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Giuseppe Perego

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MarioCX
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    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #166: Mercoledì 6 Mag 2009, 14:50:10
    Perego è proprio uno strano disegnatore: in pochi hanno amato i suoi disegni, ma è inevitabile, per quel che mi riguarda, provare grande affetto per questo autore. Le sue storie sanno di vecchio, antica epoca dove tutti disegnavano col proprio personalissimo stile, infischiandosene di ogni parere. E poi tutte quelle pagine di prologo e d epilogo e di filo conduttore che ha fatto per i classici: dove meno te l'aspettavi comparivi, sempre ed immancabile.
    Con tutti i suoi difetti, era una presenza amica, ben salda nella memoria. Mi ricordo soprattutto i becchi dei paperi, dei cerchi vagamente sghembi...decisamente simbolo di un periodo di pubblicazioni disney.

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      Re: Giuseppe Perego
      Risposta #167: Mercoledì 6 Mag 2009, 16:47:04
      Ho riletto proprio ieri notte Zio Paperone e il cucù burlone e l'ho trovata deliziosa; ma mi ha fatto anche pensare che con i disegni di qualcun altro mi sarebbe piaciuta di meno. Sono proprio gli sfondi scarni di Perego a dare più risalto ai particolari essenziali, come i bellissimi orologi che sono i veri protagonisti della storia.

      E vorrei anche ricordare Paperino e le streghe benigne, una delle mie storie preferite di sempre, che senza l'atmosfera "straniante" di Perego sarebbe stata di sicuro meno inquietante e affascinante.
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

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      alec
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        Re: Giuseppe Perego
        Risposta #168: Giovedì 7 Mag 2009, 00:54:13
        Secondo voi che lo apprezzate tanto, Disney avrebbe mai assunto Perego come animatore?  Al topino di Dumbo lavorarono Walt Kelly, Ward Kimball. etc e nessuno si accorge delle diverse "mani".  Quando desiderarono un effetto volutamente "distorto", sempre restando allo stesso film, si creò la scena degli elefanti rosa.  Perego costruì la sua carriera sulle deformità: se un ipotetico lettore ignaro dell'esistenza di Paperino legesse solo le sue storie, si farebbe un'idea dell'universo Disney addirittura antitetico a ciò che è in realtà.  Ha lavorato sodo? E' un merito che nessuno gli toglie, ma fumetti e cartoons sono una forma d'arte: se si sceglie di creare storie di un personaggio già consolidato e noto in tutto il mondo alcune caratteristiche, fisiche e psicologiche, vanno rispettate.  Altrimenti, uno si crea un character originale e tenta di venderlo ad un editore.  Non tutti sono in grado di lavorare per la Disney: è roba da grandi professionisti. ;)
        « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2009, 00:55:25 da alec »

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        Vito
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          Re: Giuseppe Perego
          Risposta #169: Giovedì 7 Mag 2009, 02:02:29
          Secondo voi che lo apprezzate tanto, Disney avrebbe mai assunto Perego come animatore?
          A parte che non vedo cosa potremmo rispondere dato che non è nostra competenza mettere parole e volontà in bocca a gente che non c'è più, ma poi chi ha detto che Perego dovesse fare l'animatore? A parte Scarpa che ha fatto grandi cose l'animazione americana è tutta un'altra cosa e coi disegnatori italiani (specie i "pioneri") del periodo poco ci aveva a che fare...

          E poi ci può essere anche il più bravo disegnatore fumettistico al mondo che però di animazione poco o nulla sa...
          « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2009, 02:04:49 da Dollarone_89 »

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            Re: Giuseppe Perego
            Risposta #170: Giovedì 7 Mag 2009, 15:31:58
            Secondo voi che lo apprezzate tanto, Disney avrebbe mai assunto Perego come animatore?  Al topino di Dumbo lavorarono Walt Kelly, Ward Kimball. etc e nessuno si accorge delle diverse "mani".  Quando desiderarono un effetto volutamente "distorto", sempre restando allo stesso film, si creò la scena degli elefanti rosa.  Perego costruì la sua carriera sulle deformità: se un ipotetico lettore ignaro dell'esistenza di Paperino legesse solo le sue storie, si farebbe un'idea dell'universo Disney addirittura antitetico a ciò che è in realtà.  Ha lavorato sodo? E' un merito che nessuno gli toglie, ma fumetti e cartoons sono una forma d'arte: se si sceglie di creare storie di un personaggio già consolidato e noto in tutto il mondo alcune caratteristiche, fisiche e psicologiche, vanno rispettate.  Altrimenti, uno si crea un character originale e tenta di venderlo ad un editore.  Non tutti sono in grado di lavorare per la Disney: è roba da grandi professionisti. ;)
            Per me Perego è classicissimo
            W la Disney e Dumas!
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              Re: Giuseppe Perego
              Risposta #171: Giovedì 7 Mag 2009, 16:47:51
              Per me Perego è classicissimo
              Fino ad un certo punto. Un autore che sto davvero valutanto come classicissimo in questo periodo è Asteriti, così classico da essere quasi anacronistico.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

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                Risposta #172: Giovedì 7 Mag 2009, 19:17:55
                Secondo voi che lo apprezzate tanto, Disney avrebbe mai assunto Perego come animatore?  Al topino di Dumbo lavorarono Walt Kelly, Ward Kimball. etc e nessuno si accorge delle diverse "mani".
                Facciamo a non capirci.
                Io non ho detto che metto Perego al livello di Scarpa, Carpi, De Vita o Cavazzano (giusto per citare i 4 italiani più grandi), ma che sono affezionato al suo tratto rassicurante e naif.
                E poi a me piace riconoscere i vari disegnatori...prodotti identici serebbero lavori di ricalco.
                Se tutti disegnassero "da non ricoscere il cambio di mano" non saremmo neppure qui a parlare dei vari autori.

                Quando desiderarono un effetto volutamente "distorto", sempre restando allo stesso film, si creò la scena degli elefanti rosa.  Perego costruì la sua carriera sulle deformità.

                Non direi, e comunque parlei di difformità e non di deformità.

                In questo senso una carriera sulle "difformità" l'ha costruita il grande Cavazzano che a metà anni '70 ha rivoluzionato in modo seminale l'estetica Disney e i prodotti di quella rivoluzione vivono ancora adesso.

                se un ipotetico lettore ignaro dell'esistenza di Paperino legesse solo le sue storie, si farebbe un'idea dell'universo Disney addirittura antitetico a ciò che è in realtà.

                E' un' ipotesi improponibile.
                Si farebbe un'idea antitetica o quantomeno parziale anche se leggesse solo Barks.

                Ha lavorato sodo? E' un merito che nessuno gli toglie, ma fumetti e cartoons sono una forma d'arte: se si sceglie di creare storie di un personaggio già consolidato e noto in tutto il mondo alcune caratteristiche, fisiche e psicologiche, vanno rispettate.  Altrimenti, uno si crea un character originale e tenta di venderlo ad un editore.  Non tutti sono in grado di lavorare per la Disney: è roba da grandi professionisti. ;)

                Il lavoro del disegnatore di fumetti e un mix tra buon artigianato e arte.
                Seguendo il tuo ragionamento Cavazzano che forse è stato l'innovatore più evidente, non avrebbe avuto cittadinanza e saremo fermi all'estetica del 1965.
                Ma non solo Cavazzano. Anche Scarpa o Bottaro furono innovatori, anche se con più moderazione.

                In ultimo: se prendo in mano un Topolino di questi ultimi anni, l'impressione è che alla Disney lavorino solo delle seconde file.
                Altro che grandi professionisti.

                Di nuovi Scarpa, Carpi, Bottaro, De Vita o Cavazzano all'orizzonte io non ne vedo.
                « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2009, 19:27:22 da MarioCX »
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                  Re: Giuseppe Perego
                  Risposta #173: Venerdì 8 Mag 2009, 09:07:30
                  In ultimo: se prendo in mano un Topolino di questi ultimi anni, l'impressione è che alla Disney lavorino solo delle seconde file.
                  Altro che grandi professionisti.

                  Di nuovi Scarpa, Carpi, Bottaro, De Vita o Cavazzano all'orizzonte io non ne vedo.

                  quindi artisti come Mastantuono, Intini, Freccero, Mottura, Faccini etc. sarebbero delle seconde file?
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

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                    Re: Giuseppe Perego
                    Risposta #174: Venerdì 8 Mag 2009, 10:13:28

                    quindi artisti come Mastantuono, Intini, Freccero, Mottura, Faccini etc. sarebbero delle seconde file?

                    E' un'impressione soggettiva e come tale può essere sbagliata.

                    In ogni caso non mi pare ci sia qualcuno dello spessore dei maestri della "seconda generazione" di Disney italiani.
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 10:14:36 da MarioCX »
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

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                      Re: Giuseppe Perego
                      Risposta #175: Venerdì 8 Mag 2009, 10:29:57

                      E' un'impressione soggettiva e come tale può essere sbagliata.

                      In ogni caso non mi pare ci sia qualcuno dello spessore dei maestri della "seconda generazione" di Disney italiani.
                      Quello che manca non è un'assenza di stile, credo, quanto una dimensione epica delle storie. Appare di rado quell''ampio respiro, quella capacità di osare, e tutto finisce per lo più in burletta.
                      Però non tutte le storie dei grandi le consideriamo valide, alcune sono deprecabili, banali, o non eccezionali, anche se ben disegnate. Mancano buone sceneggiature, che forse una volta abbondavano, ma non mi sembra giusto considerare il passato come un'arcadica età dell'oro.
                      E almeno, non pubblicno più le storie brasiliane o americane della Gold Key, terribili, come facevano negli anni '70-'80, gli Anni d'Oro, sic...

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                        Re: Giuseppe Perego
                        Risposta #176: Venerdì 8 Mag 2009, 11:51:56
                        In ogni caso non mi pare ci sia qualcuno dello spessore dei maestri della "seconda generazione" di Disney italiani.
                        Sì, se li si guarda come autori completi probabilmente  in linea di massima è così! E, circa il lato delle sceneggiature, sono in gran parte d'accordo con quanto detto da V (anche se trovo che ci siano delle signore sceneggiature di grande respiro, solo che quasi mai ad opera di un disegnatore... e penso ad autori puri, Faraci e Vitaliano su tutti, con la sola eccezione di Casty, ma non dimentichiamoci di Artibani e Pezzin, che se anche non sono più attivi con Paperi e Topi, sono comunque della terza o quarta generazione di autori Disney).

                        Ma se ci si limita ai soli disegni, che è forse la piega su cui il discorso era (volontariamente o no) finito, credo che i nomi fatti da Conker siano quelli di disegnatori che non hanno niente da inviare ai maestri, facendo le dovute proporzioni di età e tempi differenti!
                        « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 11:56:31 da Floyd75 »
                        --- Andrea

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                          Re: Giuseppe Perego
                          Risposta #177: Sabato 9 Mag 2009, 06:29:32
                          Il guaio è che i "nuovi" clonano Cavazzano, e di rado producono qualcosa di originale.  Quanto all'estetica "pre-cavazzaniana" per quanto concerne i grandi autori era già molto moderna negli anni 60.  Trattasi di materiale che mensilmente leggiamo sui GC e non sembra affatto "vecchio".  Asteriti, molto conosciuto in Inghilterra, è particolarmente bravo nelle storie "dipinte" ed in quelle retrò, che rievocano il Topolino gottfredsoniano anni30. Tutti gli autori che ho citato, pur nel loro stile personale, hanno sempre mantenuto le caratteristiche dei personaggi senza stravolgimenti, cosa che invece Perego faceva, "rovinando" volentieri buone sceneggiature.  Non sono d'accordo sul fatto che Barks offrisse una visione "parziale" dell'universo Disney: al contrario, era un "ortodosso".  E' proprio nei disegni di Perego che il marchio della Casa va a farsi benedire.
                          Alcuni lo apprezzano perchè "sa d'antico" anche nelle storie di appena trent'anni fa.  Ma il Floyd del 1975 era ben diverso da quello del 1930...
                          « Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2009, 06:55:47 da alec »

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                            Re: Giuseppe Perego
                            Risposta #178: Sabato 9 Mag 2009, 12:52:47
                            Non voglio sembrare polemico, ma Barks era ortodosso per forza, essendo ortodosso di se stesso.
                            Se intendi "quel" modulo.
                            Ma se la sua ortodossia si fosse attenuta a Tagliaferro non avremmo avuto quello che abbiamo adesso.

                            Insomma, giova ricordare che i "puristi" giurarono morte sicura a Gioacchino Rossini quando ascoltarono l'overtoure della "Gazza Ladra" perchè stravolgeva moduli compositivi ben consolidati.

                            Comunque anche il Perego del 1970 non era lo stesso del 1952.
                            Come ho affermato, motivando,  qualche post fa.
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

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                              Re: Giuseppe Perego
                              Risposta #179: Sabato 9 Mag 2009, 12:58:55
                              @alec: molto bella l'immagine, per carità... ma cosa c'entra con Perego?
                              « Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2009, 12:59:18 da pacuvio »

                               

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