Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Perego

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #15: Lunedì 13 Set 2004, 11:37:05
    Perverso?
    Stai scherzando?


    Io direi *estremamente* perverso  ;D Un po' come le sceneggiature di Siegel.
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    F421
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 9
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giuseppe Perego
      Risposta #16: Martedì 5 Ott 2004, 23:01:11
      Salve!
      Sono nuovo del forum, e sono lieto di aver trovato un intero topic dedicato a Giuseppe Perego, a mio parere uno dei maggiori disegnatori Disney italiani.

      Piacerebbe molto anche a me sapere che fine ha fatto, quello che so è che è nato ad Arcore nel 1915 e non so se è ancora vivente, dato che al cimitero di Vimodrone (a pochi km da Arcore) c'è appunto una tomba, tra gli ossari, intitolata a un tale che porta il suo nome, nato nel 1915 e morto nel 1984. Chissà se si tratta di omonimia o è proprio lui....con un nome così banale, specie da queste parti....

      Circa il suo stile, credo che - per quanto non sia attraente o comunque originale come quello di altri disegnatori suoi contemporanei, come P.L. De Vita o Carpi - abbia comunque un'originalità e un fascino unico. Specialmente le storie disegnate negli anni Settanta, qualitativamente molto più elevate di quelle del decennio prima, in cui il buon Perego era molto impegnato anche con varie altre attività della rivista, tra cui le copertine, i giochi, le vignette di raccordo etc.

      La storia che mi ha fatto più apprezzare questo disegnatore è "Zio Paperone e la stangata dell'arcobaleno", pubblicata come ultima su Topolino n. 1154 dell'8/1/1978, in cui si può notare una cura nel disegno che le generazioni successive non hanno più avuto, prediligendo di solito il dinamismo in stile Cavazzano. Se devo trovare qualche difetto a Perego, posso dire che l'espressività non è il suo punto forte (spesso, ad esempio, non si capisce che i suoi personaggi sono arrabbiati se non leggendo il fumetto...sembrano sempre più depressi oppure perplessi che arrabbiati!) ma la pulizia della linea e la cura dei particolari, nonchè un disegno sempre molto riconoscibile che non segue alcuna moda o tendenza, ne fanno secondo me un modello, che purtroppo non è stato seguito da nessun giovane disegnatore.

      Saluti

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1601
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giuseppe Perego
        Risposta #17: Martedì 5 Ott 2004, 23:26:41
        Benvenuto F421ABCFA01!  :)
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

          Re: Giuseppe Perego
          Risposta #18: Lunedì 11 Ott 2004, 19:51:38
          BENVENUTO SUL FORUM DEL PAPERSERA,
          F421...ABC...FA01...
          per te sarà dura, fare il login! ;D ;D ;D ;D ;D

          *

          F421
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 9
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giuseppe Perego
            Risposta #19: Martedì 12 Ott 2004, 23:48:50
            BENVENUTO SUL FORUM DEL PAPERSERA,
            F421...ABC...FA01...
            per te sarà dura, fare il login! ;D ;D ;D ;D ;D



            :) Grazie a MarcheseDelGrillo e a donocchio per i calorosi messaggi di benvenuto!
            Per quanto riguarda l'originalità del mio nome utente, confesso che non sapevo cosa scegliere come nick (i personaggi Disney che preferisco erano un po' troppo inflazionati), allora ho scelto lo stesso che uso già su un sito di appassionati di autobus (Fiat 421 A BCF A01)...............

            So che non è in tema con questo forum, ma non vi preoccupate che i miei interventi lo saranno! Anche se per ora mi sono più che altro limitato a leggere i vostri, e con grande interesse perchè ho imparato molte cose che non sapevo.....

            Tanto per dire qualcosa sui miei gusti in fatto di fumetti - spero di non andare troppo OT, ma in fondo questo thread non pare così frequentato da creare grossi danni facendolo  ;D - sono appassionato di storie Disney soprattutto per quanto riguarda quelle degli anni Sessanta/Settanta, per quanto anteriori alle mie "prime letture". Più che della sceneggiatura mi interesso della qualità del disegno (anche se....guai a chi mi tocca Martina o Cimino anni '60!) e apprezzo molto, tra i disegnatori dell'epoca, Giuseppe Perego (e con questo sono rientrato in tema!). Non so perchè, ma ho da sempre la sensazione che Perego (che pure rappresenta l'aurea mediocritas della Disney di quegli anni, come ha scritto un altro utente del forum) abbia ottenuto un posto molto più piccolo di quanto gli spettasse nel ricordo degli appassionati.....sinceramente non capisco il motivo, tutti citano Scarpa e Carpi e fin qui nulla da dire; ma perchè pochissimi si ricordano dell' "uomo del prologo" e, aggiungerei, anche di molte copertine, dallo stile che poteva anche non piacere ma di certo personale e riconoscibilissimo? La cosa che mi stupisce è che il contemporaneo Pier Lorenzo De Vita, pur avendo anch'egli un tratto molto personale e apparentemente impreciso, e comunque molto meno armonico e più ruvido di quello di Perego, sia salito molto più in alto nell'olimpo dei disegnatori italiani; mentre le tavole del buon Perego volano molto, ma molto più in basso.......
            Aspetto commenti in proposito per scambi di opinioni! :)

            Saluti

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2628
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giuseppe Perego
              Risposta #20: Giovedì 25 Nov 2004, 14:18:56
              Secondo me l'ultimo Perego aveva un modo di disegnare i personaggi che li rendeva odiosi: in particolare i suoi Gran Mogol erano repellenti!
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giuseppe Perego
                Risposta #21: Venerdì 26 Nov 2004, 16:02:43

                Per farla breve, l'altro giorno ho acquistato il numero 1 della serie "Grazia Disney", e la storia "Topolino e il fantasma raffreddato" e' stata una vera e propria scoperta: omicidi, tentati omicidi, fantasmi, maledizioni, mummie... roba da far impallidire X-Mickey!  ;D

                Ovviamente, se escludiamo la ristampa semi-amatoriale sugli albi di Grazia, la storia non viene piu' ristampata dall'aprile 1958... se potete cercatela e leggetevela, mi direte se ne vale la pena!!!


                Insomma possiamo considerarla una "storia preziosa"? E varrebbe la pena di ristamparla?
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                Paperetta
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 497
                • arriva lo yé-yé!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giuseppe Perego
                  Risposta #22: Lunedì 28 Feb 2005, 16:09:39
                  non ricordo il titolo, ma ricordo Paperino palombaro con un polipo con una bombetta (!) che dice "a Vicenza" invece di "a vicenda"...


                  Anch'io non ricordo il titolo, ma ricordo che era nell'Oscar "le disavventure di Paperino"
                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                  *

                  Atomino_Bip_-_Bip
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Giuseppe Perego
                    Risposta #23: Martedì 22 Mar 2005, 20:57:08
                    Grande Giuseppe, come vorrei sapere che fine ha fatto ???


                    Oggi ho riletto questo topic e mi sono detto: possibile che nessuno sappia che fine abbia fatto?
                    Da "indagatore di misteri" ;D che sono, mi sono attrezzato.
                    Gli scarsi risultati su Internet non mi hanno scoraggiato e ho pensato "Chi può sapere se è vivo o morto?".
                    Nella mia pazza mente si è visualizzato un sito che spesso e volentiere guardo, per farmi un po' di cultura fumettistica e che voi senz'altro conoscete meglio di me. Sto parlando del sito della Fondazione Franco Fossati.
                    Scrivo una mail (non c'era una scheda di Perego) chiedendo informazioni su questo autore.
                    Dopo un'ora :o mi rispondono dicendomi che a loro risulta ancora in vita. Comunque, avrebbero chiesto chiarimenti ad altri esperti disneyani.

                    Tra l'altro ora c'é una breve scheda (ma da come ho capito non definitiva).

                    Ringrazio la loro tempestività.

                    *

                    Dottor_Paperus
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 36
                    • Per sempre Bottaro
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giuseppe Perego
                      Risposta #24: Lunedì 28 Mar 2005, 18:43:10
                      Ciao a tutti, sono nuovo.
                      Perego risulta anche a me in vita, e penso che abiti effettivamente ad Arcore.
                      Condivido il giudizio di quanti lo stanno rivalutando. Chi si scandalizza per le sue "interpretazioni" potrebbe confrontare le prime prove di Chierchini, Bordini e dello stesso (immenso) De Vita padre.
                      La scuola italiana nasce proprio dalla libertà interpretativa dei canoni disneyani. Una libertà che si sarebbe poi espressa al massimo con Bottaro (il più grande) e Cavazzano, forse l'unico a lui paragonabile (come innovatore).
                      C'è qualcuno che preferisce l'attuale scuola Egmont, con disegnatori indistinguibili l'uno dagli altri?
                      Oppure la scuola Disney americana degli anni Settanta-Ottanta con tutti quei sudamericani a scimiottare Barks?
                      Meglio i paperi sbilenchi di Perego.

                      *

                      effebi
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 215
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giuseppe Perego
                        Risposta #25: Martedì 29 Mar 2005, 11:49:25
                        perego è l'uomo dei prologhi e delle "toppe" (es. nel primo classico dedicato a paperinik, per congiungere una storia a due puntate si toglie l'ultima vignetta della prima puntata e la prima pagina della seconda e al suo posto si inserisce una vignetta... disegnata da chi? dal perego, no?).
                        io credo che spesso il nostro giudizio sugli autori è influenzato dalle storie, a prescindere da come sono disegnate. provocatoriamente chiedo: se scarpa (un grande!), invece di disegnare su sua stessa sceneggiatura, avesse dovuto disegnare su sceneggiatura altrui, per es. di siegel, che resa avrebbe avuto? ho detto siegel perché ricordo alcune storie sue disegnate da perego: erano abbastanza oniriche e molto diverse da quelle scritte da scarpa, cimino, martina... soprattutto quelle di fine anni '70 erano anche molto deboli. ricordo, per esempio, una disegnata da gatto dell'agosto 77 sul triangolo delle bermuda. gatto fu bravo come al solito, ma la storia non stava in piedi... ecco, a mio avviso - un po' per le caratteristiche dei prologhi, un po' perché forse non sempre ha avuto la fortuna di disegnare soggetti veramente validi - noi diamo un giudizio di perego che non gli rende giustizia. poi, certo, non arriva ai livelli di scarpa o di cavazzano, però anche perego merita la qualifica di maestro.
                        sono stato un po' confuso, eh? scusate

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giuseppe Perego
                          Risposta #26: Martedì 29 Mar 2005, 12:02:26
                          provocatoriamente chiedo: se scarpa (un grande!), invece di disegnare su sua stessa sceneggiatura, avesse dovuto disegnare su sceneggiatura altrui, per es. di siegel, che resa avrebbe avuto?


                          Provocazione inutile e stupida. Scarpa ha scritto sue storie fino al 1960 e poi dagli anni 80. In mezzo ha disegnato altri comprese storie di Siegel come "Paperino legionario", "Zio Paperone e il tesoro di Atlantide" e "Paperino e la voce che venne dal nulla".
                          Ma Scarpa non lo ricordiamo certo per questi "esercizi di stile" con soggetti di altri, anzi. Lo ricordiamo per le storie che ha scritto e disegnato.


                          Citazione
                          un po' perché forse non sempre ha avuto la fortuna di disegnare soggetti veramente validi - noi diamo un giudizio di perego che non gli rende giustizia.


                          Verissimo. Ma il Perego anni 50 ha disegnato grandi storie, a volte pazze ma comunque sempre grandi. E sto pensando, per esempio, alla bellissima "Topolino e la setta di settembre", di un allucinato e allucinante Guido Martina. Storia mai ristampata dal 1959.
                          Ma certo, se si ristampano sempre le stesse storie poi manca la cultura storica ed escono fuori queste cose.

                          Citazione
                          poi, certo, non arriva ai livelli di scarpa o di cavazzano, però anche perego merita la qualifica di maestro.


                          Perego e' un maestro. E Perego DEVE uscire nei Maestri con le sue prime storie. Vedresti un GRANDE Perego, quello che non e' piu' stato.

                          Citazione
                          sono stato un po' confuso, eh? scusate


                          Niente di che... mi auguro che la confusione ti abbia portato a fare certe affermazioni... come dire... azzardate
                          :)

                          Ciao.


                          « Ultima modifica: Martedì 29 Mar 2005, 12:04:08 da New_AMZ »
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          effebi
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 215
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giuseppe Perego
                            Risposta #27: Martedì 29 Mar 2005, 17:17:01
                            Citazione da: New_AMZ link=board=autori;num=1068045547;start=25#26 date=03/29/05 alle ore 12:02:26


                            Provocazione inutile e stupida. Scarpa ha scritto sue storie fino al 1960 e poi dagli anni 80. In mezzo ha disegnato altri comprese storie di Siegel come "Paperino legionario", "Zio Paperone e il tesoro di Atlantide" e "Paperino e la voce che venne dal nulla".
                            Ma Scarpa non lo ricordiamo certo per questi "esercizi di stile" con soggetti di altri, anzi. Lo ricordiamo per le storie che ha scritto e disegnato.

                            Luciano Gatto ha scritto della difficoltà di disegnare storie con soggetti inadeguati. A questo mi riferivo.
                            Purtroppo, Perego - soprattutto negli anni 70 - ha spesso disegnato storie dalle sceneggiature poco valide, vuoi per mancanza di ispirazione dei soggettisti, vuoi perché i prologhi erano storie di raccordo e non c'era molto scampo (anche se devo dire che a me non dispiacevano; personalmente sono affezionato al prologo di Tutti Paperi, con quel Luigi XIII che aveva una resa... regale!).
                            Ricordo ben poche storie di Perego su soggetto di Cimino... tanto per fare il nome di un autore che non mi ha mai tradito.
                            Ecco, il senso del mio post era proprio questo: se avesse avuto la ventura di collaborare maggiormente con questi autori, forse avremmo un altro ricordo di lui, forse non lo sottovaluteremmo come invece facciamo, forse la qualifica di Maestro - che gli spetta di diritto - sarebbe immediata.
                            p.s. - Scarpa ha scritto sue storie anche negli anni 70.


                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1723
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Giuseppe Perego
                              Risposta #28: Domenica 8 Mag 2005, 01:54:29
                              Dico la mia su Perego:
                              da bambino (e anche adesso che ho l'età di 40) capivo che "quello dei Prologhi" era inferiore agli altri...però lo amavo come si ama un nonno dolce e paziente.
                              Le sue copertine erano così dolci...
                              E quando me lo trovavo in una storia "extra prologhi" ero contentissimo...mi ricordo "Paperino e la mosca tre-tre" del 1971" oppure quella dei dollari vegetali...insomma se dovessi usare una sola parola per descriverlo è "dolce".....
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              Gio
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1264
                              • Mangiati il cappello povero pivello!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Giuseppe Perego
                                Risposta #29: Domenica 8 Mag 2005, 01:02:25
                                Se proprio devo dirvela tutta, per me il Perego disegnatore è del tutto inespressivo: i paperi hanno sempre la stessa espressione "fatua", non si capisce mai se piangono o se ridono..
                                Conclusione: non mi piace per niente.
                                "DENTRO, spazzatura!"
                                "UEF!"
                                "FUORI, iettatura!"
                                "UOFFF!"

                                (G. Martina)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)