Il mondo è bello perché vario. Un mio amico, che una volta era esperto di disegnatori di fumetti Disney (che poi ha abbandonato), si è innamorato dei disegni di
Paperino e le uova pasquali, che gli feci leggere tempo fa. Ha definito - opinione che condivido, io vado matto per il Perego anni '50* -
tenero il Paperino senza berretto di questa vignetta:
e, allo stesso tempo, non ha risparmiato commenti poco lusinghieri sulla copertina del Grande Classico che la conteneva. :
Non ricordo esattamente le parole (magari andrò a richiedergliele), ma in pratica giravano intorno a modernume e gommosità dei personaggi che si accompagna a una spersonalizzazione del soggetto.
Beh, come dicevo, il mondo è bello perché è vario:
*Infatti è in torto chi dice che Perego non era bravo e non lo era mai stato. Sono grosso modo accettabili le opinioni che sia peggiorato negli anni (come capita a molti disegnatori) e che il suo tratto non sia adatto al fumetto Disney (questo io non lo penso), ma bollarlo come brutto disegnatore è sbagliato, lui non faceva solo fumetti Disney e bisognerebbe conoscere gli altri per dirlo.
Io comunque considero splendide le sue tavole anni '50, così dense di particolari anche! Dense di particolari sia nei personaggi di contorno (anche le comparse nelle vignette grandi in cui, ad esempio, Paperino passeggia per strada) che negli oggetti.