Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Perego

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #90: Venerdì 5 Set 2008, 19:00:34
    Secondo me, Giuseppe Perego è uno degli autori Disney più illeggibili che ci siano. Non me ne voglia chi lo apprezza, ma il suo stile immediatamente riconoscibile, come quello dei grandi maestri, lo è, all'opposto di quello dei grandi maestri, per la pochezza del disegno, per la scarsissima capacità con cui disegna le diverse espressioni nei paperi, per la capacità di rendere indegeste anche storie godibili di buoni sceneggiatori.

    So che c'è a chi piace, naturalmente meglio così, W i gusti diversi. Ma a me, proprio no!
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2781
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giuseppe Perego
      Risposta #91: Venerdì 5 Set 2008, 19:08:30
      Secondo me, Giuseppe Perego è uno degli autori Disney più illeggibili che ci siano. Non me ne voglia chi lo apprezza, ma il suo stile immediatamente riconoscibile, come quello dei grandi maestri, lo è, all'opposto di quello dei grandi maestri, per la pochezza del disegno, per la scarsissima capacità con cui disegna le diverse espressioni nei paperi, per la capacità di rendere indegeste anche storie godibili di buoni sceneggiatori.

      So che c'è a chi piace, naturalmente meglio così, W i gusti diversi. Ma a me, proprio no!
      Ritorno con un ennesimo post sull'argomento Perego per specificare una cosa che forse ho tralasciato, a me non piacciono i suoi paperi successivi agli anni '50, nè lo apprezzo per le composizioni delle tavole, ma lo apprezzo molto per i personaggi sceondari (non paperi) e per gli sfondi.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Uilli
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 218
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giuseppe Perego
        Risposta #92: Venerdì 17 Ott 2008, 16:29:50
        lo apprezzo molto per i personaggi sceondari (non paperi) e per gli sfondi.

        Quoto.

        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giuseppe Perego
          Risposta #93: Venerdì 17 Ott 2008, 16:35:41
          Se posso dire la mia Perego è il disegnatore che odio di più: non mi piace niente del suo disegno, ad esempio i becchi dei paperi, le proporzioni sbagliate e la totale mancanza di espressione dei suoi personaggi, sembra che abbiano quella espressione quale che sia l'emozione. Quando vedo una storia da lui disegnata mi trattengo a stento dal saltarla a piè pari. Per De Vita senior il discorso è un po' diverso, perchè sebbene non sopporti neanche lui, soprattutto per l'eccessiva spigolosità del tratto, leggo le sue storie appena più volentieri. C'è comunque da dire che questi sono due pionieri della Disney in Italia e che quindi sono degni di merito.
          Io quoto appieno Quaquarone, la mia idea è esattamente uguale alla sua. E poi, per carità, Perego era proprio negato per le espressioni, in "Paperino e la sfida all'inventore" Paperino quando urla di dolore sembra quasi stia ridendo! Anch'io sono forzato a leggere sue storie...

          *

          Duca_Bamballic
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Giuseppe Perego
            Risposta #94: Mercoledì 29 Ott 2008, 18:36:43
            Se posso dire la mia Perego è il disegnatore che odio di più: non mi piace niente del suo disegno, ad esempio i becchi dei paperi, le proporzioni sbagliate e la totale mancanza di espressione dei suoi personaggi, sembra che abbiano quella espressione quale che sia l'emozione. Quando vedo una storia da lui disegnata mi trattengo a stento dal saltarla a piè pari. Per De Vita senior il discorso è un po' diverso, perchè sebbene non sopporti neanche lui, soprattutto per l'eccessiva spigolosità del tratto, leggo le sue storie appena più volentieri. C'è comunque da dire che questi sono due pionieri della Disney in Italia e che quindi sono degni di merito.

            Io ho personalmente letto poche storie di Perego, ma devo dire che ha uno stile troppo spartano, per così dire:
            disegni privi di arricchimenti di alcun genere, disadorni.
            Per quanto riguarda l'assenza di proporzioni citata da Quaquarone, ritengo che sia una caratteristica propria del suo stile, a volte ruvido, tanto che i suoi disegni sarebbero più appropriati, per la loro essenzialità, alle vignette satiriche dei quotidiani.
            Tuttavia, come sempre Quaquarone ha scritto, è un pioniere della Disney, quindi chapeau.

            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ott 2008, 18:38:32 da Duca_Bamballic »

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2781
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giuseppe Perego
              Risposta #95: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:35:27

              Io ho personalmente letto poche storie di Perego, ma devo dire che ha uno stile troppo spartano, per così dire:
              disegni privi di arricchimenti di alcun genere, disadorni.
              Per quanto riguarda l'assenza di proporzioni citata da Quaquarone, ritengo che sia una caratteristica propria del suo stile, a volte ruvido, tanto che i suoi disegni sarebbero più appropriati, per la loro essenzialità, alle vignette satiriche dei quotidiani.
              Sarà una cosa solo mia, ma lo trovo delizioso per le copertine questo stile. Ce ne sono di bellissime de Gli albi della rosa e de Gli albi di Topolino :D
              Anche se è una bellezza diversa da quella di una copertina di Carpi o di Cavazzano. Diciamo che le copetine di Perego sanno più di "antico", cosa che dà loro "fascino".
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              GGG
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 846
              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giuseppe Perego
                Risposta #96: Mercoledì 17 Dic 2008, 14:51:49
                Ma sono l'unico a pensare che il Perego anni '50 sia sullo stesso piano di quello anni '60/'70? Va bene, forse questi ultimi anni segnano un miglioramento ma le sue prime storie (quelle uscite sugli albi d'oro) le trovo proprio orribili...

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giuseppe Perego
                  Risposta #97: Mercoledì 17 Dic 2008, 17:43:23
                  Ma sono l'unico a pensare che il Perego anni '50 sia sullo stesso piano di quello anni '60/'70? Va bene, forse questi ultimi anni segnano un miglioramento ma le sue prime storie (quelle uscite sugli albi d'oro) le trovo proprio orribili...

                  In realtà noi la pensiamo esattamente il contrario. Il Perego dell'inizio (si, quello degli albi d'oro) era molto migliore di quello seguente. Aveva un bel tratto e i disegni non sembravano per nulla tirati via.
                  Negli anni sessanta, il crollo.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giuseppe Perego
                    Risposta #98: Lunedì 29 Dic 2008, 16:57:40
                    Quale che siano le varie opinioni, reputo che i MORBIDI disegni di Perego si addicano con le sceneggiature poetiche di Cimino


                    I picchi:

                    1954 - topolino e il fantasma raffreddato

                    1967 (o giù di lì) MAC PAPERON E L'INVENCIBLE ARMADA

                    1972 ZIO PAPERONE E LA PARENTESI ROMANTICA




                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giuseppe Perego
                      Risposta #99: Lunedì 29 Dic 2008, 17:04:10
                      L'INVENCIBLE ARMADA
                      Come ho già detto altrove, è la mia preferita di Perego!
                      Hai visto anche le tre-quattro tavole di Natale nel mondo (1960)? Io ho apprezzato anche quelle...   ;)
                      « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2008, 17:04:32 da iuventuri »

                      *

                      Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 922
                      • SAPIENTE MARTINIANO
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giuseppe Perego
                        Risposta #100: Lunedì 29 Dic 2008, 17:10:24
                        Vuoi dire la PRIMA META' di Natale nel Mondo? Bè certo Perego ha dato il meglio di sè disegnando su carta l'Italia.... :)
                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giuseppe Perego
                          Risposta #101: Lunedì 29 Dic 2008, 17:12:37
                          Vuoi dire la PRIMA META' di Natale nel Mondo? Bè certo Perego ha dato il meglio di sè disegnando su carta l'Italia.... :)
                          Sì.   :)
                          Hubbard resta migliore, ma Perego qui ha davvero dato il meglio di sè...

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giuseppe Perego
                            Risposta #102: Domenica 4 Gen 2009, 20:21:22
                            Apprezzo i disegni delle ultimissime storie di Perego da La grande prova di Paperinik (1981) in poi: quasi irriconoscibile!
                            Infatti pare che, per queste storie, sia stato pesantemente aiutato, di volta in volta, da M. Dotta, R. Marini, M. Peirano.
                            Qualcuno sa il perchè? Che parere avete di queste storie rispetto al Perego di soli un paio d'anni prima?   ;)
                            « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2009, 20:22:26 da iuventuri »

                            *

                            Maniac Cop
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 922
                            • SAPIENTE MARTINIANO
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giuseppe Perego
                              Risposta #103: Domenica 4 Gen 2009, 20:25:21
                              Bè non capisco proprio come fai a dire che apprezzi il disegno di Perego after-80 perché è aiutato da altri: credevo che tu apprezzassi Perego. Effettivamente, sul perché Perego avesse avviato ste collaborazioni, non è documentato da nessuna parte. Io avrei l'ipotesi che siccome c'erano molti disegnatori che si stavano avviando, da chi di dovere venivano assegnati, per fare "esperienza", a Perego. Se fosse veramente così, allora è un'altra conferma di Perego "punto di riferimento"
                              « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 12:15:39 da ash »
                              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giuseppe Perego
                                Risposta #104: Domenica 4 Gen 2009, 20:27:24
                                Apprezzo i disegni delle ultimissime storie di Perego da La grande prova di Paperinik (1981) in poi: quasi irriconoscibile!
                                Infatti pare che, per queste storie, sia stato pesantemente aiutato, di volta in volta, da M. Dotta, R. Marini, M. Peirano.
                                Qualcuno sa il perchè? Che parere avete di queste storie rispetto al Perego di soli un paio d'anni prima?   ;)

                                Forse queste storie sono state completate da altri perchè Perego era avanti con gli anni, oppure perchè prossimo alla pensione e dunque, al momento di andare in pensione, ancora non le aveva finite. Certo considero queste storie disegnate meglio di quelle prima, ma ovviamente perchè realizzate a quattro mani.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)