Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Perego

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #270: Giovedì 7 Gen 2010, 21:46:35
    Sono convinto che se Perego avesse seguito costantemente i model sheet di Al Taliaferro, ne sarebbe uscito qualcosa di buono.  E' vero, le sue vignette erano stipate di personaggi.  Questo spiega i Bassotti stretti e lunghi, infilati a forza in mezzo ad altri venti characters.  Non capisco però certe sue copertine allucinanti.  In quel caso, non c'erano problemi di spazio. Botttaro e Scarpa nascono invece come perfetti allievi di Barks e Gottfredson, prima di sviluppare il loro eccellente e personale stile, che fa ancora scuola.

*

Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Sapiente Martiniano
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu
      Risposta #271: Mercoledì 27 Ott 2010, 19:06:40
      Il mondo è bello perché vario. Un mio amico, che una volta era esperto  di disegnatori di fumetti Disney (che poi ha abbandonato), si è innamorato dei disegni di Paperino e le uova pasquali, che gli feci leggere tempo fa. Ha definito - opinione che condivido, io vado matto per il Perego anni '50* - tenero il Paperino senza berretto di questa vignetta:

e, allo stesso tempo, non ha risparmiato commenti poco lusinghieri sulla copertina del Grande Classico che la conteneva. ::)  Non ricordo esattamente le parole (magari andrò a richiedergliele), ma in pratica giravano intorno a modernume e gommosità dei personaggi che si accompagna a una spersonalizzazione del soggetto.
      Beh, come dicevo, il mondo è bello perché è vario:

*Infatti è in torto chi dice che Perego non era bravo e non lo era mai stato. Sono grosso modo accettabili le opinioni che sia peggiorato negli anni (come capita a molti disegnatori) e che il suo tratto non sia adatto al fumetto Disney (questo io non lo penso), ma bollarlo come brutto disegnatore è sbagliato, lui non faceva solo fumetti Disney e bisognerebbe conoscere gli altri per dirlo.
      Io comunque considero splendide le sue tavole anni '50, così dense di particolari anche! Dense di particolari sia nei personaggi di contorno (anche le comparse nelle vignette grandi in cui, ad esempio, Paperino passeggia per strada) che negli oggetti.
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

• MAI la Fine!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #272: Mercoledì 27 Ott 2010, 19:10:54
        Ha definito - opinione che condivido, io vado matto per il Perego anni '50* - tenero il Paperino senza berretto di questa vignetta:

Guarda caso molto altaliaferriano... invece quel Paperone proprio nun se può guardà... :P

Perego era ottimo con sfondi e scenografie (ricordo alcune sue vignette assai realistiche e davvero ben fatte), ma sfortunatamente con i personaggi Disney c'azzeccava poco e niente.
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

*

gancetto
        Bassotto
        PolliceSu

• *
        • Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #273: Mercoledì 27 Ott 2010, 19:13:45
          questo disegnatore è il mio preferito dopo Scarpa e Chierchini

*

effebi
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
          • W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #274: Mercoledì 3 Nov 2010, 21:46:37
            vorrei spezzare una lancia in favore di perego.
            guardate il prologo a tutti paperi, 1976.
            quando disegna i paperi, poco da dire: solito perego.
            poi ci sono alcune vignette su luigi XIII che parla con il suo governatore: sembianze umane e non paperi antropomorfi. a mio avviso, veramente carine.

*

Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #275: Giovedì 4 Nov 2010, 12:10:56
              vorrei spezzare una lancia in favore di perego.
              guardate il prologo a tutti paperi, 1976.
              quando disegna i paperi, poco da dire: solito perego.
              poi ci sono alcune vignette su luigi XIII che parla con il suo governatore: sembianze umane e non paperi antropomorfi. a mio avviso, veramente carine.
              Sono d'accordo!

Quando ho letto questa storia, disegnata splendidamente, mi sono reso conto del valore di Perego!

Purtroppo, per attitudine personale, o perché disegnava di fretta, i personaggi Disney non gli venivano ugualmente bene...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

*

ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #276: Giovedì 4 Nov 2010, 12:15:35
                Quando ho letto questa storia, disegnata splendidamente, mi sono reso conto del valore di Perego!

Ben disegnata, certo, ma in un certo senso proprio per questo la ricordo con fastidio. Non per il rimpianto per quanto Perego coi personaggi Disney avrebbe potuto fare e non faceva; ma per l'eccessivo contrasrto tra quei disegni e il resto. Messi li', in una storia di paperi, stonavano troppo.

Risposta #277: Giovedì 9 Dic 2010, 19:29:37
                  boschi aveva detto che neanche alla redazione piaceva il suo tratto, ma non lo mettevano alla porta per la sua amicizia con Guido Martina.

*

Paperotto il mozzo
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

• Dimwitty Duck
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #278: Lunedì 27 Dic 2010, 15:26:19
                    E' vero che i disegni di Giuseppe Perego sono ripetitivi e graficamente un po' poveri, però questa semplicità, incredibilmente, è capace di evocare molto efficacemente a livello visivo i lati più misteriosi e inquietanti della vita (penso per esempio a Zio Paperone e il globo avverso, Zio Paperone e lo sviluppo paperografico, Zio Paperone e la claustromania e alle moltissime tavole di collegamento nei Classici WD prima serie, in cui spesso il legame tra le storie era un lungo sogno del personaggio, che proprio in quanto tale rimandava alle misteriose evocazioni dei sogni). Tutto questo dimostra che la povertà grafica (si pensi alla Linea di Adriano Carnevali) può spesso rivelarsi un pregio. Nel mio immaginario il tratto di Giuseppe Perego diventa la forma italiana molto semplice e basilare da cui si dipartono le molto più vigorose e caratterizzate immagini  degli altri autori. E questa semplicità, mistero nel mistero, è cosi spesso evocatrice affascinante delle realtà più incognite e inquietanti :o.
                    A presto
                    Emiliano
                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

*

Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Castiano al 100%
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #279: Sabato 26 Mar 2011, 18:11:47
                      bravissimo disegnatore sia per itopi che per i paperi.Il suo tratto era inimitabile e ha disegnato centinaia di copertine per Topolino Libretto.Davvero un grande autore :)

« Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2011, 17:18:56 da all »

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Ilja Topovic
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

• Alea iacta est
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #280: Sabato 26 Mar 2011, 19:05:44
                        Perego non è uno dei miei autori preferiti, trovo che i suoi disegni dei personaggi Disney non siano fra i migliori. Sottolineo che non gradisco i suoi personaggi Disney, perchè ho potuto vedere, invece che con quelli umanizzati il risultato è molto migliore, ottimo. Forse il suo difetto IMHO è stato quello di voler uniformare l'anatomia dei paperi e topi all'anatomia umana, che sono in realtà assai differenti.
                        Devo però ammettere che non la penso così sull'intera produzione di Perego, perchè riconosco che in alcune storie o copertine il suo tratto era apprezzabile, come per esempio la copertina degli Albi della Rosa che ospita "Paperino 3D" o "Paperino e le uova pasquali", citata precedentemente. Probabilmente, come altri hanno affermato, con gli anni il suo tratto è peggiorato.
                        « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2011, 19:09:18 da PeterPaul »

*

alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #281: Sabato 26 Mar 2011, 21:44:57
                          Oltre a ciò, mescolava più stili nella stessa vignetta: non era raro vedere uno $crooge sommariamente barksiano interloquire con un Donald anni 40 stile Al Taliaferro..

*

hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (3)

• W Carlo Barx!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #282: Domenica 27 Mar 2011, 14:31:01
                            ha disegnato migliaia di copertine per Topolino Libretto...

:-? ::)

... non ferma a Verkuragon!

*

Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (2)

• "It was all started by a mouse"
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #283: Domenica 27 Mar 2011, 14:51:17
                              bravissimo disegnatore sia per itopi che per i paperi.
                              :-? ::)

• **
                              • Viva Paperino!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #284: Martedì 19 Apr 2011, 18:13:18
                                bah........mmm.........

allora, con sincerità....a me perego.....piaciucchia.

non trovo sinceramente i suoi disegni bruttissimi, anche se certi occhioni non si possono vedere xd

la cosa che mi da fastidio è il colore SPARATO, non so se è un problema di ristampa o altro

non ha un tratto magnifico, ma non è nemmeno schifoso come disegnatore

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)