Dato che si parlava di Perego, ieri mi sono riletto "Topolino e i due ladri", su I Classici numero 7 (ma da Inducks apprendo che è stata pubblicata nel '55 su Top 116/118 )
Che dire, questa storia è incredibile, è un concentrato di avventure assurde, è affascinante nella sua follia!
In dettaglio:
Topolino & Co. decidono di organizzare una recita di beneficienza (a favore degli orfanelli...) nel teatro di un certo signor Popone (ma questo personaggio,non è comparso altre volte ???) La rappresentazione è "La Capanna Dello Zio Tom", un dramma in cui si assiste, tra l'altro, a Clarabella che si lascia morire in un fiume ghiacciato con in braccio un bambino in fasce e a Minni che muore di stenti...
Comunque il dramma ha molto successo, tant'è che vengono raccolte ottocentomila lire (!), il problema è che appena finita la rappresentazione l'incasso viene rubato e Pippo sparisce.
Tutti lo credono il colpevole, ed infine viene catturato e messo sotto processo! Ma Topolino non ci sta, e scappa anch'egli (venendo così creduto complice) e scopre che i responsabili sono lo stesso Popone e Gambadilegno (ma va?)
A questo punto inizia la parte più folle della storia, in cui Topolino insegue i due ladri, fino ad un paesino immerso nella neve e (tra le altre cose) viene lanciato in un burrone, fa amicizia con un orso che gli salva la vita, scappa da una tribù di indiani, viene assunto come pianista (!)...il tutto condito da vari scontri coi due criminali, che tentano più volte di fargli la pelle (Gamba dice,senza mezzi termini, "ammazziamolo!")
Dopo mille peripezie riesce a mettere KO i due dopo una zuffa in un bosco, e a due passi trova (!!) un aereo incustodito con cui tornare a Topolinia...
In città nel frattempo si è già concluso (!!!) il processo a Pippo, giudicato colpevole...ma la folla non è contenta (come dargli torto,d'altronde Pippo ha rubato i soldi degli orfani!) e decide molto saggiamente di....linciarlo!!!
All'ultimo istante, quando Pippo sta per essere linciato, arriva Topolino consegnando furfanti e refurtiva, e tutto finisce bene!!
Che tempi, ragazzi, che tempi!