare civilmente. Evitando inutili doppi sensi e offese.
      Grazie.
      Hai ragione e mi scuso.  :-[ [smiley=kiss.gif]
      Citazione
      Dollarone, lo sai che mi piace come esponi i concetti? In modo diplomatico e pacato.
      Si, in modo diplomatico e pacato però non mi sembra un comportamento da utente di un forum chiudersi il cervello e dire che si hanno quelle idee e niente al mondo le cambierà, dato che un forum è un posto dove appunto ci si scambiano le idee, si discute e, come anche a me successo, le idee si cambiano in base alle nuove cose che si vengono a sapere, e quindi uno non si può pretendere di avere delle idee talmente giuste che niente le cambierà. >:( [smiley=smiley_down.gif]
      Citazione
      Quel "Leggiti le sue storie anni 50" mi è sembrato con un tono di superiorità, punto.
      Veramente io l' avevo detto anche per fargli un favore e mi scuso con Iron Ciccius se sembrava volessi essergli al di sopra. [smiley=undecided.gif]
      Citazione
      Mi sono un po' offeso per i toni da vittimismo nella risposta al mio thread, di certo non ho mai detto ad einmug di essere "villano" o roba simile
      Qui ti do ragione perchè ho esagerato e ti reinoltro le mie scuse più sentite :D
      E spero che tu possa capire che nella vita le idee si cambiano ;)
      « Ultima modifica: Domenica 6 Apr 2008, 15:11:45 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Dollarone
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 164
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giuseppe Perego
        Risposta #62: Domenica 6 Apr 2008, 15:25:18
        Diciamo che abbiamo tutti e due sbagliato in qualcosa! ;) Comunque accetto le tue scuse, per me non è successo nulla, ho solo interpretato male il tuo consiglio... Hai ragione, nella vita si può cambiare idea, solo che io non dico affatto di non cambiare le mie perchè penso di averle giuste! Nessuno qui è perfetto... Io stesso dico che i gusti cambiano, il mio "non cambierò idea" riguarda solo i disegnatori. Purtroppo fin da piccolo non gli ho mai perdonato il fatto di non saper comunicare le espressioni (se noti, molte volte quando un personaggio è nell'atto di essere arrabiato, la sua espressione è triste, o viceversa). Per me questa è la cosa principale, che mi ha portato a dire "non cambierò opinione su di lui". Però ho parlato per me stesso, e di questo mi scuso io con te. Ci mancherebbe che qui ognuno dica sempre cose giuste, avresti potuto spiegarmi la cosa fin dall'inizio in questo modo, non credi? Saresti passato dalla ragione civilmente! ;) Detto questo, chiudiamo ufficialmente la questione e sono pronto ad accettare tutti i tuoi prossimi consigli, Einmug.
        « Ultima modifica: Domenica 6 Apr 2008, 15:36:38 da Scroogey_89 »
        Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2781
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giuseppe Perego
          Risposta #63: Domenica 6 Apr 2008, 15:51:17
          . Purtroppo fin da piccolo non gli ho mai perdonato il fatto di non saper comunicare le espressioni (se noti, molte volte quando un personaggio è nell'atto di essere arrabiato, la sua espressione è triste, o viceversa). Per me questa è la cosa principale, che mi ha portato a dire "non cambierò opinione su di lui". Però ho parlato per me stesso, e di questo mi scuso io con te. Ci mancherebbe che qui ognuno dica sempre cose giuste, avresti potuto spiegarmi la cosa fin dall'inizio in questo modo, non credi? Saresti passato alla ragione civilmente! ;)  
          Già, diciamo che l' errore principale è stato mio ;) In effetti anche a me da fastidio quando fa i paperi arrabbiati che pare stiano pensando intensamente come assaliti da un dubbio e cose simili. Diciamo chiaramente che non sa dare molto bene le espressioni ai personaggi anche se non ne è del tutto incapace. Però in quei disegni c'è qualcosa di affascinante, direi di arcaico.....  
          Citazione
          Ci mancherebbe che qui ognuno dica sempre cose giuste, avresti potuto spiegarmi la cosa fin dall'inizio in questo modo, non credi? Saresti passato alla ragione civilmente! ;)
          Comunque devi ammettere che nel primo post anche tu non ti eri spiegato molto chiaramente ::)Eppoi io pensavo ti fossi arrabbiato perchè avevo segnalato quelle storie a Iron Ciccius [smiley=lipsrsealed.gif]
          « Ultima modifica: Domenica 6 Apr 2008, 15:53:36 da Doctor_Einmug »
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Dollarone
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 164
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giuseppe Perego
            Risposta #64: Domenica 6 Apr 2008, 15:57:54
            Sì, lo so, ma infatti non ho detto di essere dalla parte della ragione. Dico solo che invece di scrivere quel post un po' offensivo, avresti potuto far notare il mio errore in un altro modo! ;)
            Ora basta, però, parliamo di Perego! Una cosa la devo proprio ammettere, però: gli umani sapeva proprio farli bene, specie le donne. Ma i paperi delle copertine (sigh, sigh)...
            Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2781
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giuseppe Perego
              Risposta #65: Domenica 6 Apr 2008, 16:25:48
               
              Sì, lo so, ma infatti non ho detto di essere dalla parte della ragione. Dico solo che invece di scrivere quel post un po' offensivo, avresti potuto far notare il mio errore in un altro modo! ;)
              Ora basta, però, parliamo di Perego! Una cosa la devo proprio ammettere, però: gli umani sapeva proprio farli bene, specie le donne. Ma i paperi delle copertine (sigh, sigh)...
              Infatti, andiamo avanti e lasciamoci questa diatriba alle spalle dato che abbiamo sbagliato entrambi (io un po' di più ;D :'(). Parlando di Perego in effetti avrebbe fatto meglio a darsi ai fumetti realistici, dove sarebbe stato quasi sicuramente molto apprezzato, chissà perchè ha scelto il fumetto Disney? e perchè Gentilini oltre che come redazionale l' ha usato ripetutamente anche come disegnatore? Forse c' era carenza... Ma non credo che anche negli anni '70 ci fosse necessità di avere Perego ai disegni :-/
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Dollarone
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 164
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giuseppe Perego
                Risposta #66: Domenica 6 Apr 2008, 16:35:16

                Infatti, andiamo avanti e lasciamoci questa diatriba alle spalle dato che abbiamo sbagliato entrambi (io un po' di più ;D :'(). Parlando di Perego in effetti avrebbe fatto meglio a darsi ai fumetti realistici, dove sarebbe stato quasi sicuramente molto apprezzato, chissà perchè ha scelto il fumetto Disney? e perchè Gentilini oltre che come redazionale l' ha usato ripetutamente anche come disegnatore? Forse c' era carenza... Ma non credo che anche negli anni '70 ci fosse necessità di avere Perego ai disegni :-/

                Sai che anche io ho pensato esattamente le stesse cose che hai detto? In fondo sarebbe bastato una "aggiustatina" alle espressioni e ai becchi aperti (specie quelli di Ciccio) e non sarebbe stato poi male. Anche perchè, tra paesaggi e umani, era bravo davvero. Solo i principali comprimari lasciavano a desiderare, per me. (Visto, che andiamo d'accordo? ;D ;D ;D)
                Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2781
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giuseppe Perego
                  Risposta #67: Domenica 6 Apr 2008, 16:53:02
                  Comunque a parte le espressioni non aveva neanche bene presente le regole di come inquadrare la tavola e così via, forse però in un fumetto realistico si sarebbe notato di meno...  :)
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Dollarone
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 164
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giuseppe Perego
                    Risposta #68: Domenica 6 Apr 2008, 17:00:45
                    Comunque a parte le espressioni non aveva neanche bene presente le regole di come inquadrare la tavola e così via, forse però in un fumetto realistico si sarebbe notato di meno...  :)

                    Già, e anche le proporzioni (Ciccio vicino a Nonna Papera) non erano il massimo. Ma credo che, come dici tu, in un fumetto realistico non ci sarebbero stati questi errori ;)
                    Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2781
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giuseppe Perego
                      Risposta #69: Domenica 6 Apr 2008, 17:13:56

                      Già, e anche le proporzioni (Ciccio vicino a Nonna Papera) non erano il massimo. Ma credo che, come dici tu, in un fumetto realistico non ci sarebbero stati questi errori ;)
                      Però in alcune storie devo dire che vedevo lui come il più degno di disegnarla, una su tutte, il suo tratto sarebbe stato inimitabile in PAPERINO E LA GHIACCIAIA ERMETICAdel 1953 ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Apr 2008, 20:09:37 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Dollarone
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 164
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giuseppe Perego
                        Risposta #70: Domenica 6 Apr 2008, 17:17:15
                        No, ma io non parlo di Nonna Papera, quanto di Ciccio vicino a lei. Alcune volte era più basso e magro quanto lei. Ma non vuol dire che lo facesse sempre.
                        Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giuseppe Perego
                          Risposta #71: Domenica 6 Apr 2008, 17:24:36
                          Anche se non sono un moderatore ecco qua:

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+53044-A

                          Per Dollarone: un link lo si inserisce così: nella "pagina " per inserire una risposta, si deve cliccare il primo tasto, quello con il mondo e poi un foglietto. Poi si inserisce il link tra http://, semplicemente copiando il collegamento dalla barra degli indirizzi. Es: http://documenti/foto/Paperino
                          (è un esempio, non esiste questo link)

                          *

                          Guiderdone
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 799
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giuseppe Perego
                            Risposta #72: Domenica 6 Apr 2008, 17:43:37
                            A proposito della maggiore propensione di Perego al disegno realistico, concetto più volte espresso in queso thread, chi può vada a riguardarsi Paperino al Tour, in cui appaiono i maggiori ciclisti dell'epoca (anni '50), da lui ritratti con un'abilità impressionante. Per verificare le somiglianze basta confrontare i disegni con foto pescate qua e là (anche su Internet), visto che se non ricordo male i ciclisti non sono mai nominati nel corso di tutta la storia.

                            *

                            Giro_Rotalibera
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Giuseppe Perego
                              Risposta #73: Sabato 12 Apr 2008, 20:01:37
                              Il tratto di Perego nel disegnare i personaggi disneyani non mi è mai piaciuto, ma concordo con coloro che dicono che era molto più portato per disegni più "realistici".

                              *

                              brancolatore78
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 63
                              • The sky is falling in.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giuseppe Perego
                                Risposta #74: Domenica 13 Apr 2008, 12:49:02
                                Mai ho odiato tanto il tratto di un disegnatore come il suo. Mi fa letteralmente vomitare. Tutto è deforme, tutto è confuso.... Gesù! Obbrobrioso quasi quanto DeVita padre (ma in quanto a bruttezza quest'ultimo non lo supera nessuno).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)